SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da mildred »

La scorsa settimana hanno fatto vedere un epidoio di SOS TATA dove c'erano 5 gemellini di 2 anni, bellissimi.

Riassumendo dal sito di FOX per chi non avesse visto:

Stagione 5 − Episodio 5
S.O.S. Tata
FAMIGLIA PIERANTONI (Porto S.Giorgio- Fermo): Sara e Adelmo si conoscono dalla scuola media e sono sposati da cinque anni. Dal momento che volevano entrambi una famiglia numerosa, hanno provato subito ad avere un figlio, ma senza successo. Dopo diversi tentativi, Sara è rimasta incinta: inizialmente i medici le avevano detto che sarebbero stati 3 gemelli, poi 4 e solo al quarto mese hanno scoperto che erano in 5…! Sono una famiglia estremamente solare e allegra e davvero molto unita, ma nonostante la grande forza emotiva e lo spirito di collaborazione, lo stress e la fatica sono all’ordine del giorno, soprattutto per mamma Sara. Dividersi e girare senza sosta tra pianti, pappe, pannolini, risvegli notturni e faccende domestiche è un’impresa quasi titanica. Inoltre Sara ha mille dubbi su come trovare una linea educativa ed una relazione che si adatti bene alle diversissime personalità ed esigenze dei suoi bambini: Camilla è aggressiva e ribelle, Giorgia suscettibile e solitaria, Carlotta è la più indipendente e tranquilla, Tommaso e soprattutto Filippo sono mammoni e lamentosi. Eppure Sara e Adelmo non vedono l’ora di allargare la famiglia…!


Ora, ci son stati diversi suggerimenti che mi hanno lasciato un po' così 8O , per cui sono molto interessata a sapere come la pensiate voi e se sia il caso di applicarlo anche ai nostri casi, quando cioè i gemelli son 2 (magari con altri fratelli/sorelle) , oppure quali soluzioni abbiate adottato.

- redinelle invece del passeggino: in pratica sono delle pettorine con guinzaglio per bimbi - a me pare un po' troppo da "cane" :oops: . Ora i miei camminano con la manina ma io mi son posta diverse volte il problema: e quando uscirò da sola con loro come farò, ad esempio al parco, dove circolano bici e c'è pericolo che scappino?

- tavolino e seggioline (Mammut Ikea) invece che 5 seggioloni: questa mi è piaciuta, devo dire che mi ha fatto una tenerezza incredibile vederli tutti e 5 a tavola e fare anche i bravi.

- identificazione di ciò che è di ciascun bimbo: io tendo a vestirli con la prima cosa che acchiappo, a dare il primo bibe che vedo, insomma non differenzio in alcun modo le cose dell'uno e dell'altro per ora. Voi lo fate? Usate accorgimenti particolari?

- megabox: il prolema per me si stà ponendo ora, che uno gattona e l'altro si muove da seduto con una gamba avanti e l'altra indietro. Ok mettere il cancello sulle scale (casa su 3 piani) ma nel box normale non si stanno. Quando siete da soli e, ad esmpio, dovete fare una cosa con uno da solo, come fate?

- dedicare tempo di qualità separatamente: io cerco di farlo da un po', proprio perchè mi ero accorta di cominciare a passare più tempo col gemello più malaticcio. Non è sempre facile, ed in genere io acchiappo uno e papà l'altro. Voi avete accorgimenti particolari?

Che ne pensate?

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da ORIONE »

ho visto anche io la puntata e secondo me la tata era proprio scema. Aveva davanti 5 bambini bellissimi, all'apparenza molto in gamba per la loro età, due genitori collaborativi e quasi completamente interscambiabili, ma che cercava? A parte l'idea di lavarli a gruppi trovo che abbia mancato su tutto il resto

- rendinelle: con 5 è un puro cuicidio in ogni caso, chi ne teneva tre se hai notato faceva fatica a non far inciampare uno nei piedi dell'altro. Io ho sempre usato il passeggino quando non c'erano alternative tipo strade o marciapiedi trafficati, per il resto via libera

- tavolino e seggioline: può essere una buona idea ma non vedo cosa cambi, i bambini già si relazionano continuamente, avesse proposto alza sedia e pasti con mamma e papà mi trovava più d'accordo. Io sono per l'autonomia certo, ma avevano due anni, mi pareva proprio una forzatura.

- a ognuno i suoi vestiti: da quando hanno smesso le tutine ho cercato anche io di dividere i vestiti, ognuno aveva il suo cassetto e sulle etichette mettevo l'iniziale anche perchè non mi sarei mai ricordata cosa è di chi. Ma anche lì non mi pare così fondamentale, i bambini erano raramente vestiti uguale ed erano comunque molto diversi tra loro, ben distinguibili

- megabox: non mi è piaciuto per l'uso che volevano farne, certo che può essere utile nel momento in cui ne hai tre nella vasca e due fuori ma renderlo per forza simpatico e accettabile per i bambini è proprio dura. Io li ho sempre portati su e giù entrambi e se gli "affari" con uno andavano per le lunghe, chiudevo nella stanza con me anche l'altro. devo dire però che i miei erano proprio patatoni, non cercavano di scappare, di arrampicarsi, dove li mettevo stavano.

