SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
alice_m
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 218
Iscritto il: 7 dicembre 2007, 16:22

Messaggio da alice_m »

grazie lunetta...devo dire che quelle foto sono vecchie di mesi,appena riesco le aggiorno,ma è sempre bello ricevere complimenti per il proprio operato ;)

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Allora quando le vuoi aggiornare fai un fischio :D

Avatar utente
pakita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2095
Iscritto il: 15 settembre 2007, 15:49

Messaggio da pakita »

Ho visto solo3 gg fa quella puntata di sos tata...certo che secondo me i suggerimenti dati erano ancor piu' adatti per il grande numero di bimbi!!
Due non sono paragonabili a 5......oh mamma aiuto.....
Bravi i genitori,bravi i bimbi.....e anch io credo sia giusto ad un certo punto distinguergli le cose,tipo ciuccio,bibe ecc aiuta a identificare una propria identita',ma ancora con i miei "mischio" tutto!!
Poi son pure loro stessi che si strappano il ciuccio e se lo scambiano!!
Io li vesto diversi,ma non hanno ognuno le proprie cose questo non credo serva,al massimo quando cresceranno ,ma x ora che hanno la stessa taglia sfrutto la situazione 2 cambi che valgono 4!.....
E della tata approvavo il consiglio di lasciarli fare un po' soli,la mamma effettivamente era un pio' "troppo maestra" presente e li lasciava fare da soli poco,dandogli sempre strumenti di gioco,senza mai che se la sbrigassero loro intervenendo se era il caso e basta....
Comuqnue tanto di cappello a questi genitori,che sono certa pero' soli a gestire i 5 stiano poco..e mi pare pure giusto e obbligatorio!!

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Messaggio da tenace »

ho visto la replica un paio di giorni fa, quindi posso dire la mia:
1) i "guinzagli" sinceramente mi sono piaciuti: conosco bimbi che sul passeggino non ci vogliono stare, e come alternativa mi pare valida, con 5 poi...
2) il serraglio-box è molto comodo per la mamma, anche perchè 5 non sono come 2... strano che non ci avessero pensato prima, visto che lei è educatrice al nido. noi abbiamo già preso un box 120x120 e ho intenzione di tirarlo fuori quando inizieranno a gattonare, perchè ci sono sempre momenti in cui ci dobbiamo assentare e almeno dentro li sono al sicuro, e poi non muore nessuno di pianto...
3) il discorso di passare tempo con ognuno di loro mi pare giusto, però non sempre è semplice, certo che mettersi davanti al box in modo che gli altri ti vedono mi sembra un po' stupido...
4) differenziare le cose lo trovo giusto, ma quanto ai vestiti... una volta che non sono vestiti uguali, che problema c'è? io attualmente le tute che non posso + mettere al gemellino grande le sfrutto ancora per il + piccolo (600 gr. di differenza tra loro), saranno mica questi i problemi...
5) bagnetto: come caspita si fa a lavarne uno alla volta??? io non vedo l'ora che stiano seduti per usare le seggioline da vasca e lavarlia ssieme! ecco, sotto un certo punto di vista la tata ha toppato: la mamma passava già del tempo distintamente con ognuno di loro, lavandoli!
cmq. anche secondo me la tata è stata un po' troppo esignete: erano 2 contro 5, si gestivano da soli, non scleravano, e poi i loro figli mi parevano abbastanza in gamba, che vuoi di +? la perfezione??? mah...

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

tenace ha scritto:.
5) bagnetto: come caspita si fa a lavarne uno alla volta??? io non vedo l'ora che stiano seduti per usare le seggioline da vasca e lavarlia ssieme! ecco, sotto un certo punto di vista la tata ha toppato: la mamma passava già del tempo distintamente con ognuno di loro, lavandoli!
Ecco, l'ho pensato anch'io.

Solo che poi abbiam provato infinite volte ma non c'è verso, strillano ed urlano che pare li si stia squoiando. Le seggioline sono nuove, peccato!

lostris
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 gennaio 2008, 12:16

Messaggio da lostris »

mildred ha scritto:
tenace ha scritto:.
5) bagnetto: come caspita si fa a lavarne uno alla volta??? io non vedo l'ora che stiano seduti per usare le seggioline da vasca e lavarlia ssieme! ecco, sotto un certo punto di vista la tata ha toppato: la mamma passava già del tempo distintamente con ognuno di loro, lavandoli!
Ecco, l'ho pensato anch'io.

