non li separo

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Su questo non vi è dubbio, cara Rozie: le mamme sono più tranquille nel sapere i loro gemelli insieme!
Pure io, che -come vedete- sono fortemente motivata al dividerli, provo un certo smarrimento nell'immaginarmi Tommaso che affronta "da solo" l'asilo: di certo per me sarebbe più confortante sapere che con lui c'è la sorellina, mi sentirei molto più tranquilla.
MA io voglio provare, voglio dare loro questa opportunità.
So poi che avranno tutta la vita per separarsi, ma ritengo (posso sbagliarmi, ma ho letto molto in proposito) che QUESTI ANNI siano fondamentali, preziosissimi per la definizione della loro identità e in questi anni mi sento di agire.

Rossella carissima,
io pure so che essere gemelli non è una situazione catastrofica, da annullare, da svilire, da contenere: è una condizione come tante (come appunto quella del figlio unico) che ha le sue peculiarità, peculiarità di cui io non voglio dimenticarmi.
Ci sono tanti lati positivi, tanti risvolti bellissimi (per me, lo confesso, è stupendo vedere il bene che si vogliono, le risate che si fanno, il loro meraviglioso stare insieme), ma io lavorerò sempre perchè questa loro, naturalissima ma pur sempre peculiare, condizione non diventi .... una prigione dorata, qualcosa che li imbrigli, li limiti invece che arricchirli.
Io mi sento di agire così, io questa cosa l'ho ben presente.

E poi... perchè non ribaltare l'approccio: "se ci saranno problemi, se vedremo che il rapporto si farà troppo stretto interverremo" in un, positivo, fiducioso, atteggiamento opposto: "io provo a separarli, provo a far vivere loro questa esperienza da singoli; se proprio ci saranno problemi, nulla mi impone di non rivedere la mia scelta"?
Secondo me la convinzione del NON dividere pecca di pessimismo, alla fine!

Sono ad ogni modo dispostissima ad una seduta 4+4 sul tema ( o 4+4....+4, si volesse aggiungere anche Rozie), ma .... vi diffido dal confidare a mio marito che qui su MOL sono in minoranza :giu: ..... li terrebbe uniti fino alla pensione!

Un saluto e un abbraccio: vedo che siamo su posizioni opposte e inconciliabili, ognuna rimane (giustamente) della sua idea: se andiamo avanti così questo post diventerà un piacevolissimo, chilometrico appuntamento quotidiano! ;)

:bacbac:

Ludo

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Messaggio da raffa »

OT per Orione: ti auguro che nessuno dei tuoi pupi scelga la batteria ... che ne so, il triangolo. il tamburello, uno di quei flautini piccoli ...

per tornare a cose serie (ma un figlio batterista è una cosa serissima!) secondo me come genitori di gemelli, rispetto agli orari, hai comunque fortuna a portarli nello stesso posto alla stessa ora (mi faceva notare una signora "bene" con cane al parco, noi ormai siamo diventati amici di tutti i padroni di canibau). a parte che avrei voluto dirle che lei alle 8 di mattina difficilmente aveva cambiato 4 pannolini, comunque la questione riunioni non la vedo insormontabile, poi ci sono anche i papà ... e per l'asilo normalmente se i bimbi vogliono "andare a trovarsi" da una sezione all'altra lo possono fare. non so, per il nido ci sembrava presto, per la materna vedremo, parleremo con le maestre, penso chiederemo anche a loro, visto che hanno già esperienza di vit ain comunità. per le elementari sì di sicuro classi diverse, anche se penso il problema sia un altro: da noi in condominio tutti vanno in elemantari lontanissime, e nessuno in quelle in zona, temo siano schifide ...

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

O.T. Rozie, dimmi dove hai preso i fantastici cappellini delle tue bimbe...ne voglio uno per Beatrice!

