Vacanze e viaggi con gemelli

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Rispondi
rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Vacanze e viaggi con gemelli

Messaggio da rozie »

Raccontiamoci le ns esperienze :wink:

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Inizio io, visto che ho promosso questo post.

Allora, vacanza a S. Domingo già programmata da prima che i due fossero concepiti per far da testimoni al matrimonio di amici.
Quando i piccoli hanno 2 mesi e si deve decidere se andare o meno...temerari, incoscienti, decidiamo per il sì, riservandoci di cambiare idea anche all'ultimo in caso di problemi dei bimbi.
Scegliamo un volo diretto, senza scali e prendiamo la business invece della solita economica per attutire il più possibile le difficoltà del viaggiare coi gemellini.
I pupi hanno 4 mesi il 20 giugno...il 22 si parte!
Sono nervosa, mi sento in colpa, temo che possa succedere qualcosa...
Partiamo...in macchina fino a Malpensa, macchina al parcheggio, una valigia per i bimbi, una per noi, le sdraiette babybjorn leggere e ripiegabili in mano, i bimbi sul passeggino tfk sino alla bocca dell'aereo, due borse attrezzate con bibe, latte, acqua, pannolini, cambi, omo alla frutta, giochini, eventuali medicine...
La prima poppata a casa, la seconda in sala d'attesa, in aeroporto, bibe scaldati al bar e bimbi cambiati senza problemi in bagno.
Si sale e...sorpresa...nonostante i sedili business siano più larghi, per ogni due posti ci sta solo una culletta appesa...quindi, mio marito da una parte e io dall'altra, ognuno con un bimbo.
Il problema è che le borse erano preparate per oggetti e non per bimbo...quindi passaggi trasversali di bibe e pannolini.
Al ritorno naturalmente abbiamo organizzato le borse per bimbo e abbiamo chiesto 1 posto centrale e uno laterale.
I bibe, due pronti e le altre polveri pronte nei dosatori.
Bambini tranquilli sia all'andata che al ritorno, grandi dormite nelle cullette appese e grandi coccole da tutto l'aereo.
Sono stati talmente tranquilli che ci siamo tranquillamente "goduti" le splendide cibarie che in aereo ti offrono e, addirittura, dopo mesi...mi sono vista un film!
Soggiorno in loco di 2 settimane in una grande casa con tanti amici.
Bimbi sempre coperti di crema solare bimbi protezione 30 della IDI, consigliata dalla ped e davvero buona e mai esposti al sole diretto, sempre sotto un grande albero.
Lo iodio oceanico gli ha messo una fame da lupi e un'incontenibile allegria, aumentata anche dal fatto che tutti se li prendevano continuamente in braccio!
Io li spalmavo anche di gel antizanzare al geranio e citronella...qualcosa ha fatto.
Problema fuso orario: all'andata abbiamo pagato la temerarietà con qualche poppata notturna, soprattutto del terribile maschietto, al ritorno con due notti di nanna alle 2, sempre del maschietto
Hostess gentili che ti scaldano i bibe e ti aiutano se hai bisogno.
Cambio facile sul tavolino apribile del bagnetto dell'aereo.

Certo, una vacanza con gemellini non è una vacanza all'insegna del relax....le loro esigenze restano le stesse, anzi, semmai aumentano...però abbiamo avuto tanto tempo per goderceli, non dovendo fare altro e comunque loro ci hanno fatto fare tutte le cene in pace, ci hanno fatto fare bei bagni in mare...
Insomma, avevo tanti timori ma sono felice di aver rotto il ghiaccio...adesso so che si può fare.
Un'ultima cosa...devo ringraziare il super-marito che ho, davvero essenziale nell'organizzazione e nella gestione di questa piccola impresa!
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

sabry67
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26
Località: Genova, mamma di Filippo 30/06/2002, Arianna & Alessia (08/07/04)
Contatta:

Messaggio da sabry67 »

Eccomi qui a dare il mio mio modesto contributo all'argomento:

Da ingauribili viaggiatori come siamo intorno a Ferragosto ci balena l'idea di regalarci una settimana di vacanza; certo le bimbe sono ancora piccole, ama dalla nostra abbiamo l'esperienza dei viaggi precendenti con Filippo. Insomma sappiamo che con un po' di organizzazione ci si può riuscire!!!!!!!!!!

