Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Viaggiamo, in Italia o all'Estero.
Dove risiedere comodamente ed economicamente con tutta la famiglia.
Suggerimenti per viaggiare bene anche con i neonati.
renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

A partire dall'agosto 2008 la validità delle carte d'identità valide per l'espatrio è stata portata da 5 a 10 anni. documenti emessi prima di tale data vengono prorogati d'ufficio con l'apposizione di un semplice timbro.
Il documento prorogato non è però valido in tutti i Paesi che accettano l'ingresso di cittadini Italiani su presentazione di carta d'identità. Se in area Schengen non c'è ovviamente alcun problema il documento prorogato non viene accettato , o viene accettato con difficoltà nei seguenti Paesi:
Bulgaria, Croazia, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Mauritius, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia, Bosnia Erzegovina.
Per chi vuole recarsi in questi Paesi l'alternativa è il passaporto o la richiesta di un nuovo documento d'identità

Avatar utente
luisa70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: 24 novembre 2004, 10:27
Località: Trento, mamma di Giulio (22/11/2001) e di Irene (16/07/2005)

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da luisa70 »

Aggiungo la Slovacchia, dove siamo atterrati con Ryanair per andare a Vienna

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

Hai avuto problemi in Slovacchia Luisa? dettaglieresti per favore? Perchè la Slovacchia è in aera Schengen, dove di fatto c'è la libera circolazione delle persone (non è necessario di fatto un documento d'identità valido per l'espatrio, ma la possibilità di poter dimostrare la propria identità a qualsiasi controllo di polizia)

Heidi69
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 648
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 15:26

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Heidi69 »

Per cui io con la mia carta di identità prorogata non posso entrare in Svizzera????
Ogni volta che nasce un bimbo, nascono anche una mamma e un papà

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

In teoria no perchè non riconoscono la proroga e quindi di fatto risulti con un documento scaduto

Avatar utente
luisa70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: 24 novembre 2004, 10:27
Località: Trento, mamma di Giulio (22/11/2001) e di Irene (16/07/2005)

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da luisa70 »

Per la Slovacchia .....siamo diventati matti....prima di partire abbiamo chiamato l'ambasciata per avere notizie certe, soprattutto per i bambini, perché da tante parti c'e scritto che serve il passaporto. Il consolato ci ha confermato che basta il certificato anagrafico e la carta d'identita per gli adulti e in comune ci hanno detto che per essere sicuri fare la carta d'identita senza proroga. Poi all'aeroporto non ci volevano far partire sempre per i bambini, volevano il passaporto, ci siamo un po' incacchiati, facendo presente che c'eravamo informati ben bene. Alla fine ci hanno lasciati partire.....

Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Candy »

Per la Croazia invece andate sereni.
Questa estate la Croazia ha dichiarato ufficialmente di accettare le carte di identità prorogate.
Candy

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

La polizia aeroportuale non sapeva che la Slovacchia è in area Schengen? 8O . Secondo me siete stati sfortunati a beccare un incompetente..... ;)
avevo capito che aveste avuto problemi all'arrivo in slovacchia con c.i. prorogata.
Molto dipende da chi ti trovi in frontiera.Io quest'estate con easy jet sono tornata da Praga con la figlia col documento scaduto (scema io, perchè nonostante il mestiere che faccio, non avevo mica pensato che se mia figlia compiva gli anni il 13 luglio la sua carta bianca era valida solo fino alla mezzanotte del 12 e dal 13 doveva avere la c.i. normale :grrr .Ovviamente il volo era il 13).Ci hanno controllato i documenti 3 volte prima dell'imbarco ma non hanno fatto una piega per la scadenza, in quanto interessava verificare la corrispondenza dell'identità con la carta d'imbarco essendo area Schengen.
Candy, sai per caso dove posso trovare la dichiarazione della croazia? Ho riguardato le comunicazioni che abbiamo ma l'ultima è quella che la include fra i Paesi che fanno storie per le c.i. prorogate .Possibilissimo che le prefetture la trasmettano con comodo quando si accorgeranno di averla ;) , ma nel frattempo le informazioni che devono essere trasmesse sono quelle degli organi competenti....

Avatar utente
Candy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 15601
Iscritto il: 20 giugno 2002, 9:47
Località: Mamma di A 2003 e D 2006

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da Candy »

Io ero parecchio in ansia per la mia carta di identità e avevo sentito al tg regionale del Friuli la notizia della posizione ufficiale della Croazia. Dicevano che la notizia era stata pubblicata nelle bacheche degli uffici circoscrizionali dell'anagrafe a Trieste. Però non ho riferimenti più specifici. Forse potresti sentire telefonicamente l'anagrafe a Trieste o la questura.
Candy

Avatar utente
luisa70
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: 24 novembre 2004, 10:27
Località: Trento, mamma di Giulio (22/11/2001) e di Irene (16/07/2005)

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da luisa70 »

[quote="renate"]La polizia aeroportuale non sapeva che la Slovacchia è in area Schengen? 8O . Secondo me siete stati sfortunati a beccare un incompetente..... ;)
dell'imbarco ma non hanno fatto una piega per la scadenza, in quanto interessava verificare la corrispondenza dell'identità con la carta d'imbarco essendo area Schengen.


No abbiamo avuto problemi solo con i documenti per i minori, comunque ci hanno detto che ne avevano rimandati indietro parecchi....il problema e' che c'e una gran confusione, noi avevamo chiesto a comune questura consolato e ancora abbiamo avuto problemi.....

Avatar utente
paola_uk
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8790
Iscritto il: 20 settembre 2008, 20:46
Località: "Do or do not. There is no try" (Yoda)
Contatta:

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da paola_uk »

L'Inghilterra non fa parte dei paesi Shengen ma la proroga viene accettata.
Mia madre non ha avuto problemi a venire in UK lo scorso agosto con il foglio del comune che attesta il prolungamento della scadenza
A pessimist sees the difficulty in every opportunity;
an optimist sees the opportunity in every difficulty.
- W. Churchill

Che la funzione ignore sia con voi.
- Larous

Immagine

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

hai ragione Paola, per non fare un poema ho finito per dare per scontate un sacco di cose :D .
Riassunto:
In area Schengen non serve il documento di identità valido per l'espatrio, ma occorre poter dimostrare la propria identità, al pari di quando si è in Italia (va bene qualsiasi documento munito di fotografia)
Nei Paesi dell'Unione Europea che non hanno aderito al trattato di Schengen è necessario avere un documento d'identità valido per l'espatrio e sono accettati anche i documenti con validità prorogata, tranne che in Romania e Bulgaria
In martinica e Guadalupa, pur essendo territori d'oltremare francesi, al contrario di quanto previsto per l'entrata in Francia, non sono accettate le carte d'identità prorogate

Avatar utente
lux
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7581
Iscritto il: 27 maggio 2002, 17:54

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da lux »

per i minori c'e' da aggiungere che forse il problema Luisa glielo ha fatto ryan air che ha le sue regole su quello che accetta per i minori. Io viaggio sempre con il passaporto per i bambini ma vale la pena di verificare prima di partire.
"Il formaggio gratis lo si trova solo nelle trappole per topi" (Proverbio russo)
"The children who need love the most will always ask for it in the most unloving ways.”

Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da davita »

Quindi ricapitolatemi. Devo andare a Parigi a fine marzo. 1) Posso avere la carta d'identità elettronica prorogata?
2) Possonon entrare i bambini con l'estratto di nascita con foto vistato dalla questura?
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

assolutamente si

Rispondi

Torna a “GiraMondo”