Continuiamo questo appuntamento quotidiano?
Concordo con Ludo nel non dare importanza all'aspetto comodità...se avessimo 2 figli consecutivi e non contemporanei, non ci porremmo il problema di doppi colloqui, festicciole, riunioni...quindi è giusto rispettarli come due figli e non come una coppia di figli...

Per il resto, continuo a rispettare profondamente le opinioni di Ludo, che so essere dettate da un immenso amore per i suoi piccoli, continuo ad interessarmi e a riflettere sulla questione dividerli o no...ma continuo, d'istinto, nel mio personalissimo caso a, anche se potessi (e non posso visto che addirittura dove li manderò io c'è una sola classe dai 3 ai 5 anni!) a non volerli separare alla materna.

Alle elementari...valuterò seriamente la cosa e magari...chiederò direttamente a loro cosa preferiscono fare!
Sulle elementari sì che sarò paranoica, soprattutto sulla qualità della scuola, degli insegnanti, dell'educazione che vi si impartisce...sono addirittura arrivata a pensare di cambiare casa se dove abitiamo adesso non troviamo nulla di soddisfacente...è proprio vero che ognuno ci ha le sue! :mrgreen
Rossella

Per l'incontro a 4+4+4...quando torniamo da s.domingo orgnizziamo!
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

Rosa66 il cappellino glielo ha regalato mio cognato su indicazione della suocera che aveva preso i cappotti ma a Taranto (adesso vedo di recuperarti la marca).

Comunque io non le ho tenute insieme per mia comodità, è ovvio che se avessi avuto 2 figli anche a distanza di poco mi sarei comunque dovuta dividere, anzi vi dirò che mi ero anche informata per come organizzarmi l'eventuale doppio inserimento alla materna. Credetemi lo sto facendo per loro ;) poi all'elementari sicuramente le dividerò e cercherò di sdoppiarmi a doppi colloqui, doppie festicciole ecc ecc

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Ti crediamo, ti crediamo Rozie che non le hai tenute assieme per tua comoità :mrgreen:

Aspetto la marca dei cappellini!!!
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

rosa66 ha scritto: Sulle elementari sì che sarò paranoica, soprattutto sulla qualità della scuola, degli insegnanti, dell'educazione che vi si impartisce...sono addirittura arrivata a pensare di cambiare casa se dove abitiamo adesso non troviamo nulla di soddisfacente...è proprio vero che ognuno ci ha le sue!
Noooo, Rossella, non dirmi: addirittura cambiare casa per le elementari?????????
Non ti sembra ... leggermente esagerato?
Guarda poi che nelle motivazioni che adotto sempre per rimanere in questa zona ci siete tu e i tuoi stupendi pargoli ("se rimaniamo qui, Emma e Tommaso avranno sempre due amichetti della loro età", etc., etc. etc.): non puoi farmi questo! 8)

Oggi incontro al bar (la domenica mattina tutta la famiglia si fa un cicchetto prima di pranzo) con famiglia con due gemelline e sorellina poco più grande: le dividono, spietatamente le dividono: mi sento meno sola!

Rozie, di comodità si discuteva con Jewel, che indicava anche questa ragione per non dividere.
e.... presto sarebbe davvero bello un incontro 4+4+4: dopotutto non abitiamo così lontano...!

un saluto,
Ludo

sabrina70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: 14 marzo 2005, 15:48

Messaggio da sabrina70 »

