Come insegno alla cucciola a non mordere?

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
Avatar utente
MARTI76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:11
Località: MMM nr. 2 :-)

Come insegno alla cucciola a non mordere?

Messaggio da MARTI76 »

Brenda, 3 mesi il prossimo 27 Settembre, è dolcissima ma ha un viziaccio che crea non pochi problemi: morde i piedi. Non dosando la forza ed avendo dentini aguzzi lascia buchi oltre che sulle calze anche nella pelle. Fa davvero male!! Lei lo fa per gioco ovviamente, ma vorrei toglierle il vizio. Cerco di distrarla con i suoi pupazzetti e giochini ma poco dopo torna alla carica con i nostri piedi, soprattutto quelli di mia figlia che a volte piange disperata dal male. Mi limito a darle qualche buffetto sul muso e a ripeterle NO a voce alta, subito si ferma ma poco dopo torna all'attacco. Cosa devo fare, lasciare passare questa fase? Altra cosa, quando "gioca" in questo modo si carica e "ringhia" continuando a mordicchiare. E' normale o è indice di aggressività? Vuoi vedere che l'unico bovaro del bernese aggressivo l'ho trovato io? 8O Esperte HELP!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
Matita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5477
Iscritto il: 3 giugno 2005, 1:01
Località: Bari Mamma di C.(2014)

Come insegno alla cucciola a non mordere?

Messaggio da Matita »

te la ricordi quella cosina bianca che mio padre aveva trovato e che tu volevi tanto prendere?! bè adesso ha 4 mesi circa, si è raddoppiata in dimensioni e...morde...morde tutto e tutti, compresi gli altri animali...

se trovi la soluzione...te la rubo ;)

Avatar utente
jolly65
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 agosto 2002, 14:18

Messaggio da jolly65 »

sicuramente Lilo saprà darti qualche ottimo consiglio.
Io mi limito a rincuorarti: ci sono passata con entrambi i miei. Allo scoccare dei due anni il maschioè diventato serio e compassato; la femmina, che ancora ha un anno e mezzo, a volte riprova a mordicchiare polpacci e caviglie, ma per fortuna i denti non sono aguzzi come nella "prima infanzia" :-)
Registrata il 16/8/2002. Anche io ci tengo all'anzianità!

Avatar utente
inima
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 600
Iscritto il: 6 giugno 2004, 22:15
Località: Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta. (Spinoza

Messaggio da inima »

Non ho cani, ma so che fanno tutti così da cuccioli.E se le compri qualcosa da mordere,tipo quelle ossa finte?

Avatar utente
Matita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5477
Iscritto il: 3 giugno 2005, 1:01
Località: Bari Mamma di C.(2014)

Messaggio da Matita »

inima ha scritto:Non ho cani, ma so che fanno tutti così da cuccioli.E se le compri qualcosa da mordere,tipo quelle ossa finte?
con la mia non basta...ha ossi di pelle di bufalo, peluche, giochini in corda...morde tutti, persone e animali di casa... :***:

Avatar utente
MARTI76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:11
Località: MMM nr. 2 :-)

Messaggio da MARTI76 »

Matita, e come potrei dimenticarmi di quella splendida cucciolina?? :love Brenda ha pupazzetti, corde, ne ha di ogni, ma predilige i piedi, soprattutto se in movimento :lol: Sto seguendo il consiglio di una mollista e del veterinario che suggeriscono di prenderla per la collottola come farebbe la mamma dicendo un NO secco. La vet inoltre ci ha consigliato di mandarla nell'angolino, magari in una stanza lontana da dove siamo noi in quel momento, dice che l'allontanamento dal branco è il peggiore degli affronti e che se lo ricordano bene prima di rifare la stessa cosa che li ha fatte allontanare. Vedremo, quello che mi preoccupa è che ringhia mentre mordicchia, ma pare sia normale...boh spero.
Matita, una fotina della cucciola raddoppiata??

