reflusso gastroesofageo

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da biscotto »

lellix ha scritto:Grazie cara. Per ora non stiamo dando nulla. La pediatra ci ha consigliato di iniziare con terapia posturale e alcuni accorgimenti e vedere come va.
Io sono un pó preoccupata perchè anche ora sono a letto con lui addosso e non c'è verso di metterlo giù: dopo poco inizia a lamentarsi!!!!
Ma voi come li fate dormire?

in sincerità ti dico,che detesto questi pediatri :giu:

io dal primo giorno di vita di questa creatura,ho dovuto lottare per convincerli che aveva il reflusso,volevo aiuto,quando poi ho dovuto rianimare mio figlio,sono diventata una belva,ho avuto attenzione e sono andata al gaslini,ricovero immediato e successiva cura adeguata,una cura che non è dannosa x un bimbo,non capivo,non capisco direi ad oggi,perchè fanno soffrire i bambini e i genitori in questo modo :giu:

il mio,i primi 9 mesi,ha dormito nella navetta del passeggino con lo schienale molto alto,successivamente in una culla modificata,sempre molto alto,ora che è quasi guarito,ha un cuscino particolare per questi problemi :D ,ma non ci stà mai su' con la testa,gira tutto il letto :lol:

uff...non ti aiuto così vero? :giu:
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Effettivamente non tanto. Immagino che non ci sia una risposta, ogni bimbo ha la sua soluzione, ma non so che fare.... Mi rendo conto che lui è disturbato e vorrei fare la cosa migliore per lui.
Ovviamente siamo già svegli... Ha dormito neanche due ore....

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da biscotto »

senti...e insistere con la dottoressa per un'aiuto farmacologico?
e se non vuoi usare il rinadil,potresti provare il gaviscon,che è un protettore gastrico,ha effetto zavorra,tiene giù il latte o liquidi che siano,però rende un po' stitici
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Al prossimo controllo sento cosa dice. In realtà fino allochi gg fa era tranquillo e con la posizione verticale andava bene.

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da biscotto »

lellix ha scritto:Al prossimo controllo sento cosa dice. In realtà fino allochi gg fa era tranquillo e con la posizione verticale andava bene.

pochi giorni fa,un pediatra gastrointerologo,mi spiegava che tutti i bambini nascono con il reflusso,poi si stabilizza la funzione naturale,e 1/3 rimangono con un reflusso più o meno serio,mio figlio non era con un serio reflusso,infatti non ha mai preso l'inibitore


forse proseguendo solo con la posizione si risolve,e lui potrebbe piangere per altre ragioni,minori,metti che avverte la tua stanchezza.
:abbr: spero sia una cosa passeggera :abbr:
Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà. (Epitteto).

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Lo spero anch'io. Grazie comunque...!

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da loreemarti »

direi che quando sono così piccoli ci si mettono anche le coliche di mezzo... provate come vi hanno già detto, altrimenti prova a sentire con al pediatra per il gastrotuss pediatric, secondo me è meno pesante del ranidil, e a Sara non da problemi di stitichezza,e poi è dolce, e Sara si lecca il cucchiaino quando lo prende...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Grazie dei consigli ragazze! Ora abbiamo trovato a furia di osservarlo e cercare di capire come aiutArlo che se lo tengo nella stessa posizione in cui lo allatto con la testa più in alto dei piedi e non lo muovo per un bel pó e lo metto a dormire così non rigurgita e sembra dormire sereno. Abbiamo fatto una modifica alla sdraietta mettendo un cuscino sotto al riduttore che lo tiene in posizione più distesa, sollevando un pó il sedere per intenderci. Sono tutti tentativi ma ci proviamo.

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Scusate Ma volevo sottoporvi un quesito: Voi come fate per il cambio del pannolino? Mi spiego: sarebbe bene non cambiarlo subito dopo la poppata maGió come penso tutti I bimbi appena mangia Si scarica!

