In. Vacanza con un cucciolo

Cani, gatti, canarini, cricetini... le famiglie spesso accolgono molti animali tra le mura di casa o i giardini.

Moderatore: Team_M

Rispondi
Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

Tra pochi giorni entrerà a far parte della nostra famiglia una cagnolina di 2 mesi. Il suo arrivo è stato inaspettato nel senso che prevedevamo arrivasse a fine agosto, poi per tutta una serie di motivi, abbiamo preferito anticipare.
Il mese prossimo quindi verrà con noi in vacanza per 2 settimane e qui vi chiedo qualche consiglio. Prima di tutto rispetto al viaggio (6 ore circa in auto). Voi come avete trasportato i vostri cuccioli? Liberi, cintura di sicurezza per cani o trasportino? Ogni quanto vi fermate per farli "sgranchire" un po'?
In casa avete usato un Kennel o un recintino per lasciarlo in sicurezza oppure avete preferito lasciarlo libero anche quando voi eravate fuori?
Grazie mille per tutti i consigli che vorrete darmi!

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da Alchemilla »

Libero non puoi. Io ho un gigante di cane che sta nel portabagli, con le sbarre. Cosa che ci ha reso complicato organizzare lo spazio residuo (considerando anche il trasportino della gatta). In pratica andiamo con due macchine quando ci spostiamo tutti Immagine

Sent from my ASUS_T00P using Mammeonline mobile app

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

:D eh infatti, anche noi abbiamo il problema delle dimensioni perché la piccolina diventerà "grandina": ci aspettiamo arrivi sui 30 kg! Quando sarà più grande pensavamo di munirci di "siluro" da mettere sopra l'auto per i bagagli e attrezzare il bagagliaio con le sbarre oppure un Kennel. Il problema è per adesso che ancora non siamo organizzati e se mettiamo la cucciola dietro non ci stanno più le valige :uaz:. Solo per questo viaggio abbiamo pensato alla cintura di sicurezza per cani. Speravo che qualcuno avesse esperienze simili e mi potesse dire come era andata la vacanza con un cuccioletto. :help

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da prumiao »

Ma quanto é grande adesso? Io ho preso la cintura per cani ma per ora la metto nel trasportino perché è piccolina.
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

Secondo il veterinario ad agosto peserà probabilmente tra gli 8 e i 10 kg. Speravo di riuscire ad sfruttare il trasportino del mio vecchio gattone, ma il vet mi ha detto che al ritorno non ci entrerebbe. Sigh!

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da prumiao »

Allora vai di cintura! Mi raccomando tante soste acqua-pipì-sgambatina.
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

Si', le soste saranno essenziali. Sto cercando di scoprire tutti gli Autogrill con aree cani o spazi verdi dove poterla far sgambare un pochino. Mi si sta aprendo un nuovo mondo :love

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da Alchemilla »

Lo scorso anno, prima esperienza col cane, il cucciolo non voleva scendere dalla macchina e pensavamo fosse spaventato. Invece gli scottava talmente tanto l'asfalto sui polpastrelli che non riusciva a resistere, e noi (con le scarpe) non avevamo capito Immagine

Sent from my ASUS_T00P using Mammeonline mobile app

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

Povero! In effetti a noi han detto che, finché è piccola, nelle ore più calde è meglio non farla camminare sull'asfalto (viviamo in città) e tenerla in braccio fino a che si raggiunge un prato. Spero che quando supererà i 10 kg di peso rinfreschi un po'! :aris

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

Domanda per chi ha un cane sopra i 20 kg: avete mai provato i trasportini pieghevoli in tela? Reggono o si distruggono nel giro di una settimana? Io lo prenderei per usarlo nella casa delle vacanze per lasciarla da sola magari un'oretta. Non vorrei facesse danni o si facesse male mentre siamo fuori. Poi magari sono io troppo apprensiva, ma abbiate pietà, sono al primo cane e lo aspetto da una vita :giu:

Avatar utente
prumiao
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 13760
Iscritto il: 27 maggio 2002, 22:04

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da prumiao »

I kennel di tessuto solo quando son cresciuti ed abituati, sennò si disintegrano nel giro di 3, 2, 1, BOOM :aris

Certo, sull'asfalto alle 13 non è il caso. Quando son cuccioli ci si regola proprio come noi si fosse scalzi (e anche dopo con un po' di margine diciamo).
Siamo gatti,siamo noi!Siamo gatti, beati noi!

Avatar utente
Alchemilla
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 9635
Iscritto il: 3 dicembre 2007, 19:32

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da Alchemilla »

Manira, il mio è un labrador. Per darti un'idea per i primi mesi è cresciuto un chilo a settimana Immagine

Sent from my ASUS_T00P using Mammeonline mobile app

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

prumiao ha scritto:I kennel di tessuto solo quando son cresciuti ed abituati, sennò si disintegrano nel giro di 3, 2, 1, BOOM :aris.
:lol: Ok sei stata chiarissima!!!!

Avatar utente
manira
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2422
Iscritto il: 5 giugno 2012, 11:43

Re: In. Vacanza con un cucciolo

Messaggio da manira »

Alchemilla ha scritto:Manira, il mio è un labrador. Per darti un'idea per i primi mesi è cresciuto un chilo a settimana Immagine

Sent from my ASUS_T00P using Mammeonline mobile app
La mia è una Golden: praticamente sono cugini! ;)
Anche lei cresce a velocità supersonica: siamo sugli 800 gr a settimana. Argh!

Rispondi

Torna a “Amici pelosi”