Non vuole la pastina

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
ert81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4003
Iscritto il: 5 novembre 2010, 21:40

Non vuole la pastina

Messaggio da ert81 »

la mia bimba ha 7 mesi e mezzo...allattata da sempre con l artificiale ho iniziato a svezzarla a 6 mesi...tutto bene...tranne che non vuole la pastina. le creme tutte le piacciono molto ma la pastina non c è verso di dargliela.piange come una disperata.a questo punto ho deciso di assecondarla ma visto che ha 7 mesi passati...faccio bene?avete dei suggerimenti da darmi? posso mischiare la pastina con le creme per camuffare?o semplicemente...MI STO FACENDO PARANOIE INUTILI?

mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da mikycap »

ehm
ert, sentiammè.
Io ero partita come te, mi sembrava di rimanere indietro.
Oggi, 21 mesi, mia figlia la sera gradisce ancora la crema di riso o multicereali; vuole ancora tutto frullato e non se ne parla di mangiare pezzetti.
Il pediatra privato mi ha detto che non è cosa infrequente che i bimbi non siano pronti a deglutire cibi solidi fino ai 3 anni; ogni bimbo sa quando è il suo momento e te lo farà capire.
Se ora non la vuole, non la vuole... amen.
Tra qualche tempo potrai iniziare con la Sabbiadoro, ma mica subito tutta insieme: mezzo cucchiaio da minestra e per il resto crema.
sono diventata madre della fantastica Matilde :)

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da violella »

Se non vuole la pastina pazienza, continua con le creme.
Eventualmente tra qualche settimana prova con la tempestina che è piccolissima e non deve essere masticata.

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da larous »

Io non sono della scuola pastine-pappe-creme, in generale sono contraria a "programmare" il cibo, anche il più sano. I piccoli in genere sono curiosi di ció che facciamo e mangiamo noi, quindi ti propongo un'alternativa da provare:
La bimba mangia con voi? Mostra curiosità verso quello che vede nei vostri piatti? Ha i dentini?
Se sì, tagli pezzetti piccolissimi e masticabili di quello che hai nel piatto e glielo porgi. Non è detto che li mangi, magari li assaggia, li manipola, li spappola.. va tutto benissimo.
Se non mostra curiosità, mettila comunque a tavola con voi, mentre mangiate. Lei con la sua pappa voi con il vostro.
Puó darsi che scopra cose nuove che le interessano e le piacciono, puó darsi che la pastina non la attiri mai. Non è importante, è importante che il cibo che le arriva sia novità, curiosità, amore.
Se mangiare diventa una costrizione, un'imposizione, ti infili in un tunnel di ripicche-sfide da cui è difficile uscire.
Il cibo ha un significato e un'implicazione ben più ampi del semplice nutrimento, di cui bisogna avere cura. (Per esempio io sul non mangiare solidi fino ai tre anni sarei serena poco e nulla)
Se ti va c'è un bel libro, si chiama io mi svezzo da solo, che parla appunto dell'approccio al cibo nei bambini piccoli. L'ha scritto un pediatra che si chiama Piermarini :)
In bocca alla lupacchiotta

Avatar utente
Iridessa
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 5192
Iscritto il: 21 aprile 2005, 14:34
Località: CARLOTTA, il sogno che si avvera, VITTORIA, amore a prima vista, LUDOVICO, la scoperta...

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da Iridessa »

Ecco, è arrivata larous prima di me.
Il rifiuto delle consistenze più corpose è spesso legato allo svezzamento tradizionale, e la via che ti ha suggerito potrebbe essere un buon compromesso...
Immagine
Immagine
Immagine

mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da mikycap »

non sono affatto d'accordo, perché molto dipende dall'indole del bambino; e non lo dico perché è capitato a me, ma perché dal mio caso ho chiesto e mi sono informata per capire :)
Ho chiesto anche ad una logopedista ed a una npi, che mi hanno pacificamente detto che capita e capita spesso che un bambino si rifiuti per svariato tempo di ingoiare i pezzetti di cibo; non significa nient'altro che non è pronto e quando sarà pronto lo farà capire.
Cmq sia ho esco da qui, non ho assolutamente voglia di dimostrare niente, né sentirmi migliore o peggiore o polemicare... per carità.
sono diventata madre della fantastica Matilde :)

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da mareininverno »

Nella mia esperienza ho sperimentato varie tipologie, sicuramente molto dipende dai gusti del bambino ma anche dal nostro modo di porci.
La figlia maggiore, che come dice sempre è stata la mia cavia e con la quale ho avuto un approccio sicuramente più ansioso che con i fratelli, non ha voluto saperne niente del cibo in generale fino ad otto mesi e della pastina e della roba non frullata fino all'anno e mezzo abbondante. Poi è passata direttamente alla pasta al forno.