- il tempo separati è una gran bella cosa ma non sempre attuabile. io ero sola 16 ore su 24, se non avessio fatto un po' "famiglia" almeno in quelle poche ore in cui eravamo tutti e 4 saremmo impazziti. Devo dire poi che i miei non si ammalavano quasi mai per cui era anche difficile essere a casa con uno solo. L'idea di 3 nel box che urlavano mentre lei si trastullava per dieci minuti con altri due mi pareva ridicola. Sarà mica tempo di qualità quello? Piuttosto lasciane tre al babbo, alla baby sitter, ma per l'amor del cielo non ad urlare soli nell'altra stanza.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da mildred »

Tesssssssoro, ti aspettavo al varco :love .

ORIONE ha scritto: L'idea di 3 nel box che urlavano mentre lei si trastullava per dieci minuti con altri due mi pareva ridicola. Sarà mica tempo di qualità quello? Piuttosto lasciane tre al babbo, alla baby sitter, ma per l'amor del cielo non ad urlare soli nell'altra stanza.


Sono d'accordissimo con te, con 5 è comunque un delirio, l'ideale sarebbe essere almeno 1:2 o 1:1. Però ho notato che la mamma tendeva sempre a mediare tra i 5 ed a lasciarli poco interagire spontaneamente tra loro. Io ho notato che spesso dopo cena li lasciamo da soli in sala (che è contigua alla nostra cucina, diciamo che ne è il proseguimento) mentre noi finiamo di cenare e dopo qualche minuto che son da "soli), cioè + o meno a 5 metri da noi ma dietro un angolo) cominciano a sghignazzare e a fare tira & molla con i giochini, cosa che prima non facevano. Quanto vanno lasciati quindi sa soli e non guidatei nel gioco o nelle attività? Tu come hai fatto?

Per il resto ci torno domani con calma, che oggi son piuttoto sfatta (ho fatto un mare di polpette :mrgreen: )

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da ORIONE »

io non sono la migliore per dare questi consigli perchè sono intervenuta pesantemente nelle loro dinamiche a partire dall'anno. Io ne avevo uno molto aggressivo e uno che subiva. Se li avessi lasciati sempre a cuocere nel proprio brodo sarei dovuta ricorrere al PS un giorno sì e uno anche. Io intervenivo per separarli ma ho sempre cercato di non dare la colpa a uno o all'altro. Anche ora che sono grandini uno ha sempre la mano pronta e l'altro la lacrima facile. Ora cerco di lasciarli a sbrogliare i loro problemi da soli ma hanno anche altre armi per farsi intendere dall'altro (prima di tutto la parola ma anche la fuga!)

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da mildred »

Davvero Orione? Non immaginavo... I miei per ora paiono abbastanza simili nel senso che si fregano i giochini a vicenda e per ora li lascio fare. Però li curo, perchè ogni tanto qualche strattone o spintone ci scappa e spiego che non su fà. Poi uno si offende subito e piange, l'altro continua bellamente a fare quello che faceva.

Quindi tu dici che in generale lasciarli "liberi" tipo ijn un paroc è fattibile anche da sole? Io per questa cosa sono un po' in pena... Vedrò come si comportano qui in giardino.

Per i seggioloni io credo che non li dismetterò presto prima perchè son comodi, poi perchp non ho sedie ma sgabelli sui quali non ci stanno i famosi seggiolini. Poi non ho il tavolo, ma la penisola che è ben + alta di un tavolo, quindi anche coi seggiolini non sarebbero comodi. L'idea del tavolino mi stuzzica, ma non sò da che età potrebbe essere efficace

cassalulu'
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 1 novembre 2009, 22:44

Re: SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da cassalulu' »

ciao sono mamma di 4 bambini tra cui 2 gemelli.per esperienza personale ho adottato i seggioloni classici per la pappa con ottimi risultati.il box no perche' mi sembrava molto prigione.non li ho mai vestiti uguale per distinguerli anche perche' perfettamente identici quindi e' giusto che abbiano una loro identita' fin da piccoli.e' giusto il fatto di passare del tempo separatamente sono sempre 2 bambini distinti e hanno bisogno della mamma a turno.

Avatar utente
alice_m
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 218
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 16:22

Messaggio da alice_m »

io non ho visto la puntata ma per quanto riguarda il box non mi trovo d'accordo..io ne ho uno,anzi,in realtà sono due box recinto uniti e hanno due metri e mezzo per due metri e mezzo di spazio in cui giocare e mi trovo molto bene ;)

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Messaggio da ORIONE »

alice_m ha scritto:io non ho visto la puntata ma per quanto riguarda il box non mi trovo d'accordo..io ne ho uno,anzi,in realtà sono due box recinto uniti e hanno due metri e mezzo per due metri e mezzo di spazio in cui giocare e mi trovo molto bene ;)
io non sono in assoluto contro i box ma dipende che uso ne vuoi fare. lì pareva che i bambini dovessero rassegnarsi a passarci diverso tempo mentre la mamma aveva altro da fare (e tra il preparare le pappe, lavarli a turno, concedere un po' di tempo in esclusiva a ognuno di loro, sarebbero stati relegati lì dentro a ore itnere)

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

Interessante, sarebbe valso la pena di vedere la puntata giusto per pensare: vabbe' per me e' facile!!

