reflusso gastroesofageo

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da Valentina72 »

Ragazze, sono qui di passaggio, solo per darvi un po' di coraggio.
Il mio ha avuto tanto reflusso (severo), tanto che ha smesso il Ranidil a due anni compiuti. Ma ora sta benone. Non ha proprio nessuno strascico. Pensate che sta sempre a testa all'ingiù e dice di essere un pipistrello. A testa all'ingiù! E pensare che il primo anno di vita l'ha passsato in posizione verticale!
Forza e coraggio, un giorno sarà solo un brutto ricordo.

--
Valentina

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Ieri primo trattamento dall'osteopata! Alcuni massaggi gli piacevano proprio e faceva una faccia goduto! E finito il tutto l'abbiamo preso in braccio ha fatto un rutto e ha iniziato a sorridere!
Ieri sera peró ha pianto tanto!
Dopo quando secondo Voi Si puó vedere un miglioramento?

Avatar utente
EleuaM
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:36

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da EleuaM »

Valentina72 ha scritto:Ragazze, sono qui di passaggio, solo per darvi un po' di coraggio.
Il mio ha avuto tanto reflusso (severo), tanto che ha smesso il Ranidil a due anni compiuti. Ma ora sta benone. Non ha proprio nessuno strascico. Pensate che sta sempre a testa all'ingiù e dice di essere un pipistrello. A testa all'ingiù! E pensare che il primo anno di vita l'ha passsato in posizione verticale!
Forza e coraggio, un giorno sarà solo un brutto ricordo.

--
Valentina
grazie Valentina...non vedo l'ora...tranne qualche giorno le cose sono dure...se devo dire la verità mi spaventa l'idea dei due anni...mi avevano detto 7 mesi e già mi sembra 1 infinità...siamo a due mesi e già pesa 6 kg...e grazie a Dio che resce bene pur buttando latte a gogo...cmq la cosa che noto che gli fa meglio è la regolarità e l'assenxza di coliche...se riesco ad addormentarlo nelle ore sensibili (e nn salto il ranidil come ieri sera)non gli vengono


x l'osteopata nn saprei....ora mi informoanch'io!

scusate le lettere mancanti...ce l'ho verticale in braccio ;)
Immagine

Immagine

Avatar utente
pisy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3135
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:08
Località: mamma di una donnetta martedì 14/08/07 ore 15,27 e di un conte venerdì 19/3/10 ore 9,48

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da pisy »

Valentina72 ha scritto:Ragazze, sono qui di passaggio, solo per darvi un po' di coraggio.
Il mio ha avuto tanto reflusso (severo), tanto che ha smesso il Ranidil a due anni compiuti. Ma ora sta benone. Non ha proprio nessuno strascico. Pensate che sta sempre a testa all'ingiù e dice di essere un pipistrello. A testa all'ingiù! E pensare che il primo anno di vita l'ha passsato in posizione verticale!
Forza e coraggio, un giorno sarà solo un brutto ricordo.

--
Valentina
quoto in pieno ;)!!!!!
Irene non è guarita del tutto lo so ma devo dire che l'ultimo anno è andato moooolto meglio dei primi due certo con qualche strascico broncospasmi e allergie varie ma quelli poi son altri discorsi......
forza ragazze già che il bambino cresce è già un buon segno!!!!!
pensa Eleuam mia figlia è nata di 2840 tra calo e complicazioni varie l'ho riporatata a casa di 2400 bè a 2 mesi pesava 2700 8O :***: !!!!!

Avatar utente
pakita
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2095
Iscritto il: 15 settembre 2007, 15:49

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da pakita »

ehi lellix!
A me l osteopata aveva detto che dopo il primo trattamento poteva pure stare un po' peggio....io ricordo mi avesse dato l appuntamento dopo20 gg circa e i miei dopo2 gg davano segni di piccoli miglioramenti,ovviamente alternati a giorni no,dopo la 2 seduta uno si e' regolarizzato in un paio di giorni e l altro ha avuto bisogno del3 appuntamento,ma gia' stava meglio....io per sicurezza avevo smesso in poco tempo di dare lo zantac,ma continuavo con il riopan gel dopo la poppata per un po',spaventata di mollare tutti i farmaci d amble'.
Vedrai che noterai miglioramenti,facci sapere.
Quando deve rivederlo?

ps un po' di riopan gel io lo darei ...

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Grazie cara!
Allora sto a vedere che succede! Lei mi ha dato appuntamento tra una settimana!
Pensavo di vedere come va poi se non migliora dopo il ponte sento la pediatra se gli dà qualcosa. Iniziare qualcosa adesso temo poi di non capire se i benefici l'i ha dal trattamento o dal farmaco. Ora dorme come un angioletto... Da 2 o 3 gg riesce a stare nella culla con il materasso rilzato!

Avatar utente
loreemarti
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3616
Iscritto il: 22 dicembre 2003, 14:47
Località: mamma felice...

