reflusso gastroesofageo

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
EleuaM
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:36

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da EleuaM »

Ragazze io a quasi 4 mesi su consiglio del gastroenterologo infantile ho sospeso il ranidil in funzione del gaviscon e...magia, mio figlio vomita moooooooooolto meno, ma davvero tanto!a volte ha episodi di bruciore ma adesso passa anche diversi giorni senza vomiti abbondanti!contemporaneamente ha iniziato lo svezzamento precoce e anche questo sta aiutando...non è detto che non debba prendere gli inibitori di pompa perchè dopo un mesetto e mezzo ora alla visita è stato infastidito dalla sollecitazione della parte finale dell'esofago...ma almeno per ora gli ho evitato quella medicina terribile che lo faceva somigliare al paziente dell'esorcista!
Immagine

Immagine

Linda e Nicole
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 marzo 2011, 14:59
Località: mamma dal 27/02/11

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da Linda e Nicole »

Ciao a tutte, è la prima volta che scrivo.
Sono la mamma di una bimba di due mesi e mezzo, ha avuto le coliche fin dal quinto giorno di vita e un paio di settimane fa hanno iniziato a passare, però subito dopo si è presentato il problema dei rigurgiti, con episodi di vomito importante.
La mia pediatra mi aveva prescritto il Ranidil, ma io non volevo darle un medicinale così forte e "da adulti", allora ho parlato con il primario del rep. di ostetricia dove ho partorito, che mi ha consigliato di portarla da un chiropratico di Reggio E. che cura anche neonati.
Già dopo il primo trattamento ho visto dei miglioramenti e venerdì ho il secondo. Io credo che sia un tentativo che vale la pena di fare, anche perchè non ha controindicazioni, al massimo non funziona.
L'unica cosa che vi consiglio è: verificate che sia un chiropratico qualificato (devono avere la laurea ottenuta all'estero perchè in Italia non esistono corsi).
Anche per le coliche funziona nel 90% dei casi, averlo saputo prima........... :-(

FraleXY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 11:47

Re:

Messaggio da FraleXY »

mary2006 ha scritto: mio figlio stava sempre in braccio, era perennemente agitato e nervoso, nelle sdraiette non lo mettevamo

Ciao by Mary
Ciao a tutte, sono nuova di qui. Mi hanno indirizzato due mie amiche molliste.
Ho un bimbo di 3 mesi e 1/2 e da 1 mese e 1/2 abbiamo iniziato la terapia.
Fino ad ora sono riuscita a leggere le prime 20 pagine di questo post e mi ci ritrovo in pieno.
Mi sconforta leggere che la situazione andrà probabilmente avanti così per chissà quanto... Il mio sonno è sempre frammentato, lui si sveglia gridando ogni 2 ore se va bene. E' sempre in braccio e la mia schiena malandata mi fa male. Quando si sveglia grida sia di giorno che di notte, e quando non grida è nervoso, irritato, si agita come un coleottero messo di schiena.
Sono sconsolata..

Avatar utente
boccadoro
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 74
Iscritto il: 21 marzo 2011, 10:56
Località: Milano

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da boccadoro »

Ragazze scusate ma qual'è la causa del reflusso? delicatezza del bimbo? Predisposizione? latte materno che non va bene?

Penso sia davvero una bella scocciatura...un pensiero a tutte le mamme che perdono sonno e schiena!
I'm waiting....
Immagine

Disaster
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 551
Iscritto il: 15 settembre 2010, 19:36
Località: Vercelli

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da Disaster »

Salve!
a quanto pare sono in bella compagnia! Il mio piccolo gli è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo ora che ha 3 mesi. Di pianto che si potevano evitare se la pediatra mi dava retta. Coliche diceva, e io è possibile che siano solo coliche? Seco di me no. Per farla breve e arrivato ad avere una specie di svenimento, ogni volta che mangiava. Ricoverati in ospedale, e qui capiscono che è riflusso gastroesofageo. Iniziamo la terapia con zantac e gastrotuss e va subito meglio, niente più svenimenti, per 1 settimana. Poi ci succede di nuovo e il giorno prima però ci siamo svegliati con tre respiri molto corti e pianti disperati. Ri-chiamo la pediatra e mi ricoverano un'altra volta. Ha una crisi di nuovo qui e mi dicono che l'encefalogramma ha delle anomalie. E che serve una risonanza.
Ora dato che voglio pensare positivo : e possibile che sto reflusso gli faccia talmente male che a volte nel sonno lo lasci senza fiato? .
ora ho paura a dargli da mangiare quando dorme, e sono felice di questo post almeno so di essere capita.
La salute prima di tutto. Se si ha quella si ha tutto!!!
7/11/2010 ti ho perso, per gli altri era niente, ma per me eri tutto. Anche se esistevi solo da 1 mese.

FraleXY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 11:47

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da FraleXY »

Disaster ha scritto:Salve!
e possibile che sto reflusso gli faccia talmente male che a volte nel sonno lo lasci senza fiato? .
ora ho paura a dargli da mangiare quando dorme, e sono felice di questo post almeno so di essere capita.
Se pensi che gli acidi gli risalgono nell'esofago e gli provocano un'erosione... suppongo che il dolore gli tolga il fiato... oppure è possibile che risalendo, gli acidi arrivino anche nelle vie aeree e diano un broncospasmo irritativo.

Sì ti capisco.... ci sono passata ed è bruttissimo...

Anche noi abbiamo fatto per un po' Zantac e Gastrotuss ma poi siamo passati al Lucen e Gastrotuss... Naturalmente saranno i medici a stabilire cosa è meglio per il tuo.

Non per sconsolarti, ma anche con questa terapia gestire il RGE del nostro cucciolo è stato difficilissimo.

