Reflusso in neonato di 3 mesi e mezzo

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Lydia86
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 agosto 2015, 19:45

Reflusso in neonato di 3 mesi e mezzo

Messaggio da Lydia86 »

Care mamme,
Somo nuova e vorrei avere un vostro parere su questo problema che mi desta non poca preoccupazione.
Il mio piccolo ha 3 mesi e mezzo, pesa 5,900kg, è allattato con latte artificiale e soffre di reflusso gastro esofageo. Inizialmente ho provato diversi LA ma non andavano mai bene, finché ho utilizzato il Neolatte e le cose sono migliorate. Lo tollera molto bene e anche i rigurgiti erano notevolmente diminuiti. Da un mese però il problema del reflusso è peggiorato arrivando addirittura a vomitare tutta la poppata. Ho provato così 5 tipi di latte AR ma è stato un vero disastro. Allora il pediatra mi ha consigliato di tornare al Neolatte addensandolo con crema di riso o mais e tapioca. Al momento nel biberon da 150ml di acqua + latte artificiale aggiungo 2 misurini di crema di riso. La situazione è migliorata molto. Ma è pur vero che così mio figlio ha diminuito le poppate, prima ne faceva 5, ora ne fa 4. E non finisce mai tutto il latte nel biberon. Ne mangia 80ml al massimo 100.Secondo voi le poppate sono troppo poche? È normale che mangia di meno con l'aggiunta della crema di riso? Come posso fare per fargli finire l'intera poppata? Vi ringrazio x l'aiuto.

Avatar utente
valentinadipaola94
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 luglio 2016, 17:13

Re: Reflusso in neonato di 3 mesi e mezzo

Messaggio da valentinadipaola94 »

Ciao Lidia... mi sembra di ascoltare la mia storia... anche il mio piccolo soffre di reflusso e anche io uso neolatte però addenso con mais e tapioca perché col riso diventa un pó stitico... se non vuole mangiare un consiglio che posso darti è di non forzarlo controlla solo se cresce di almeno 150 gr a settimana... anche il mio vomita poverino talmente tanto che il latte gli fuoriesce dal naso... ci vuole solo tempo e pazienza... leggi cosa dice il famoso dottor albani per curare il reflusso http://www.roberto-albani-pediatra.it/c ... roesofageo io sto seguendo i suoi consigli

Sent from my SM-N9005 using Mammeonline mobile app

Avatar utente
ert81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4003
Iscritto il: 5 novembre 2010, 21:40

Re: Reflusso in neonato di 3 mesi e mezzo

Messaggio da ert81 »

Ciao mamme...
la mia bimba adesso ha 8 mesi e i primi 3 abbondanti una pena per il reflusso...abbiamo risolto addensando il latte con la farina di carrube ma soprattutto con tre sedute dalla ostropata...a volte in un neonato il reflusso può essere causato da accavallamenti di nervi del collo che passano anche nello stomaco e creano fastidi vari tra cui appunto il reflusso...parlatene con il vostro pediatra

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”