Su redini, no assolutamente no! devi corrergli dietro un po', magari uno in braccio e uno per mano ma se usi le redini finisci che non insegni loro i divieti. E poi comunque dovresti tenerle cortissime perche' e' un attimo che ti scappino in mezzo alla strada. Meglio che capiscano che in strada non si va.

Su box: io non l'ho mai usato e non ce l'ho perche' figurati se ci stavano senza ululare. In genere se faccio qualcosa mi stanno in mezzo ai piedi e io accetto che giochino li' vicino a me e cerco di parlargli e dargli giochini. Certo, se hai un box e loro lo trovano divertente ben venga! Quando erano piu' piccolini (i.e. prima dell'anno) a volte il mattino stavano 10 minuti nel loro lettino in bagno mentre io gli facevo cucu e cantavo dalla doccia (se li avessi lasciati liberi me li sarei ritrovati dentro). Ma non resistevano piu' del tempo della doccia!!

Piu' interessante il quesito se intervenire o meno nelle loro dinamiche, da noi complicate dal fatto che il grande ci mette del suo a menarli. Da un po' di tempo pero' (diciamo da quando camminano) ho notato che a volte a lasciarli giocare senza intervenire (anzi essere proprio in un altra stanza) vanno piu' d'accordo o meglio se la risolvono da sola. Anche quello che tenderebbe piu' a venire a chiedere giustizia a mamma si riprende il suo gioco senza piangere tanto. Questo dura 5 minuti, ma che belli!!!

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

lostris
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 12:16

Messaggio da lostris »

Le mie gemelle hanno quasi tre anni e io cerco di cavarmela così.
Le redini non le ho mai prese in considerazione perchè non mi piacciono per niente. Preferisco uscire il minimo indispensabile da sola con loro e, nel caso, con brevi tratti a piedi. Ho il giardino, per cui hanno la possibilità di stare molto all'aria aperta anche senza uscire di casa.
Nel box non ci sono volute mai stare. Da quando hanno iniziato a gattonare abbiamo messo la casa in sicurezza (non ci è voluto molto giacchè è piccolissima) e le abbiamo lasciate libere di scorrazzare.
Per quanto riguarda le loro dinamiche, ultimamente cerco di lasciarle stare - a meno che il contrasto non prenda una piega pericolosa per la loro incolumità fisica. Arbitrare le dispute lo trovo difficile specialmente se non so chi ha cominciato e perchè, per cui preferisco parlare con loro nei momenti tranquilli, spiegando ad esempio che i giochi si usano un po' per uno, che le cose non si strappano di mano ma si chiedono etc., sperando che qualcosa gli entri in testa. C'è da dire anche che, da qualche mese, tra una litigata e l'altra hanno iniziato a giocare insieme, con mia grande gioia :love
Per i pasti è quasi un anno che mangiamo tutti insieme, con loro sedute sui seggiolini. Certo, per far mangiare cinque gemelli credo sia indispensabile una gestione stile asilo nido, ma "solo" due secondo possono stare alla tavola dei grandi senza grossi problemi.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

lux ha scritto:Interessante, sarebbe valso la pena di vedere la puntata giusto per pensare: vabbe' per me e' facile!!
Infatti io l'ho fatto vedere al marito e poi gli ho detto "guai a te se ti lamenti ancora" :rrofl:

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

alice_m ha scritto:io non ho visto la puntata ma per quanto riguarda il box non mi trovo d'accordo..io ne ho uno,anzi,in realtà sono due box recinto uniti e hanno due metri e mezzo per due metri e mezzo di spazio in cui giocare e mi trovo molto bene ;)
Alice mi spieghi meglio il box?

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da mildred »

cassalulu' ha scritto:ciao sono mamma di 4 bambini tra cui 2 gemelli.per esperienza personale ho adottato i seggioloni classici per la pappa con ottimi risultati.il box no perche' mi sembrava molto prigione.non li ho mai vestiti uguale per distinguerli anche perche' perfettamente identici quindi e' giusto che abbiano una loro identita' fin da piccoli.e' giusto il fatto di passare del tempo separatamente sono sempre 2 bambini distinti e hanno bisogno della mamma a turno.
Ciao e complimenti quadrimamma! Quanto hanno i tuoi bimbi?

Ecco, mi premeva anche confrontarmi sui vestiti. Secondo voi è meglio vestirli proprio diversi o magari uguali (simili) ma con colori diversi?

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Lux, Lostris allora voi bene o male intervenite poco nelle dinamiche di gioco e lasciate che se la sbroglino da sola, se ho ben capito.

Avatar utente
alice_m
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 218
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 16:22

Messaggio da alice_m »

mildred se ti va ti linko l'indirizzo del mio album così lo vedi direttamente...ci sono anche alcune foto dei miei pollastri ma l'ultima è del recinto in questione...che dici??

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”