non li separo

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
lalladr
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 maggio 2005, 23:04

Messaggio da lalladr »

Ragazze ci sono anch'io anche se in ritardo.Mi sto massacrando il cervello perchè ho iscritto i bimbi all'asilo per settembre (asilo che ho scelto per mille motivi) e alla domanda che mi è stata fatta se dividerli o meno ho risposto subito di no.Essere in quell'ambiente popolato di bimbi che per carità stavano benissimo ma che per i miei è una realtà nuova dato che non sono stati al nido ho pensato che si potranno dare sostegno l'uno con l'altro.Anche perchè hanno due caratteri talmente diversi:Riccardo sta bene con tutti,gioca con tutti non sente la mancanza della mamma mentre Diego è più emotivo,permaloso se cambi il tono di voce, suscettibile,mammone ed amante della sua casa.Forse ho fatto una scelta egoistica pensando che comunque mantenendoli insieme si possono aiutare e sostenere soprattutto all'inizio di questo nuovo percorso però non me la sono sentita di fare altrimenti.Devo premettere che non ho ancora "sciolto il cordone ombelicale"con i miei bambolotti e quando sono entrata nell'asilo mi si è stretto il cuore.Devo farmi un lavaggio del cervello lo sò altrimenti a settembre l'inserimento lo dovranno fare a me.
Bella idea la proposta di Rosa!

Avatar utente
mary_n
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: 28 maggio 2002, 13:24

Messaggio da mary_n »

i miei sono stati insieme 5 anni... due di nido piu' 3 di materna... e a settembre li separero' alle elementari...
nessun problema all'asilo, ma poi sono maschio e femmina, per cui e' abbastanza normale che non siano la fotocopia l'uno dell'altro...
pero', per una situazione contingente (classe con pochi maschi e tante femmine), si sta creando una situazione che gli anni scorsi non c'era... e cioe' che giocano molto piu' insieme all'asilo di quanto non facessero prima... il motivo e' appunto che ci sono veramente pochi maschi e queli pochi, veramente molto scalmanati e violenti... per cui il mio maschietto, che e' vivace (ma all'asilo molto controlato ed educato), per evitare quel gruppettoc he continua fare a botte, farsi male, far male agli altri, ecc... finisce per giocare con le femmine e con la sorella in particolare...

questo dipende anche dalle maestre pero' perhce' gli anni scorsi li hanno coinvolti in "progetti" (ci sono 3 coppie di gemelli nella loro classe e vengono sempre divisi nei progettI), e questo li faceva stare molto tempo separati... quest'anno, i progetti sono andati nel dimenticatoio... vengono proposte attivita' spot e tanto gioco libero, con cui i miei finiscono per giocare insieme...

sono un po' preoccupata per l'anno prossimo... spero solo che "perdendo" il fratello/sorella, almeno abbiano qualche compagno dell'asilo in classe che li aiuti a superare il momento della separazione...

mary_n
Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Sant'Agostino

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

a proposito di considerarli come individui distinti: ieri mi è caduto l'occhio sulla lista dei presenti scritto su un foglietto, oltre ai nomi di tutti gli altri c'era scritto GEMELLI :? proprio quello che ho sempre cercato di evitare. Non ho indagato oltre per non fare la solita polemica e perchè mi piacciono veramente tutti in questo nido ma amremma zozza se mi accorgono che li chiamano i gemelli ribalto l'asilo!

Rizzo
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 aprile 2006, 10:24

Messaggio da Rizzo »

guarda, io sono ancora all'inizio della gravidanza però mi sono già fatta l'idea che non li separerò....Una mia cara amica mamma di due gemelli, Daniele e Simone, un giorno mi disse: io non li ho separati perchè loro hanno già una loro individualità, ad es: quando qualcuno chiama Simone con il nome di Daniele lui risponde, con sicurezza:io non sono Daniele, sono Simone...!!!! :tie:

I bimbi adesso hanno 3 anni, ma questo episodio sarà successo almeno un anno fa. :mam:

Mary03
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 novembre 2003, 16:48
Località: RomaNazimamma di Simone,Gabriele,Marianna nati il 30/07/2002 alla 34a settimana (1740,1840,2200)

Messaggio da Mary03 »

