Trattamento Candida con Econazolo nel primo trimestre

A che settimana sei? Hai sentito il primo calcetto? Ti stai preparando al parto? Hai paura del parto? Qualcosa ti preoccupa? Sei infinitamente felice? E' nato ma ti senti vagamente infelice? Temi la depressione post parto? Parliamone insieme.
Rispondi
Michela_1
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 luglio 2020, 18:56

Trattamento Candida con Econazolo nel primo trimestre

Messaggio da Michela_1 »

Ciao a tutte, scrivo nella speranza di sentire le opinioni di donne che come me hanno avuto una infezione di candida nei primi tre mesi di gravidanza a cui é stata prescritta una crema interna a base di Econazolo Nitrato.

Siccome sono in vacanza ho dovuto fare la prima visita da un ginecologo di un altro paese Europeo, che mi aiutasse con la candida. Invece di prescrivermi il classico Clotrimazolo (tipo Gyno-Canesten, categoria B di rischio teratogenico) mi é stato prescritto l'Econazolo, che é attualmente classificato medicinale di categoria C (la cui teratogenicità non è stata dimostrata in maniera definitiva quindi da evitare nel primo trimestre). Anche sul bugiardino si dice che non deve essere usata nel primo trimestre e quindi ora che sono 5 giorni che la uso sono molto in ansia che faccia male al feto.

Capisco che forse non ci sono abbastanza studi clinici per valutare la teratogenicitá ma vorrei sentire il parere di qualche donna (se ci sono stati dei problemi successivi che potrebbero essere legati all'uso di Econazolo nel primo trimestre) o anche di un esperto in materia.

Grazie!

Avatar utente
pilly75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9815
Iscritto il: 27 gennaio 2004, 14:23
Località: L.2004; E. 2007. Donnetta n. 184; CMTP n.8; allattona n.132

Re: Trattamento Candida con Econazolo nel primo trimestre

Messaggio da pilly75 »

Premetto che non sono un medico, ma una donna che ha avuto molti episodi di candida.
Dopo aver provato le più svariate cure, di cui molte strong a base di farmaci molto forti, ho trovato un erborista che ha curato con successo la dermatite di mia figlia.
Mi ha consigliato di prendere fermenti lattici, visto che la candida parte da lì, e delle capsule, Micovit, che sono a base di tea tree oil, che è un antimicotico.
Lavaggi a base di acqua e bicarbonato danno molto sollievo.
Con me ha funzionato, ma non ero in gravidanza, quindi non ti so dire se questo integratore Micovit sia innocuo nel primo trimestre.

In bocca al lupo perché passi quanto prima e per la tua gravidanza

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Michela_1
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 luglio 2020, 18:56

Re: Trattamento Candida con Econazolo nel primo trimestre

Messaggio da Michela_1 »

Ciao Pilly, grazie mille per le dritte! I lavaggi di bicarbonato o camomilla li hanno consigliati pure a me. Sto anche cercando di mangiare yogurt per la flora batterica. Per l'integratore, vedró cosa dice la ginecologa che andró a visitare una volta tornata a casa. Spero davvero che questa crema non abbia compromesso lo sviluppo del bambino 😢

Rispondi

Torna a “Gravidanza, parto e post partum”