Ciao!

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Rispondi
Blacklady
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 697
Iscritto il: 19 agosto 2010, 9:48

Ciao!

Messaggio da Blacklady »

Ciao a tutte, mi sono appena iscritta su suggerimento di un'amica che già frequenta questo forum e credo che questo sia il forum più adatto dove inserire questo messaggio, visto che sono alla settimana 9+2 di una gravidanza gemellare da ICSI. Questa gravidanza è arrivata dopo anni di tentativi di ogni tipo e per me è un miracolo a cui ancora non rieco a credere. :oops: Vivo alla giornata, passo dopo passo, esame dopo esame senza avere il coraggio di proiettarmi troppo avanti nel futuro: una delle due camere gestazionali presenta fin dall'inizio un mancato accollamento che è la causa di ripetute perdite ematiche che mi hanno fatto e mi fanno stare con l'angoscia. Oggi è una settimana che non ho perdite, ma anche ieri ho fatto un'ecografia e il distacco è sempre lì... :cry:
Sto leggendo con grande interesse i vari argomenti e discussioni di questo forum e trovo tanti spunti interessanti anche per me.
Immagine

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Ciao!

Messaggio da mildred »

Benvenuta.
Anche i miei sono gemelli da ICSI :D.

Di dove sei?
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Ciao!

Messaggio da tenace »

eccoti qui... bentrovata! (come ti dicevo, con un argomento nuovo attiri di più l'attenzione, anche perchè ti sei intrufolata in uno altrui con un fuori onda... :D )
qui ti troverai in buona compagnia... io ho due torelli frutto di una miracolosissima fivet, quindi so bene come ci si sente a lottare con unghie e denti per poi ritrovarsi increduli..).
Personalmetne non ne so molto del tuo problema, ho avuto una gravidanza difficile ma a causa di problemi diversi. Ti posso dire che alla prima eco (8 sett.circa) la gine mi disse di non montarmi la testa perchè una delle due camere era + piccola quindi si poteva riassorbire, e invece adesso è qui che si aggrappa al mio tavolino e si tira in piedi con fare orgoglioso ;)

Avatar utente
raffa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4378
Iscritto il: 12 ottobre 2002, 8:53
Località: da dicembre 2004 bi-mamma

Re: Ciao!

Messaggio da raffa »

Benvenuti a tutti voi! La gine mi parlava di condominio ... Io incinta per la prima volta dopo 5 anni e mezzo, all'ultimo di 5 tentativi (oltre non saremmo andati), la legge 40 in via di approvazione ... i ragazzini sanno farsi aspettare, ma questo ci aiuta poi uqando sono lì, averl itanto desiderati. capisco il tuo stato d'animo, le prime settimane sono uno stress psicologico, è che proprio in quelle noi non passiamo far nulla oltre ad evitare gli sport estremi. Se ci riesci, trovati tante fonti di distrazione pe rnon pensarcitroppo. E la tua tattica è perfetta, si vive alla giornata. E vedrai che è quella poi che userai da mamma ...., altro non è possibile! Un grosso abbraccio,
raffaella

Avatar utente
malella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 28 aprile 2008, 15:24
Località: mamma di Rita angioletto volato in cielo(21/07/09), Davide Alessandro e Gabriele
Contatta:

Re: Ciao!

Messaggio da malella »

bevenuta fra noi, i miei pargoletti sono frutto di una gravidanza spontanea ma so cosa vuol dire perdere un figlio dopo una lunga attesa per colpa del destino.non posso che incrociarmi per te e per i piccolini.
La vita è come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Blacklady
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 697
Iscritto il: 19 agosto 2010, 9:48

Re: Ciao!

Messaggio da Blacklady »

Grazie a tutte per il benvenuto! :D Mi fa piacere potermi confrontare con chi ci è già passata prima di me...anche perchè ancora non abbiamo detto niente a nessuno, lo sappiamo solo il mio compagno, io e le ginecologhe che ci seguono. Fino al terzo mese preferiamo aspettare, non si sa mai...anche perchè io sono una primipara attempata (parecchio attempata) e i rischi, sapete molto meglio di me che ci sono. Con questo mancato accollamento poi...
Ad oggi sono dieci giorni che non ho perdite...ho anche paura a dirlo, ma non erano mai passati così tanti giorni senza che si manifestasse queso sintomo così angosciante. Speriamo che pian piano l'ematoma si stia riassorbendo...Per il resto sto abbastanza bene, a parte la nausea e i disturbi del sonno, ma che sono ben contenta di avere, dopo anni e anni passati alla ricerca di questa gravidanza. :giu:
Fra due settimane farò la TN e il test combinato...spero tanto che vengano dei buoni risultati perchè non non me la sento di fare l'amniocentesi. Qualcuna di voi l'ha fatta la doppia amniocentesi o villocentesi?
Immagine

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Ciao!

Messaggio da mildred »

Io ho fatto solo TN (i gemelli li ho avuti a 38 anni).

Avevo fatto il bitest per la figlia precedente (a 35 anni nemmeno compiuti, TN e valori del sangue combinati), e mi era venuto un rischio combinato di 1:35, falso positivo. Poi ho fatto l'amniocentesi anche se la TN era molto buona, ormai ero angosciata ed è andata bene. Tieni presente che il test combinato tiene conto di vari parametri, tra cui l'età, ed è un test statistico, cioè con scientificamente preciso.
Vista l'esperienza con la prima bimba, coi gemelli ho fatto solo la TN (che era identica a quella della sorella) e ho fatto un'eco pre-morfologica approfondita perchè non me la sentivo di rischiare né con villo né con amnio.
Ti chiedevo di dove sei perchè io son stata seguita in Mangiagalli molto bene.

