riflessioni sull'educazione...

Ma a volte anche tre o ancora di più! Vivere una gravidanza gemellare, partorire dei gemelli, allattarli e crescerli è una esperienza talmente particolare che di sicuro merita un forum!
Rispondi
Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

riflessioni sull'educazione...

Messaggio da tenace »

... come mai i miei genitori riuscivano a mantenerci educati senza tante storie? oggi sembra che l'educazione sia un'utopia... da piccola mi portavano a messa, seduta tra i banchi coi miei, e non c'erano tanti creackers, o giocattoli o schiamazzi, si stava a sentire e basta, ma senza terrorismi, era tutto normale...
mentre oggi a messa, nella stanza pro-bambini (perchè non mi va di disturbare andando tra i banchi e costringendo i miei a stare come statuine visto che non lo fanno) c'era un finimondo di bambini urlanti che correvano ovunque... e tutto sembrava a posto cosi... ma come mai?
non mi è mai stato negato amore, affetto, ma anche educazione... ed è lo stesso che voglio fare coi miei figli.. ma sono i figli di oggi ad essere cosi diversi da quelli di un tempo, oppure siamo noi che siamo più permissivi per riscattarci della disciplina che abbiamo dovuto "subire" da piccoli?

inoltre: i vostri mariti come sono a educazione coi figli? premetto che scrivo qui perchè ho bisogno di avere pareri da mamme di gemelli perchè diciamoci la verità, educarne uno alla volta, oppure due in un colpo solo con le stesse esigenze e competenze non è affatto la stessa cosa... mio marito non lo capisco: o è troppo permissivo (tanto da farsi fregare la sedia da sotto il sedere dal figlio 8O) oppure sbotta con dei toni che fanno sembrare plausibile un omicidio multiplo... la via di mezzo per lui non esiste.. oggi ha impiegato più di mezz'ora per fargli fare pipi e metterli in pigiama per il riposino... PIU' DI MEZZ'ORA!!! e tutto perchè loro o non volevano sedersi sul vasino, o volevano giocare ancora, o scappavano per casa.. . :shocked!:
e io che in questo periodo riesco a far filare tutto liscio solo quando sto da sola.. quando c'è lui è il caos... ma perchè???

Giusi1972
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 21 agosto 2009, 14:12

Re: riflessioni sull'educazione...

Messaggio da Giusi1972 »

sai che me lo sono chiesta tante volte? Ci sono posti in cui se porto i miei due sono preparata a dovergli stare dietro, intimargli continuamente di stare bravi, e mi pare che con noi non fosse così (e lo noto anche nelle altre mamme che mi circondano); fanno cose in casa che a noi neanche venivano in mente e talvolta devo proprio sgridarli di brutto per fargli capire che è una cosa che non si fa. Mio marito come il tuo, o troppo da una parte o troppo dall'altra, e comunque genera confusione; in questi gg x es. io ho ripreso a lavorare e lui è ancora a casa. I bimbi escono comunque con me per venire dai nonni perché lui sta facendo dei lavori a casa; be', l'uscita di casa al mattino con lui è un delirio, quando siamo soli è una routine ormai perfetta e consolidata...Attendo anch'io altre esperienze

Avatar utente
malella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 28 aprile 2008, 15:24
Località: mamma di Rita angioletto volato in cielo(21/07/09), Davide Alessandro e Gabriele
Contatta:

Re: riflessioni sull'educazione...

Messaggio da malella »

il fatto è che si coalizzano tra loro e quindi è impossibile mantenere sempre la calma.Per quanto riguarda mio marito lasciamo perdere....al''inizio mi aiutava molto poi pian piano si è scrollato di dosso quasi tutto ovviamente questo secondo me incide sull'educazione perchè poi lui è solo bravo a fare la voce grossa...stasera ci siamo anche scontrati su questo.
La vita è come uno specchio...ti sorride se la guardi sorridendo!

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Giusi1972
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 21 agosto 2009, 14:12

Re: riflessioni sull'educazione...

Messaggio da Giusi1972 »

sì, le coalizioni; a volte mi fanno venire matta quando attaccano a litigarer, ma quando si coalizzano è peggio...Comunque noto che spesso si trascinano uno con l'altro. X es. il maschietto è più difficile da tenere fermo, ha sempre avuto bisogno di muoversi, e lei tante volte va semplicemente dietro a lui; lei è molto più curiosa e spesso mette il naso anche dove non dovrebbe (tipo in giro a casa d'altri), oppure non resiste tanto seduta a tavola, e lui va dietro a lei. Presi singolarmente tendono ad essere molto più "addomesticabili"

Avatar utente
tenace
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5483
Iscritto il: 16 dicembre 2008, 21:34
Località: ho trovato un senso alla mia vita!!!

Re: riflessioni sull'educazione...

Messaggio da tenace »

guarda io ho due maschi, e sinceramente hanno l'argento vivo addosso!!! sono davvero esplosivi, ma per fortuna ci sono giornate buone come oggi, in cui sono stati molto molto complici, e queste sono soddisfazioni...

per la cronaca stasera li ho portati a messa in chiesa, tra i banchi, e tutto è filato liscio, quindi è meglio cosi perchè non hanno esempi da cui lasciarsi coinvolgere...

Giusi1972
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 473
Iscritto il: 21 agosto 2009, 14:12

Re: riflessioni sull'educazione...

Messaggio da Giusi1972 »

è vero, vederli crescere insieme ed essere complici (al di là delle marachelle...) è una soddisfazione; quando sono in vena buona mi sembrano due innamorati, tutti a farsi complimenti e gentilezze uno con l'altro. Poi fanno le scoperte insieme e si spronano, questa cosa è meravigliosa. Per es. il maschietto ha iniziato prima ad andare in bici senza rotelle, e quando ci è riuscita anche lei, lui non smetteva più di elogiarla; oppure, lei ha sempre disegnato e colorato meglio, e ora che inizia a migliorare anche lui lei gli fa complimenti per ogni "scarabocchio"

Rispondi

Torna a “Due in un sol colpo! - GEMELLI”