Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
Avatar utente
pilly75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9815
Iscritto il: 27 gennaio 2004, 14:23
Località: L.2004; E. 2007. Donnetta n. 184; CMTP n.8; allattona n.132

Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da pilly75 »

Abbiamo un cane di quasi due anni e mezzo, che quando incrocia per strada un altro maschio abbaia come un forsennato, mentre quando troviamo una femmina va d'amore e d'accordo e gioca molto volentieri!
L'educatrice con cui abbiamo fatto il corso mi ha proposto di sterilizzarlo, in modo che gli altri cani non sentano il suo odore e non lo puntino (comunque lui punterebbe gli altri :? !).
Io sarei pro sterilizzazione, mio marito invece no perchè secondo lui sarebbe una crudeltà.

Esperienze vostre? Consigli?

Grazie!!!

Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Re: Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da mammaalcubo »

Sono settimane che prego la mia veterinaria perchè sterilizzi il mio pincher quattrenne che quando ci sono femmine in calore nei paraggi mi spisciola ovunque, e non ne vuole sapere.
Pare che il maschio, dopo, possa incorrere in serie complicazioni renali ed all'apparato urinario.
Amen :sorry
M.
Non discurere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Carlo Mazzacurati

Avatar utente
pilly75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9815
Iscritto il: 27 gennaio 2004, 14:23
Località: L.2004; E. 2007. Donnetta n. 184; CMTP n.8; allattona n.132

Re: Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da pilly75 »

Scusa, la veterinaria sarebbe contraria perché possono sorgere complicazioni in età avanzata?
Io devo ancora parlarne con la nostra, vorrei farlo in occasione del vaccino.
Il mio cane non fa nulla quando ci sono femmine in calore, non è mai scappato, solo che non può vedere gli altri maschi!!!

Avatar utente
Tatola
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18363
Iscritto il: 10 novembre 2005, 13:31

Re: Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da Tatola »

mammaalcubo ha scritto:Sono settimane che prego la mia veterinaria perchè sterilizzi il mio pincher quattrenne che quando ci sono femmine in calore nei paraggi mi spisciola ovunque, e non ne vuole sapere.
Pare che il maschio, dopo, possa incorrere in serie complicazioni renali ed all'apparato urinario.
Amen :sorry
M.


Ma guarda che è il contrario!

Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Re: Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da mammaalcubo »

No Tatola.
Della mia veterinaria ho la massima fiducia e, tra l'altro, per cose di lavoro, ho consultato anche un docente della clinica veterinaria dell'uni della mia città, che mi confermava.
Quindi me lo tengo spisciolante.
Poi ognuno fa come crede.
M.
Non discurere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Carlo Mazzacurati

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Re: Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da martamaria »

Io proprio no. Il cane che abbaia va educato anche perchè penso che ormai continuerebbe ad abbaiare comunque.

Avatar utente
mammaalcubo
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7180
Iscritto il: 23 giugno 2004, 12:48
Località: mamy di 3 *Terminator* Stordyclub n. 50 donnetta n. 111 CAC n. 139, CMU n.9, VEM (emerita mappa) n.9

Re: Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da mammaalcubo »

Ho chiesto per la vasectomia. Pare che sia l'unico tipo di sterilizzazione che non da problemi.
Approfondirò.
M.
Non discurere mai con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
"Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre." Carlo Mazzacurati

Avatar utente
TheMerlin
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11990
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:05
Località: Morgana di Avalon, Club della Fenice

Re: Sterilizzazione cane maschio, sì o no?

Messaggio da TheMerlin »

sterilizzato la seconda volta che ha tentato di montarmi, aveva un anno scarso. adesso ne ha sei e mezzo, sta bene, non ha problemi, può incontrare qualunque tipo di cane che non fa una piega, anche se riconosce la cagna in calore...ma poi non sa cosa farsene!!! :lol:
May you live as long as you want and never want as long as you live

Never make someone your priority when they only make you an option.

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”