Il gatto non accetta il cane

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
Avatar utente
Trudy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 29 maggio 2002, 15:23
Località: Brescia

Il gatto non accetta il cane

Messaggio da Trudy »

gradirei avere dei consigli in quanto avvilita dal comportamento della mia gatta all'arrivo di un cucciolo di cane.

Ho una gatta trovatella adottata 6 anni fa a circa due mesi con un caratterino non propriamente socievole con gli estranei ma dolcissima con noi che vive sia in casa che fuori a suo piacimento.

Dieci giorni fa abbiamo preso un cucciolo di border collie di 2 mesi già abituato con i gatti.

Da parte del cane nessun problema con un altro nostro gatto di 14 anni convivono già tranquillamente.

La gatta i primi due giorni è fuggita in un campo incolto dietro casa nostra e siamo riusciti a recuperarla con molta fatica. L'abbiamo attirata con il cibo ma venivamo soffiati e ringhiati.

Ho pertanto deciso di tenerla in casa al piano superiore della casa (con cibo e cassettina) dove il cane non ha accesso . Ho acquistato un diffusore di feromoni. Ma sono dispiaciuta di tenere il gatto segregato in casa e poi è difficoltoso adesso che arriva l'estate e si tiene tutto aperto.

Ogni tanto cerchiamo di farle vedere il cane ma sempre con brutte reazioni da parte sua.

Cosa devo fare???? Comincio a scoraggiarmi .....

Avatar utente
TheMerlin
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11990
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:05
Località: Morgana di Avalon, Club della Fenice

Re: Il gatto non accetta il cane

Messaggio da TheMerlin »

io ho due gatti e un cane. il cane è arrivato 6 anni fa quando il gatto aveva già 7 anni. il gatto vive al piano di sopra e i cane al piano di sotto. il gatto esce di casa quando il cane non c'è o non lo vede e rientra allo stesso modo (ha la sua porticina in cantina). l'altra gatta è arrivata un paio di anni fa, quindi dopo il cane. era minuscola e ammalatissima, il cane l'ha presa in cura e si adorano. devi vedere che roba, 40kg di labrador che dorme con 1kg di gatta...

prova, quando metti insieme cane e gatto, a fare qualcosa di speciale, che ne so, dai a tutti e due un po' di panna, un bocconcino speciale...in modo che il gatto colleghi il cane al bocconcino...potrebbe funzionare...
May you live as long as you want and never want as long as you live

Never make someone your priority when they only make you an option.

Avatar utente
Trudy
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 29 maggio 2002, 15:23
Località: Brescia

Re: Il gatto non accetta il cane

Messaggio da Trudy »

Grazie TheMerlin per i tuoi consigli.
La situazione, dopo essere precipitata a giugno (la gatta è stata nel campo per tre giorni sotto la pioggia ed è tornata a casa con la febbre a 40 così abbiamo dovuto curarla) adesso è come quella del tuo gatto più vecchio.
Va bene così, non pretendo che si amino ma almeno una civile convivenza e basta con le fuitine .....

Avatar utente
TheMerlin
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11990
Iscritto il: 28 maggio 2002, 14:05
Località: Morgana di Avalon, Club della Fenice

Re: Il gatto non accetta il cane

Messaggio da TheMerlin »

stamattina il cane è uscito in giardino e si è trovato naso a naso col gatto. stranamente il gatto non è scappato, quindi il cane non gli é corso dietro, sono rimasti ad annusarsi per un paio di minuti e poi si sono seduti tutti e due in attesa.
la cosa è precipitata quando il gatto ha deciso di entrare in casa e il cane ha interpretato la mossa come un "dai che giochiamo!!!" (si, il Labrador è scemo!) e così si è beccato un graffio sul nasone e il gatto adesso dorme sul mio letto :lol:
May you live as long as you want and never want as long as you live

Never make someone your priority when they only make you an option.

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”