Avatar utente
Matita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5477
Iscritto il: 3 giugno 2005, 1:01
Località: Bari Mamma di C.(2014)

Messaggio da Matita »

ecco a voi un vero e proprio book per peggie :mrgreen:

appena arrivata a casa...il 1° luglio
Immagine

dopo qualche giorno
Immagine

un mesetto fa
Immagine

e queste sono recenti
Immagine

Immagine

notare nell'ultima foto il collarino rosa con le pietre preziose :mrgreen:

Avatar utente
MARTI76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:11
Località: MMM nr. 2 :-)

Messaggio da MARTI76 »

Ma quanto è cresciuta!!! E' bellissima :love :love

lilo
Etologa
Etologa
Messaggi: 240
Iscritto il: 14 maggio 2003, 20:40
Località: Usago di Travesio (PN)
Contatta:

Messaggio da lilo »

Scusami..eccomi qui.
Il mordicchiare è un problema molto diffuso nei cuccioli, spesso legato al fatto che il cucciolo è stato tolto dalla madre prima dei due mesi di età e la madre non gli ha insegnato l'inibizione al morso.
Inoltre non tutte le mamme sono brave insegnanti e insegnano ai loro piccoli questa importante competenza sociale.
La strategia migliore per non insegnare a non mordere è innanzitutto armarsi di pazienza :-)
Dopodichè occorre considerare che per il cucciolo è normale mordicchiare a causa della dentizione quindi bisogna lasciare a disposizione delle sue fauci ossetti di bufalo e giochini da masticare (quelli appositi per il massaggio gengivale).
Al cucciolo bisogna far capire che mordere non è un modo di interazione corretta.
Come fare?
Il cucciolo deve capire che, se mordicchia, l'interazione con il ricevente cessa immediatamente quindi quando il piccolo morde dovete smettere ogni interazione.
Questo concetto è semplice in teoria, ma difficile nella pratica: molto miei alunni non hanno chiaro il concetto di interazione e di cessazione dell'interazione.
Ignorare significa alzarsi immediatamente, girare la testa dalla parte opposta e rimanere immobili.
Appena il cucciolo si calma, dirgli "bravo" e proporgli un gioco alternativo come il tira e molla.
Nel mio corso insegno ai proprietari come giocare in modo educativo e divertente in modo che il cane preferisca di gran lunga giocare con il proprietario, anche perchè non ha alternative (quando mordicchia l'interazione cessa immediatamente quindi capisce presto che il mordicchiare non è una buona strategia).
Una buona idea è frequentare una scuola di educazione: la mia "assistente" quadrupede è incredibilmente efficace nel correggere i cuccioli quando mordono i proprietari ;-)
L'ho scoperto per caso in un colloquio preliminare in cui una signora si era ricolta a me perchè la cucciola mordicchiava in modo fastidioso per gioco.

Prendere per la collottola non ha senso: sono ormai teorie abbandonate da anni poichè sono stati effettuati diversi studi su cucciolate in cui è emerso che la madre non afferra MAI la collottola dei cuccioli per correggerli.
Davvero: un corso di educazione secondo me ti sarebbe utilissimo, soprattutto considerando la mole che il cucciolone raggiungerà (ascolta solo i consigli di chi è davvero esperto del comportamento: la situazione può peggiorare invece che migliorare perchè crei un'inutile e incomprensibile conflitto con il cucciolo)

P.s: Ci si può aiutare cospargendo i piedi della bimba con la citronella o qualche sostanza repellente

Avatar utente
MARTI76
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4079
Iscritto il: 5 marzo 2004, 13:11
Località: MMM nr. 2 :-)

Messaggio da MARTI76 »

Grazie lilo, se il problema persiste cercherò qui in zona un educatore, magari tu fossi più vicina :D Comunque devo dire che sta nettamente migliorando, appena inizia a mordere, emettendo una sorta di ringhio la stoppo con un NO secco e mi allontano da lei non considerandola, o allontano lei dal nostro "branco". Lei si ferma e si siede, allora io l'accarezzo dicendole brava e la distraggo con i suoi giochi, proprio facendole fare il tira e molla con una nodo di stoffa che le piace tanto, vedo che si sfoga con quello per un po' e poi a volte riparte alla carica, e io daccapo. Ma quanta pazienza che ci vuole :D

Vera_1986
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 settembre 2018, 11:30

Re: Come insegno alla cucciola a non mordere?