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da loreemarti »

pisy ha scritto: Irene non è guarita del tutto lo so ma devo dire che l'ultimo anno è andato moooolto meglio dei primi due certo con qualche strascico broncospasmi e allergie varie ma quelli poi son altri discorsi......
noi stiamo tenedo sotto controllo il broncospasmo con il singulair... diciamo che non è il massimo nel senso che ha una parte cortisonica, ma sono più di due mesi che nonostante tosse e raffreddore continuo non ha più episodi di broncospasmo... l'ultimo ci ha portato al ricovero in ospedale il 25 settembre... ma era già il terzo episodio da inizio settembre, dopo lo stacco estivo...
la mia storia a pag. 13 del diario delle fivettare

Avatar utente
pisy
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3135
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:08
Località: mamma di una donnetta martedì 14/08/07 ore 15,27 e di un conte venerdì 19/3/10 ore 9,48

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da pisy »

loreemarti ha scritto:
pisy ha scritto: Irene non è guarita del tutto lo so ma devo dire che l'ultimo anno è andato moooolto meglio dei primi due certo con qualche strascico broncospasmi e allergie varie ma quelli poi son altri discorsi......
noi stiamo tenedo sotto controllo il broncospasmo con il singulair... diciamo che non è il massimo nel senso che ha una parte cortisonica, ma sono più di due mesi che nonostante tosse e raffreddore continuo non ha più episodi di broncospasmo... l'ultimo ci ha portato al ricovero in ospedale il 25 settembre... ma era già il terzo episodio da inizio settembre, dopo lo stacco estivo...
noi con fluspiral e aerosol con prontinal broncovaleas e soluzione salina al posto della fisiologica per le allergie antistaminico a gogo e bentelan come se piovesse :(......

Fabrizio_Picciolo
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 dicembre 2010, 18:37
Località: Milano
Contatta:

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da Fabrizio_Picciolo »

Mi fa molto piacere che il vostro osteopata sia riuscito a risolvere il problema del reflusso poiché queste tecniche non sono invasive e funzionano molto bene. Mi piacerebbe dare un contributo in questa tematica e in altre che potete ritenere utile a voi.

Una cosa che ho riscontrato tra le mamme è la confusione tra il reflusso e il rigurgito. Per semplicità facciamo l'esempio del latte. La differenza tra queste due condizioni è che il reflusso è fisiologico mentre il rigurgito ha un carattere patologico ma è anche vero che è reversibile.


RIGURGITO: rappresenta il ritorno nella cavità orale di una quantità di latte che è transitato nell'esofago ma che non ha superato il cardias (giunzione tra esofago e stomaco situato a livello del processo xifoideo, dietro lo sterno e per intenderci il piccolo osso che si può toccare), e che quindi risale verso l'alto. Si distingue dal reflusso poiché non odora di acido. I neonati rigurgitano spesso durante o dopo il pasto e più di frequente durante il ruttino. La causa molto spesso è un'alimentazione troppo abbondante o troppo rapida che determina introduzione di aria e questo è il motivo per il quale è meglio utilizzare un biberon con tettarella più grande ma con fori più piccoli e aiutare il pupo o la pupa all'eruttazione.

Quindi il consiglio, quando è presente rigurgito è la regola dell'ARTE (p.s. vogliate scusarmi ma io quando studio faccio questo tipo di associazioni per non dimenticare):

1) A come Abbondanza (attenzione alle quantità)
2) R come Rapidità (attenzione al tempo impiegato)
3) T come Tettarella (grandezza e fori)
4) E come Eruttazione (è importante eruttare)

Un piccolo accenno sul reflusso gastro-esofageo....Il termine già di per se ne determina le differenze rispetto alla condizione descritta precedentemente. Nel reflusso il latte ha superato il cardias ma per diversi motivi torna sempre verso l'alto e quindi verso la cavità orale portando con se il materiale acido dello stomaco...Scriverò qualcosa su questo ma un consiglio pratico per la notte è quello di fare dormire il pupo o la pupa sul fianco sinistro; in questa posizione lo stomaco compie una piccola rotazione/spostamento che chiude la giunzione gastro-esofagea e creando un sistema di contenzione. A presto

Avatar utente
EleuaM
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 12
Iscritto il: 26 novembre 2010, 10:36

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da EleuaM »

Ragazze aspetto di leggere notizie sull'osteopatia...negli ultimi giorni il mio bimbo vomita in maniera continua e + acida del solito anche col ranidil...nn si sazia mai e piange per il bruciore!
Immagine

Immagine

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Noi domani terza seduta Ma non ci Sono grossi cambiamenti! Uffa...

Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da valemomy »

ciao ragazze sono nuova....Avrei bisogno di tutta la vostra esperienza. La mia Sara ha 40 giorni e rigurgita abastanza, ma non sempre, cioè non ad ogni poppata (devo dire meno o nulla nella poppata della notte e della prima mattina). A volte il rigurgito è normale a volte è acido! Boh!! Dai noi la sera è il momento critico! Mangia, rigurgita, sta sveglia e se si addormenta sta pochi minuti e si risveglia piangendo, si agita, si sforza come se volesse far aria o cacca, ma non fa nulla! Non sempre piange e se lo fa non è un pianto continuo, ma è evidente che è molto infastidita!! Dopo la mezzanotte fa la sua poppata e poi succede il miracolo che si calma. Le do il latte artificiale.... Che ne pensate?

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

Se rigurgita solo dopo la poppata é normal Soprattutto se mangia molto. Sembrerebbero più coliche da quello Che dici! Io ho portato Giovanni dall'osteopata e dopo 3 sedute é migliorato molto! Per le coliche lo ha miracolato fasciarlo come Si faceva una Volta... Puoi provare a Noi da un giorno all'altro ha cambiato la vita!
Per I rigurgiti Prova ad adottare I consigli posturali... (cuscino sotto il materasso, posizione verticale dopo la poppata, no cambio pannolino subito dopo, ecc...)

Avatar utente
valemomy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 28
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 18:29

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da valemomy »

grazie. La teniamo già sollevata, quello che mi preoccupa maggiormente e questo continuo inarcare la schiena e buttare la testa indietro! E' strano, giovedì il pediatra dovrebbe rivederla e vediamo come va!

Avatar utente
lellix
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 1378
Iscritto il: 24 settembre 2008, 16:01
Località: Mamma di Matilde e di Giovanni

Re: reflusso gastroesofageo

Messaggio da lellix »

A me Hanno detto Che é il movimento caratteristico dei bimbi con reflusso...

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”