Nuove tabelle di crescita oms

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Avatar utente
agretta
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: 21 marzo 2005, 15:32

Messaggio da agretta »

Però per il primo trimestre ci sono ancora i canonici 200 gr. (o più) a settimana, quelli sotto i quali di norma scatta la famigerata "giunta"... non so perciò se queste tabelle contribuiranno a rassicurare le mamme nei primi mesi di allattamento...
Elena
success is to give

pallaspina
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 3
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 17:35

Messaggio da pallaspina »

alcuni criticano queste tabelle proprio perche' dicono che sono troppo omogenee... nel senso che accorpano etnie, paesi diversi ecc. ecc. e quindi sono poco attendibili... a me piacciono molto proprio perche' rispecchiano una crescita maggiormente fisiologica e vorrei che tutti i pediatri le prendessero almeno in considerazione...

flo71
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 gennaio 2007, 23:22
Località: mamma di Simone (28/05/02) e Carmen (25/11/06)

Messaggio da flo71 »

grazie!

Avatar utente
Dona69
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27 maggio 2002, 21:55
Località: Toscana - Donnetta51 PP36 CMS21 SDC24 *Socia ad Honorem* mamma di Filippo e Alessandro

Messaggio da Dona69 »

Mi spiegate la differenza tra le due tabelle (maschietti) z-scores e percentiles?
Sono tutte e due nuove tabelle per gli allattati al seno?
[color=blue]Dona&Pippo&Ale[/color] :bacbac:


[color=blue]Voglio svegliarmi quando voglio
da tutti i miei sogni
voglio trovarti sempre qui
ogni volta che io ne ho bisogno[/color]

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Messaggio da Laura-70 »

agretta ha scritto:Però per il primo trimestre ci sono ancora i canonici 200 gr. (o più) a settimana, quelli sotto i quali di norma scatta la famigerata "giunta"... non so perciò se queste tabelle contribuiranno a rassicurare le mamme nei primi mesi di allattamento...
cioè vuoi dire che se il bimbo non aumenta di 200 gr a settimana ci vuole l'aggiunta?

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

Il bimbo non deve aumentare di 200 gr. a settimane, sono le linee dei percentili che statisticamente aumentano di 200 gr. a settimana, il bimbo non è mica un robot che deve stare al millimetro su una linea e non può discostarsene pena aggiunta...

La crescita minima fisiologica indicata dall'oms è di 125 gr. a settimana nel primo trimestre (dopo è sempre meno), al di sotto di questa si consiglia non di dare l'aggiunta ma di cercare di capire come mai c'è stata una flessione (può bastare la vaccinazione concomitante, un raffreddore). Individuata la causa si può provvedere a rimuoverla (es. allattamento non a richiesta con poche poppate, attacco scorretto, reflusso, infezione alle vie urinarie etc.) e valutare la necessità temporanea di una aggiunta non come soluzione della scarsa crescita ma semplicemente come integrazione momentanea finché non si rimuove la causa e non si ripristina una situazione fisiologica.

Sul fatto che siano eterogenee: è vero esattamente il contrario, si è constatato che nei diversi paesi le curve di crescita a parità di condizioni (livello socio-culturale medio alto, accesso ai servizi medici, madri non fumatrici, allattamento esclusivo fino al sesto mese e svezzamento da indicazioni oms) sono assolutamente sovrapponibili, quindi il bimbo scandinavo alimentato al seno cresce come l'africano o l'asiatico (paesi presi in esame Brasile, Ghana, India, Norvegia, Oman e Stati Uniti).
Ricordo che valfono sia per gli allattati al seno che per gli allattati con l.a., la crescita fisiologica con latte materno è la normalità a cui tendere in entrambi i casi(e poi non si limitano al primo anno).

IMPORTANTE: queste tabelle sono utili perché mostrano una crescita fisiologica in condizioni normali, quindi offrono una scala a cui rapportarsi; sono utili soprattutto nei casi limiti, cioè per bimbi vicini ai percentili più bassi che non vedranno più imporsi l'aggiunti e per quelli ai percentili fuori scala verso l'alto che vedranno segnalata in anticipo una possibile situazione di obesità, con un inizio precoce dei trattamenti volti a ridurla. Attenzione: il protagonista è sempre il bambino, è sempre necessario guardare il suo stato di salute nel complesso e non solo l'accrescimento ponderale per avere un quadro completo sul suo stato. Non è tanto importante avere delle nuove curve quanto usarle bene, senza farsi ossessionare dai percentile ma usandoli solo come uno strumento in più per valutare la crescita e lo stato di salute nel suo complesso.

Per chi vuole approfondire
http://it.health.yahoo.net/p_news.asp?i ... &c=47&s=14

Avatar utente
meli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 febbraio 2003, 15:42
Località: Nicolò, 26/12/03 e Matteo 12/8/06.

Messaggio da meli »

Leya ha scritto:si è constatato che nei diversi paesi le curve di crescita a parità di condizioni (livello socio-culturale medio alto, accesso ai servizi medici, madri non fumatrici, allattamento esclusivo fino al sesto mese e svezzamento da indicazioni oms) sono assolutamente sovrapponibili
Questo però non capisco come sia possibile: un bambino cinese destinato a raggiungere si e no 165 cm di altezza ed un'olandese (sembra che sia la popolazione attualmente più alta) che arriverà a 190 cm come sono paragonabili?

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

Ciao meli,
da quel che ho capito non dicono che a parità di condizioni la crescita è la stessa (in cm e kg per intenderci), ma che le curve di crescita sono sovrapponibili, cioè il "modo e i ritmi di crescita" di questi bambini sono gli stessi. Se segni sul grafico l'altezza e il peso col passare del tempo se unisci i vari punti disegnerai una curva che segue il medesimo andamento, anche se curve riferite a bambini diversi si troveranno una più giù nel grafico (cinese), una più sù (olandese). Si capisce? Se no cerco qualcosa a riguardo scritto da qualcuno che sappia spiegarsi meglio di me.

Avatar utente
meli
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1566
Iscritto il: 13 febbraio 2003, 15:42
Località: Nicolò, 26/12/03 e Matteo 12/8/06.

Messaggio da meli »

Ok, è chiaro, grazie Leya!
Allora non ci dovrebbe essere il concetto di "media" cioè 50° percentile, che nel caso del cinese servirebbe solo a far stare in pena la mamma del ragnetto al 5° percentile!
La mia pediatra non mi ha mai fatto vedere la tabella che usa, ma dubito che sia questa, credo sia molto vecchia...noi molliste siamo sempre troppo aggiornate!

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Messaggio da Leya »

Il fatto è che bisognerebbe spiegare con cura alle mamme (e a molti pediatri) che la fisiologicità non è il 50esimo percentile, ma TUTTI i percentili.
Ci sono bimbi al 5° percentile che hanno sempre avuto una crescita armonica, scoppiano di salute e non richiedono alcun intervento, proprio perché magari hanno genitori di costituzione minuta, non c'è motivo di vedere la ristretta fascia del 50esimo come la normalità assoluta, semplicemente è la più diffusa che non significa "migliore". Invece c'è ancora questa idea che più il bimbo è ciccio e ai percentili alti meglio è, e che essere sotto il 50esimo sia indice di scarsa crescita e di riflesso scarsa salute. Non è così, le tabelle dei percentili sono solo uno dei possibili aiuti per individuare eventuali problemi di crescita, ma una attenta valutazione si basa in primo luogo sull'aspetto del bambino, sulla sua salute, sullo sviluppo psico-motorio.
Ciao.

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”