non li separo

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

non li separo

Messaggio da ORIONE »

per dir la verità ancora non so se ne sono felice o meno, un po' mi da sicurezza sapere che anche alla scuola materna potranno contare l'uno sull'altro ma non è quello che volevo! Purtroppo l'unica materna che ha sicuramente la possibilità di separarli perchè ha classi miste è scomodissima come posto, in un complesso enorme in mezzo al traffico ed essendo statale ha delle regole un po' rigide su pasti, orari (ad esempio i genitori non possono entrare, i bambini vanno "consegnati" all'ingresso).
Per cui la scelta è ricaduta su una piccola scuola comunale di campagna, che si trova in mezzo alla fattoria di un castello, per cui passeggiate sotto le torri mentre le maestre raccontano le fiabe di re e principesse, gite nel bosco a raccogliere castagne e foglie colorate, vendemmia con tanto di pigiatura con in piedi ..... La mensa è la stessa di quest anno per cui visto che ci sto litigando ora spero di salvarmi l'anno prossimo (ma questo è un altro discorso)
Andranno con il bus e li andrò a riprendere io, in caso di problemi vari risalgono sul bus che li scaricva davanti a casa dei miei suoceri.
Sembra tutto perfetto ma io li volevo separare! :***:
E voi mamme 2003: Nika, Ludo, Mary03, Aranka, Stefy, Lalla, tatona e forse anche Rosa66??

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Il mio dubbio per adesso è un altro...li mando o non li mando a settembre alla materna? Dubbio che devo sciogliere nel giro di 1 settimana... Non li ho mandati al nido, li avrei mandati la mattina quest'anno se non fossero arrivate le convulsioni a farmi vivere col terrore nero della febbre ...quindi, questo punto, il terrore nero suddetto mi porta a pensare che alla materna li mando a 3 anni compiuti quando il rischio convulsioni decresce...e quindi anche se si ammalano spesso pace...però..non so, adesso vediamo.
In ogni caso, non li separo perchè la nostra scelta è quasi obbligata, piccolo asilo parrocchiale del paesello a 3 passi a piedi da casa...una comodità estrema, conosco le maestre ecc. e l'asilo è così piccolo che certamente non ci sono 2 classi.
Al di là di questo, personalmente do pochissima importanza alla scelta dell'asilo e al fatto di separarli o no in questo contesto, mentre ne darò tanta, forse esagerata, alla scelta e alle scelte relative alle scuole vere, elementari e resto, quando i bambini davvero imparano e si formano come persone; a mio parere, così piccolini, è ancora principalmente l'atmosfera e l'educazione di casa che contano di più e che più li influenzano.
La descrizione del tuo asilo è fantastica...quasi quasi organizzo un pullmino da qua e mando anche i miei sotto i merli del castello!
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

sabry67
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 67
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:26
Località: Genova, mamma di Filippo 30/06/2002, Arianna & Alessia (08/07/04)
Contatta:

Messaggio da sabry67 »

Anch'io come Rosa ho preferito un asilo privato comodo, vicino a casa, gestito molto bene che già frequenta Filippo. Le gemelle andranno lì a settembre e di sicuro non saranno separate, anzi nelle attività comuni (gioco, canto e pranzo) saranno anche con il fratello.
Quest'asilo accoglie bimbi dai due anni compiuti e ha tre piccole "sezioni" distinte per età, per il resto sono tutti insieme. Nell'asilo c'è già una coppia di gemelle dell'età del mio primo, e ho visto che non hanno avuto problemi a stare insieme, anzi sembrano davvero contente.
Io personalmente credo che il problema separarli o meno venga più tardi (alle elementari), con tutti i giochi che si fanno all'asilo hanno sicuramente modo di stare con gli altri.

