falso positivo toxoplasmosi

A che settimana sei? Hai sentito il primo calcetto? Ti stai preparando al parto? Hai paura del parto? Qualcosa ti preoccupa? Sei infinitamente felice? E' nato ma ti senti vagamente infelice? Temi la depressione post parto? Parliamone insieme.
Rispondi
Avatar utente
Raven16082010
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1814
Iscritto il: 25 agosto 2010, 12:06
Località: somewhere... in the fields

falso positivo toxoplasmosi

Messaggio da Raven16082010 »

racconto la mia esperienza perchè magari puo' essere di conforto a qualcuno che dovesse trovarsi nella mia situazione.

Sono un soggetto ricettivo alla toxo nonostante per 35 anni abbia vissuto con gatti in casa, abbia accudito gatti di amici, abbia mangiato insalata lavata senza cure particolari, mangiato salumi.
Gli esami di controllo hanno sempre dato risultati negativi da inizio gravidanza agosto fino a fine novembre.
A inizio gennaio
igg negative (marcatore infezionipassate)
igm dubbie (marcatore infezioni in corso)
a metà gennaio presso altro laboratorio di analisi
igg negative
igm debolmente positive
a fine gennaio presso terzo laboratorio di analisi
igg negative
igm dubbie
Responso:
avendo le igg negative e le igm stabili e debolmente positive si puo' escludere la toxo
(nel dubbio fra gli ultimi due prelievi mi hanno fatto prendere la rovamicina).
Se ci fosse stata infezione le igm sarebbero cresciute nell'arco del mese e le igg sarebbero diventate positive

Ora per capire cosa crea l'interferenza mi faranno un prelievo per cercare eventuali autoanticorpi

Non vi dico la strizza quando sono comparsi segni di debole positività :shocked!:
mamma di un caschettone biondo dal 2011

Avatar utente
madifra
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2814
Iscritto il: 20 aprile 2007, 12:20

Re: falso positivo toxoplasmosi

Messaggio da madifra »

E' successo anche a mia cugina. Immagino la strizza...
Lei ha dovuto anche portare il bambino dopo la nascita a fare degli esami extra per escludere ogni sordità...
mamma di Fra 07 e di Sil 11
http://lmiche.blogspot.it/

Martina4444
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 novembre 2018, 18:37

Re: falso positivo toxoplasmosi

Messaggio da Martina4444 »

Ciao io mi trovo in un caso simile al tuo, 33 settimane di gravidanza valori toxo sempre stati negativi poi improvvisamente igg negative igm positive con 2 metodi ripetuto il test a distanza di 2 settimane, nel frattempo ho fatto la cura, ora igg negative e igm positive ma calate e secondo test negativo.
Secondo te cosa vuol dire?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: falso positivo toxoplasmosi

Messaggio da chiccabum »

Da non medico penso che le igg negative indichino che non c'è malattia attiva. A me accadde analogamente con il citomegalovirus: tutto negativo alla prima gravidanza IgM positive alla seconda
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Martina4444
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 novembre 2018, 18:37

Re: falso positivo toxoplasmosi

Messaggio da Martina4444 »

Possibile che la cura abbia influito sul test?
La dottoressa dice che è certo il mio contagio comunque manda tutto in altro laboratorio per chiedere conferma.

Are
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dicembre 2018, 21:21

Re: falso positivo toxoplasmosi

Messaggio da Are »

chiccabum ha scritto:
23 novembre 2018, 7:44
Da non medico penso che le igg negative indichino che non c'è malattia attiva. A me accadde analogamente con il citomegalovirus: tutto negativo alla prima gravidanza IgM positive alla seconda
Anche io da non medico ma credo che siano le igm che indicano se c'è l'infezione in corso.

Rispondi

Torna a “Gravidanza, parto e post partum”