Fate fare la nanna ai gemelli

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Fate fare la nanna ai gemelli

Messaggio da rozie »

Raccontiamoci le esperienze di nanna gemellare.

Allora Alice e Carlotta il primo anno non sono state delle grandi dormiglione :***: :***: la notte si tiravano tranquillamente dalle 24.00 alle 7.30 ma di giorno era triste triste perchè il massimo che ci concedevano erano 20 min.

Con molta fatica ho tentato di sincronizzarle in modo che anche quei 20 min. li facessero in contemporanea. Non le ho mai lasciate dormire in braccio, appena addormentate le mettavamo nel loro lettino, di giorno lasciavo persiane aperte, tv accesa, di notte buio e rumori attenuati.

La svolta c'è stata quando hanno iniziato il nido (12 mesi) perchè lì non le facevano dormire + di mattina e quando hanno iniziato a camminare, evidentemente si stancavano molto.

Con Alice abbiamo avuto qualche problemino per via del ciuccio, appena lo perdeva si svegliava e questo voleva dire anche 10/12 volte per notte
8O, cosi ne tenevo almeno 3 nel suo lettino ed uno nel mio comodino in modo di beccarli immediatamente :uaz:

Per adesso le cose vanno bene, si addormentano facilmente da sole, tirano tutta la notte, a volte si svegliano per acqua o pipì ma è roba di poco (però ormai hanno 3 anni :mrgreen: )

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

I primi 2 mesi 6-7 poppate contemporanee comprese le due notturne (una e quattro circa), addormentati dopo le poppate in braccio per ruttino e timore rigurgiti, soprattutto Eugenio che soffriva anche di forti colichette...per cui addormentato sull'avambraccio anche dopo mezzora di cullamenti.
Dopo due mesi perdono la poppata di metà notte e piano piano arretra anche quella dell'una arrivando alle unidici circa. Beatrice si addormenta spesso da sola nella culla con grande serenità, Eugenio, anche se diminuiscono le colichette e i rigurgiti, continua ad addormentarsi in braccio e con difficoltà.
Ad un certo punto, non ricordo quando, a 6 mesi circa credo, iniziamo ad addormentarli sulle mie amate sdraiette baby bjorn che io cullo entrambe con i piedi...e loro partono, dopo che gli ho dato il bibe, a quel punto ormai sulle sdraiette. Qualche volta piagnucolano per cui li prendo in braccio, ma comunque dopo una decina di minuti in genere dormono e dopo un po' li trasferiamo dormienti nei lettini. I risvegli ci sono e spesso finiscono, soprattutto Eugenio, nel lettone.
C'è un lungo periodo in cui si addormentano tardi, anche alle 23 o 24, e noi siamo stremati mentre loro sono arzillissimi.
Ad un certo punto, dopo l'anno ma non ricordo bene quando, verso i 14 mesi mi pare, le sdraiette cominciano ad andargli strette, vogliono addormentarsi a pancia in giù...per cui, molto spontaneamente e serenamente, iniziano ad addormentarsi nei lettini ninnati e accarezzati.
E tutt'ora è così, intorno alle 21. A volte hanno talmente sonno che si addormentano anche senza ninne, sempre col loro bibe di latte però.
La notte normalmente c'è un breve risveglio a testa allo scopo di essere trasportato nel lettone...cosa che noi facciamo immediatamente causa sonno profondo e paura che anche l'altro si svegli...9 su 10 quindi ci svegliamo in 4!
Tutto sommato non mi lamento. Certo, una notte intera intera non la faccio da più di 19 mesi...ma insomma si dorme e soprattutto sono riuscita a seguire i loro ritmi e a fargli fare spontaneamente le cose senza obbligarli a suon di pianti, cosa che mi sarebbe risultata e mi risulterebbe impossibile da fare.
Una cosa buona: sono sempre stati e sono sincronizzati, a parte qualche rara eccezione. Credo che il peggio con i gemelli sia quando dormono a turni...
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Messaggio da nika »

I miei hanno sempre dormito "da soli".

Tornati dall'H facevano già 5 poppate, saltando quella di mezzanotte e facendo quella delle 3: ci alzavamo in due per allattarli col bibe (anche se davo il mio latte tirato) e in 20minuti eravamo di nuovo tutti a dormire, pure Adele che soffriva di rigurgiti ma non di coliche, fortunatamente, bastava tenerle alzato lo schienale della navetta ed era a posto.
Fino a 4 mesi e mezzo circa, le carrozzine erano nella mia stanza, poi - la notte di Pasqua - li abbiamo sfrattati in camera loro nei lettini con le sbarre e non hanno avuto alcun trauma.

