reflusso, aria e poca crescita

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
PippiCalzelunghe
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 febbraio 2015, 18:52

reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da PippiCalzelunghe »

Salve a tutti, sono nuova del forum...vi scrivo perché la mia piccola (di 1 mese e 20 gg) ha problemi di reflusso. Da sempre ha avuto questo problema, insieme al pancino gonfio e a poca cacca, inoltre sia durante la poppata che dopo si lamentava e contorceva tutta.
Purtroppo non ho avuto il latte e ho dovuto allattarla con quello artificiale ("Aptamil 1 liquido").

Il nostro pediatra, poiché la crescita era buona, ci ha sempre detto che era tutto ok e di aspettare 3-4 mesi (senza fare nulla), ci ha dato solo il Mylicon (10 gocce ad ogni poppata) ed Alginor (al bisogno).

Però, poiché le cose sono peggiorate e non riuscivo più a vederla piangere giorno e notte, mi sono decisa ad avere un altro parere. L'ho portata da un altro dott. che le ha fatto una ecografia che ha dimostrato effettivamente la presenza di queste patologie, soprattutto il reflusso. Il nuovo dott. ci ha cambiato la cura, ha cambiato il latte, ci ha consigliato "Nidina Anti-Rigurgito 1", in più ci ha prescritto "Refluxsan Sciroppo" (1 ml dopo ogni poppata) + "Lucen 10mg" (6 ml al mattino, prima della poppata iniziale) + la stimolazione con "Cannula in silicone" per cacca ed aria (una volta al giorno).

Dopo questa nuova cura ho riscontrato dei miglioramenti, però ho notato anche che, a differenza di prima, la bimba sta crescendo poco (è cresciuta circa 50 g in una settimana). Ho chiamato il nuovo dott. e ci ha detto che probabilmente è stato solo un caso e di continuare ancora per un'altra settimana...
Sinceramente sono un pò preoccupata, non è che uno di questi due medicinali (magari il "Lucen") riduce le capacità di assorbimento degli alimenti? Oppure (ma non credo) potrebbe essere il nuovo latte? oppure ancora è veramente solo un caso isolato?
...potete darmi qualche consiglio e una vostra opinione in merito? sono abbastanza preoccupata e confusa! :(

PippiCalzelunghe
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 febbraio 2015, 18:52

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da PippiCalzelunghe »

...nessun consiglio, per favore! :(

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da Leya »

Ciao, non mi intendo di latte artificiale ma in teoria le quantità che usi sono fisse e di conseguenza se il bimbo cresce poco, vuol dire che ha ingerito meno latte o che qualcosa ha influito sulla crescita. Io ascolterei il medico, per una settimana terrei monitorata la situazione controllando bene quanto mangia (magari la scorsa ha rigurgitato/vomitato molto latte o non ha sempre finito il biberon, oppure questo latte ha una composizione diversa dal precedente e le dosi vanno riviste, non so). Se effettivamente la bimba mangia nelle 24 ore tutta la quantità assegnata, non rigurgita tanto e non cresce, sentirei senz'altro il medico perché qualcosa non va, se invece la crescita questa settimana è nella norma (almeno 125 gr. A settimana)allora nessun problema, una settimana di stallo può capitare. In bocca al lupo.

PippiCalzelunghe
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 febbraio 2015, 18:52

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da PippiCalzelunghe »

La bimba prima beveva circa 120 ml di latte 7 volte al giorno, ora con questo nuovo latte il (nuovo) dott. ci ha fatto diminuire a 100 ml 7 volte al giorno (oppure 120 ml per 6 volte), perché dice che per i mesi che ha (quasi 2) ne beveva troppo (ne dovrebbe bere 700 ml al dì) e forse anche questo potrebbe aumentare i sintomi del reflusso.

Il fatto è che con il vecchio latte (Aptamil 1) la piccola non stava benissimo (si lamentava mentre beveva il latte e anche dopo) però cresceva di parecchio, ora con il latte nuovo (Nidina Antirigurgito 1) sta un pò meglio ma cresce molto meno...forse dipende dalle quantità diverse o dal tipo di latte? Nidina Antirigurgito 1 è molto più denso e forse resta poco nello stomaco...bohhh...

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da Leya »

Quanto pesa la bimba?

PippiCalzelunghe
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 febbraio 2015, 18:52

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da PippiCalzelunghe »

...pesata ieri dal Pediatra fa kg 4.100 ed ha esattamente 1 mese + 3 settimane. Occorre premettere però che mi figlia è nata qualche settimana prima del previsto e che alla nascità pesava Kg 2.430 (e poi col calo fisiologico è arrivata a circa kg 2.290)

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da Leya »

Ok, la crescita è decisamente alta, forse compatibile con una iperalimentazione. Quanti pasti fa e quanto latte prende?
In linea di massima la quantità a pasto dovrebbe essere peso x 150 : numero dei pasti.

PippiCalzelunghe
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 febbraio 2015, 18:52

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da PippiCalzelunghe »

...la crescita è stata alta, ora è diminuita...per i pasti prima ne faceva 7 da 120 ml , ora il (nuovo) pediatra ha diminuito a 7 da 100 ml perché dice che in totale in un giorno ne deve mangiare 700 ml. Ha optato per 7 pasti sia perché li faceva già da prima e sia perché per il reflusso è meglio mangiare di meno ma spesso

niky78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 luglio 2014, 17:24

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da niky78 »

Pippi ciao,
Forse prima mangiando di più cresceva di più, forse la bilancia era posizionata in una base non piana o con dislivello o hai cambiato posizione dall'ultima volta? Comunque la mia pediatra alla prima visita mi disse che per sapere quanto doveva mangiare dovevo moltiplicare il suo peso es. 4.1 x 150 il risultato dividerlo per il numero di poppate. Anche mio figlio nato alla 34 pesava 2.250 quando è stato dimesso e ora ha 3 mesi ne pesa 4.600 quindi effettivamente la tua è cresciuta parecchio... Io gli do ora 120 x 7 poppate stavo aumentando a 150 perché stava allungando i tempi ed iniziando a fare 4/5 poppate al di... Ma ha iniziato con il reflusso abbondante quindi ora lo curo con ranidil da ieri e vediamo se passa intanto anziché farlo aspettare 5 ore lo sveglio a 4.30 così non ha lo stomaco troppo vuoto... Odio dargli questi medicinali pieni di possibili effetti collaterali

Boh

niky78
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 luglio 2014, 17:24

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da niky78 »

Altra cosa mio figlio quando aveva 1 mese e mezzo si è ammalato e per tre giorni ha vomitato almeno una volta al giorno tutto quel che aveva mangiato... Quella settimana aveva preso solo 80 gr rispetto alla settimana prima ...Perché aveva perso del peso durante quella settimana per via dei vomiti... Quindi magari tu non ti sei accorta dal momento che forse la pesi una volta a settimana, ma se ha avuto episodi di reflusso abbondante forse è calata un po quindi ora per te ha preso solo 50 in una settimana ma magari ha dovuto recuperare qualcosa che aveva perso.

Boh

Avatar utente
valentinadipaola94
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 luglio 2016, 17:13

Re: reflusso, aria e poca crescita

Messaggio da valentinadipaola94 »

Anche io uso lucen e fino ad ora nessun problema di crescita... il mio piccolo soffre molto di reflusso... io uso neolatte 1 addensato con mais e tapioca... ti capisco non sei sola tranquilla piano piano passerà

Sent from my SM-N9005 using Mammeonline mobile app

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”