non li separo

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Nika ha scritto: Io onestamente me la son passata di lusso fino ai 18 mesi circa, poi...
Io invece noto da qualche mese un notevole, notevolissimo miglioramento.
A parte i primissimi tempi (da incubo per vari motivo), io ho sofferto molto intorno all'anno, diciamo dall'anno ai ...due!
Ora che sono grandini (26 mesi, quasi), inizio a rilassarmi (e qui, ovviamente, un bel "relativamente, eh!" ci vuole: ma so che voi mi capite):
giocano tantissimo da soli e me li posso scordare per un po': le giornate con loro mi pesano molto meno; sono più inclini al ragionamento (e quindi, lo confesso...., al "ricattino": "se continui a fare il monello e a non farti vestire... vorrrà dire che al parco ci vado solo con la Emma"); non mi preoccupo più per il cibo; le notti insonni sono una rarità; possiamo uscire (case di amici, pizzerie, etc.) con una certa tranquillità.
Voglio pensare che questo sia un punto di NON ritorno, che si possa solo migliorare.
Unico neo: si sono legati sempre di più e.... da una parte sono attentissimi a cosa ha uno e cosa ha l'altro (e sempre pronti a rivendicazioni) e dall'altra... a volte hanno atteggiamenti da baby-gang (es. ieri in pizzeria: ridevano come due pazzi e si caricavano a vicenda): che questa tendenza possa peggiorare?
Ma nel complesso sto meglio.... anche perchè (XXXXX) la fase di TT per cui tanto avevo pianto anche qui... sembra essersi magicamente dileguata.... (?)

Ludo

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

OT per Rozie: a casa mia ci sono più tamburi che macchinine. Diego ne è quasi ossessionato e comincia la mattina a sbatacchiare gli spzzolini sul bordo del riduttore mentre espleta le sue funzioni e non smette fino a sera. Mi sa che non avremo scampo!

Un evviva ai bimbi di Ludo che sono usciti dai TT, anche io mi sento in uno speciale stato di grazia in questo momento, speriamo duri!

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Anche per me più si va avanti più si migliora.
Io, nonostante la grande felicità che provavo nell'avere finalmente tra le mie braccia due batuffolini, non ho nessuna nostalgia di quando erano neonati...e più aumenta la loro indipendenza più io sto bene. Come dice Ludo, giocano tanto tra loro, oppure mi imitano nelle mie attività tipo cucinare ecc., mi lasciano fare colazione tranquilla e addirittura leggere qualche pagina di un libro, giocare con loro è divertente, leggergli i libri, spiegargli le cose, portarli in giro...con i guinzaglietti è uno spasso e mi ha permesso di abbandonare quasi del tutto il passeggino, "parlarci" assieme è profondamente emozionante, si guardano anche un'oretta al giorno di classici disney o della pimpa, ti danno i bacini e ti dicono "bene...tanto!"...insomma, i capricci che indubbiamente anche ci sono, i pasticci che fanno a tavola, i risvegli notturni che, ahimè, non demordono...sono ampiamene superati in intensità dagli aspetti positivi...Dico tutto questo...toccando ferro...ovviamente!
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

jewel
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1000
Iscritto il: 28 maggio 2002, 7:33
Località: ovunque!
Contatta:

Messaggio da jewel »

I miei hanno 15 mesi ed un periodo molto faticoso per uans erie di motivi, primo fra tuttibche basta un niente perchè si ammaloino queindi inq este giornate di freddo sonos empre in casa e ne combinano di tutti i colori: basta dimenticare un'antina perta che svuotano l'armadio! Arivano ovunque e ogni volta bisogna pensare se ci sono cose pericolse a portata di amno...Certo, sono situazioni normali ma moltiplicate per due + la grande acui pesnare , la situazione non è delle più rilassanti! Inoltre ricercano costantemente la mia presenza e iniziano a maniofestare gelosie l'uno nei confronti dell'altra...però sono anche molto premuros tra loro e giocano spesso insieme...momenti èper me? pochissimi, giusto quelle due ore di nanna durante il giorno!
"ANCHE SE POSSIAMO GUARIRE DALLA SOMARAGGINE LE FERITE CHE ESSA CI HA INFLITTO NON RIMARGINANO MAI DEL TUTTO. QUELL'INFANZIA NON E' STATA DIVERTENTE E RICORDARLA NON LO E' DI PIU'..." Pennac