Per quanto riguarda il tuo asilo ci posso portare anche i miei?
Sabry mamma di Filippo (30/06/2002)
L'album di Filippo http://www.alfemminile.com/album?FilippoV aggiornato ad aprile 2003

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Messaggio da nika »

Io non ho intenzione di separarli e cmq, siccome continueranno ad andare al privato dove hanno fatto finora il nido, praticamente la situazione non cambierà di un millimetro :D

La materna che descrivi tu sa proprio di magico :love separazione a parte, probabilmente è la scelta giusta.

Noi rimaniamo al privato perché ci troviamo molto bene, è vicino casa, perché è aperta praticamente SEMPRE (tranne 3 settimane a cavallo di ferragosto), perché appunto abbiamo già risolto un sacco di problemi riguardo la nanna e altre piccole discussioni e poi sono aperti dalle 7 alle 14,30 ed è un particolare non indifferente visto che io timbro 8-14 e mio marito 7,30-13,50 ;) mentre qui le comunali fanno 8-13 e anche con prescuola e postscuola cmq rimarrebbero fuori dalla scuola almeno mezz'ora :?
Preferisco rimandare i "problemi" alle elementari, quando probabilmente accetterò pure l'aiuto dei miei più a "cuor leggero" :lol:

Però, ripeto: per me non è fondamentale separarli.

Tanti :bacbac: ai tuoi cuccioli bellissimi :love

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48795
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Eccomi all'appello!

Allora, io- da mamma gemellare ossessiva e ipercontrollante- mi sto facendo il giro di tutti gli asili del paese, per trovare l'asilo migliore, l'ideale.
A differenza di Rosa, sono convinta che qs dell'asilo sia un momento fondamentale (non dico più delle elementari, ma di certo non meno): sono ancora piccoli, sarà la prima separazione da casa, sono anni fondamentali per la costruzione della personalità, all'asilo staranno un tot di ore..... voglio che ci stiano bene, benissimo!

Sull'insieme/divisi, io sono decisa per la separazione, così caldamente consigliata per i gemelli.
Fortunamente tutti gli asili che sto vedendo sono abbastanza grandi da permettermelo.
Il problema quindi non sarà questo (Orione: capisco la tua scelta, alla fine: gli aspetti logistici sono fondamentali, e davvero la descrizione dell'asilo da fiaba che frequenteranno..... toglie il fiato!); il problema sarà far loro accettare e vivere serenamente questa parziale separazione (parziale perchè saranno in classi diverse, ma avranno momenti- il pranzo, la musica e altre attività in cui potranno essere riuniti).
Dobbiamo quindi sfruttare questi mesi per prepararli a questa scissione: da qui a settembre, almeno un paio di mattine a settimana le passeranno divisi (anche se questo comporterà un convolgimento dei miei, recalicitranti).

Ovviamente, questo sulla carta: spero poi che il cuore (anche il mio...) non ci porti ad altro!

Un saluto e ... Orione... facci sapere come andranno in quel bellissimo asilo di campagna!

Ludo

ildefonsa
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:56
Località: Milano - mamma di Arianna e Davide 25-9-2000, SCAC n°5
Contatta:

Messaggio da ildefonsa »

Rosa66 ha scritto:Al di là di questo, personalmente do pochissima importanza alla scelta dell'asilo e al fatto di separarli o no in questo contesto, mentre ne darò tanta, forse esagerata, alla scelta e alle scelte relative alle scuole vere, elementari e resto, quando i bambini davvero imparano e si formano come persone; a mio parere, così piccolini, è ancora principalmente l'atmosfera e l'educazione di casa che contano di più e che più li influenzano.
Io ho fatto come te, non ho voluto separare alla materna perchè arrivavano da casa, quindi avevano già lo shock per l'entrata in comunità (non li ho mandati al nido), il distacco da casa eccc., ma ora alla scuola primaria li ho iscritti e ho chiesto espressamente che vengano separati. ;)
Barbara mamma di Arianna :rosa: e Davide :celeste: gemellini di 3 anni

