Mamma tris in crisi nera

A che settimana sei? Hai sentito il primo calcetto? Ti stai preparando al parto? Hai paura del parto? Qualcosa ti preoccupa? Sei infinitamente felice? E' nato ma ti senti vagamente infelice? Temi la depressione post parto? Parliamone insieme.
Rispondi
Mammacheansia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 ottobre 2018, 17:34

Mamma tris in crisi nera

Messaggio da Mammacheansia »

Ciao a tutte, mi sono appena iscritta ed è la prima volta che scrivo, spero nel forum adatto!
Sono gia mamma di due bimbi di 5 e 3 anni, con mio marito non escludevamo un terzo figlio pensando al prossimo anno. Abbiamo avuto un rapporto non protetto (io ho insistito perché proprio in questo momento non volevo ma lui è riuscito a convincermi tranquillizzandomi che per una volta non sarebbe successo niente), e 5 giorni fa ho scoperto di essere incinta. Non voglio essere un insulto per le donne che non ne possono avere ma da 5 giorni sono in crisi nera. Facendo il test non ho provato la stessa gioia che ho sperimentato le altre volte. Sono arrabbiata nera con mio marito perché ero stata chiara, avevo mille ragioni per volere aspettare, gli ultimi 5 anni sono stati davvero molto pesanti ed impegnativi, il mio grande non ha dormito per 4 anni, ho perso mio padre che il piccolo aveva 5 mesi, sono sfinita e senza energie. Quest'anno volevo dedicarmi un po' a me, avevo iniziato un percorso con una nutrizionista per rimettermi in forma, inizio ora a convivere con il dolore della perdita, volevo "egoisticamente " pensare a me nei momenti liberi che avrei avuto e invece sono qui terrorizzata pensando a quello che mi aspetta. Non sono pronta, non me la sento, non ho voglia di affrontare tutto di nuovo, sono stanca morta. Al pensiero mi tremano le gambe, mi viene un nodo alla gola e come potete ben immaginare un enorme senso di colpa x tutto ciò! Perché è un dono lo so, ma non ero pronta, non ora. Vi prego aiutatemi a trovare un po di serenità! :(

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Mamma tris in crisi nera

Messaggio da mareininverno »

Ti posso capire. Sono rimasta incinta durante la gravissima malattia di mio padre mentre prendevo la pillola. Avevo già tre figli piccoli (9,6 e 3 anni)e ad un quarto non pensavo minimamente.
Sono entrata in crisi nera,pensavo alle mille ripercussioni pratiche...a come avremmo fatto, al fatto che stavo troppo male per concentrarmi su una nuova vita perché tutte le mie energie erano risucchiate. Poi mentre mio padre si stava spegnendo e mentre dovevo assistere impotente e straziata, ho cominciato a pensare a quel piccolino come alla vita che invece andava avanti, come ad una piccola luce nel buio...una sorta di assurda staffetta tra la morte e la vita. Ho cominciato a fare progetti, l’ho avventatamente detto ai bambini per rendere anche per loro quel momento tremendo meno duro e loro erano entusiasti. E quando ormai tutti ci eravamo abituati all’idea...l’ho perso. All’improvviso. Quindici giorni prima che mio padre morisse. È stato il periodo credo più difficile di tutta la mia vita. Non riuscivo a trovare un senso. Ad andare avanti. Una cosa mi era rimasta...la voglia di diventare mamma di nuovo. Forse era voglia di riscatto...forse...chi lo sa...so solo che un altro bambino adesso lo volevo e l’ho cercato questa volta volontariamente. E quando è arrivato (dopo un’altra perdita), è stata una gioia immensa per me e per tutta la famiglia. E continuo a pensare che chissà, forse quella staffetta c’è stata davvero anche se in ritardo, forse il nonno lo ha conosciuto altrove in altro modo.
Tutto questo per dirti che a volte nemmeno noi sappiamo cosa vogliamo davvero e non è facile guardarsi dentro. La stanchezza e la vita frenetica quotidiana non aiutano...
Ti abbraccio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Mammacheansia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 ottobre 2018, 17:34

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da Mammacheansia »

Grazie mammadinverno per avermi raccontato la tua storia, mi spiace molto per tutto quello che hai passato, so benissimo quello che hai vissuto purtroppo! Io ho vissuto la malattia di mio papà quando ero in attesa del mio secondo ed ho provato le stesse sensazioni che hai provato tu, la mia è andata a buon fine ed ora se lui non ci fosse non so come farei. È un bambino sereno e simpaticissimo che mi ha aiutato a ritrovare il sorriso. Proprio per questo sono terrorizzata, abbiamo da poco ritrovato equilibrio e serenità famigliare ed io mi sto riprendendo poco a poco, mi chiedo dove troverò le energie, ho paura di non avere abbastanza tempo da dedicare agli altri due e egoisticamente, lo so.. a me stessa! Penso ad un altro anno e mezzo rinunciando a corpo e testa...al caos dei primi mesi, allo spazio in casa che non ho e non riesco a uscire da questo tunnel nero!

Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da HSC »

Cara Mca (ho abbreviato un po’, perdonami), ti posso capire, che io di figlio ne ho uno e non avendo dormito per due anni e mezzo mai avrei sognato di averne un altro, perciò farti un pat pat di incoraggiamento e aspettare i tuoi prossimi messaggi

Oppure posso dirti che se hai deciso di vivere questa gravidanza, devi riuscire a vederne il lato positivo, anche se ora non riesci a farlo.
Ho una “sorella di pancia” (la sua maggiore ha la stessa età di mio figlio) che pur senza aiuti ha deciso di mettere su una grande famiglia, e adesso sono in sei.
Quattro figli: devi cambiare l’auto, organizzare i turni per il bagno... penseremmo tutti che si sclera.

La contropartita però è una quantità incommensurabile di amore, di condivisione, di risate e di foto con tante facce che si somigliano ed ognuno però è diverso, unico... compleanni in cui i grandi soffiano la candelina del piccolo, che ancora non sa soffiare ma fa sorrisi enormi.

Non ti dico cosa fare, mi pare che in fondo tu abbia già deciso; solo, credo, hai paura di “scomparire” dal mondo per essere solo una mamma.

Parlane con tuo marito, con chi ti è intorno e ti potrà dare un aiuto quando il bimbo arriverà, e non preoccuparti troppo della gestione del neonato: sei un’esperta ormai!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Mammacheansia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 ottobre 2018, 17:34

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da Mammacheansia »

Ciao hsc, grazie per la tua risposta!
Devo ammettere che non ho nulla da decidere, non prendo nemmeno in considerazione l'alternativa perché ho troppo rispetto per la vita ma nonostante ciò fatico a trovare la mia serenità! Caspita non sono io! Io amo essere in attesa nonostante tutto quel che comporta, io sono una mamma e questo piccolino si merita la stessa dise di desiderio e felicità che ho avuto per gli altri due, ma mi sono persa...sono nel panico più totale. Mio marito è un bravo compagno e papà ma non sarà lui a dover rinunciare a se stesso, vede che sonoin crisi ma non so se mi capisce fino in fondo:'(

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da mareininverno »

Io penso che sia normale che tu ti senta così, vedrai che le cose con il tempo saranno diverse ma intanto....mi raccomando, non sentirti in colpa. Noi donne siamo maestre in questo e spesso i sensi di colpa sono quelli che ci fanno più male.
Tu hai il diritto di essere arrabbiata. Questo non ti impedirà di amare questo bimbo come gli altri.
Io farei anche un bel discorso con il marito che possa collaborare il più possibile perché tu possa comunque avere i tuoi spazi.
Forza!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Mammacheansia
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 ottobre 2018, 17:34

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da Mammacheansia »

Mareininverno grazie, ti abbraccio forte ❤

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da mareininverno »

Facci sapere come va! Un abbraccio a te!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
pepi98
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9830
Iscritto il: 14 marzo 2003, 14:42

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da pepi98 »

L'ambivalenza dei sentimenti è un qualcosa che va accettata come normale. Siamo persone complesse dalle mie sfaccettature. Amerai e stravedrai per questo nuovo cucciolo, anche se adesso l'idea di rimetterti in ballo ti spaventa. Hai il diritto di sentirti un po' arrabbiata, preoccupata e impaurita, ma andrà tutto bene. Quoto Mare sul coinvolgere il marito :)

Sent from my SLA-L02 using Mammeonline mobile app


Avatar utente
HSC
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19474
Iscritto il: 27 giugno 2006, 9:23
Località: Io non lo amo perché è bello, ma perché è il mio bambino * CdG59*Donn202*CFU24

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da HSC »

Assolutamente, anche questo papà deve fare la sua parte...

E sì, l’ambivalenza dei sentimenti di cui parla pepi l’ho provata anche io... quando sono rimasta incinta vedevo una carriera davanti a me... ma ora sono così felice che sia successo, che non mi manca proprio niente di quel periodo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Mammeonline
Un intelligente può fingere di essere stupido ma uno stupido non può fingere di essere intelligente.
W. Allen


http://www.fondazionesantanna.it/

Are
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dicembre 2018, 21:21

Re: Mamma tris in crisi nera

Messaggio da Are »

Hai già avuto bellissime risposte, io da parte mia ti posso dire che in momenti così "delicati" avere un aiuto psicologico professionale che ti accompagni può essere di grandissimo aiuto

Rispondi

Torna a “Gravidanza, parto e post partum”