spannolinare x 2

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

Si, immagino. Mi sarebbe venuto uno sciopone per molto meno
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

Aggiornamento:
Marco ha deciso che la pipi' la fa solo sul vasino (il suo ovviamente, o meglio quello del fratello). Quindi pannolino sempre asciutto ma anche riesce a trattenere la pipi' per ore, sopratutto al nido e mi chiamano disperati. Ho anche fatto delle analisi delle urine perche' avevo paura in un infezione. niente, e' solo con il suo carattere diciamo "deciso". Con la cacca per lo piu' la fa nel vasino ma gli capita ancora di farla nelle mutandine o nel pannolino. Per ora a casa tiene le mutandine (e' sempre li' a farle vedere a tutti) e appena si decide a fare la pipi' nelle toilettes del nido passiamo alle mutandine. mi sembra troppo facile per essere vero....
Pietro invece mostra davvero zero interesse per questa attivita' che non rientra nelle sue sfere piu' sociali....
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da tenace »

aggiungo una domanda allacciandomi al titolo e a una puntata di Gemelli che ho visto giorni fa su EasyBaby: ma secondo la vs. esperienza a livello emotivo (per i piccoli intendo) è meglio togliere a entrambi contemporaneamente il pannolo (e quindi temporeggiare col + "bravo" aspettando che anche il + "restio" arrivi a regime) o è meglio toglierlo a mano a mano che imparano? Perchè una mamma diceva che prima lo toglieva al gemello che sapeva trattenersi, mentre un'altra diceva di averlo tolto assieme quando tutti e due erano in grado di trattenerla. Se si toglie a uno per volta non è che magari l'altro si sente un po' "umiliato"? Questa cosa mi incuriosisce, anche se per noi è presto ma intanto è bene farsi un'idea no? ;)
e poi: ha senso togliere il pannolo iniziando dalla cacca? ho letto su un libro che siccome la cacca è + facile da trattenere il processo di cacca-vasino lo imparano prima, mentre la pipì viene dopo perchè è + difficile da gestire per il bambino. A questo punto mi sono detta "leggi meno e chiedi di + a mol!" :D

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

Tenace: ti racconto com'è andata per Martina.
Verso i 2 anni ha cominciato lei a non fare più la cacca nel pannolino perchè le dava fastidio, così abbiamo cominciato col vasino. Nel giro di un paio di settimane si è rifiutata di fare la cacca senza water/vasino, quindi abbiamo cominciato a muoverci col vasino al seguito. Dopo un mesetto di buona gestione della cacca ha cominciato spontaneamente a dire pipì e a fare anche quella nel vasino/water. Da lì ho tolto il pannolino stando in casa (vacanze di natale) e a parte qualche incidente nel giro di 4 o 5 giorni se l'è cavata.

I nani duenni son dei pigroni. Andrea non solo la fà nel pannolino, ma fino a pochi giorni fà negava pure di averla fatta malgrado le mosche gli girassero intorno. Matteo invece ha cominciato da poco a farla nel vasino, ma saltuariamente. Però è un po' che ci avvisa della cacca, proprio perchè essendo stitico la fà (quando và bene) solo una volta al giorno, sforzandosi pure, e sempre a casa, mai all'asilo. Il fratello copione allora vorrebbe anche lui il vasino e quando si ricorda (o vede altri andare verso il bagno) si toglie i pantaloni per casa, si alza la maglietta tentando di spogliarsi completamente e poi dice a gran voce "io cacca, io io basino" e corre come un invasato in bagno. Poi si siede sul vasino col pannolino e non combina niente di niente. E si alza, e si risiede, e vuol farsi tirar via il pannolino....

Fra l'altro ste sedute in 4 in bagno sono tremede: il nostro bagno è piccolissimo e oggi eravamo Martina sul water e i 2 nani ciascuno col suo vasino. Poi Andrea che si alza e si risiede per vedere se l'ha fatta, io che devo lodare Matteo, incitare Martina stitica, insomma è un mezzo macello.

Quindi IO spannolinerò in tempi diversi perchè loro non solo allo stesso livello e io gnafaccio a gestirli insieme che mi spisciottano per il bagno
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

come dicevo marco si e' a quanto pare spannolinato da solo (ancora non esulto, ma insomma e' piuttosto bravo), mentre pietro non e' minimamente interessato, proprio si rifiuta. non avrei potuto rallentare marco e mi pare dura accellerare pietro. ogni bambino ha i suoi tempi e cosi' e' anche per i gemelli. non solo mi sembra assurdo forzarli agli stessi tempi, ma anche scomodo da gestire per una mamma. meglio farlo in due tempi e anche un manuale che ho di allenamento al vasino dice proprio di farli in tempi diversi per i gemelli. io in ogni caso non ho scelto, perche' loro come al solito decidono tutto da soli.
il problema ora e' convincere il marito che marco puo' tenere sempre le mutandine. con leonardo alla fine lo spannolinamento e' stato lungo anche perche' il marito non voleva rischiare incidenti fuori o in macchina e quindi ogni volta che si usciva gli rimetteva il pannolino. stasera gli parlo.
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da mildred »

E bravo Marco!

Per i viaggi in macchina, se proprio non si fida...