Avuto il benestare del pediatra, decidiamo di andare in Grecia, più precisamente a Creta; scegliamo un albergo, che consente la sistemazioni anche in piccole ville, con tanto di angolo cottura e piscina privata. Nelle ore più calde i piccole dormiranno al fresco, mentre mamma e papà si godranno il meritato riposo ai bordi della piscina.

Il dado è tratto e con due gemelle di appena 50 giorni, e una piccola peste di 2 anni molliamo gli ormeggi.

Partiamo attrezzati di tutto, latte artificiale (allatamento misto per le gemelle) e ben due passeggini, quello gemellare e uno ultra light per Filippo. Appena arrivati a Malpensa diamo il latte alle gemelle (portato nel termos), facciamo il check in a spettiamo il volo, con Filippo che corre all'impazzata con uno di noi due sempre dietro.
Mettiamo le bimbe nel marsupio e consegnamo i passegini al gate. Certo la maggior parte della gente ci gaurdava incuriositi, e ci ripetevano che avevamo del coraggio a partire con tre bimbi così piccoli!!!!!!!!!!!!!!!! Ma si sa che noi siamo pazzerelli!!!!!!!!!!!!

Il volo è andato benissimo, e le bimbe non hanno pianto, e anche Filippo se l'è cavata bene, visto che per laprima volta aveva un posto a sedere.

La vacanza è poi proseguita bene, ci siamo riposati (si fa per dire), ma soprattutto ci siamo goduti i nostri figli.

Altri racconti alla prossima vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!

Sabry, mamma di Filippo, Arianna ed Alessia
Sabry mamma di Filippo (30/06/2002)
L'album di Filippo http://www.alfemminile.com/album?FilippoV aggiornato ad aprile 2003

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Sabry..vedo che non siamo gli unici pazzi!
Com'è Creta?
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

premetto che io e il mio compagno ci siamo conosciuti in Nepal e che abbiamo continuato a viaggiare il più possibile fino all'arrivo dei due mostriciattoli per cui ho sempre sperato che anche loro fossero disponibili alle "trasferte"
Di viaggi in macchina ne ho sempre fatti molti, e molto spesso da sola, la mia famiglia abita a più di 400 chilometri da dove vivo e ho promesso di portargli i bambini almeno una volta al mese finchè non riprenderò a lavorare. I primi mesi era facile perchè i bambini si addormentavano appena partiti e si svegliavano all'arrivo, saltando anche eventuali poppate. Ora è più complicato perchè non resistono tante ore per cui cerco di partire verso le 5 del mattino in modo che almeno le prime tre ore dormano e poi magari mi fermo in un autogrill e li cambio, gli do il latte ecc. Ho una Multipla che è comodissima perchè escludendo l'air bag anteriore posso tenerli tutti e due sui sedili davanti e non rischio paurosi incidenti girandomi per vedere cosa combinano.
La prima vacanza l'abbiamo fatta a tre mesi: una settimana in montagna in appartamento. Praticamente era come stare a casa con tutte le comodità e l'aiuto di qualche parente se volevamo uscire la sera senza di loro (l'abbiamo fatto una sola volta: in quaranta minuti siamo andati e tornati strozzandoci quasi con la pizza bollente)

