LATTE ARTIFICIALE e accessori

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

Circa peso del bambino x150 : numero dei pasti. Mantieni una certa elasticità ma controlla la crescita, peso e altezza dovrebbero essere su percentili simili (i percentili di riferimento sono i nuovi dell'oms anche per gli allattati con l'artificiali). Se vuoi siete alti e robusti non allarmarti se il bimbo cresce molto.

eli75
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 746
Iscritto il: 12 gennaio 2004, 12:48
Località: i miei due bimbi, la mia vita

Messaggio da eli75 »

Grazie Leya! La mia prima figlia era cresciuta moltissimo fino all'anno di età (noi di costituzione siamo piuttosto mingherlini) nonostante fosse allattata al seno e avessi cercato con lo svezzamento di limitare le farine favore di moltissime verdure (inoltre no frutta o yoghurt con zucchero), poi però aveva continuato a crescere parecchio in altezza stabilizzandosi con il peso (oggi è al 50° percentile di peso e 90° di altezza).
Vediamo come andrà con Simone, allattato con LA.

sansy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1129
Iscritto il: 5 novembre 2004, 12:32
Località: c.f.u. num. 16

Messaggio da sansy »

comunque non l'ho mai costretta a "tenere" le tre ore: se mangiava metà biberon e non tutto la lasciavo tranquillamente mangiare dopo un'ora e mezza/due e non stavo certo con l'orologio in mano
idem cn raffy...

Avatar utente
Iaia71
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3104
Iscritto il: 27 giugno 2002, 19:37
Località: prov To; quasi donnetta 104; stordiclub 32; vpres ALLATTONE; Paolo 27/1/04* Giulia 27/10/06

Messaggio da Iaia71 »

Nei miei progettoi molleschi per il prox futuro vorrei sistemare sintetizzando questo post (sia x evitare spreco di banda sia perchè si qapiù facile leggerlo tutto e cercare risposte) ma io no so molto (x non dire nulla di la...) qc si offre di darmi una mano? (magari io provo a fare una bozza e qc la rivede) Vorrei anche rivedere il post sul prezzo del la perchè credo che in parte non sia più attuale e lì invece avrei prorpio bisogno di qc che mi dica cosa nel post è ancora ok e cosa no...

Grazie

iaai71

Avatar utente
biba
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 672
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:56
Località: La Ritornata.

Messaggio da biba »

conta su di me, iaia! :bacbac:

Avatar utente
marypoppins
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: 17 ottobre 2002, 22:41
Località: Prov. di Parma

Messaggio da marypoppins »

Ho letto un pochino.... ora ditemi se sbaglio.....

Sebastiano mangia Humana 1 in polvere, io metto l'acqua della bottiglia nel bibe aggiungo la polvere, miscelo e poi scaldo con lo scalda biberon .... sbaglio??? devo scaldare l'acqua da sola e poi miscelare la polvere???

Se vado fuori mi porto il bibe già pronto che poi scaldo sempre con lo scalda biberon.....

Ditemi, sbaglio ???

Avatar utente
m.apple
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2334
Iscritto il: 23 settembre 2004, 12:21
Località: Mary - Bologna

Messaggio da m.apple »

marypoppins ha scritto:Ho letto un pochino.... ora ditemi se sbaglio.....

Sebastiano mangia Humana 1 in polvere, io metto l'acqua della bottiglia nel bibe aggiungo la polvere, miscelo e poi scaldo con lo scalda biberon .... sbaglio??? devo scaldare l'acqua da sola e poi miscelare la polvere???

Se vado fuori mi porto il bibe già pronto che poi scaldo sempre con lo scalda biberon.....

Ditemi, sbaglio ???
Va benissimo, tranquilla :D

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

Le indicazioni "ufficiali" suggeriscono di fare diversamente, poi ovviamente la scelta di come agire rimane a te, non è frequente avere problemi per contaminazioni del l.a.
Ti faccio un copia-incolla dalle raccomandazioni ufficiali per l'alimentazione dei lattanti dell'unione europea

"•Il latte artificiale in polvere non è un prodotto sterile. Vi sono prove inconfutabili di contaminazione intrinseca, cioè avvenuta durante la fabbricazione del prodotto e prima che la confezione sia aperta, con batteri potenzialmente pericolosi. Vi è anche la possibilità di una contaminazione estrinseca durante la manipolazione, la preparazione e la conservazione del prodotto. Per minimizzare i rischi, si devono rispettare misure igieniche molto rigorose.
Per la ricostituzione, la preparazione, la manipolazione, la somministrazione e la conservazione domestica del latte artificiale in polvere o pronto all’uso si raccomanda quanto segue, in termini di
sicurezza:
• Evitare ogni contaminazione (lavare le mani, assicurare la pulizia di utensili e cucina).
• Preparare la quantità necessaria fresca ad ogni pasto.
• Usare contenitori sterili (cioè lavati a fondo e sterilizzati mediante bollitura per 10 minuti, immersione in prodotti chimici sterilizzanti, o apparecchi a microonde).
• Ricostituire la polvere in acqua calda (>70°C) o acqua che è stata bollita e raffreddata a 70°C
• Raffreddare la quantità ricostituita rapidamente (in non più di 30 minuti) ed usarla immediatamente; attenzione alla temperatura per evitare ustioni alla bocca del lattante.
• Buttar via i resti dopo ogni pasto.
( http://www.ibclc.it/docs/EUpolicy06it.pdf )

