LA caro? - Difendiamoci!

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

mildred ha scritto:Lo scrivo anche qui: ho sostituito già da un paio di settimane il LA di tipo 2 con latte vaccino secondo la ricetta Tasca.
Martina lo ha gradito da subito, evidentemente il sapore le piace.
Quindi ho tenuto una scatola di Hipp tipo 2 di scorta - non si sa mai, ma d'ora in poi solo latte di mucca!

Ciao, :D volevo chiederti come ti trovi con la ricetta del dottor Tasca.
Noi stiamo pensando di cambiare latte ad Alessandro e di dargli quello.

A parte i benefici che mi pare di aver capito siano molti per tua figlia, a livello di preparazione come ti trovi?
Compri Dextropur o Nidex? E li trovi in farmacia?

Grazie ;)
Tagliatella

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Tagliatella, mi trovo più che bene. E per molti motivi.

Prima di tutto dal punto di vista mio psicologico, perchè le dò qualcosa che sento essere più naturale di una polverina che puzza. Poi vado a prenderglielo io in un'azienda agricola vicino a casa, vedo le mucche che lo fanno, vedo che mangiano fieno, che non sono legate e che se hanno voglia brucano, altrimenti se ne stanno stese a fare niente. Insomma, non sono delle mucce stressate! E se volgliono hanno anche la musica.
E poi lo pago 1 euro al litro. Mi sono fatta due conti, e pagando l'Hipp 9 euro a confezione vengo a spendere la metà che con il LA.

Uso Dextropur ma devo ordinarlo in farmacia. Comunque in un giorno me lo procurano. Non puzza e si scioglie immediatamente. I bibe li preparo prima e li tengo in frigo. Li scaldo nel micro o nello scaldabiberon e li porto a temperatura ambiente. Se non finisce tutto il bibe lo rimetto in frigo. L'unico neo è che l'olio tende a galleggiare, quindi ogni tanto mentre ciuccia devo scuotere il latte. D'altronde con l'Hipp ho sempre avuto il problema di 'sti grumoni, perchè non si è mai sciolto bene (invece il Mellin mi sembrava che si sciogliesse meglio). La consistenza, poi, è decisamente diversa: molto più denso il LA, molto più fluido il vaccino. E lo digerisce immediatamente.

Chettedevodì, mi piace questo sistema! E poi da quando l'ho introdotto Martina è passata da soli 150-180 ml di latte a colazione a non sò più nemmeno quanti. Tieni conto che si è fatta fuori quasi un litro (diluiti) in due giorni. Ora prende quasi 250 ml al mattino, altri 180-200 dopo cena, a panza piena prima della nanna (dove li mette???) ed altri 200 come spuntino di mezzanotte. E non è che mangi meno: mangia come prima a pranzo, merenda e cena. Non mi sembra vero, lei che è stata sempre sofistica perfino col mio latte!!!!!!!

Ecco: se devo dire la mia: VIVA IL LATTE VACCINO!!!!

Vorrei averlo introdotto prima, mannaggia.

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

mildred ha scritto: I bibe li preparo prima e li tengo in frigo. Li scaldo nel micro o nello scaldabiberon e li porto a temperatura ambiente. Se non finisce tutto il bibe lo rimetto in frigo.
Grazie innanzitutto ;) :abbr:
Mi puoi spiegare meglio la questione di come lo scaldi?
Sul libro del Doc, quello sullo svezzamento, c'è chiaramente scritto che scaldare il latte a bagnomaria è l'unico sistema (cioè il calore) per rendere la caseina e la lattoglobulina incapaci di scatenare fenomeni allergici.
Il microonde va bene lo stesso?
Poi perchè lo porti a temperatura ambiante? A tua figlia piace così o poi lo riscaldi?
Grazie, scusa ma volevo sapere come fai tu.

Inoltre: mi date un consiglio? Di solito i pediatri non ti fanno cambiare il latte quando fa caldo, ma io sono troppo tentata. Voi che ne pensate se questo passaggio lo faccio ora che è estate? In fondo Ale tra qualche giorno berrà latte solo più a colazione e prima di fare la nanna la sera...

Grazie ancora :bacbac:
Tagliatella

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

tagliatella ha scritto:
Mi puoi spiegare meglio la questione di come lo scaldi?
Sul libro del Doc, quello sullo svezzamento, c'è chiaramente scritto che scaldare il latte a bagnomaria è l'unico sistema (cioè il calore) per rendere la caseina e la lattoglobulina incapaci di scatenare fenomeni allergici.
Il microonde va bene lo stesso?
Poi perchè lo porti a temperatura ambiante? A tua figlia piace così o poi lo riscaldi?
Grazie, scusa ma volevo sapere come fai tu.
E' una questione di comodità: lo scaldabibe ce l'ho di sopra, mentre il micro al pian terreno. Non mi ero mai posta il problema, perchè davo per scontato che il latte si scalda anche nel micro....
Una volta scaldato lo porto a temperatura ambiente perchè ho sempre allattato col tiralatte e ora che tiravo il latte e glielo davo ormai non era più caldino, ma a temperatura ambiente, quindi si è abituata così, diciamo "tiepido".
tagliatella ha scritto:Inoltre: mi date un consiglio? Di solito i pediatri non ti fanno cambiare il latte quando fa caldo, ma io sono troppo tentata. Voi che ne pensate se questo passaggio lo faccio ora che è estate? In fondo Ale tra qualche giorno berrà latte solo più a colazione e prima di fare la nanna la sera...
Ti dico cosa ne pendo io: a giugno, all'ultima visita il pediatra, quando gli avevo chiesto di passare al latte vaccino mi ha detto "ne parliamo a fine agosto, alla prossima visita". Enfatti............ scoprirà alla prossima visita che lo prende già da 2 mesi e dato che cresce bene non potrà dire nulla ;)

