Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
ROBBBY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2005, 10:50

Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da ROBBBY »

Ciao, a giugno abbiamo adottato un cane al canile. Siamo stato avvisati del carattere un pò ribelle ma abbiamo pensato che con pazienza e amore tutto si sarebbe risolto. Abbiamo rinunciato alle ferie per fare una sorta di inserimento e anche se a fatica si è stabilizzato ed ha accettato le tre ore che il mattino sta da solo mentre io sono al lavoro e il pomeriggio sta con mia figlia grande. Ha infatti smesso di mordere la casa e di abbaiare quando sta da solo. Da dieci gioni ha ricominciato, e mi ha distrutto il divano e temo si allarghi anche ad altre parti della casa. Perchè si comporta così? Ho avuto altri cani ma mai questi problemi. Buddy è un meticcio, un pò pastore e un pò cane da caccia.
I precedenti proprietari lo hanno portato al canile proprio perchè non riuscivano gestirlo... ce la siamo cercati? E' stato amore a prima vista...
Ho letto di spari dissuasori che si spruzzano sui mobili funzionano?
Grazie

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da crissy »

Beh con le premesse che c'erano già mi sembra sia stato un pò un azzardo, ora c'è e dovete pensare a come risolvere il problema.
Visto che sembra un cane particolarmente difficile, e immagino già adulto, l'unica secondo me è rivolgersi ad un comportamentista.
E non spendere soldi in dissuasori che non servono a nulla.
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!

Ninnillo
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 251
Iscritto il: 6 novembre 2005, 19:52
Località: mamma di Elia 29/10/05-Tessera n.29 c.f.u.

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da Ninnillo »

Se è un incrocio da caccia-pastore, ha bisogno di "lavorare", di sfogarsi, non è certo un cane da appartamento.Io ho 2 labrador prese da cucciole quindi cresciute con me.Anche loro sono cani da riporto.Io vivo in campagna ma loro vivono prevalentemente in casa.Beh, se non le faccio correre e sfogarsi, mi distruggono tutto, è la loro natura, non posso pretendere di cambiarle, non sono pelouches.Iscrivetevi ad un corso di educazione, è divertente e utilissimo.Il rapporto tra voi migliorerà notevolmente e imparerai tante cose!Non sono poi cosi' costosi e ti cambiano la vita ;) !!

ROBBBY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 maggio 2005, 10:50

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da ROBBBY »

Buddy ha dieci mesi, certo molto distruttivo ma è anche buonissimo. Con i bambini è fantastico. Non ringhia mai memmeno se gli togli la ciotola mentre mangia. Certo è molto esuberante. Viste le premesse forse ce la siamo cercata, ma quando lo abbiamo visto in quel box al canile, ci guardava con occhi dolci e scodinzolava ... non abbiamo potuto fare a meno di prenderlo. Da ieri ho capovolto il divano in modo che le imbottiture non siano più a portata di denti e oggi non ha fatto danni. Mi sono complimentata con lui e mi ha fatto un sacco di feste. Certo non è educativo ma per il momento mi risolve il problema, nelle poche ore in cui sta da solo. Quando siamo a casa noi il problema non c'è.
Grazie per i consigli, speravo di riuscire da sola, ho avuto per 17 anni una cagnolina più piccola e non mi aveva mai dato questi problemi. Credo però che per il bene di tutta la famiglia sia il caso di farci aiutare. Mi farò consigliare dalla veterianaria qualcuno di affidabile a cui rivolgermi!

Ninnillo
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 251
Iscritto il: 6 novembre 2005, 19:52
Località: mamma di Elia 29/10/05-Tessera n.29 c.f.u.

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da Ninnillo »

Figurati, a 10 mesi è ancora un cucciolo :lol: !!Una delle mie ha 9 mesi, non ti dico cosa mi combina :lol: !!Hai fatto benissimo a capovolgere il divano.Prima di lasciarlo solo, togli di mezzo tutto cio' che puo' rompere, telecomandi ecc...Sul divano puoi anche metterci le seggiole ;) .E lasciagli qualcosa da sgranocchiare,che so, un osso di pelle, cose cosi'.E quando torni, lo fai correre fuori.Giocaci con una pallina, vedrai che felicità!Se lo fai sfogare, non ti farà tutti quei disastri.Comunque tranquillizzati, tutti i cuccioli fanno un po' di danni.E' una fase, passerà.In bocca al lupo!!

crissy
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19521
Iscritto il: 30 ottobre 2003, 15:50
Località: MI- mamma di F. '90 e G. 2006

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da crissy »

Vendono dei giochi apposta da lasciare al cane quando è solo in modo che sia impegnato con quelli e non distrugga casa. In ogni caso cani di quel tipo hanno bisogno di fare molta attività fisica.
"Non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla Terra esiste un bambino infelice" A Einstein

"La rosa che non colsi, non la vedrò appassire, resterà viva in un angolo del cuore.
I fiori muoiono solo se recisi

Non sono una "pietra miliare" e me ne vanto!!

maryerre
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 dicembre 2014, 0:17

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da maryerre »

Il mio cucciolo si distrae con i giochi che gli lascio in mia assenza, bisogna avere un attimino di pazienza :)
http://www.addestrareuncane.it Come addestrare il tuo cane

Avatar utente
sandyhook4
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1673
Iscritto il: 10 giugno 2003, 14:11
Località: 5P di c nel cuore, PdS n°42, allat. n°156Mamma felice di due orsetti 09-06-2006 e 09-12-2009

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da sandyhook4 »

forza i cuccioli si sa sono come i bambini con la differenza che i bimbi parlano urlano il cane no ... sei in tempo per dargli l'educazione giusta devi aver pazienza e qualcuno che ti aiuti .
Auguri ciao sandy
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

" Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare". Elbert Green Hubbard

Avatar utente
marziolina
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7394
Iscritto il: 5 giugno 2006, 12:14

Re: R: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da marziolina »

So che passerò per seviziatrice di cani, ma il mio cucciolotto quando stiamo fuori casa sta in una bella gabbia con il suo Kong con la sottiletta. Io sto tranquilla che non si faccia male e non faccia danni.
È un maschio, ci sta che sua più esuberante di una femmina.

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da martamaria »

Al mio non serve nulla. Mentre non ci sono si mette sul mio letto e dorme. Se gli lascio il cibo non mangia nemmeno finchè non torno.

Avatar utente
Trudy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 29 maggio 2002, 15:23
Località: Brescia

Re: Aiuto non riesco ad educare il mio cane....i

Messaggio da Trudy »

10 mesi !!!! Sei nel periodo dell'adolescenza :help :help dove anche il più tenero dei cucciolini si trasforma in un piccolo teppista :evil:
Con il mio Border collie di 9 mesi sto facendo un corso di educazione e mi sta aiutando tantissimo (peraltro per me è il primo cane) te lo consiglio vivamente!!!!

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”