Coraggio che andrà tutto bene. Purtroppo i distacchi sono abbastanza comuni, sia nelle gemellari che nelle gravidanze singole - io stesso conosco una ragazza che ha portato avanti benissimo una singola con un distacco che l'ha fatta rimanere bloccata diversi mesi, ma la bimba poi non ha avuto nessunissimo problema. L'unica è vivere giorno per giorno. Il fatto che le perdite si siano fermate è un'ottima cosa: riposa e cerca di non muoverti molto.

In bocca al lupo
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
malella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 28 aprile 2008, 15:24
Località: mamma di Rita angioletto volato in cielo(21/07/09), Davide Alessandro e Gabriele
Contatta:

Re: Ciao!

Messaggio da malella »

io ho fatto solo la traslucenza per scelta.il tritest cmq il gine me lo sconsigliava perché con i gemelli i risultati non sono attendibilissimi.circa l'amnio io personalmente non rischierei perché purtroppo anche se in minima percentuale i rischi ci sono e non me la son sentita di rischiare di perdere una delle mie polpette.secondo me dovresti innanzitutto chiederti se avessero dei problemi tu faresti l'aborto? Perché se la risposta é no allora non la fare.una mia parente dopo l'amnio ha avuto un aborto spontaneo.poi forse dico una cavolata ma se scoprissi che solo uno ha problemi che fai?non credo si possa far fuori uno e tenere l'altro...cmq cerca di essere ottimista certo non risolve i problemi ma aiuta.io continuo ad incrociarmi per voi
La vita è come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Blacklady
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 697
Iscritto il: 19 agosto 2010, 9:48

Re: Ciao!

Messaggio da Blacklady »

Grazie per le vostre testimonianze :-) Io non ho intenzione di fare un esame invasivo proprio per i motivi che avete elencato voi. E poi anche perchè essendo gemelli il rischio dell'1% di aborto si raddoppierebbe.
Io sono Toscana, e a Firenze, per fortuna, c'è un ottimo centro di diagnosi prenatale specializzato in gravidanze gemellari, a cui mi sono già rivolta e dove farò il test combinato. Sapevo che per i gemelli era meno attendibile, ma il medico mi ha rassicurato che adesso è attendibile anche in questo caso.
Vi ringrazio per le informazioni e per il sostegno. :) Adesso sono concentrata su queste prime fasi della gravidanza, e cerco di andare avanti giorno dopo giorno senza guardare troppo avanti, ma se tutto andrà bene, come spero tanto, avrò molto bisogno di voi e dei vostri consigli per tutti gli aspetti che adesso riesco solo vagamente ad immaginare e anche per quelli che neanche immagino!
Immagine

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Ciao!

Messaggio da mildred »

il centro di diagnosi prenatale specializzato in gravidanze gemellari, a cui di riferisci, ti seguirà anche per il resto della gravidanza? Se così non fosse sappi che in ciascun grande ospedale c'è un reparto specializzato in gravidanze a rischio e gemellari dove in genere controllano ogni 2/4 settimane e hanno una strumentazione veramente adeguata, oltre ad essere generalmente anche molto accurati. Ed essendo la gemellare una gravidanza a rischio, praticamente non paghi nessuna visita/eco/esame
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: Ciao!

Messaggio da lux »

benvenuta! anche io mamma attempata (leonardo a 40 anni, Marco e Pietro a 42) - anche noi solo TN, per tutti e tre. Con una morfo precoce dettagliata riesci ad avere molte informazioni,
-l.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Blacklady
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 697
Iscritto il: 19 agosto 2010, 9:48

Re: Ciao!

Messaggio da Blacklady »

Grazie davvero per tutte le info. :-) Ho prenotato tutte le eco a questo centro, credo che mi seguiranno lì per tutta la gravidanza, ma comunque chiederò quando farò la TN. Ma penso proprio che mi seguiranno lì, così almeno mi hanno detto.
Mi fa piacere vedere che non sono l'unica mamma attempata, anche se, purtroppo, credo di battervi tutte perchè io di anni ne ho 45 :( e questa è la mia prima gravidanza in assoluto. Il primo test positivo della mia vita...credo che possiate capire cosa e come sto vivendo questo periodo della mia vita...
Immagine

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Ciao!

Messaggio da mildred »

Vabbè, mica sei decrepita, sù. Dopo si deve correre un po', ma si è ripagate di tutte mille volte :D.

Stai tranquilla ed andrà tutto bene :bacbac:
"Be yourself; everyone else is already taken"

Blacklady
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 697
Iscritto il: 19 agosto 2010, 9:48

Re: Ciao!

Messaggio da Blacklady »

Grazie per l'incoraggiamento! :bacbac: In effetti mi sento tutto fuorchè decrepita ;)
Cerco di fare del mio meglio per stare tranquilla e già il fatto che da quasi due settimane non ho perdite ( :xxx ) mi aiuta parecchio!
Immagine

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: Ciao!

Messaggio da tenace »

ma cmq. in caso di gemelli c'è anche la possibilità di valutare oltre alla plica nucale anche la presenza o meno di setto nasale (la cui assenza significherebbe aimè dei problemi al feto) ecograficamente, senza fare esami invasivi (che come dici bene tu, in caso di gemelli raddopiano i rischi anche perchè raddoppi i prelievi...)

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”