L'orecchino per un ragazzino en Italia

questo forum devi aprire! Consigli per apparire e sentirci bellissime, e partire alla conquista del mondo!
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

Buonasera, non sono sicura di scrivere nel posto giusto ;) . Sono una mamma francese di tre figli (una femmina di 7 anni e due maschi di 6 e 10 anni) . Trascorreremo parte del prossimo anno in Italia. I miei due ragazzi vogliono farsi i buchi alle orecchie per poter indossare un orecchino. :giu: Personalmente lo trovo carino su un ragazzino. Ma volevo sapere se in Italia si fa molto per i bambini maschi e se è ben visto oppure no. In Francia alcuni dicono che sia volgare, esiste anche in Italia questa immagine ? Qualche mamma ha fatto l'orecchino al suo ragazzino e se sì, è andata bene ? Grazie mille per le vostre risposte ! :D
chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19153
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da chiccabum »

Sui maschi così piccoli lo vedo raramente
Il mio l’ha messo a 14 anni e non è una cosa che paia strana
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)
Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da iaia77 »

Il mio ha fatto i buchi a 17 anni come i suoi amici.
Diciamo dalle superiori in poi se ne vedono tanti, prima no, almeno qui da noi.
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"
Avatar utente
Chiara
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15322
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:58
Località: Franciacorta, mamma di figli grandi CAC n°22, StordiClub n°14

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Chiara »

Nella scuola primaria in cui insegno i maschi con l’orecchino sono così tanti che nessuno ci bada.
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 44031
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da colombia67 »

A me l’orecchino ai bambini non piace: ne’ ai maschi, ne’ alle femmine..
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

chiccabum ha scritto: 21 marzo 2024, 6:50 Sui maschi così piccoli lo vedo raramente
Il mio l’ha messo a 14 anni e non è una cosa che paia strana
Grazie per la sua risposta. Posso chiederti in che regione abiti ?
Nella vostra regione gli orecchini per i maschietti sono rari, ma all'età dei miei figli è disapprovata o paia strana come per il suo figlio de 14 anni ?
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

iaia77 ha scritto: 21 marzo 2024, 10:45 Il mio ha fatto i buchi a 17 anni come i suoi amici.
Diciamo dalle superiori in poi se ne vedono tanti, prima no, almeno qui da noi.
Grazie per il vostro messaggio. Stessa domanda di prima, mi racconti qual è la sua regione e come vengono percepiti gli orecchini per maschietti nella sua zona ?
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

colombia67 ha scritto: 21 marzo 2024, 11:34 A me l’orecchino ai bambini non piace: ne’ ai maschi, ne’ alle femmine..

Capisco, è coerente ! Per le questo dovrebbe essere considerato a partire da quale età ?
Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2486
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da manira »

Mayeularmand ha scritto: 21 marzo 2024, 23:49
colombia67 ha scritto: 21 marzo 2024, 11:34 A me l’orecchino ai bambini non piace: ne’ ai maschi, ne’ alle femmine..

Capisco, è coerente ! Per le questo dovrebbe essere considerato a partire da quale età ?
Anche a me gli orecchini nei bambini (maschi e femmine) non piacciono, ma non saprei dire esattamente il perché. Pensandoci forse non mi piacciono perché mi sembra un modo per scimmiottare il mondo degli adulti (in effetti non mi piacciono nemmeno i bambini che alle cerimonie indossano la cravatta o le bambine vestite da adolescenti). Probabilmente è il segno del mio essere boomer :lol:
Comunque, per tornare agli orecchini, mia figlia ha poi fatto i buchi alle orecchie a 11 anni. Alle scuole medie (quindi dagli 11 anni in su) c’erano anche tantissimi ragazzini maschi con l’orecchino e nessuno si è mai scandalizzato :lol: Immagino che nessuno guarderà male i tuoi figli se alle elementari indossassero l’orecchino, ormai fa parte anche degli accessori maschili…
Avatar utente
iaia77
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 febbraio 2005, 17:06
Località: Correggio (RE) - Alle (11/01/2006) e Marti 22/10/2007 Allattona n. 120 Milf n.12

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da iaia77 »

Ecco, concordo con Manira.
L'orecchino è considerato un accessorio maschile tanto quanto femminile.
Diciamo che il fattore età è legato a una loro maggiore consapevolezza nella richiesta, nei bambini invece è più un desiderio dei genitori.
Dalle medie se ne vedono anche qui, prima è più difficile.
Siamo in Emilia.
"ʻOhana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato"
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

manira ha scritto: 22 marzo 2024, 8:06
Mayeularmand ha scritto: 21 marzo 2024, 23:49
colombia67 ha scritto: 21 marzo 2024, 11:34 A me l’orecchino ai bambini non piace: ne’ ai maschi, ne’ alle femmine..

