Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Viaggiamo, in Italia o all'Estero.
Dove risiedere comodamente ed economicamente con tutta la famiglia.
Suggerimenti per viaggiare bene anche con i neonati.
Avatar utente
davita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5170
Iscritto il: 20 giugno 2004, 13:29

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da davita »

Grazie Renate!
“Prima di tutti vennero a prendere gli zingari e fui contento perchè rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto perchè mi stavano antipatici...Un giorno vennero a prendermi e non c'era rimasto nessuno a protestare.” Bertold Brecht

Avatar utente
ate
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2002, 16:11
Località: Lombardia - mamma di Matteo 28/02/01 e Davide 3/7/04

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da ate »

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questa sezione e i accodo qui perchè cercavo prorpio questo tipo di informazioni :D Ho appena prenotato i voli per Minorca con EasyJet.
Mi confermate che in Spagna (con Easy Jet che è un vettore Britannico mi pare) va bene la carta d'identità anche con proroga e per i bambini il certififcato con foto e visto della questura?
Grazie! :-)

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

Per quanto riguarda la Spagna non ci sono problemi.E non credo neanche per le procedure richieste da easy jet (le richieste che fanno le compagnie non sono dovute a normative sull'espatrio,ma a ragioni legate alla sicurezza del volo e possono anche differire ).Io sono rientrata in estate con la figlia che aveva la carta bianca scaduta e non valida (aveva compiuto 15 anni).L'hanno controllata 3 volte ma non mi hanno fatto problemi perchè l'hanno considerata come documento di identità per passeggeri da e per area Schengen quindi non necessitanti di documenti validi per espatrio

Avatar utente
ate
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2002, 16:11
Località: Lombardia - mamma di Matteo 28/02/01 e Davide 3/7/04

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da ate »

Perfetto! Grazie per la cortese risposta :-)
Ho specificato la compagnia aerea perchè un paio d'anni fa mio fratello aveva avuto problemi per il documento della figlia, per andare in Romania, proprio perchè la compagnia era Britannica. Gli hanno detto che salendo in aereo varcava la frontiera Italia-GB e scendendo quella GB-Romania, quindi ci voleva il passaporto anche per la bambina!!
Comunque rimanendo in comunità europea non dovrebbero esserci problemi.
Grazie :D

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

I miei studi di diritto della navigazione risalgono al paleolitico,quindi non sono sicurissima, però se non ricordo male si applica la legislazione del Paese a cui la compagnia di bandiera appartiene per ogni fatto accaduto a bordo nei cieli e nelle acque internazionali.La legislazione del Paese di sorvolo in caso non si sia in acque/cieli internazionali ma i vettori civili non sono considerati parte effettiva del territorio nazionale (a meno che non siano aerei militari o aerei governativi) che si varcasse la frontiera salendo a bordo di un vettore in un Paese terzo non l'avevo ancora mai sentito..

Avatar utente
ate
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 42
Iscritto il: 29 agosto 2002, 16:11
Località: Lombardia - mamma di Matteo 28/02/01 e Davide 3/7/04

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da ate »

Figurati se l'avevamo mai sentito dire noi 8O !!
Comunque sono rimasti a terra e hanno dovuto fare il passaporto alla bimba (fatto in 2 giorni tramite la polizia) e partire con un altro volo :giu: !
Vabbè, comunque ho chiesto in comune e mi hanno confermato che la carta d'identita prorogata per la Spagna va bene, mentre per i bambini la carta bianca con timbro della questura adesso dura solo un anno anzichè 5 come prima: che menata, tocca rifarla ogni anno!

chiello
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2672
Iscritto il: 16 aprile 2005, 22:52
Località: Toscana

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da chiello »

Francia e Inghilterra non accettano più il certificato di nascita convalidato dalla questura per l'espatrio per i minori di 15 anni è quindi necessario il passaporto
mi è stato comunicato all'ufficio passaporti questa mattina

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

Credo sia una regola che si applica per chi entra nel Paese via aerea. Se si varcano le frontiere via terra in area shengen c'è la libera circolazione di merci e persone e non ci sono più di fatto le frontiere, quindi basta poter dimostrare la propria identità in caso di controllo di polizia.
Per la Francia ne sono ulteriormente certa perchè venerdì scorso ho trovato un controllo di polizia poco dopo la frontiera e avevo la carta bianca.Nessun problema (tra l'altro a me hanno accettato la patente perchè mi ero scordata la carta d'identità)

chiello
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2672
Iscritto il: 16 aprile 2005, 22:52
Località: Toscana

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da chiello »

A me a generica domanda su documento valido per espatrio per minori di 15 anni è stato risposto che Francia e Inghilterra non accettano più,mi pare dal 5 ottobre,la carta bianca però io non ho approfondito oltre perchè noi andiamo in aereo,quando torno per fare il pasaporto al piccolino provo a chiedere meglio e vi riporto quel che mi dicono

Avatar utente
simona72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: 16 luglio 2003, 17:30
Località: Firenze Cdf n°5 = Trilli

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da simona72 »

chiello ha scritto:Francia e Inghilterra non accettano più il certificato di nascita convalidato dalla questura per l'espatrio per i minori di 15 anni è quindi necessario il passaporto
mi è stato comunicato all'ufficio passaporti questa mattina
Scusa quello che dici non è più valido è il famoso lasciapassare

chiello
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2672
Iscritto il: 16 aprile 2005, 22:52
Località: Toscana

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da chiello »

citazione:
Scusa quello che dici non è più valido è il famoso lasciapassare
....................................
non ho capito

renate
Moderatrice Giramondo
Moderatrice Giramondo
Messaggi: 4875
Iscritto il: 27 settembre 2002, 9:57
Località: mamma di una principessa dark,di Enrico ed Andrea su una stella lontana e di un pirata coraggioso

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da renate »

http://img.poliziadistato.it/docs/ELENC ... colare.pdf
dovrebbe essere l'elenco aggiornato.

Avatar utente
simona72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: 16 luglio 2003, 17:30
Località: Firenze Cdf n°5 = Trilli

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da simona72 »

chiello ha scritto:citazione:
Scusa quello che dici non è più valido è il famoso lasciapassare
....................................
non ho capito

Allora io sapevo che per andare all'estero un bimbo sotto i 15 anni ci voleva o il passaporto o il lasciapassare (che è il certificato di nascita poi timbrato in questura) tu mi dici che il lasciapassare non è più valido per la francia, ma sei sicura perchè stamani in questura all'ufficio passaporti sono caduti dalle nuvole e mi hanno detto che per la fgrancia il passaporto non serve

chiello
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2672
Iscritto il: 16 aprile 2005, 22:52
Località: Toscana

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da chiello »

è quello che mi hanno hanno detto alla mia questura
per volare a Londra mi hanno fatto fare il passaporto per il piccoletto che ancora non lo aveva,di più nin so ;0)

Avatar utente
lollipop
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: 28 maggio 2002, 12:14
Località: liguria
Contatta:

Re: Carte d'identità con proroga di validità.Attenzione!

Messaggio da lollipop »

e per l'Ungheria???
che notizie avete??
a luglio andremo con bimbi di 8 anni e 12 anni
che si fa??

Rispondi

Torna a “GiraMondo”