spannolinare x 2

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

spannolinare x 2

Messaggio da lux »

lo faccio? non lo faccio? come faccio??
con Leonardo e' stato faticoso, abbiamo cominciato che aveva quasi tre anni (prima i fratellini erano troppo piccoli e io non riuscivo a star dietro a tutti e tre) e forse era un po' tardi.
adesso sembrerebbero pronti. trucchi particolari per spannolinamento gemellare? incoraggiamenti? sull'unico libro che ho sul potty training parlano di cominciare con uno per volta ma loro tendono a copiarsi.

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

ci sono.
andrea non è pronto, dato che spergiura di non averla fatta anche quando puzza come una fogna di calcutta.
matteo invece della cacca lo dice, perché essendo stitico fa fatica e spinge lamentandosi. stasera quando spinge lo piazzo sul vasino e vedo come và e se lo vuole anche andrea.
non mi pare di aver letto nulla a tale proposito sul manuale dei gemelli...

Avatar utente
lubia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4573
Iscritto il: 8 aprile 2003, 9:57
Località: si, ho paura di un tempo senza di te. Mamma di Sveva Ada e Nicolò. 7 giugno 2008

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lubia »

lux ciao come state?
allora io ti posso dire che sveva lo spannolinata già da tre mesi senza grossi problemi, nicolò invece non ne vuole sapere, perciò ho deciso di non stressarlo

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: spannolinare x 2

Messaggio da ORIONE »

tornassi indietro aspetterei molto di più. Spannolinati entrambi poco dopo i due anni mi hanno fatto dannare a più riprese ed alternandosi allegramente fino ai 3 anni più che abbondanti.

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: spannolinare x 2

Messaggio da raffa »

iniziato rigorosamente d'estate e quando ero pronta io (loro avevano due anni e mezzo) ... elisa non ha avuto nessun problema di giorno, ma il pannolo di notte l'ha tolto a 4 anni (quando ha voluto lei), con giovanni abbiamo sudato (lavato!) un mese ma poi è stato asciutto subito anche di notte. per me era comodo avere pantaloncini corti, fargliela fare nel prato, fossi stata d'inverno in alloggio penso avrei aspettato ...

*Kya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2229
Iscritto il: 23 settembre 2003, 20:23
Località: Mamma di M&M (29/5/07) - Mamma Coraggiosa di Frontiera n.6 - allattona n.134

Re: spannolinare x 2

Messaggio da *Kya »

I miei li ho spannolinati a 3 anni e un mese (luglio), contemporaneamente. Marisol in 3 giorni era prontissima e totalmente autonoma (andava da sola sul water senza riduttore), manuel nessun problema per la pipì ma la cacca è un tormento ancora adesso, non la fa MAI nel water o nel vasino, non faccio altro che lavare mutande... :(
Immagine

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

grazie a tutte per le vostre esperienze.
ho deciso di aspettare un po' dopo l'estate perche' cominciavano un nuovo nido (lo adorano! evviva!) e adesso marco ha la tosse e broncospasmo e io non dormo la notte quindi non sono pronta...
credo che aspettero' quando sono pronta IO, indipendentemente da loro...
cmq li metto sul vasino prima del bagnetto e Marco la fa sempre (la pipi') e subito anche se solo qualche goccina, Pietro invece quasi mai.

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

stamattina marco e' rimasto a casa da solo con la tata perche' ha ancora un po' di tosse. Ho ricevuto questo messaggio: "marco ha chiesto di andare sul vasino per fare pipi' e cacca e poi ha detto che non vuole il pannolino ma le mutande come Leonardo e papa' "
sono senza parole. mi sa che IO non sono pronta...
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: spannolinare x 2

Messaggio da ORIONE »

ti dico solo che io ho fatto l'errore di spannolinarli perchè al mare la facevano sempre nel vasino di loro iniziativa. Non so se si confondessero poi tra mutande e pannolino o se al nido erano troppo impegnati a divertirsi per accorgersi di dover correre in bagno, sta di fatto che ho un ricordo orrendo dei primi mesi post spannolinamento.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

ed io ho un ricordo orrendo dello spannolinamento di leonardo, anche se avevo aspettato tanto ... pero' oggi era un giorno ideale per provare con marco: sta bene ormai ma e' tutto il giorno a casa da solo con la tata, in piu' fuori piove quindi non credo usciranno. Poi per il week-end e' prevista pioggia, quindi posso magari continuare a provare solo con lui tutto il week-end, vi so dire lunedi'. Se vedo che insieme ai suoi fratelli non gliene potrebbe fregare di meno... faccio rapidissima retromarcia....
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: spannolinare x 2

Messaggio da ORIONE »

io devo putroppo convivere con la testa dura tipica dei carnici per cui una volta deciso che lo toglievo non sono più tornata indietro.

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: spannolinare x 2

Messaggio da nika »

i miei avevo provato nell'estate prima dei 3 anni ma con risultati disastrosi, soprattutto con adele che si bagnava e poi rimaneva tranquilla come se la cosa proprio non la riguardasse :?
con diego invece era una tragedia perché lui ODIA stare sporco e quindi pur di non sporcarsi la tratteneva ad oltranza.

ricordo che i primi tempi, cmq, mettevamo il pannolino per uscire.

incidenti fuori solo uno, diego con la cacca al ristorante: ma avevo un cambio completo e l'ho cambiato nel bagno.
poi un incidente ciascuno a scuola, ad una settimana di distanza.
devo dire che al nido non avevo avuto ALCUNA collaborazione.

insomma, alla fine, si son spannolinati definitivamente durante le vacanze di natale e a febbraio avevamo tolto anche quello di notte.
quindi subito dopo i 3 anni.

:abbr:
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

vabbe' tentativo rimandato causa... moneta di 2 centesimi. Venerdi’ ce ne siamo persi una …. Nell’esofago di Marco … lúnica soluzione e’ stata anestesia totale e recupero con fibra ottica e pinzetta giu’ per la gola. Alle 8 entrava in sala operatoria, con me che cercavo di tranquillizzarlo ed e' poi dovuto restare la notte in osservazione (piu’ per escludere complicazioni dall’anestesia che per le conseguenze della monetina). Per fortuna al mattino ci hanno dimesso subito, alle 9 eravamo gia’ a casa e sta bene, ma certo a quel punto la voglia di provare a fargli fare la pipi' in vasino e' passata....

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

poveri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

puoi immaginarti marco, che e' quello che in quell'ospedale si e' fatto anche tre giorni per polmonite questo inverno.... ieri non mi si scollava da dosso...
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”