Messaggio da Vera_1986 »

Ciao Marti76!! :D
Ho una cucciola di bovaro del bernese di 5 mesi e mezzo e sappi che non sei sola!!! La mia si chiama Ziva ed è bellissima, intelligentissima e dolcissima. Ha imparato nel giro di pochissimo tantissimi comandi ed esercizi, peccato che MORDE!
Siamo andati da 2 educatrici e 1 comportamentista, ma non riusciamo a toglierle questo vizio: ad un certo punto inizia a mordere i polpacci/caviglie e ad "attaccare". E' evidente che stia giocando, ma se prima graffiava e bucava con i dentini da latte ora che li ha persi tutti e stanno spuntando i definitivi, i lividi che lascia sono giganteschi. Salta addosso in continuazione e fa moltissimi capricci durante le passeggiate. Abbiamo scoperto che è un modo di gestire le persone, lei ha un carattere dominante. Sa che mordendo non può essere ignorata...perchè quando tra le varie tecniche l'abbiamo "isolata dal branco", lei morde ancora più forte, finchè non c'è una reazione. :shocked!: Ora capite che o ci mettiamo una tuta di gommapiuma oppure ignorarla e isolarla diventa poco fattibile. :(
Non è interessata ai giochi, iniziamo e al massimo ci gioca 2 minuti netti e poi parte al "gioco della lotta". Le vengono gli "occhi da pazza" come dico io ee è come se non sentisse più niente, neanche rumori forti e improvvisi (ad es.sbattere la ciotola contro la grondaia)...considerate che non ha paura nè di botti, nè di temporali, nè nulla.
L'unico modo per tenerla buona è mantenerla sempre sotto comando (seduta, resta, terra, cinque, etc) o farle fare giochi di ricerca....ma non troppo, perchè dopo una 20 di minuti alè eccola che morde! Se le dici NO! CAIN! AH! o qualsiasi altra cosa lei si incita ancora di più.
Considerate che il NO lo conosce benissimo, è un comando che ha ben capito: se mi cade qualcosa, anche del cibo, e le dico NO! lei si ferma e mi guarda. Idem se sta facendo qualcosa che non deve fare tipo rosicchiare le sedie o inseguire i calabroni...dopo 2-3 volte non lo fa più, mai più. Dunque è perchè VUOLE mordere.
Siamo disperati... :help non riusciamo a trovare una soluzione, anche perchè io ho una malattia degenerativa e diventa sempre più arduo riuscire a tenerle testa vista la mole (è quasi 30 kg ed arriverà almeno a 50 se non di più visti i "parenti"). Abbiamo scelto un bovaro proprio per il carattere da gigante buono.
Qualcuno ha qualche tecnica diversa dal solito da consigliarmi?? :xxx
Grazie mille in anticipo e perdonate la lunghezza del post
Allegati
qui aveva 3 mesi
qui aveva 3 mesi
IMG-20180626-WA0020.jpg (218.09 KiB) Visto 6624 volte

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Re: Come insegno alla cucciola a non mordere?

Messaggio da Iaia71 »

Ciao vera
Non se chi è messa peggio delle due...
Se tu che rispondi ad un post del 2007
O io che credevo fosse un post sull allattamento....


Sent from my iPhone using Mammeonline

Vera_1986
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 settembre 2018, 11:30

Re: Come insegno alla cucciola a non mordere?

