spannolinare x 2

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
settembre74
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 500
Iscritto il: 22 marzo 2005, 15:41
Località: varese

Re: spannolinare x 2

Messaggio da settembre74 »

Visto che siete molto più esperte di me volevo chiedervi per chi ha usato i pannolini mutandina per quanto tempo l'ha fatto. Al nido frequentato dai miei bimbi, mi hanno detto detto che i pannolini mutandina si devono usare per poco tempo e poi toglierli definitivamente per cui non ho ancora capito se i miei figli sono pronti o rischio di prolungare lo spannolinamento.
grazie

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lubia »

io nicolò ancora non l'ho spannolinato..argh

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

lubia, auguri ai tuoi bimbi che mi sembra il compleanno sia vicino!

sui pannolini mutandina: difficile dare una risposta definitiva, ogni bambino e' diverso.
nel mio caso pietro e' ancora a meta' tra pannolini mutandine e vasino/water. Al nido va bene quasi sempre a casa quasi mai, mi sono data una pausa (io)
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

Io ho intenzione di partire seriamente con Matteo da metà giugno, quando saremo in pace in montagna.
Andrea per ora non è proprio pronto
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

Spannolinati!

Ho cominciato martedì scorso dato che finalmente siamo in montagna bei tranquilli.
Sono partita con Matteo: 3 pipì addosso il primo giorno, ed una i due giorni successivi. In giro gli piace farla nel'erba, come i cani dice :D, ma sia ieri che oggi l'ha fatta sempre nel water/vasino e se l'è tenuta anche durante le passeggiate.

E' stata un po' una comica perché per lodare Matteo che ormai era grande Andrea era frustrato e voleva levare anche lui il pannolino, ma da sola con 2 (3 con Martina) non me la sono sentita.
Oggi sono partita con Andrea, che già si svegliava col pannolino asciutto al mattino.
Il problema con lui è la cacca, oggi l'ha fatta 2 volte nel water per fortuna e la pipì solo stamattina dopo colazione addosso, poi sempre nel water/vasino anche se in pratica siamo stato in giro tutto il giorno.
Ora tengono il pannolino solo la notte ed in genere al mattino è asciutto. Purtroppo son 3 giorni che non fanno il pisolo, si rifiutano.
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

Bene, e' stata piu' facile che per me!
Con Marco come ho detto non ho dovuto fare niente - ha fatto tutto da solo.
Pietro invece - che non si mette mai in competizione con il fratello - era totalmente disinteressato all'idea e me la boicottava. Non pareva neppure sensibile a premiucci vari (caramelline, etc). Ho dovuto introdurre una sticker chart settimanale con premio finale di gita al Parc Merveilleux (che come dice il nome e' meraviglios...almeno per pietro). E con quella... il miracolo! dopo una settimana di sticker e grandi sforzi suoi siamo andati al parco/zoo con la "ciccheecia" a farla vedere alla signora dei biglietti (äh si, bene bene, fai la pipi' in vasino, allora puoi entrare") e a tutti i vari animali (il coccodrillo ne e' parso molto interessato).
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da tenace »

io ho anticipato il processo senza volerlo: ho preso i vasini fatti a motorino, cosi almeno si alzeranno da soli con l'appoggio, e soprattutto avranno le mani occupate quindi presumo non riescano a spintonarsi (almeno spero) e ce li ho fatti abituare pian piano. siccome l'intenzione di spannolinarli a poco più di un anno e mezzo non mi sfiora lontanamente il cervello :lol: non ho fatto esperimenti subdoli, ma ho fatto fare la cacca un paio di volte dopo la peretta a uno dei due (quando taglia denti diventa stitico, e per farla dopo il clisterino l'ho seduto e io li di fianco a lui). Morale: ha già acquisito il senso della cacca, perchè quando gli scappa la chiama, e si dirige verso il bagno 8O giuro che non me l'aspettavo! quando torniamo dal mare lo asseconderò, vedremo come andrà... Fatto sta che anche l'altro comincia a chiamare "cacche"... ma che fretta c'hanno :aris ... chiedo consiglio: dite che ne devo aprofittare o sono ancora piccoli? Posso fargli usare saltuariamente il vasino quando chiamano oppure se comincio deve essere la regola? (nella seconda ipotesi posticipo il tutto, non me la sento prorpio...)

Avatar utente
mary
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: 28 maggio 2002, 8:41
Località: Milano

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mary »

Spannolinati!!
Emma e Tommaso non hanno più il pannolino praticamente dal primo giorno di vacanza al mare.
Devo dire che essendo stati al mare per 15 gg è stato davvero facile spannolinarli.
Sono contenta di essermi liberata dei pannolini ... ( a parte la notte ...)
Mary

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

E brava Mary. I miei sono rientrati all'asilo lunedì e finora hanno avuto un solo incidente.
Io mi sa che sto sabato lo tolgo anche alla notte. Mi son procurata le traversine di plastica e ormai son 2 mesi che non la fanno di notte
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
pakita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2095
Iscritto il: 15 settembre 2007, 15:49

Re: spannolinare x 2

Messaggio da pakita »

Noi qui da meta' luglio direi che stiamo messi benino!
Chris praticamente non la fa piu' addosso e sente bene gli stimoli,avvisa va in bagno e la fa.
Loris invece ha dei problemi con la cacca,e' stitico e poveretto sente lo stimolo,ma poi prima di arrivare "ad espellere" capita che facciamo 3 volte avanti e indietro a vuoto,finche' la fa addosso!
Per la pipi' ok,ma solo quando ce l ha li' li x uscire altrimenti dice che non deve far nulla!
La notte invece ormai,direi da subito son senza pannolino e non e' mai accaduto nessun incidente!(devo dire che credevo saremmo stati mooooolto piu' lenti!)

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lubia »

io con nicolò non ne sono ancora fuori..speriamo bene

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

io lo lascio ancora il pannolino a pietro la notte. hanno cambiato dal nido all'asilo a settembre e aspetto che si assesti,
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”