Parere screening prenatale

A che settimana sei? Hai sentito il primo calcetto? Ti stai preparando al parto? Hai paura del parto? Qualcosa ti preoccupa? Sei infinitamente felice? E' nato ma ti senti vagamente infelice? Temi la depressione post parto? Parliamone insieme.
Rispondi
marco7216
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 giugno 2019, 17:43

Parere screening prenatale

Messaggio da marco7216 »

Salve a tutte
Volevo un consiglio per il caso della mia compagna (per la quale scrivo a sua insaputa per evitarle altre preoccupazioni)
Oggi abbiamo ritirato lo screening prenatale, questi i risultati

Età: 41
CRL: 57 mm
Età gestionale calcolata mediante CRL: 12+1
Translucenza nucale: 1.80 mm – 1.20 Mom
Osso nasale: non pervenuto
Rischio combinato trisomia 21 : 1:66 (rischio aumentato)
Rischio Biochimico trisomia 21 : >1:50 (rischio aumentato)
Rischio per l’età: 1:60
Rischio combinato trisomia 13/18: <1:10000 (rischio nella norma)

La ginecologa non si è esposta più di tanto nelle previsioni e ci ha consigliato una consulenza genetica per amniocentesi (che faremo Martedi)

Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutte per l’attenzione

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: Parere screening prenatale

Messaggio da larous »

Ciao Marco, immagino sia il bitest. Purtroppo è un test che dopo una certa età inizia a sballare parecchio e dare un mucchio di falsi positivi. La mia ginecologa in Italia sopra i 35 non lo faceva proprio fare, sostenendo che creasse troppo allarme o paure nelle mamme. Per lei esistevano solo amniocentesi o harmony test. Altrimenti, affidarsi al destino e abbracciare il futuro e ciò che ci riserva (scelta altrettanto lecita).
Nel caso invece sapere per voi sia importante, Ti suggerisco di parlarne tanto tra di voi e informarvi sui due test di cui sopra. Il primo è gratuito e lo fai tramite ssn, il secondo è piuttosto costoso ( mi pare sui 700/800 euro) ma essendo un banale esame del sangue è meno invasivo e fa meno paura.
Leggetevi bene le informazioni online riguardo entrambi e fate la vostra scelta.
Un saluto e cercate di non impazzire di preoccupazione, ancora non è detto nulla.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Re: Parere screening prenatale

Messaggio da mildred »

Ciao.

Non capisco perché continuino ancora ad affidarsi a test di questo tipo quando è ormai risaputo da anni che a fronte di un'età non più giovanissima i risultati siano falsati.
Io stessa ho avuto un bitest che evidenziava un grosso rischio (TN>1,8) a 35 anni per la mia prima figlia che lunedì incomincerà l'esame di terza media. Ovviamente mi è stata poi consigliata con estrema nonchalance l"amniocentesi e tutto è risultato assolutamente nella norma.
Per gli altri due figli mi sono limitata a fare ecografie approfondite.
Segui i consigli di Larous qui sopra (baciuzz Rosa), parlatene fra di voi considerando che l"amniocentesi non è esente da rischi.

Sent from my MI 8 using Mammeonline mobile app

"Be yourself; everyone else is already taken"

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Parere screening prenatale

Messaggio da chiccabum »

I test statisti sono infernali. Col mio primo figlio li rifiutato ma purtroppo alla morfologica altri parametri scatenarono la statistica medica ... Mi consigliarono l'amniocentesi ma avendo (quindici anni fa) un tasso di abortività dell' 1% a fronte di un rischio trisomia di 1:85 (poco più dell'uno per mille) tra i due rischi scelsi il dubbio.

Ora ho un quindicenne scassamaroni non trisomico.,.

SE con osserva larous vi è insostenibile il dubbio vi suggerisco fortemente l'harmony test
Altrimenti puoi iniziare ad allenarti :***: un figlio sarà il tuo cuore che se ne va da solo per il mondo...

Non sottovaluto la tua preoccupazione. Difficile Ve numeri e cifre e stare sereni. Ma purtroppo i medici devono sempre delineare il peggio per ragioni assicurative...
Facci sapere
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Rispondi

Torna a “Gravidanza, parto e post partum”