Messaggio da Vera_1986 »

Credo più io :D
Sarebbe interessante capire come e se si è risolto il problema di Marti76

vanele14
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 dicembre 2018, 18:47

Re: Come insegno alla cucciola a non mordere?

Messaggio da vanele14 »

Ciao vera_1986. Io ho un bovaro maschio di 4 mesi. Anche io ho questo problema. Morde continuamente.... Morde le mani se vuoi accarezzarti , morde le scarpe mentre cammino, salta addosso continuamente mon lasciando camminare, morde i vestiti e non la lascia la presa. Ormai ho un sacco di vestiti strappati. Non so come fare. Volev portarlo da un educatore...ma ho letto che a te non é servito. Anche io se gli dico NO quando mi afferra la maglia o altro, sembra lo incito ancora di più e inizia una specie di ringhio.io non ho mai avuto un cane e non so se possa essere normale..m il tuo post mi ha un Po incoraggiata vedendo che non sono la sola. Se nel frattempo dal post hai trovato delle soluzioni fammi sapere!!! [q1uote=Vera_1986 post_id=10180090 time=1537788418 user_id=159205]
Ciao Marti76!! :D
Ho una cucciola di bovaro del bernese di 5 mesi e mezzo e sappi che non sei sola!!! La mia si chiama Ziva ed è bellissima, intelligentissima e dolcissima. Ha imparato nel giro di pochissimo tantissimi comandi ed esercizi, peccato che MORDE!
Siamo andati da 2 educatrici e 1 comportamentista, ma non riusciamo a toglierle questo vizio: ad un certo punto inizia a mordere i polpacci/caviglie e ad "attaccare". E' evidente che stia giocando, ma se prima graffiava e bucava con i dentini da latte ora che li ha persi tutti e stanno spuntando i definitivi, i lividi che lascia sono giganteschi. Salta addosso in continuazione e fa moltissimi capricci durante le passeggiate. Abbiamo scoperto che è un modo di gestire le persone, lei ha un carattere dominante. Sa che mordendo non può essere ignorata...perchè quando tra le varie tecniche l'abbiamo "isolata dal branco", lei morde ancora più forte, finchè non c'è una reazione. :shocked!: Ora capite che o ci mettiamo una tuta di gommapiuma oppure ignorarla e isolarla diventa poco fattibile. :(
Non è interessata ai giochi, iniziamo e al massimo ci gioca 2 minuti netti e poi parte al "gioco della lotta". Le vengono gli "occhi da pazza" come dico io ee è come se non sentisse più niente, neanche rumori forti e improvvisi (ad es.sbattere la ciotola contro la grondaia)...considerate che non ha paura nè di botti, nè di temporali, nè nulla.
L'unico modo per tenerla buona è mantenerla sempre sotto comando (seduta, resta, terra, cinque, etc) o farle fare giochi di ricerca....ma non troppo, perchè dopo una 20 di minuti alè eccola che morde! Se le dici NO! CAIN! AH! o qualsiasi altra cosa lei si incita ancora di più.
Considerate che il NO lo conosce benissimo, è un comando che ha ben capito: se mi cade qualcosa, anche del cibo, e le dico NO! lei si ferma e mi guarda. Idem se sta facendo qualcosa che non deve fare tipo rosicchiare le sedie o inseguire i calabroni...dopo 2-3 volte non lo fa più, mai più. Dunque è perchè VUOLE mordere.
Siamo disperati... :help non riusciamo a trovare una soluzione, anche perchè io ho una malattia degenerativa e diventa sempre più arduo riuscire a tenerle testa vista la mole (è quasi 30 kg ed arriverà almeno a 50 se non di più visti i "parenti"). Abbiamo scelto un bovaro proprio per il carattere da gigante buono.
Qualcuno ha qualche tecnica diversa dal solito da consigliarmi?? :xxx
Grazie mille in anticipo e perdonate la lunghezza del post
[/quote]

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”