Immagine
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

si' infatti, pensavo di mettere un telo impermeabile sul seggiolino.....
il mio piccolo marco con le sue mutandine (underpants) tutto orgoglioso.... mi fa una tenerezza.... ha un culetto cosi' piccolo.... e poi e' tutto preciso a mettere bene il pisellino nel vasino che una delle prime volte ha avuto un getto tale che ha bagnato tutto il bagno e adesso e' attentissimo.....
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

week-end mutandine per marco e oggi e' uscito di casa in mutandine (vabbe' gli ho messo anche i pantaloni eh! nevicava!!): stamattina stava facendo colazione e io finivo di mettere giacca guanti e passamontagna a leonardo e mi chiamava "mamma mamma". Arrivo amore, finisco con leonardo. e poi "mamma cacca". insomma poverino bisogna essere veloci quando chiama.....
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: spannolinare x 2

Messaggio da tenace »

già, è quello il fatto, bisogna essere veloci si... per quello io penso che tanta fretta non avrò e quando saranno grandicelli il pannolino toglierò ;)

Avatar utente
arielle
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: 12 dicembre 2003, 21:21
Località: Giorgio (Luglio '02), Christian (Gennaio '05) e Asia + Benedetta 11/12/09

Re: spannolinare x 2

Messaggio da arielle »

.. una domanda.. a che età avete spannolinato?
Io ho Benedetta che da un mesetto (ha 13 mesi adesso) ha cominciato per caso a far la cacca sul vasino.. adesso quando la lascio libera di gironzolare per casa va dritta al vasino, comincia a cercar di tirar giù i pantaloni (insomma, alla sua maniera!)... le tolgo il pannolino e lei se la ride mettendosi a sedere a facendo subito tanta pipì (la cacca è un problema perchè è stitica). Il dilemma è... in estate sarà il caso tentare uno spannolinamento? Asia è completamente disinteressata al vasino quindi non insisto, ma lei sembrerebbe ben intenzionata.. mio marito mi dà della pazza, ma io una mezza idea l'avrei...

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

Marco - che a me, per quello che ho passato con il mio primogenito - e'sembrato prematurissimo ha cominciato dopo i due anni mesi. Sul libro Potty training in one week (di Gina Ford) che ho a casa dice: dopo i 18 mesi. Certo tu hai gia' passato la cosa con Giorgio e Christian e quindi dovresti essere espertissima!

Aggiornamento su come procede da noi: a Marco potrei togliere anche il pannolino la notte mentre Pietro continua a non provare alcun interesse, e siamo gia' a due anni e mezzo compiuti. Appena trovo la forza incomincio io a togliergli il pannolino. forse con lui potrebbe funzionare una star chart....

-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
ORIONE
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 7 marzo 2003, 17:13

Re: spannolinare x 2

Messaggio da ORIONE »

arielle ha scritto:.. una domanda.. a che età avete spannolinato?
Io ho Benedetta che da un mesetto (ha 13 mesi adesso) ha cominciato per caso a far la cacca sul vasino.. adesso quando la lascio libera di gironzolare per casa va dritta al vasino, comincia a cercar di tirar giù i pantaloni (insomma, alla sua maniera!)... le tolgo il pannolino e lei se la ride mettendosi a sedere a facendo subito tanta pipì (la cacca è un problema perchè è stitica). Il dilemma è... in estate sarà il caso tentare uno spannolinamento? Asia è completamente disinteressata al vasino quindi non insisto, ma lei sembrerebbe ben intenzionata.. mio marito mi dà della pazza, ma io una mezza idea l'avrei...
i miei hanno cominciato a farla presto a comando ma poi lo spannolinamento vero è proprio è stato infinito, tornassi indietro aspetterei tranquillamente i due anni e mezzo ma anche più.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

con pietro e' una battaglia persa!! marco e' assolutamente indipendente ormai, anche troppo visto che guai metterlo sul vasino se LUI non ha deciso che deve fare pipi'. Pietro invece continua a non provare interesse per la cosa. Ho tentato domenica di lasciarlo la giornata intera con le mutandine e non ha mai voluto sedersi sul vasino, continuando a farla imperterrita nelle mutandine. Ormai hanno 2 anni e 20 mesi, tra un mese dovro' dare la disdetta al nido se voglio mandarli alla materna a settembre ma la materna e' rigorosissima sul fatto che devono essere potty trained....
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
nika
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8036
Iscritto il: 8 ottobre 2002, 13:35
Località: sempre qua.

Re: spannolinare x 2

Messaggio da nika »

ma il riduttore per il wc hai provato?
adele per esempio mai fatta nel vasino... andava decisamente meglio sul wc con lo scalino per salire e poi il riduttore (così poteva stare seduta senza barcollare).

i miei cmq si son spannolinati ai 3 anni compiuti (e pure da un pezzo) :( la mia fortuna è che andavano alla privata e non c'erano problemi col pannolino. in compenso in questa fase non mi hanno aiutata per NIENTE!!! :?
mamma di un atleta, di un'artista, di una randagia e di un cuoricino.

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: spannolinare x 2

Messaggio da lux »

il riduttore per il wc ce l'ho e pure lo scalino. anche leo ha usato poco il vasino e ha preferito quello. marco - che e' piccolino e ci ha le sue fisse - solo vasino (e quindi quando siamo in giro faccio difficolta' a fargliela fare in un water) oppure il water del nido. pietro mi pare proprio che non abbia la motivazione quindi forse dovro' partire con una sticker chart - ma poi anche gli altri vogliono il premio...
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”