Tommaso e Simone al contrario non hanno mai voluto saperne delle pappe classiche, ho cominciato lo svezzamento direttamente dalla pastina ed in breve tempo sono passati alla pasta normale.

Con Federico ho utilizzato un approccio
a metà strada tra autosvezzamento e tradizionale: pastina condita con quello che mangiamo noi (omo pochissimi ogni tanto) e tanti assaggi dai nostri piatti.
Gli assaggi sono aumentati man mano e direi che ora siamo pronti a mollare la pastina.

Io ti consiglierei di provare l'approccio di Larous.

Io piuttosto ho un altro problema: Federico riesce a liberarsi da qualsiasi cintura e si alza in piedi nel seggiolone...Non c'è verso di tenerlo seduto!!!
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
ert81
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4003
Iscritto il: 5 novembre 2010, 21:40

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da ert81 »

rosa ce l ho quel libro . siccome qua ne parlava te tanto di autosvezzamento prima mi sono documentata su internet poi ho letto il libro e poi ho seguito anche due corsi sulla argomento tenuti da due diversi pediatri...fatto sta che non m ha convinto e ho ritenuto più opportuno lo ammetto anche per una questione di comodità lo svezzamento classico.fino ad ora qualsiasi cosa le abbia proposto ha ben graditi...lenticchie e fagioli compresi.l unico problema è la pastina...si vede che davvero come qualcuna ha detto non è pronta...basta ecco che non le crei un limite

mareininverno
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 14111
Iscritto il: 10 dicembre 2002, 13:10
Località: mamma di Emanuela 27/12/03, Tommaso 27/10/06, Simone 31/3/2010, Federico 24/6/2015

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da mareininverno »

Se mangia tutto non ti preoccupare, è piccolissima ancora! Nessun limite.
Gli uomini sono angeli con un'ala soltanto, possono volare solo rimanendo abbracciati. (don Tonino Bello)

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da larous »

Ma allora no, figurati! Se mangia tutto tranne quello chissenefrega, non le piacerà la consistenza. Mi preoccuperei se rifiutasse tutta una categoria di cibi solidi, ma se mangia tutto tranne un paio di robe è perfettamente nella norma.
Sull'autosvezzamento, fatico a immaginare cosa ci sia di più comodo, dato che permette di non preparare o comprare nulla di specifico ( peraltro avendo controllo completo sulla qualità dei cibi e risparmiando) ma non è una religione e io non sono un prete e non devo convincere nessuno. Dati alla mano, ogni madre sceglie per sé come nutrire i propri figli.

mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da mikycap »

mia figlia è seguita a pranzo da una tata che ha già cresciuto i suoi due figli : uno ha mangiato frullato fino ai 3 anni e mezzo -ed ora è un ragazzone in gamba con la media del 9- mentre la seconda si è rifiutata di mangiare creme ed omogeinizzati fin dai 6 mesi, spaccando con le gengive i pezzetti di cibo e deglutendo subito.
Oltre ai suoi due figli ha cresciuto altri bimbi, nessuno ha mai avuto la stessa risposta al cibo, mi diceva... ogni bimbo è diverso.
A cena invece mia figlia mangia con me e suo padre, al tavolo; le reazioni che abbiamo notato nella bambina sono le solite a pranzo e cena, perchè è prevalentemente la bimba che fa la differenza con le sue scelte, la sua indole, la sua cocciutaggine, il suo carattere.
C'è chi non è affatto curioso delle novità cibarie, c'è chi lo è; c'è chi mangia due alimenti in croce solo solidi e c'è chi invece mangia ogni alimento ma frullato o schiacciato.
I denti sono un fattore di sviluppo, ma non necessario per questo passaggio.
Non esiste un solo ed unico infallibile metodo di svezzamento o autosvezzamento, ma esistono tante mamme, tanti bimbi, tante esigenze, tante differenze.
sono diventata madre della fantastica Matilde :)

Avatar utente
violella
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 11363
Iscritto il: 12 ottobre 2008, 17:36

Re: Non vuole la pastina

Messaggio da violella »

Ogni bimbo è a se, io ho avuto il grande che con lo svezzamento è andato abbastanza bene con i 12 mesi basta non ha più mangiato nulla ne creme e pappette né cibo a pezzetti, lui non è interessato al cibo e non assaggerebbe nulla di nuovo.
Ora ha quasi 8 anni, mangia /a non si sta abbuffa e non mangia tutto, e soprattutto non assaggia.
Lui vivrebbe di frutta.
Oggi abbiamo mangiato melone bianco e prosciutto.

Il secondo non ha mai voluto le cose dei piccolo, ne una crema né un'omogeneizzato, solo che a 7 mesi le cose nostre per lui anche se tagliate erano grandi.
Lui assaggia i cibi nuovi al massimo dice non mi piace.
Nonostante questo non è un mangione e per mangiare un piattino di pasta ci mette un'ora

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”