Ehmmm... posso dire la mia?
Le mie hanno cominciato l'asilo a settembre.
In linea di principio le avrei separate per i discorsi ormai noti e stranoti. Nei fatti mi sono comportata diversamente perchè in previsione della nascita della sorella a fine agosto mi sembrava di sovraccaricarle, e le ho tenute insieme.
Come tante ero terrorizzata all'idea che diventassero "le gemelline", ma per ora devo ricredermi.
Ho parlato in modo molto chiaro alle maestre, ho detto loro che la mia intenzione è quella di separarle alle elementari e quindi avrei gradito, una volta passati i primi periodi di inserimento, un loro impegno nel senso di farle aprire verso l'esterno.
Devo dire che per ora le cose vanno bene. Mi dicono che si cercano nel senso che si controllano con lo sguardo, ma giocano a volte insieme a volte no, idem a mensa, a volte si siedono vicine a volte non si calcolano proprio.
Ho scritto i nomi sui grembiulini e non le ho mai sentite chiamare "gemelline" ma sempre con il loro nome, e quando una è malata o in castigo l'altra va senza grossi problemi.
Sono sempre del parere di dividerle alle elementari, ma non sono pentita di averle tenute insieme all'asilo.

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

doppio sorry :D

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

Rosa66 ha scritto:Ti crediamo, ti crediamo Rozie che non le hai tenute assieme per tua comoità :mrgreen:

Aspetto la marca dei cappellini!!!
Rossella
Stai sfottendo :mrgreen: ridi ridi
ricordati che io sono avanti a te di 1 anno, IO HO VISTO COSE CHE VOI UMANI :uaz:

La marca è REGINA

sabrina70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: 14 marzo 2005, 15:48

Messaggio da sabrina70 »

Rozie, vedo solo ora che le tue sono nate solo 1 giorno prima delle mie!

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

rozie ha scritto: ricordati che io sono avanti a te di 1 anno, IO HO VISTO COSE CHE VOI UMANI
Come a dire che ci può essere del PEGGIO a quanto vissuto fino ad ora?????!!!!

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

sabrina70 ha scritto:Rozie, vedo solo ora che le tue sono nate solo 1 giorno prima delle mie!
ma dai! :D
tra un pò venivano fuori un doppio gemellare :lol:

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

ludo68 ha scritto:
rozie ha scritto: ricordati che io sono avanti a te di 1 anno, IO HO VISTO COSE CHE VOI UMANI
Come a dire che ci può essere del PEGGIO a quanto vissuto fino ad ora?????!!!!
dai che scherzo, anche perchè sei entrata in fase TT :mrgreen:

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Messaggio da nika »

rozie ha scritto: ricordati che io sono avanti a te di 1 anno, IO HO VISTO COSE CHE VOI UMANI
Di questo son sicura! :mrgreen:
Io onestamente me la son passata di lusso fino ai 18 mesi circa, poi... :silly:

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48857
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Nika ha scritto: Io onestamente me la son passata di lusso fino ai 18 mesi circa, poi...
Io invece noto da qualche mese un notevole, notevolissimo miglioramento.
A parte i primissimi tempi (da incubo per vari motivo), io ho sofferto molto intorno all'anno, diciamo dall'anno ai ...due!
Ora che sono grandini (26 mesi, quasi), inizio a rilassarmi (e qui, ovviamente, un bel "relativamente, eh!" ci vuole: ma so che voi mi capite):
giocano tantissimo da soli e me li posso scordare per un po': le giornate con loro mi pesano molto meno; sono più inclini al ragionamento (e quindi, lo confesso...., al "ricattino": "se continui a fare il monello e a non farti vestire... vorrrà dire che al parco ci vado solo con la Emma"); non mi preoccupo più per il cibo; le notti insonni sono una rarità; possiamo uscire (case di amici, pizzerie, etc.) con una certa tranquillità.
Voglio pensare che questo sia un punto di NON ritorno, che si possa solo migliorare.
Unico neo: si sono legati sempre di più e.... da una parte sono attentissimi a cosa ha uno e cosa ha l'altro (e sempre pronti a rivendicazioni) e dall'altra... a volte hanno atteggiamenti da baby-gang (es. ieri in pizzeria: ridevano come due pazzi e si caricavano a vicenda): che questa tendenza possa peggiorare?
Ma nel complesso sto meglio.... anche perchè (XXXXX) la fase di TT per cui tanto avevo pianto anche qui... sembra essersi magicamente dileguata.... (?)

Ludo

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”