cucciolo di Labrador consigli per alimentazione

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
Avatar utente
shasa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1054
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 22:37
Località: provincia di Modena

cucciolo di Labrador consigli per alimentazione

Messaggio da shasa »

Salve a tutte! :D
Come forse già sapete dal salotto ho dal primo maggio Joy un labrador nato il 3 Marzo. Crescere sta crescendo ma a me sembra cmq magro. Sta facendo 4 pasti al giorno, sul consiglio del veterinario cucino 200 gr di maginato di vitello (per uso umano ma a minor prezzo) con 100 gr di pasta o riso, senza sale e con aggiunta alla fine di 1 cucchiaio a crudo di olio evo, la pasta la faccio diventare scotta. I quattro pasti sono da 150 gr ciascuno, occasionalmente mangia dei biscottini al latte per cani (linea puppy friskies) e ogni tanto delle crocchette (linea puppy purina), soprattutto quando fa i bisognini fuori (ormai sempre ma prende al max 3 crocche ad ogni bisogno).
La veterinaria insisteva per una alimentazione totalmente industriale perchè secondo lei più completa.....a me onestamente non garba molto: sia per il prezzo più elevato ma soprattutto perchè non mi sembra tanto "sano" mangiare sempre del cibo in scatola (o peggio secco che gli viene una sete da bestia), è come se noi dovessimo mangiare sempre cibo conservato....(non voglio antropomorfizzare però....).
Il cane la scorsa settimana pesava circa 7 kg, dorme praticamente tutto il giorno ma si scatena quando vengono da scuola i miei bimbi perchè lo portano a correre fuori, a giocare ecc.
E' stato sverminato dalla proprietaria della mamma, con noi ha già eseguito la prima vaccinazione e preso la sua prima pasticca per la filaria.
Detto tutto questo vorrei sapere se quello che gli do va bene, perchè non è che la vet mi aiuti molto essendo appunto "fissata" con l'alimentazione secca (guardi la tabella che c'è dietro la busta delle crocchette).
Grazie a chi vorrà aiutarmi sia con un parere esperto sia con la sua esperienza .
Per me è il mio primo cane.
Un salutone.
Shasa

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6684
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: cucciolo di Labrador consigli per alimentazione

Messaggio da nick24 »

I veterinari non sono esperti di alimentazione, e la maggior parte consiglia sempre i mangimi industriali, con tutte i conservanti aromi ecc. se va bene e se è una buona marca.
Le mie ( cucciola di 9 mesi e adulta di 9 anni) hanno sempre mangiato casalingo carne di tutti i tipi (no maiale) cotta e verdure e frutta crude.
Dall'inizio di maggio sono passata alla BARF, quindi tutto crudo più ossa e organi, oltre verdure e frutta.
Un cucciolo dovrebbe mangiare a seconda del movimento ecc sul 3%-4% del suo peso! diviso nei pasti giornalieri (3 fino ai 6 mesi).
We have just one world, but we live in different ones.

Avatar utente
shasa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1054
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 22:37
Località: provincia di Modena

Re: cucciolo di Labrador consigli per alimentazione

Messaggio da shasa »

nick24 ha scritto:I veterinari non sono esperti di alimentazione, e la maggior parte consiglia sempre i mangimi industriali, con tutte i conservanti aromi ecc. se va bene e se è una buona marca.
Le mie ( cucciola di 9 mesi e adulta di 9 anni) hanno sempre mangiato casalingo carne di tutti i tipi (no maiale) cotta e verdure e frutta crude.
Dall'inizio di maggio sono passata alla BARF, quindi tutto crudo più ossa e organi, oltre verdure e frutta.
Un cucciolo dovrebbe mangiare a seconda del movimento ecc sul 3%-4% del suo peso! diviso nei pasti giornalieri (3 fino ai 6 mesi).
Grazie per il consiglio! :D
Anche io a Joy ho dato la frutta: 2 spicchi di mela e un pezzetto di banana (in tempi diversi), sembra gradirla molto. La verdura ancora non ho provato. Della dieta Barf mi è capitato giusto giusto di leggere qualcosa ieri sera, mi sembra un po' complicata .... ho dei dubbi sulla pasta (scotta) perchè leggendo - appunto - della Barf sembra che il cane non abbia gli enzimi per digerire i cereali....
Un salutone.
Shasa

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6684
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: cucciolo di Labrador consigli per alimentazione

Messaggio da nick24 »

Sembra complicata subito. Dopo pochi giorni hai preso la mano, e ti chiedi cosa non avevi capito subito ;-)
I cereali come la pasta, anche se scotta non l'ho mai data alle mie, massimo riso molto lavato e molto cotto.
La barf consiste nel dare % di tutto:
45% ossa polpose (ali pollo, ad esempio e tutto quello con ossa non troppo dure) anche il pesce
25% carne senza ossa (tutto tranne maiale)
20% organi
10% verdura frutta
Come integratori io do: olio di salmone o pesce - olio oliva - olio cocco - spirulina
Io ad esempio mantengo le % giornaliere! quindi tutti i giorni dò tutto! con 1 integratore, ma visto che l'equilibrio alimentare non lo fai in un giorno ma su tot tempo esempio 1 mesi, c'è chi da a pasto solo ossa polpose, o solo organi o solo carne.
L'unica cosa devi farti le scorte, porzioni e congeli tutto.
We have just one world, but we live in different ones.

Avatar utente
shasa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1054
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 22:37
Località: provincia di Modena

Re: cucciolo di Labrador consigli per alimentazione

Messaggio da shasa »

nick24 ha scritto:Sembra complicata subito. Dopo pochi giorni hai preso la mano, e ti chiedi cosa non avevi capito subito ;-)
I cereali come la pasta, anche se scotta non l'ho mai data alle mie, massimo riso molto lavato e molto cotto.
La barf consiste nel dare % di tutto:
45% ossa polpose (ali pollo, ad esempio e tutto quello con ossa non troppo dure) anche il pesce
25% carne senza ossa (tutto tranne maiale)
20% organi
10% verdura frutta
Come integratori io do: olio di salmone o pesce - olio oliva - olio cocco - spirulina
Io ad esempio mantengo le % giornaliere! quindi tutti i giorni dò tutto! con 1 integratore, ma visto che l'equilibrio alimentare non lo fai in un giorno ma su tot tempo esempio 1 mesi, c'è chi da a pasto solo ossa polpose, o solo organi o solo carne.
L'unica cosa devi farti le scorte, porzioni e congeli tutto.
Grazie per i consigli: ma io sapevo che le ossa di pollo sono pericolose (come quelle di coniglio) perchè possono essere scheggiose.
Un salutone.
Shasa

Avatar utente
nick24
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 6684
Iscritto il: 31 luglio 2003, 15:51
Località: Ohhhhhh westie!

Re: cucciolo di Labrador consigli per alimentazione

Messaggio da nick24 »

Solo se cotte, dovresti vedere la mia cucciola di 10 mesi, che pesa 5 kg sgranocchiarsi le ali di pollo :-)
We have just one world, but we live in different ones.

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”