Bisogna avere una pazienza infinita e aspettare che passino i mesi.

Proprio oggi abbiamo festeggiato l'anno e mezzo, e abbiamo interrotto in questi giorni la terapia... ma all'epoca della diagnosi (a 2 mesi) pensavo che non ci saremmo mai arrivati .. Coraggio !!! Ti capiamo

Disaster
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 551
Iscritto il: 15 settembre 2010, 19:36
Località: Vercelli

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da Disaster »

Qui i medici mi hanno avvertita che sarà una cosa lunga purtroppo. È che venerdì ho pianto tanto perché mi sono data tutte le colpe del mondo. E mi sono spaventata. Inoltre quando dorme non riesco a fare niente in casa e mi si aggiunge anche quello, e quando lo faccio lo faccio a fatica e mi obbligò. Immagino che mi capite. Avevo anche bisogno di sfigarmi con qualcuno. In questo momento sono anche terrorizzata all'idea di andare in macchina da sola
, io che sono una viaggiatrice!!! E neanche i km in gravidanza mi hanno spaventata ! In questo momento ho paura di tutto!!! E sembra che queste paure siano sempre lo vigili, e Non passino. Grazie per le spiegazioni! Speriamo nella risonanza negativa. :)
La salute prima di tutto. Se si ha quella si ha tutto!!!
7/11/2010 ti ho perso, per gli altri era niente, ma per me eri tutto. Anche se esistevi solo da 1 mese.

FraleXY
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 ottobre 2010, 11:47

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da FraleXY »

Disaster ha scritto:Qui i medici mi hanno avvertita che sarà una cosa lunga purtroppo. È che venerdì ho pianto tanto perché mi sono data tutte le colpe del mondo. E mi sono spaventata. Inoltre quando dorme non riesco a fare niente in casa e mi si aggiunge anche quello, e quando lo faccio lo faccio a fatica e mi obbligò. Immagino che mi capite. Avevo anche bisogno di sfigarmi con qualcuno. In questo momento ho paura di tutto!!! E sembra che queste paure siano sempre lo vigili, e Non passino. Grazie per le spiegazioni! Speriamo nella risonanza negativa. :)
Mi sembra di rivedere me alcuni mesi fa. Pure io passavo le notti in bianco, oltre che per i pianti continui di mio figlio, anche per tutte le ansie e le paranoie che mi venivano.
Ti do un consiglio sincero..... lascia perdere la casa, fatti aiutare più che puoi in tutto, ne avrai bisogno per tanto tanto tanto tempo.
Spero che tuo marito sia comprensivo e capisca la situazione perché io non sono più riuscita a fare nulla e anche il nostro matrimonio stava andando in crisi.
Dopo 10 mesi finalmente abbiamo preso una signora a farci le pulizie più grosse una volta la settimana e mangiamo come capita. Non stiriamo più e ci alterniamo a passare le notti col bimbo.
Anche ora che ha un anno e mezzo e non ha più il reflusso continua a svegliarsi normalmente anche 6 volte... figurati quando non sta bene.

Insomma sono stata brutale ma sincera.... ci vuole un'infinita pazienza, tantissimo aiuto e alla fine passerà, o quanto meno migliorerà.

Disaster
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 551
Iscritto il: 15 settembre 2010, 19:36
Località: Vercelli

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da Disaster »

in pratica hai fatto il mio ritratto, a parte i pianti notturni li sono mooooooooolto fortunata, lui dorme io no! :) ma si confidò che passerà presto!
La salute prima di tutto. Se si ha quella si ha tutto!!!
7/11/2010 ti ho perso, per gli altri era niente, ma per me eri tutto. Anche se esistevi solo da 1 mese.

Mauro_M
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 dicembre 2016, 11:43

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da Mauro_M »

Mi accodo a questa discussione perché non sappiamo che fare e due ped hanno idee diverse....

Mi presento sono Mauro e gp una splendida bambina di circa 2 mesi riassumo:::

Latte unimil
Crescita buona 200-150g a settimana e feci 2..3 v al di regolari coloor oro ma.... scoprendo i sintomi rge perché inarcava tirava indietro la testa a destra e sinistra rigurgiti anche a 1h30m dopo a volte bava trasparente con pezzettini bianchi ( succhi gastr).... singhiozzi addirittura al risveglio.....

Bene primo ped sospetta intolleranza lattosio....propone Aptamil HR25.....MA NON FIDO e sento un altra campana

Secondo ped per lui RGE propone Unipo e gastrotuss ma solo al bisogni.... lo applico in meno di 24hr diminuiscono i sintomi ma mi mangia di meno e fa una cacca verde e gialla e una seconda volta sempre con striature verdi ma dall'odore rancio......

Qui il ped non sa che dirmi

HELP!!



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DaniTommy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 gennaio 2023, 19:14

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da DaniTommy »

Ciao a tutte, ho letto le vostre informazioni e vi ringrazio. Vi chiederei aiuto per il mio bimbo di 2 mesi che allatto esclusovamebte al seno. Soffre di rigurgito sia dopo la poppata che a distanza di ore. Nonostante lo faccia dormire nel lettino inclinato si sveglia facendo quei rumori come se avesse naso chiuso e catarro e finché non rigurgita non so tranquillizza. Volevo innanzitutto chiedervi se c'è il rischio che soffochi e in seconda battuta se può avere il rigurgito che non provoca l acidità visto che non piange né sembra troppo sofferente. La mia pediatra ha prescritto noremifa ma dice di usarlo solo al bisogno visto che il bambino cresce e non è molto disturbato. Mi consigliate di andare da un gastroenterologo?
Grazie per le vostre indicazioni e suggerimenti

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”