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

Mildred, scusa innanzitutto ma non avevo letto la tua risposta per cui ti avevo mandato un mp. NOn so come ma non mi era arrivato l'avviso 8O

Grazie per le spiegazioni.
Posso ancora chiederti una cosa? Ma il latte vaccino si può scaldare più di una volta? Ho capito bene? Tu se non lo finisce lo metti in frigo e poi glielo ridai?

Grazie. Comunque da un paio di giorni Ale lo beve al mattino al posto dell'artificiale. Sembra gradirlo, l'unico neo è che dopo un'oretta mi fa puntialmente un formaggino. Niente di che, ma col Mellin non accadeva.
Forse è solo questione di giorni.
Comunque non ha mal di pancia, niente cacche strane o altro.
Speriamo in bene.

:bacbac:
Tagliatella

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

dopo un'oretta mi fa puntialmente un formaggino
prova a darglielo un po' diluito, evidentemente gli rimane un po' pesante

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

E' già diluito 50/50...ora vediamo se si tratta di questo o ppure è stato un caso, magari lo sballotto troppo e lui rigurgita...

Mammacarla, tu riscaldi il latte vaccino due volte?
Tagliatella

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

Mammacarla, tu riscaldi il latte vaccino due volte?
anche tre se necessario ma solo nel MW dove il riscaldamento non è per contatto ed è sempre contenuto. comunque la bimba grande per bere latte deve essere minacciata di morte e la piccola per ora solo LA

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Ah, beh, allora vedo che non sono la sola a riscaldarlo.............

Tagliatella, come andiamo? Ancora formaggini???

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

mildred ha scritto:Ah, beh, allora vedo che non sono la sola a riscaldarlo.............

Tagliatella, come andiamo? Ancora formaggini???

NO :D , niente formaggini.
Forse ero io che lo mettevo troppo su e giù in fretta....è che con Martina devo mollare Ale di punto in bianco alle volte perchè lei strilla "vaaaasiiiiinoooooooo!!" E se non voglio raccogliere m.erda.... :mrgreen:

Bene, da stasera pure il pasto prima della nanna sarà di tapporosso Alta qualità! :multi:

Sono proprio contenta di dargli questo latte invece di sta polvere che con questi 30 gradi in casa....mah, chissà se si altera!!!
Grazie ancora...

Mildred, per cui tu prepari i bibe, li metti nel microonde, li fai tornare a temperatura ambiente e poi li piazzi infrigo per quando è ora, riscaldandoli poi al punto che piace a tua figlia?
Tagliatella

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Faccio così: prendo il latte dal frio e preparo i bibe per la giornata, poi li metto in frigo. Quando è ora scaldo il bibe e poi lo faccio tornare a temperatura ambiente. Se la belva strilla lo metto in una brocca d'acqua per velocizzare l'abbassamento di temperatura :mrgreen:

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Ah, dimenticavo: Sono passata a Nidex perchè non ho trovato il Dextropur in farmacia, che va ordinato. Nidex è della Nestlè e perciò non mi piace.

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

Se la belva strilla lo metto in una brocca d'acqua per velocizzare l'abbassamento di temperatura
ma...a che temperatura lo porti per doverlo poi raffreddare? io lo porto allatemperatura di consumo cioè circa 40°C e lo raffreddo solo se per sbaglio l'ho scaldato troppo.

Avatar utente
mildred
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 8488
Iscritto il: 27 febbraio 2004, 13:36
Località: Babyboom!

Messaggio da mildred »

Faccio 40 secondi di micro a 900W. Diventa piuttosto caldo. Poi lo metto nella brocca e sento semplicemente se è tiepido con il polso; direi che lo porto intorno ai 30° perchè la belva è abituata a prenderlo così.

Avatar utente
mammacarla
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 508
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 11:30
Località: Pisa-tessera n°83-blasfema combattente

Messaggio da mammacarla »

Faccio 40 secondi di micro a 900W. Diventa piuttosto caldo.
ma perchè non riduci il tempo oppure la potenza? io per esempio faccio 1 min a 360 W e raramente mi viene troppo caldo. fai delle prove con la stessa quantità d'acqua e stabilisci un protocollo ben definito in modo da non scaldarlo troppo: alcune proteine a 60°C coagulano e diventano più difficili da digerire. non è utile nè conveniente, penso.

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”