La procedura è identica da sempre: latte (o cena), lavaggio mani e faccia, pigiamino e a letto con luci spente e porta socchiusa (la apriamo quando andiamo a letto noi).

C'è da dire appunto che non hanno mai avuto problemi di coliche e nemmeno i denti hanno dato loro fastidio (che kiulo, lo so), quindi è stato relativamente "facile".

Solo verso i 3 mesi Diego una notte ha deciso di farcela vedere brutta: piangeva disperato e non ne voleva sapere. Non era affamato, non era sporco, non era sudato... mio marito l'ha spostato con tutta la carrozzina in cucina e lui di botto si è addormentato 8O

Da allora, salvo malattie e febbri, hanno continuato a dormire e ad addormentarsi da soli nei loro lettini :D

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Dimenticavo il raccapricciante particolare...alla veneranda età di 19 mesi sono ancora in camera con noi...e per adesso non abbiamo nessuna voglia di sfrattarli :love
Nostra sequenza, anche noi da sempre: bagnetto (o lavaggio parti separate), cena, latte, nanna, ma fino a poco tempo fa il bagnetto era dopo la cena...cosa tutto sommato più stressante perchè prima della nanna sapevi di avere ancora un bel lavoro davanti.

Vi capita mai che le mamme singole vi guardino così 8O quando dite che fate di tutto per regolarizzare e sincronizzare le nanne? A me spesso rispondono che loro li fanno dormire quando hanno sonno, cioè senza particolare orario o regola...inimmaginabile con i gemelli.
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

Avatar utente
tubbs
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: 15 maggio 2003, 10:36

Messaggio da tubbs »

I miei cucciolini hanno dormito fino a 8 mesi nelle sacche-culla (mitiche) che ho acquistato assieme al passeggino della TFK; avevo appoggiato ciascuna sacca su 2 sedie nella mia camera e praticamente sono andati da sempre a nanna verso le 8.30 di sera senza problemi, svegliandosi solo per le poppate notturne fino a circa 4 mesi, dopodiché ultima poppata alle 11 di sera e poi via di filato fino alle 7-8 di mattina!! :lol:

Adesso che hanno 10 mesi, dopo la pappa delle 8 di sera, mezz'oretta di giochi e poi a nanna nei loro lettini nella loro camera, fino alle 7-8 del mattino dopo!!

Direi che proprio non mi posso lamentare, sono ben sincronizzati in tutto :love

Ciao. Tubbs

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

noi abbiamo attraversato tante e tante fasi diverse con Diego quasi sempre più tranquillo che si addormentava da solo, si svegliava di meno ecc., Matteo con qualche bisogno in più. La mia fortuna è stata che da piccoli dormissero veramente tanto e i risvegli per le poppate erano molto brevi. C'è da dire che li ho allattati anche la notte fino forse ai nove mesi, speravo che tolta la tetta finissero anche i risvegli ma non è stato così.
La cosa più importante è sempre stata la loro e la nostra serenità. Io di giorno sono sempre stata sola per cui avevo bisogno di essere riposata, e se questo voleva o vuole dire dargli un po' di latte di riso la notte o portarsene uno nel lettone una volta ogni tanto .... lo faccio. Una sola volta ho provato il metodo Estvill con Matteo, ne è rimasto traumatizzato per settimane. La prendo con filosofia, quando il loro ritmo di veglia/sonno sarà maturo, dormiremo finalmente tutti!
Diego ultimamente aveva cominciato a tirare tutta la notte ma ora è il momento dei molari e si sveglia spesso piangendo e mi dice: mamma bua guancia, altra guancia bua mamma :love

OT Un paio di sere fa io e i bambini siamo rimasti fuori fino a tardi e tornando a casa in macchina cercavo di addormentarli ma Diego non ne voleva sapere. Così siamo rientrati, ho messo Matteo direttamente a letto poi ho cambiato Diego e l'ho lasciato sveglio nel lettino. Dopo circa mezz'ora di silenzio totale in cui ero convinta si fosse addormentato anche lui sono entrata in camera per portare i biberon del latte per la notte e l'ho trovato sveglio e tranquillo (ovviamente come ha visto il bibe l'ha voluto)

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Tubbs...sì mitici i sacchi nanna TFK...io li ho usati tanto per le trasferte e nel passeggino per le giornate fredde fredde...
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

cocca75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 528
Iscritto il: 4 marzo 2003, 22:37
Località: torino. SUPER-MAMMA di TOMMASO ed ELETTRA DAL 9/2/2005

