Translucenza e test integrato / Ammiocentesi

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Rispondi
Avatar utente
rosy74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6412
Iscritto il: 28 aprile 2009, 18:37
Località: Mamma di una cucciola e di due piccoli angeli: Anna e Pietro volati troppo presto in cielo

Translucenza e test integrato / Ammiocentesi

Messaggio da rosy74 »

Buongiorno a tutte,
eccomi qua che a 11 settimane mi affaccio nel topic dei gemelli per una domanda importante.
Fra una decina di giorni penso che farò la translucenza e il test integrato, il mio gine mi ha detto che nel caso di gemelli, il risultato non è molto attendibile. Voi che ne pensate?
Inoltre ho 37 anni e ho fatto una ICSI, per cui mi consiglia di fare l'ammiocentesi.
So che sono due prelievi distinti e che c'è un rischio minimo di aborto e ho abbastanza paura. Inoltre se dovesse risultare qualcosa sono sicura che non riuscirei a rinunciare a uno dei due, sono arrivata fin qua con tanti sacrifici. Mio marito invece non è d'accordo al mettere al mondo un bimbo malato.
Sono molto combattuta se farla o non farla. Mi aiutate con le vostre esperienze?
Grazie
Avatar fortunato di frecchiu e di charlotte passato a Pepessito, forza

Piumette da: Michilla, a.sara, charlotte, stefy65, lalla78, tenace, kekka, cancerina, Matita, tanya, loremarti, mikycap, prumiao

29 Maggio 2015 è nata la mia principessa

Avatar utente
lalladr
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 maggio 2005, 23:04

Re: Translucenza e test integrato / Ammiocentesi

Messaggio da lalladr »

Ciao i miei gemelli hanno ormai 8 anni ed anche io ai tempi ho fatto solo la translucenza, non me la sono sentita di rischiare doppiamente con l'amniocentesi visto la grande fatica che avevo fatto per avere i miei tesori. E' andata alla grande, ora sono due meravigliosi ometti e non i sono pentita,ovviamente della mia scelta. Penso che se anche mi avessero detto che uno dei due aveva qulche problema l'avrei comunque tenuto.
In bocca l lupo e qualsiasi cosa deciderai sarà la scelta giusta

sonicamk
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16 settembre 2003, 14:55
Località: Milano, mamma di una bimba grande e di due gemelle piccole

Re: Translucenza e test integrato / Ammiocentesi

Messaggio da sonicamk »

Anche mio padre, che è medico, anche se non ginecologo , mi aveva detto che nel caso di gravidanza gemellare il bi-test non è attendibile, ma in realtà, all'ambulatorio gravidanze gemellari della Mangiagalli dove mi sono fatta seguire hanno sconfessato la cosa.
Ti consiglio di farti seguire in un ospedale "importante" che abbia un ambulatorio per gravidanze gemellari.
Claudia

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Translucenza e test integrato / Ammiocentesi

Messaggio da mildred »

Io parlo per me.
I gemelli li ho avuti a 38 anni suonati e già con Martina a 35 anni mentre la TN era di 1,2, quindi ottima, ho avuto l'esito del bitest con rischio down 1:35, per cui non ho mai preso in considerazione il bitest per i gemelli.
Comunque la TN per entrambi era esattamente quella di Martina.

Per loro ho fatto un'eco approfondita prima della morfologica, che i ginecologi non consigliamo mai come ALTERNATIVA NON INVASIVA ALL'AMNIOCENTESI. Tanto poi se qualcosa va male e si perde il bambino mica è il loro.
Il rischio per amniocentesi è doppio per i gemelli, venendo da un'ICSI non ho mai preso in considerazione nemmeno quello.

Prima di considerare l'amnio metti sul piatto della bilancia rischi e benefici, ma soprattutto pensa a cosa faresti nel caso scoprissi problemi (che comunque l'amnio non esclude del tutto). Perchè se li terresti comunque l'amnio davvero non vale la pena, a maggior ragione
"Be yourself; everyone else is already taken"

Avatar utente
rosy74
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6412
Iscritto il: 28 aprile 2009, 18:37
Località: Mamma di una cucciola e di due piccoli angeli: Anna e Pietro volati troppo presto in cielo

Re: Translucenza e test integrato / Ammiocentesi

Messaggio da rosy74 »

Dopo vari tentennamenti, dopo aver fatto la translucenza (1,0 e 1,1) e il bi-test (Rischio sindrome di down 1/1000, Rischio trisomia 18 1/400), abbiamo deciso di non fare l'ammio, anche perchè aspettando due gemelli, se trovassi uno dei piccoli malati, dovrei compromettere anche l'altro eventualmente sano.
Speriamo bene e che non ci siano sorprese con la morfologica a 20 settimane.
Avatar fortunato di frecchiu e di charlotte passato a Pepessito, forza

Piumette da: Michilla, a.sara, charlotte, stefy65, lalla78, tenace, kekka, cancerina, Matita, tanya, loremarti, mikycap, prumiao

29 Maggio 2015 è nata la mia principessa

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Translucenza e test integrato / Ammiocentesi

Messaggio da mildred »

Vedrai che andrà tutto bene XXXXXXXXXXX, tienici aggiornate :)
"Be yourself; everyone else is already taken"

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”