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

io ho fatto e farò come Ildefonsa le ho tenute insieme alla materna
anche se venivano dal nido ma la nuova esperienza avevo paura fosse traumatizzante
devo dire che la maestra gli ha imposto delle "regole", tipo non possono sedersi vicino a pranzo o dormire accanto
anche nei giochi di solito sono separate, quando una fa attività motoria, l'altra va a dipingere
cosi si stanno creando amicizie anche al di là della gemella
sono felici, sono tranquille, in caso di crisi la sorella è li, altra cosa che l'anno scorso al nido non facevo
quando una è malata l'altra va ;)

ildefonsa
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 74
Iscritto il: 28 maggio 2002, 9:56
Località: Milano - mamma di Arianna e Davide 25-9-2000, SCAC n°5
Contatta:

Messaggio da ildefonsa »

rozie ha scritto:io ho fatto e farò come Ildefonsa le ho tenute insieme alla materna
anche se venivano dal nido ma la nuova esperienza avevo paura fosse traumatizzante
devo dire che la maestra gli ha imposto delle "regole", tipo non possono sedersi vicino a pranzo o dormire accanto
anche nei giochi di solito sono separate, quando una fa attività motoria, l'altra va a dipingere
cosi si stanno creando amicizie anche al di là della gemella
sono felici, sono tranquille, in caso di crisi la sorella è li, altra cosa che l'anno scorso al nido non facevo
quando una è malata l'altra va ;)
Io penso che la gradualità sia la miglior cosa per loro che sono nati assieme e nons anno cosa voglia dire non essere gemelli, per loro esiste solo la gmellarità.
Io il primo anno addirittura se uno era malato sta a casa anche l'altro, poi verso primavera ho iniziato a mandare quello sano (con salti mortali dato che dovevamo essere in due).
La nostra esperienza è stata più che positiva (però i miei sono di sesso opposto quindi per forza le amicizie sono diverse). Il primo anno giocavano assieme il secondo no ma si cercavano con lo sguardo per sapere dov'era l'altro e quest'anno mi ha detto la maestra che non si filano neppure :mrgreen: comunque a scanso ho iniziato a dire loro che l'anno prossimo saranno in classi separate, meglio iniziare per tempo ;)
Barbara mamma di Arianna :rosa: e Davide :celeste: gemellini di 3 anni

Avatar utente
Stefy72
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 febbraio 2003, 15:02
Località: Torino - mamma di Sara e Vanessa

Messaggio da Stefy72 »

Eccomi quà ...allora io ho fatto la preiscrizione in una'asilo statale proprio sotto casa dei miei suoceri (da me lontano soltanto due isolati) e ho messo come preferenza la stessa sezione; l'impiegato mi ha detto che non sapranno se le metteranno insieme, sarà una decisione delle maestre .... 8O
Io sinceramente preferirei metterle nella stessa classe, anche perchè ho la stessa paura di Rozie che sia traumatizzante (loro non sono mai andate al nido, sono a casa con i miei suoceri), praticamente stanno 24 ore su 24 insieme ... vedremo cosa succederà a settembre!!
un bacione Stefy
Ciao Stefy72

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Non so...questa cosa dei gemelli che per forza li si deve separare, come tutte le cose "per forza", non mi convince in assoluto...bisogna valutare situazione per situazione.
Cara amica Ludo, su questo e su altri temi...non vedo l'ora che ci organizziamo un tè per discuterne un po'! :bacbac:
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

Avatar utente
Aranka
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 50
Iscritto il: 15 maggio 2003, 10:06

Messaggio da Aranka »

La penso esattamente come Rosa66
Non so...questa cosa dei gemelli che per forza li si deve separare, come tutte le cose "per forza", non mi convince in assoluto...bisogna valutare situazione per situazione.
con mio marito abbiamo deciso di aspettare il settembre 2007 per la materna, quindi ancora un anno saranno con noi.
Poi, appunto, per la separazione non saro' certo io ad imporre alla futura scuola di separarli.
Se saranno loro della scuola a dirmi uno di qua ed uno di la', ok, altrimenti va benissimo anche nello stesso gruppo.
Non credo assolutamente alle imposizioni del tipo "ah, sai DEVONO andare a scuola, ma che fai ancora non ce li mandi ?..ecc.ecc." ...Sono bimbi sereni socievolissimi tranquilli come dice mio marito "squadra che vince non si cambia" ;)

Aranka.