Messaggio da cocca75 »

tubbs ha scritto:I miei cucciolini hanno dormito fino a 8 mesi nelle sacche-culla (mitiche) che ho acquistato assieme al passeggino della TFK
Mi chiedo come hai fatto 8O . Anche io ho preso tfk e sacche ma i miei (soprattutto Elettra) ho dovuto metterli nel lettino a 4 mesi, perchè si rigirano come due bisce. Ed i tuoi fino ad 8 mesi buoni buoni nelle sacche? Da premo oscar!!! :love

Anche i miei non hanno problemi ad addormentarsi da soli.
Tommaso lo metto giù con il ciuccio, si guarda un po' le mani, si studia un giochino e poi cala la palpebra e via.
Elettra ha il quarto d'ora fisiologico di rotolamento nel letto con lenzuola e coperta annessa. Quando inizia a piagnucolare la libero dalla prigione che lei stessa si è creata, la posiziono, le metto il ciuccio e via.

Quando sono molto agitati e non vogliono dormire tiro fuori la tetta e con quella il successo è assicurato! :mrgreen:
FEDERICA, ELETTRA E TOMMASO

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Messaggio da raffa »

la mia è un'esperienza molto negativa dai 4 ai 9 mesi, età in cui abbiamo applicato Estivill. Fermo restando che ci sono bimbi che dormono bene di loro, e altri più difficili, col senno di poi ritengo importantissimo dare subito buone abitudini, una mamma di gemelli che non dorme soccombe (e no nriesce a fare la mamma)! Ho messo insieme l'esperienza di nanna con l'allattamento, perché questo è stato il mio grande errore, trovate il tutto nel post sull'allattamento

*Kya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2229
Iscritto il: 23 settembre 2003, 20:23
Località: Mamma di M&M (29/5/07) - Mamma Coraggiosa di Frontiera n.6 - allattona n.134

Messaggio da *Kya »

I miei sono stati messi nei lettini nella cameretta a 4 mesi e mezzo. Dai 4 agli 8 mesi circa, si addormentavano da soli nei lettini. Poi è iniziato il delirio: non so se per i denti o per l'ansia da separazione, Manuel ha iniziato a rifiutare il lettino. Dopo notti di risvegli continui, un paio di tentativi di Estivill con lui che ha pianto ininterrottamente per un'ora e mezza, ci siamo rassegnati a prenderlo nel lettone quando si sveglia a metà notte. Di solito si tranquillizza subito e si addormenta, ma ci sono stati periodi di risvegli continui anche nel lettone. Stremati, dopo un sacco di dubbi e scrupoli, alla fine ci siamo rivolti al Nopron... Fantastico!
Il problema è che comunque Manuel si addormenta appoggiato a me sul divano e se si sveglia di notte ha bisogno del contatto con qualcuno, così finisce sempre nel lettone... :(
Marisol invece non ha alcun problema. Ciuccio, pupazzi, un bacino e via... Al massimo chiede di venire in braccio qualche minuto. Le racconto una storia, sempre quella, e ad un certo punto lei mi indica il letto. La metto giù e buonanotte. :D

Avatar utente
PUSSY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 gennaio 2003, 16:59
Località: FRIULI VENEZIA GIULIA

Messaggio da PUSSY »

Ciao a tutte. I miei gemelli hanno sempre dormito molto fino a otto mesi, poi con la scusa del caldo, o dei denti Jury ha cominciato a piangere nel sonno; perde il ciuccio cento volte. Adesso hanno 13 mesi e Nicole(una gran dormigliona perchè mi dormiva anche 12 ore filate) ha cominciato a svegliarsi e ad alzarsi in piedi. La metto giù e dopo 5 minuti si rialza. Adesso siamo molto stanchi, perchè la giornata è lunga e loro sono molto vivaci, stiamo diventando matti. Nicole ha camminato a 10mesi e mezzo e Jury ha iniziato da poco.Non stanno fermi un attimo e di notte siamo costretti a metterli nel lettone perchè siamo sfiniti. Avete qualche consiglio???come funziona il metodo Estivil?
grazie
Ti cerco e non ti trovo...

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Messaggio da raffa »

sul metodo estevill trovi mille e una tesitmonianza. noi evavamo alla frutta (è dir poco), e ha funzionato bene (ne ho scritto sopra). se leggi il libro sembra scritto da un sadico perverso, praticato (noi con ritocchini) non lo è. sul perché i bimbi hann ofasi in cui dormono male no nso dirti, i nostri erano abituati male da noi, usando estevill le fasi critiche ci osn osempre state ma son odiventate l'eccezione. poi stai sveglia eprché sia ammalano, tossiscono, fanni l'incubo ... ma quela è un'altra cosa. u ngrande pat pat da una mamma ex molto insonne

buba1972
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 8:39

Messaggio da buba1972 »