Solo che poi abbiam provato infinite volte ma non c'è verso, strillano ed urlano che pare li si stia squoiando. Le seggioline sono nuove, peccato!
Per me invece è stata una grande svolta da quando ho potuto metterle tutte e due nella vasca insieme, a partire da 16 mesi circa. Ricopro il fondo con due tappetini antiscivolo, un po' di giochini che galleggiano e di ciotole per i travasi, prima di lavarle le lascio dentro a sguazzare per un po' così loro si divertono ed io......... mi riposo :lol:

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Lostris, mi rincuori.. Speriamo che con l'età il bagnetto migliori perchè per ora son solo urli e strilli

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Messaggio da tenace »

i miei sono ancora piccoli, ma dopo che li ho lavati tutti e due ho bisogno di una doccia pure io... :(

Avatar utente
pakita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2095
Iscritto il: 15 settembre 2007, 15:49

Messaggio da pakita »

Io i miei li metto insieme il piu' delle volte e li lascio liberi in vasca,con un tappetino antiscivolo....
Soprattutto chris va matto x l acqua....si mette in piedi,si siede ,beve l acqua si sdraia a pancia in giu'!!
Loris resta piu' immobile con qualche giochino in mano,ma per fortuna nessuno dei due piange...

La schiena mia ovviamente ormai grida pieta'!

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Messaggio da lux »

ai miei l'acqua piace, ho smesso pero' di fargli il bagnetto anche con il grande (anzi si e' rifiutato lui) perche' altrimenti diventava troppo una fiera. Pietro si siede e gioca, Marco gioca da in piedi e si rifiuta di sedersi. Entrambi continuano a bere l'acqua della vasca e non so come farli smettere (il tempo?). Urlano quando li tiri fuori....

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

mamitwin
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 30
Iscritto il: 12 marzo 2008, 11:49

Messaggio da mamitwin »

care suxbimamme sono nuova qui la puntata della tat era solo u esempio per parlare d plurigemellari , tanto che la mamma era pure insegnante d nifo :O le idee date erano ovviamte già note a me come a voi e come a lei credo ma a tante altre monomamme con piu figli forse no perchèa volte qlcn ha 2 figli con 15 mesi d differenza allora il mega box o altro aiuta ..cmq
visto ke si parla d bagnetto io ..lo faccio ancora sperati perchè uno dei due ha qualche difficoltà motoria per cui farlo insieme diventa problematico se esagerano :D ee esagerano perchè l'acqua piace ad entrambi :)

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Ecco, gli unici 2 zozzoni ai quali non piace lavarsi sono i miei figli :naa

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Messaggio da tenace »

:uaz:

Avatar utente
Nicole+2
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 aprile 2010, 12:26

Messaggio da Nicole+2 »

Io sono ancora in dolce attesa quindi non posso parlare di esperienze..

Vi dico solo che mia mamma con me, figlia unica, ha sempre usato una sorta di redinelle, era proprio pettorina e guinzaglio, della chicco.. la usava spesso, specie in vacanza o negli spazi molto aperti. Evitava così il passeggino perenne ed io andavo ovunque e mi abituavo a starle vicino perchè ero "convinta" di andarmene a zonzo da sola.. Io la trovo una bella idea per andare in giro, piuttosto del passeggino..

Per il resto posso dirvi che io credo un bel box, prima piccino poi piu ampio lo userò volentieri.. è un luogo sicuro dove lasciali interagire quando non li si puo tenere costantemente d'occhio..

Certo, lasciarli a gridare come aquile no.. Magari un po, finchè non imparano che possono stare anche da soli
[url=http://www.pregnology.com/pregnancy/08/18/2010][img]http://www.pregnology.com/preggoticker120/000000/FF66CC/Le%20mie%20gemelline%20che%20crescono../08/18/2010.png[/img][/url][url=http://www.pregnology.com]Make a pregnancy ticker[/url]

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: SOS TATA 5 GEMELLI: spunti per confrontarci

Messaggio da tenace »

nicole+2 io ti confermo che imparano a restare soli, ti faccio alcuni miei esempi:
fin da piccoli nei tempi "morti" (sinceramente ce n'erano pochi... :D) tra un pasto e l'altro restavano in sdraietta, e ora sono felice di non averli abituati al braccio, perchè pesucchiano parecchio... ;)
alla mattina si svegliano insieme: prima prendo il primo che deve mangiare, e l'altro mi aspetta nel lettino parlottando e ridacchiando con la giostra.
si insomma, se ti organizzi e parti già con le idee chiare su come vuoi impostare la tua organizzazione, di sicuro avrai una marcia in più.
altro aspetto da valutare: noi li abbiamo abituati ad addormentarsi da soli, e anche quando siamo in giro per dormire dobbiamo riporli nel passeggino (a casa ovviamente no, perchè ci sono letto o sdraietta o box) perchè non sono capaci a dormire in braccio (a meno che non siano proprio stremati) e anche questa è una cosa positiva per braccia e schiena.
quanto alle coccole reciproche, attualmente sto sperimentando una vecchia trapunta piegata e messa per terra: è uno spasso passarci le ore noi 3 sdraiati assieme,io li mordicchio e li solletico, poi alla sera ci si tuffa anche il papà...

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”