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

il fatto è che sono convinta che gli farebbe bene stare separati in un posto dove comunque esistono dei momenti comuni o dove ci siano insegnanti disponibili a farli incontrare nei momenti di bisogno. Al nido hanno il lettino uno accanto all'altro, non c'è stato verso di separarli, solo per il pranzo Diego va con i piccoli perchè visti i suoi problemi di allergie è più difficile che capitino "incidenti". Io temo che li mettano troppo a confronto ad esempio guarda tuo fratello (se non il tuo gemello :evil: ) com'è bravo buono e bello e così via. Mi consolo pensando che sono molto socievoli tutti e due per cui forse non ripiegheranno sulla compagnia e la sicurezza del fratello così spesso.
Nota dolente della scuola da fiaba: è a rischio di chiusura per ristrutturazione e non credo se la cavino con i soli mesi estivi :?

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

sinceramente mi pare quasi più importante la scelta della materna piuttosto che le elementari (che poi spesso non si possono nemmeno scegliere) perchè penso che ora non siano pienamente in grado di esprimere eventuali disagi o scontentezza mentre quando saranno più grandi mi potranno confidare di più quello che può turbarli o semplicemente non piacergli all'interno della scuola.

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48795
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

La penso come Orione: l'asilo (mi ripeto) è fondamentale, è un periodo delicatissimo, sono ancora tanto piccoli, è facile siano turbati e non possano esprimere questo disagio... Proprio per questo non ho voluto mandarli al nido, perchè ritengo che questi primi anni siano fondamentali; e proprio per questo cerco ora un asilo che sappa massimamente "accogliere" dei bambini abituati a stare solo a casa.

Sul separare (discussione antica...):
E' vero, sono abituati alla gemellarità, per loro è la normalità, il solo unico modo di essere; e, come dice sempre mio marito, non ha senso cercare a tutti i costi di "azzerare", neutralizzare questa loro condizione, che può avere anche (e li ha) molti aspetti positivi.
E tuttavia, mi sembra sia giusto offrire loro la possibilità di sperimentarsi come individui singoli: questi anni sono importanti per la costruzione della loro individualità, se imparano SOLO a stare con l'altro... come potranno poi perceprisi come soggetti singoli, con libertà di muoversi nel mondo?
Non so voi, ma io già noto segnali di questo vicinanza come dire... necessaria:
-tra loro è tutto un chiacchierare, ridere, rincorrersi; con gli altri bimbi.... uhhhhh prima di farli parlare... ce ne vuole... e spesso li snobbano proprio, si vede che si bastano fra di loro;
- se uno va, chessò, dalla pediatra, la'ltro passa metà del suo tempo a chiedere del gemello;
- i giochi spesso li devono fare in parallelo e spesso chi si "stacca" dal gioco in comune viene pressato dall'altro perchè ritorni a far squadra (poi, naturalmente, ci sono anche tanti momenti di gioco individuale).

Perchè, se vedo questi segnali, devo ignorarli?

Certo, l'asilo non è il solo modo: io reputo fondamentale, oltre alla scelta dell'asilo, questi mesi di separazione, in cui via via un po' li abituerò a stare separati (certo... tra il dire e il fare... )
E penso anche che ricorrerò nuovamente all'ottima consulenza del "Progetto gemelli" dell'università di Torino, da cui siamo già stati per un consulto, risultato molto interessante.

Bon, ho detto: scusate il papiro, l'argomento mi appassiona...
.... e, Rosa, sono dispostissimaa a plurime sedute davanti ad un bel tè per sviscerarlo ulteriormente ; )

Ludo

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48795
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

doppio...!

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”