Capisco, è coerente ! Per le questo dovrebbe essere considerato a partire da quale età ?
Anche a me gli orecchini nei bambini (maschi e femmine) non piacciono, ma non saprei dire esattamente il perché. Pensandoci forse non mi piacciono perché mi sembra un modo per scimmiottare il mondo degli adulti (in effetti non mi piacciono nemmeno i bambini che alle cerimonie indossano la cravatta o le bambine vestite da adolescenti). Probabilmente è il segno del mio essere boomer :lol:
Comunque, per tornare agli orecchini, mia figlia ha poi fatto i buchi alle orecchie a 11 anni. Alle scuole medie (quindi dagli 11 anni in su) c’erano anche tantissimi ragazzini maschi con l’orecchino e nessuno si è mai scandalizzato :lol: Immagino che nessuno guarderà male i tuoi figli se alle elementari indossassero l’orecchino, ormai fa parte anche degli accessori maschili…
Capisco cosa intende. L'unica differenza è che trovo le cravatte troppo carine per i maschietti nel giorno di una cerimonia ! E mio figlio di 10 anni adora vestirsi con una bella camicia e bei mocassini e penso che sia così carino !

Per quanto riguarda gli orecchini, non piacciono nemmeno a me sui bambini sotto i 5 anni, sia maschi che femmine :D !
I miei figli insistono, lo vogliono davvero e questo fa la differenza. ;)
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

iaia77 ha scritto: 22 marzo 2024, 8:26 Ecco, concordo con Manira.
L'orecchino è considerato un accessorio maschile tanto quanto femminile.
Diciamo che il fattore età è legato a una loro maggiore consapevolezza nella richiesta, nei bambini invece è più un desiderio dei genitori.
Dalle medie se ne vedono anche qui, prima è più difficile.
Siamo in Emilia.
In effetti penso di essere d'accordo con lei ! In ogni caso non piace neanche a me quando i bambini si fanno forare le orecchie senza esprimere il desiderio, siano essi maschi o femmine :bab: . :D Ho aspettato anche che me lo chiedesse mia figlia, non molto tempo fa, a 7 anni.
Ma i miei ragazzi insistono e lo vogliono davvero. :giu: :giu:
E non capiscono perché la loro sorella ha potuto farsi forare le orecchie e loro no. :shocked!:

Ma se ho capito bene, in Italia è come in Francia: le bambine di 10 anni hanno quasi tutte i buchi alle orecchie, e pochissimi i maschietti ce li hanno. Quindi non possiamo davvero dire che sia un gioiello misto. Cosa ne pensa ?
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

Chiara ha scritto: 21 marzo 2024, 11:33 Nella scuola primaria in cui insegno i maschi con l’orecchino sono così tanti che nessuno ci bada.
Anche io sono una insegnante di scuola elementare come lei (ma in Francia!). Posso permettermi di chiederle se la pratica di indossare orecchino per i maschietti è socialmente segnata ? Lo troviamo soprattutto tra le classi sociali povere oppure lo vediamo in tutti gli ambienti sociali ?
Se vuoi rispondermi in privato non c'è problema. ;)

Abiti nel nord Italia, vero ?
Mayeularmand
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 settembre 2023, 0:22

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da Mayeularmand »

colombia67 ha scritto: 21 marzo 2024, 11:34 A me l’orecchino ai bambini non piace: ne’ ai maschi, ne’ alle femmine..
Intende per i bambini molto piccoli che non possono chiederlo e ai quali i genitori fanno le buche alle orecchie perché gli piace, o anche per i bambini intorno ai dieci anni che lo chiedono ?
colombia67
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 44031
Iscritto il: 16 agosto 2012, 0:01

Re: L'orecchino per un ragazzino en Italia

Messaggio da colombia67 »

A me non piace neanche a 10 anni…😉
Rispondi

Torna a “Se bella e modaiola vuoi apparire...”