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da loreemarti »

guarda, io la cambiavo cmq, non potevo certo lasciarla 2 ore con la cacca nel sedere, e poi cmq vomitava anche dopo 3 ore dalla poppata quando la cambiavo... però le mettevo un cuscino sotto la testa prima di appoggiarla nel fasciatoio, uno dei nostri alto, è un pochino più faticoso cambiarli perchè stanno quasi seduti, ma rischia meno di vomitare, magari aspetta una decina di minuti dalla fine della poppata...

io ricorod che ogni volta che dovevamo uscire, le davo la poppata, aspettavo almeno due ore, la cambiavo per uscire, e appena la tiravo sù vomitava, così via di nuovo cambio...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Avatar utente
pakita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2095
Iscritto il: 15 settembre 2007, 15:49

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da pakita »

e dare del riopan gel?
Prova 2 volte al gg x qualche giorno...male non fa e' un farmaco davvero leggero...
Poi sulle posture sai gia' tutto e infine vedi come va altrimenti vai da un medico gastro privatamente...anch io mi chiedo perche' far soffrire questi cuccioli?
La mia pediatra mi aveva suggerito di "inspessire" il latte con le polveri(mais e tapioca),poi il riopan gel e infine vedendo un peggioramento mi aveva dato lo zantac....eravamo d accordo nel toglierlo nel piu' breve tempo possibile e cosi' facemmo.....io poi li ho portati(come scritto qui sul forum gia' varie volte) dall osteopata.....
Il reflusso e' davvero una cosa dolorosa.....

Avatar utente
pakita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2095
Iscritto il: 15 settembre 2007, 15:49

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da pakita »

ah lellix....ho prima scritto e poi letto che chiedevi dell osteopata...
Se conosci qualche bravo osteopata io assolutamente te lo consiglio.....e' un tentativo,al massimo non fa nulla...
I miei dormivano negli ovetti,non c era modo di metterli sdraiati,nemmeno con il rialzo sotto il materasso....

LORE la mia pediatra mi aveva detto che i bimbi che soffrono di reflusso,anche quando guariscono possono rimanere delicati con alcuni alimenti(tipo yougurt,te e alcuni formaggi).

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Venerdì abbiamo appuntamento con l'osteopata. Non vedo l'ora! Sono due giorni che va un pó meglio e riesce anche a dormire Nella culla con il cuscino sotto il materasso. Nella sdraietta ho tolto il riduttore e sembra che lui gradisca.
Con la pediatra valuteremo al prossimo appuntamento lei dice che non è una forma molto grave e per lei potevo risolvere solo con la posizione. In effetti solo quella non basta...

Avatar utente
EleuaM
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:36

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da EleuaM »

ciao mamme "in acido":) sono nuova,mi chiamo Eleonora e ho un bimbo di due mesi col reflusso...leggere qs 3d mi ha fatta sentire molto meno sola quindi vi ringrazio già da ora!Questi sono giorni pesanti...il mio Samu oltre che rigurgitare vomita un sacco e le coliche non lo lasciano mai(tre l'altro il mio pediatra diceche c'è correlazione tra la continua tensione cui il reflusso costringe e lo scatenarsi delle coliche,avete notato mai qs cosa?)...volevo chiedervi,qualcuna di voi ha notato peggioramenti andando avanti? Noi siamo passati da conati"asciutti" e due ore di sonno totali nella giornata quando nn sapevamo ancora del reflusso a vomiti col gaviscon a rigurgiti e vomiti anche dopo 2 3 ore col ranidil!c'è di buono che ora gli brucia meno spesso,questo si vede!

vi ringrazio tantissimo...scrivendo con una mano sola visto che dopo 1 ora di posizione verticale successivamente alla poppata il pocio s'è addormentato in braccio e se lo mtt in culla(anche lui ha dormito molto nella navicella maora è già 6 kg e si tira già un po' su quindi abbiamo modificato la culla...ci manca slo che si butti di sotto!) si sveglia coi conati:(
Immagine

Immagine

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da loreemarti »

ciao eleua... benvenuta... questa cosa delle coliche collegate al reflusso non la sapevo, ma fattostà che Sara è andata peggiorando nelle coliche dal quarto al settimo mese, poi si sono attenuate e sparite (anche se a dire il vero ancora adesso ha giorni in cui fa molta aria e si lamenta rannicchiandosi, a volte la trovo anche che dorme rannicchiata a pancia in giù)...

noi con il passare dei mesi siamo andati migliorando, ma non ne siamo fuori ancora, certo è che ad ogni raffreddore, dentino che esce e altro, il reflusso si accentua di più... se non ricordo male ha smesso di vomitare tutte le volte che mangiava dopo il quinto mese, ma abbiamo inziato lo svezzamento a 4 mesi e mezzo perchè non c'era verso di farla stare bene...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”