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Messaggio da raffa »

devo dire che da dicembre va molto, molto meglio. sia per la salute loro, che per la nostra, che per le nanne, ma soprattutto perché loro si fanno capire molto meglio ed è proprio divertente starci insieme. è vero però che sono spuntati solo due premolari (su 16, sob ...) e che i TT sono alle porte. cosa dire, me li godo fino in fondo. i nostri periodi no sono stati dai 4 ai 9 mesi (nanne ...) e dai 9 agli 11 (malattie), so che ci aspetta di tutto di più, però sono davvero troppo buffi e carini (non sempre, ma molto spesso!)

Lorel
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 11:22

dividerli o non dividerli..

Messaggio da Lorel »

Ciao, sono Lorella. Le mie bambine, Anna e Linda, hanno 8 anni e frequentano la terza elementare. Hanno cominciato la materna nella stessa sezione, ma quando frequentavano il secondo anno ci siamo trasferiti e nella nuova scuola hanno rifiutato di tenerle insieme, nonostante fosse per loro un periodo di grande stress emotivo dovuto ai cambiamenti che stavano sopportando: trasloco e cambio di città, nascita della sorellina, mamma superisterica, stanca e depressa.... I primi mesi sono stati catastrofici, ma non saprei isolare la causa, visto tutto quello che succedeva in quel periodo. Io comunque consiglierei di dividerli all'asilo, anche perchè hanno comunque l'occasione di passare parecchio tempo insieme quando li riuniscono in gruppi di età interclasse. All'inizio è dura, ma per loro è fondamentale, soprattutto se sono dello stesso sesso. Ora alle elementari continuano ad essere divise, e, per quanto mi riguarda, piuttosto che metterle insieme se ci fosse una sola sezione nella scuola, sarei disposta a metterle in due scuole diverse. Certo, per me è una fatica: maestre diverse, compiti diversi, colloqui a volte in contemporanea, feste e recite in cui bisogna avere il dono dell'ubiquità, ma ne vale la pena. Comunque è una decisione difficile, e credo che ognuno debba farsi guidare dal cuore e nessuno meglio di noi conosce i propri figli...

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

dividerli o non dividerli..

Messaggio da ludo68 »

lorella,
grazie per la tua testimonianza, preziosa anche perchè ci fa vedere la prospettiva di cui godremo tra alcuni anni.

Io certo rimango della mia, ma capisco anche chi non se la sente di dividerli presto, specie se- come nel caso di Sabrina70- vi sono già grandi novità in atto...
... anche se nulla mi toglie il pensiero che con ciò gli si veicoli un messaggio del tipo: "è un momento complicato, quindi vi lascio insieme perchè so che separati per voi il mondo sarebbe difficile"...

Ludo

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Evvai...Ludo ha trovato un'alleata!!!! :mrgreen:
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

sabrina70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: 14 marzo 2005, 15:48

Re: dividerli o non dividerli..

Messaggio da sabrina70 »

ludo68 ha scritto:... anche se nulla mi toglie il pensiero che con ciò gli si veicoli un messaggio del tipo: "è un momento complicato, quindi vi lascio insieme perchè so che separati per voi il mondo sarebbe difficile"...

Ludo
Prima della mia esperienza sarei stata d'accordo. Alla luce dei fatti e dei caratteri, di come vanno le cose e di quello che mi dicono le maestre sono convinta di aver fatto bene (così come sono convinta di separarle alle elementari).