Anche se in ritardo vi dico la mia esperienza.....
Io li ho mandati al nido ( dove erano insieme) poi alla materna inizialmente nn volevo separarli ma qui a Roma mi hanno detto che nn è legge ma per il bene dei bambini (la loro crescita fisica,psichica, ecc.) era meglio dividerli,ed ora con l'anno scolastico che sta per finire, vi posso assicurare che è stata la decisione migliore che io potessi prendere, i ragazzi sono cresciti,ognuno di loro sta sviluppando il proprio carattere ed ognuno tiene testa all'altro...senza considerare che la cosa bella è vedere quante cose si raccontano, ognuno ha i propri amichetti.... infine la nota dolente era la classe disomogenea, era in incubo, pensavo e vedevo i miei tre cuccioli persi in queste aule e con tutti questi bimbi più grandi, ma in tutta sincerità nn poteve andar meglio....
Nazimamma di Simone,Gabriele e Marianna nati il 30/07/2002 alla 34°settimana (1740,1840,2200)

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Messaggio da raffa »

ecco, il problema per noi si pone nella primavera prox (iscrizioni), nido con 4 sezioni, dove separarli, ma con classi con 3-4-5 anni, o nido con 1 sezione sola di 3enni dove staranno insieme? delle maestre non mi sono ancora infromata, volevo prima capire se questi gruppi "misti montessoriani" effettivamente funzionano

monica16868
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 aprile 2005, 11:41
Località: Moncalieri (TO) mamma di Rebecca e Pietro (07/07/04) nonché di Vittorio (04/03/02)
Contatta:

Messaggio da monica16868 »

mi inserisco perché sto affrontando anch'io la questione della separazione

per quanto riguarda le classi "eterogenee" al nido dove vanno i miei (NB: e dove ho VIETATO alle maestre di chiamarli "i gemelli"!!) le hanno inserite già 3 anni fa e il mio primo figlio ha fatto parte di questo esperimento riuscitissimo. Pietro e Rebecca inizieranno il prox. anno (e chiederò la separazione) perché quest'anno erano ancora inseriti nella classe dei più piccoli che è necessariamente omogenea. La materna di Vittorio invece ha classi omogenee, ma le sue maestre sarebbero molto propense alle classi di età mista perché per le loro esperienze sono quelle nelle quali i bimbi sviluppano meglio tutta una serie di attitudini che nelle classi omogenee non vengono stimolate.

quindi per la mia personale esperienza e per i confronti che ho avuto con diverse insegnanti sia di Nido che di Materna, mi sento di dirti che le classi "miste" funzionano e sono auspicabili anche per non-gemelli

monica16868
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 aprile 2005, 11:41
Località: Moncalieri (TO) mamma di Rebecca e Pietro (07/07/04) nonché di Vittorio (04/03/02)
Contatta:

Messaggio da monica16868 »

mi inserisco perché sto affrontando anch'io la questione della separazione

per quanto riguarda le classi "eterogenee" al nido dove vanno i miei (NB: e dove ho VIETATO alle maestre di chiamarli "i gemelli"!!) le hanno inserite già 3 anni fa e il mio primo figlio ha fatto parte di questo esperimento riuscitissimo. Pietro e Rebecca inizieranno il prox. anno (e chiederò la separazione) perché quest'anno erano ancora inseriti nella classe dei più piccoli che è necessariamente omogenea. La materna di Vittorio invece ha classi omogenee, ma le sue maestre sarebbero molto propense alle classi di età mista perché per le loro esperienze sono quelle nelle quali i bimbi sviluppano meglio tutta una serie di attitudini che nelle classi omogenee non vengono stimolate.

quindi per la mia personale esperienza e per i confronti che ho avuto con diverse insegnanti sia di Nido che di Materna, mi sento di dirti che le classi "miste" funzionano e sono auspicabili anche per non-gemelli

monica16868
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 aprile 2005, 11:41
Località: Moncalieri (TO) mamma di Rebecca e Pietro (07/07/04) nonché di Vittorio (04/03/02)
Contatta:

Messaggio da monica16868 »

mi inserisco perché sto affrontando anch'io la questione della separazione

per quanto riguarda le classi "eterogenee" al nido dove vanno i miei (NB: e dove ho VIETATO alle maestre di chiamarli "i gemelli"!!) le hanno inserite già 3 anni fa e il mio primo figlio ha fatto parte di questo esperimento riuscitissimo. Pietro e Rebecca inizieranno il prox. anno (e chiederò la separazione) perché quest'anno erano ancora inseriti nella classe dei più piccoli che è necessariamente omogenea. La materna di Vittorio invece ha classi omogenee, ma le sue maestre sarebbero molto propense alle classi di età mista perché per le loro esperienze sono quelle nelle quali i bimbi sviluppano meglio tutta una serie di attitudini che nelle classi omogenee non vengono stimolate.

quindi per la mia personale esperienza e per i confronti che ho avuto con diverse insegnanti sia di Nido che di Materna, mi sento di dirti che le classi "miste" funzionano e sono auspicabili anche per non-gemelli

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Messaggio da raffa »

grazie monica!

monica16868
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 33
Iscritto il: 6 aprile 2005, 11:41
Località: Moncalieri (TO) mamma di Rebecca e Pietro (07/07/04) nonché di Vittorio (04/03/02)
Contatta:

Messaggio da monica16868 »

sorry, avevo dei problemi di connessione, mi dava sempre errore... non è che se ne possono togliere 2 su 3??? :oops:

kilky
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 86
Iscritto il: 28 gennaio 2003, 11:22
Località: Ovunque ci sia qualcuno ad aspettarmi

Messaggio da kilky »

I miei li mando al nido dove ovviamente sono insieme però le maestre mi dicono che, nella prima settimana stavano spesso insieme, ora invece, uno a destra e l'altro a sinistra ognuno a farsi "i giochi suoi". Forse dipende più dal carattere che dal fatto di essere gemelli.
In ogni caso, anche alla materna così come alle elementari insisterò per farli restare insieme.
La vita non ha confini se si ha il cuore per varcarli...........

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Messaggio da nika »

I miei alla materna sono stati divisi per scelta delle maestre :lol:

Però la mattina prima di andare in classe e alle 14 prima di tornare a casa, stanno insieme in cortile insieme. Non sembrano non averne risentito (del resto c'è poco da risentirne) e poi per esempio è capitato di aver lasciato Diego al nido per portare Adele dal dottore e quando siamo andati al nido la maetra di Adele prima l'ha mandata a salutare Diego nell'altra classe e poi l'ha rimandata nella sua classe per svolgere le attività separate :D

Io sono proprio contenta ;)

Avatar utente
Koala
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 29
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:06
Località: Bergamo-cicomummietta-!Mamma di 2 gemellini nati il 12/8/2004.

Messaggio da Koala »

Anche io dovrò prendere presto una decisione perchè entro il 10 di gennaio li dovrò iscrivere alla scuola materna.
Ora stanno frequentando il secondo anno di nido (classe unica di 21 bimbi) e su consiglio delle insegnanti e della psicopedagogista penserei di iscriverli ancora insieme ma nel separarli in alcune attività di intersezione.
Credo che per loro sia importante avere come punto di riferimento 'l'altro' anche se già in questi 2 anni di nido sono indipendenti l'uno dall'altro.
E' capitato spesso che uno fosse ammalato e l'altro andasse all'asilo...chiedevano logicamente dell'altro ma in modo sereno.
Spero e penso di fare la cosa giusta.
Koala.

cocca75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 528
Iscritto il: 4 marzo 2003, 22:37
Località: torino. SUPER-MAMMA di TOMMASO ed ELETTRA DAL 9/2/2005

Messaggio da cocca75 »

Ho fatto l'iscrizione e l'economa mi ha assicurato che li separeranno.
Bene così.
Ci sono altre 4 coppie di gemelli (alla faccia 8O ) e altre due gemelle che già frequentano da quest'anno.

Ora mi resta il dubbio che la scuola che ho scelto sia la migliore che c'è in zona, ho sentito diversi pareri.
Mi lascia un po' perplessa il fatto che ci siano solo 6 maestre di ruolo su 6 sezioni :?
Però anche al nido alla fine dei conti avevano solo una maestra come guida da quando erano nei lattanti fino ad ora che sono all'ultimo anno, mentre tante altre maestre si sono susseguite o spostate in altre sezioni interne.
E loro sono sempre stati sereni.

Mi piace molto come scuola perchè fanno delle belle attività, come nuoto, hanno uno spazio ampio fuori, una bella struttura interna.

Speriamo di trovarmi bene come al nido
FEDERICA, ELETTRA E TOMMASO

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”