Sempre per evitare proliferazioni batteriche sarebbe meglio portare in giro l'acqua precedentemente scaldata nel termos e poi ricostituire con la polvere al momento dell'utilizzo.

Avatar utente
m.apple
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2334
Iscritto il: 23 settembre 2004, 12:21
Località: Mary - Bologna

Messaggio da m.apple »

8O mai fatta 'sta trafila...ora mi fate venire i sensi di colpa retroattivi :lol:

Avatar utente
marypoppins
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1960
Iscritto il: 17 ottobre 2002, 22:41
Località: Prov. di Parma

Messaggio da marypoppins »

Orco can!!!! .... per la sterilizzazione direi che ci siamo, uso lo sterilizzatore da micronde, ma per la preparazione meno.... sgrunt!

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

alla fine mi sembra si limiti a consigliare di ricostituire il l.a. in acqua molto calda e poi raffreddarlo, invece che usare acqua fredda e poi scaldare.
Le altre indicazioni, tipo non preparare il latte per più pasti o usare il latte per un solo pasto sono in uso comune.

Avatar utente
m.apple
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 2334
Iscritto il: 23 settembre 2004, 12:21
Località: Mary - Bologna

Messaggio da m.apple »

Leya ha scritto:alla fine mi sembra si limiti a consigliare di ricostituire il l.a. in acqua molto calda e poi raffreddarlo, invece che usare acqua fredda e poi scaldare.
Le altre indicazioni, tipo non preparare il latte per più pasti o usare il latte per un solo pasto sono in uso comune.
sì però non credo che lo scaldabiberon arrivi alla temperatura di 70°C e in effetti con questo sistema lo scaldabiberon è un accessorio inutile.
E come si fa a sapere se sono 70°C? L'acqua bolle a 100°C quindi non deve arrivare a bollire...poi bisogna aspettare che scenda a temperatura bevibile...ma non devono passare più di trenta minuti...e se rimane valido che dopo un'ora si deve buttare tutto...il bimbo deve anche spicciarsi a bere.

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

Da quel che ho capito ad una conferenza di Davanzo si parla di almeno 70° (quindi presumo anche di più) per evitare le contaminazioni da enterobacter sakazaki, che ha determinato la morte di alcuni neonati in giro per il mondo. In linea di massima e a livello del tutto personale, penso basti lavarsi bene le mani prima di preparare il latte, scaldare bene l'acqua, ricomporre e raffreddare velocemente con acqua fredda, e dare una scaldata con lo scaldabiberon se si è raffreddato troppo. Non porterei in giro latte caldo per troppo tempo, tutti i medici consigliano di consumarlo entro un'ora-un'ora e mezza e non riutilizzare gli avanzi per il pasto successivo
Mi limito a passarvi quanto trovo nei testi autorevoli sull'allattamento o quanto recupero a conferenze o formazioni sull'allattamento, poi sta ad ognuna scegliere quale comportamento adottare. C'è anche questo sullo stesso argomento http://mollar.ilmondodeigemelli.org/All ... elli12.htm
Però mi sembra che anche sulle confezioni di latte artificiale sia scritto di ricomporle con acqua calda e poi raffreddare.

Avatar utente
shockina*69
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 marzo 2006, 9:00
Località: Genova - mamma di Gaia Karol 06/01/07 e Rebecca Marie 21/05/200con a bordo ...... DPP 02/09/2010

Messaggio da shockina*69 »

Ciao a tutte...
la mia bimba beve il latte in polvere BLEMIL PLUS 1 AS costo ogni 800 g 33 Euro.. qualcuno conosce qualche spaccio (oltre babyfarma) dove costa meno??? HELPPPPPPPP
Grasie

*Kya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2229
Iscritto il: 23 settembre 2003, 20:23
Località: Mamma di M&M (29/5/07) - Mamma Coraggiosa di Frontiera n.6 - allattona n.134

Messaggio da *Kya »

Però mi sembra che anche sulle confezioni di latte artificiale sia scritto di ricomporle con acqua calda e poi raffreddare.
Io uso il Miltina e c'è scritto di scaldare l'acqua a 40° circa. Non parla di acqua molto calda e di raffreddamento.
Immagine

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”