Poi a sei mesi folle week end a Parigi. Io li allattavo ancora in modo esclusivo per cui non ci sono stati problemi di pasti. L'unica cosa che cambierei tornando indietro sarebbero i passeggini: meglio due singoli che uno doppio che non riuscivamo mai a far passare nei contapersone di aeroporto, stazione ecc. E poi i ristoranti sono tutti così piccoli con i tavoli srizzati che era un'impresa trovarne uno dove piazzare il passeggino (con loro dentro visto che non stavano ancora nei seggiolini a tavola) Ricordo lunghissime camminate per evitare i mezzi pubblici (alcuni hanno un accesso per handicappati fattibile con il passeggino ma sono proprio pochi)
In aereo li abbiamo tenuti in braccio in due file diverse perchè c'è una sola maschera d'ossigeno per bambini su ogni fila. All'andata abbiamo fatto l'errore di accettare il vassoio del pranzo con il risultato che hanno smanacciato tutto quello che potevano e poi con il tavolino abbassato non resta molto spazio per muoversi. Sicuramente questo viaggio è stato fatto solo per noi, perchè avevamo bisogno di evadere un pochino ma sono sicura che anche i bambini sono stati bene e anche se non ricorderanno nulla a livello cosciente, qualcosa gli resterà.

L'ultima avventura due settimane in Grecia ad agosto. La cabina costava una follia per cui abbiamo optato per il passaggio ponte. Siamo saliti con due passeggini singoli e ci siamo piazzati sul ponte con un materasso gonfiabile. I Bambini si sono divertiti tra piscina, vasca con le palline e corse a gatto negli infiniti corridoi ricoperti di moquette. Hanno mangiato al self service dove c'era sempre pasta o riso bianco, carne ai ferri, patate, frutta, non gli è mancato niente. Io avevo solo portato il latte di riso per la notte e quello di soia per Diego. In Grecia avevamo un appartamentino sulla spiaggia con una bella terrazza sicura per loro e l'aria condizionata in camera (indispensabile) Siamo stati in una zona che già conoscevamo per cui ci muovevamo senza problemi in macchina e siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo in programma. I bambini sono stati veramente bravi, hanno fatto decine di bagni in mare e mangiato quintali di patate fritte. Con l'obrellone sempre a portata di mano è stato possibile godersi lunghe ore in spiaggia visto che ancora non camminavano e che andare a gatto su quei sassoni non gli garbava.

La prossima meta potrebbe essere il Mar Rosso per rifare qualche immersione dopo due anni di fermo ma dovremmo portarci dietro una baby sitter visto che solitamente i nidi nei villaggi accettano solo bambini più grandi per cui credo che aspetteremo. A marzo vorremmo andare al carnevale di Sciacca in Sicilia: 13 ore di macchina da valutare veramente con calma.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48795
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Belli qs racconti: la vita continua, anche con due gemelli!!

Noi siamo stati, per la nostra prima estate in 4, sia in montagna che al mare, entrambe le volte rigorosamente in case (abbiamo fatto un solo giorno di albergo ed è stato sufficiente per farci capire che per ora non è il caso).
La montagna (Livigno) è andata benissimo: la casa era bella grande (caratteristica fondamentale, visto che i due dormono divisi per ora) e il tempo supendo per camminate a tutte le ore; il mare, viceversa, è stato un po' più sofferto: la casa dei miei suoceri è microscopica e poichè i bimbi di pomeriggio dormono max un'ora/ un'ora e mezza impazzivamo nelle ore post prandiali, coi due già svegli e un caldo incredibile fuori.
Comunque, sono stati (e proprio non lo credevo) dei periodi belli, abbastanza simili ...... a delle vere vacanze, soprattutto la montagna: ci siamo rilassati, pur coi nostri pupotti di mesi otto (allora).

Ora abbiamo invece un progetto più avventuroso: a Novembre (non chiedetemi il perchè del periodo.... è tutto legato al lavoro di mio marito) vorremmo fare un viaggetto di due o tre settimane... Si pensava la Spagna o magari la Grecia: per cui mi unisco a quanto già chiesto a Sabry da Rosa: com'è Creta????

Avatar utente
susy68
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:20
Località: milano

Messaggio da susy68 »

sabry67..... ma come avete fatto!!!!!!!!1...per mè è ancora un incubo adesso che i tre cuccioli hanno quasi due anni.... siete stati mitici!!!!
baci

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

ci sono residence al mare che consigliate per i gemelli e che abbiano prezzi accessibili ?

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”