Piccolo OT: non so se sia una mia impressione, ma noto che in generale noi mamme di gemelli siamo inclini a dare un valore solo relativo alle nostre esperienze personali, nel senso di considerarle valide per noi ma non in assoluto per tutti, cosa che invece non mi capita spesso con le mamme singole (non me ne vogliate, è solo la mia esperienza personale)

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: dividerli o non dividerli..

Messaggio da ORIONE »

urca Sabrina che riflessione!
In effetti credo che riteniamo la nostra condizione così "unica" rispetto allo standard che ci porta a sviscerare ogni minimo particolare mentre per le mamme singole è più facile dire è così per così fan tutti. La mia paura è sempre quella di ritenermi troppo "unica" nel bene e nel male.

sabrina70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: 14 marzo 2005, 15:48

Re: dividerli o non dividerli..

Messaggio da sabrina70 »

Io credo che abbia anche il suo peso il fatto che ci rendiamo conto con i nostri occhi che comportamenti materni uguali per situazioni infantili uguali hanno spesso risultati diversi se non opposti, per cui ci diventa subito chiaro che non esiste UNA cosa giusta, ma molte, a seconda delle persone e dei casi. Spero di non essere stata troppo criptica.

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: dividerli o non dividerli..

Messaggio da ORIONE »

sei stata chiarissima, prima di diventare mamma quando vedevo un bambino capriccioso imputavo subito le colpe ai genitori: troppo viziato troppo protetto troppa televisione. Ora ne ho due che sono come il giorno e la notte, l'angelo e il diavolo e pure sono sempre insieme!

Avatar utente
Rosa66
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 550
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:40
Località: Milano. Mamma-pma di Beatrice ed Eugenio, 20-02-2004. Co-fondatrice di http://www.sosinfertilita.net

Messaggio da Rosa66 »

Ma no Sabina e Orione....è che veramente noi bimamme siamo più intelligenti! :mrgreen:

La realtà secondo me è che quando ti trovi a vivere una condizione non comune, particolare, che sia essere mamme di gemelli, essere mamme adottive, essere mamme dopo tanta fatica o altre "maternità originali", sei portata di più a riflettere, a paragonare, a trovare soluzioni non standardizzate, anche perchè i problemi che ti trovi ad affrontare non sono standard...

Ragazze, questo post è davvero bello e io vi propongo una cosa:
facciamone un articolo per il portale di mol.
Un articolo vivo, fatto delle nostre posizioni, delle nostre esperienze.
Che ne dite?
Rossella
Rossella, mammapma di Eugenio e Beatrice (20 Febbraio 2004) e co-mamma di "Volando con le cicogne".

Avatar utente
ludo68
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 48859
Iscritto il: 18 aprile 2003, 23:11
Località: mamma di un bambino e di una bambina

Messaggio da ludo68 »

Ottima idea, quella di Rosa, che ne dite?

Io mi offro volontaria per coordinare la parte del "perchè trovo giusto separarli già dalla materna" :mrgreen: ; chi di voi si offre per l'altra?

Sabrina,
non è che forse di mamme gemellari ne conosci meno... per cui è già automaticamente più facile il confronto?
Diciamo che spesso le mamme "singole" non hanno proprio idea dell'esperienza che stai vivendo tu come gemellare... e sono spesso poco inclini al confronto sul punto (ad es., mia cara amica, mamma di bambina di sette anni, con nonni sempre disponibili...: diciamo che lei, rispetto a me, sta visitanto un pianetà - maternità su cui io non atterrerò mai).

Ludo

rozie
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1401
Iscritto il: 14 novembre 2003, 13:23
Località: Mamma di Alice e Carlotta, vorrei essere su una moto con Vale
Contatta:

Messaggio da rozie »

la proposta di Rosa è molto interessante
intanto lo metto come "importante" cosi non ce lo perdiamo ;)

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”