Guglielmo e Nicolò ora hanno 6 mesi e da 2 circa si addormentano da soli nei lettini, Gulli con ciuccio e niki con dito in bocca. E' stata una soddisfazione incredibile per me insegnare loro ad addormentarsi da soli: prima era un incubo farli addormentare sempre in braccio o con una tetta in bocca (avevamo anche adottato il metodo dell'"abbattimento laterale", che cosisteva nel farli ciucciare nel lettone da sdraiati, sfilando la tetta non appena addormentati....!!). Poi da circa due settimane sono passata al latte artificiale e questo mi ha permesso di eliminare anche le innumerevoli poppate notturne, sostituendo alla tetta o il bibe o, gradatamente, il ciuccio. La notte scorsa - miracolo dei miracoli - è stata la prima in cui hanno tirato entrambi 11 ore ininterrottamente (salvo nik che si a mezza notte si è messo ad urlare perché, lui che dorme a pancia in giù, si è rigirato da solo a pancia in su e non riusciva più a tornare a pancia sotto....pareva uno scarafaggio quando sgambettano sulla schiena!!!). Che fatica Signore.....ma sono troppo forti!!




*Kya ha scritto:I miei sono stati messi nei lettini nella cameretta a 4 mesi e mezzo. Dai 4 agli 8 mesi circa, si addormentavano da soli nei lettini. Poi è iniziato il delirio: non so se per i denti o per l'ansia da separazione, Manuel ha iniziato a rifiutare il lettino. Dopo notti di risvegli continui, un paio di tentativi di Estivill con lui che ha pianto ininterrottamente per un'ora e mezza, ci siamo rassegnati a prenderlo nel lettone quando si sveglia a metà notte. Di solito si tranquillizza subito e si addormenta, ma ci sono stati periodi di risvegli continui anche nel lettone. Stremati, dopo un sacco di dubbi e scrupoli, alla fine ci siamo rivolti al Nopron... Fantastico!
Il problema è che comunque Manuel si addormenta appoggiato a me sul divano e se si sveglia di notte ha bisogno del contatto con qualcuno, così finisce sempre nel lettone... :(
Marisol invece non ha alcun problema. Ciuccio, pupazzi, un bacino e via... Al massimo chiede di venire in braccio qualche minuto. Le racconto una storia, sempre quella, e ad un certo punto lei mi indica il letto. La metto giù e buonanotte. :D

buba1972
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 dicembre 2007, 8:39

Messaggio da buba1972 »

Ciao! I miei gemelli hanno 6 mesi e da un paio di mesi ho insegnato loro un po' di disciplina (orario pasti, addormentamento da soli, niente pappe notturne ecc.). Ho trovato dei consigli molto utili in un libro che si chiama il linguaggio segreto dei neonati di T. Hogg. forse quello di cui hai bisogno tu in questo momento sono consigli veloci e immediati non di leggerti un libro....(io l'ho letto a spezzoni durante i drammatici primi mesi coi bimbi ma erano troppo piccoli .... non c'era metodo che potesse funzionare!). Comunque, se può esserti utile, dice che le cattive abitudini (come i tuoi bimbi che hanno ripreso ad alzarsi ecc.) si correggono in 3 giorni, applicando con coerenza e 'tenera' fermezza la nuova regola. Con i miei funziona, anche se non sempre bastano 3 giorni! Un abbraccio e auguri! [/quote]

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

buba1972 ha scritto:Ciao! I miei gemelli hanno 6 mesi e da un paio di mesi ho insegnato loro un po' di disciplina (orario pasti, addormentamento da soli, niente pappe notturne ecc.). Ho trovato dei consigli molto utili in un libro che si chiama il linguaggio segreto dei neonati di T. Hogg. forse quello di cui hai bisogno tu in questo momento sono consigli veloci e immediati non di leggerti un libro....(io l'ho letto a spezzoni durante i drammatici primi mesi coi bimbi ma erano troppo piccoli .... non c'era metodo che potesse funzionare!). Comunque, se può esserti utile, dice che le cattive abitudini (come i tuoi bimbi che hanno ripreso ad alzarsi ecc.) si correggono in 3 giorni, applicando con coerenza e 'tenera' fermezza la nuova regola. Con i miei funziona, anche se non sempre bastano 3 giorni! Un abbraccio e auguri!
[/quote]

scusa ma sentir parlare di disciplina, cattive abitudini da correggere e fermezza in bambini così piccoli mi fa venire i brividi. Il mio approccio è stato molto diverso, non li ho mai lasciati piangere, non gli ho mai imposto orari rigidi per pasti e pisolini, mi sono messa al loro completo servizio fino a quando sono stati in grado di acquisire una certa regolarità senza forzature e per noi è stata la scelta migliore.

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”