Sonno

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Avatar utente
-Marica-
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 giugno 2017, 23:23

Sonno

Messaggio da -Marica- »

Ciao mamme! La mia piccola di 4 mesi dorme solo in braccio. Si addormenta in braccio a me, e quando sento che entra nel sonno profondo, la appoggio nel lettino o nella culla (o nel lettone), ma dorme 5-6 minuti, poi si sveglia e mi chiama per esser ripresa. Non riesco a lasciarla piangere, poverina... Se invece la tengo in braccio e mi siedo, per esempio davanti alla TV, resta addormentata su di me anche ore! Il risultato è che io non riesco a fare niente e vivo con lei in braccio tutto, e intendo proprio tutto, il giorno. La sera arriva ad essere stanchissima perché non dorme mai durante il giorno e si innervosisce, così si fatica per addormentarla! (Poi dorme tutta la notte una volta crollata). Se la tengo addosso a me è la bambina più felice, vispa e simpatica del mondo! Ride, interagisce, gioca! Ma guai a mollarla! Succede anche a voi? Come vi comportate?

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Sonno

Messaggio da chiccabum »

Ciao Cara
le brutte abitudini diventano tali solo quando ti iniziano a pesare. Finchè stare con la tua bimba addosso non ti infastisce continua.
Quando ti sarà di peso, allora dovrai rassegnarti a farla piangere un po', perchè è il modo dei bambini di rilassarsi e mandare fuori le tensioni. Non necessariamente "abbandonata" nel suo lettino, ma magari con la voce di mamma accanto che la ninna, o con altri espedienti.

Io ad esempio ho allattato il mio grande fino a 10 mesi per farlo addormentare, si addormentava solo così. Poi però dormiva la notte intera. Quando proprio sono stata troppo stanca, sfinita da questo rito, gli ho spiegato con amore che era ora che si addormentasse nel suo letto. Gli stavo accanto, lo cullavo un po'..
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
-Marica-
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 giugno 2017, 23:23

Re: Sonno

Messaggio da -Marica- »

Ciao Chicca, grazie per il tuo messaggio e piacere di conoscerti. Sì, mi sa che la piccola ha bisogno di contatto continuo con la sua mamma... cosa che mi riempie di gioia... e di caldo! Siamo davvero un unico corpo!

chiccabum
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 19058
Iscritto il: 27 febbraio 2003, 17:57
Località: Mamma di Topino04 e Pulcino07

Re: Sonno

Messaggio da chiccabum »

È una fase normale. A cui tu darai fine lentamente, sapendo che per amore dellatua bimba dovrai anche accettare le lacrime che il distacco costerà.
Ma senza distacco non si cresce.
Datti tempo e prepara come ti è più congeniale il distacco. Mai prima dei 40 gg si dice
Forever is composed of Nows (E.Dickinson)
Non sono d'accordo con ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (G.Tallentyre)

Avatar utente
Cerbiatta78
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 6484
Iscritto il: 28 settembre 2006, 17:19
Località: Finalmente tri-mamma!!!

Re: Sonno

Messaggio da Cerbiatta78 »

I miei figli si sono sempre addormentati attaccati al seno fino a circa due anni.. e così sta facendo il terzogenito di 11 mesi.. Non mi pesa ma può diventare un problema qualora io non ci fossi la sera.. per fortuna la sera ci sono sempre e di giorno dorme senza problemi ninnato nel passeggino o nel lettino.. Nel tuo caso prova piano piano a staccata.. ninnala, coccola, parlale dolcemente.. magari durante il giorno mettila nel marsupio o nella fascia così riesco a fare qualcosa..
Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Luciaaa
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 agosto 2017, 16:43

Re: Sonno

Messaggio da Luciaaa »

Ciao! Come hai risolto con la piccola? La mia faceva cosi a 3 e 4 mesi e anche io come te la tenevo in braccio.
Fascia non ne parliamo! Non ci voleva mai stare!! Poi piano piano sono riuscita a farla addormentare nel suo lettino ..

Sent from my ALE-L21 using Mammeonline mobile app

Avatar utente
-Marica-
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 giugno 2017, 23:23

Re: Sonno

Messaggio da -Marica- »

Ciao ragazze! In realtà non ho "risolto"... però adesso la piccola è diventata un pochino più gestibile perché magari tra cullette, altalene varie, carillon, box... mi dà ogni tanto 10-15 minuti. Si perde via con giochini e girello un po' più a lungo. Continua ad essere attiva e vivace tutto il giorno e non fa pisolini diurni quasi mai. Anche la sera non vorrebbe mai addormentarsi, ma poi crolla tra le mie braccia e dorme tutta la notte. La sera quando è stanca e ha bisogno di addormentarsi lo fa solo con me. Poi va tanto a giornate: a volte sta un po' di più da sola e io riesco a fare qualcosa in casa. Altre volte ci metto una vita anche solo a prepararmi perché mi chiama, piange e mi tocca andare a prendermela in braccio! In pratica dovrei intrattenerla con i giochi e coccolarla no stop h24! Così non piange neanche un secondo ed è tutta contenta e allegra! Per il momento farla addormentare nel lettino è un sogno... Mi basterebbe addormentarla in braccio e poi poterla mettere nel lettino senza che si svegli e reclami la mia presenza!

Avatar utente
Luciaaa
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 agosto 2017, 16:43

Re: Sonno

Messaggio da Luciaaa »

Vedrai, ci vuole solo tanta Pazienza e piano piano si abitua [PURPLE HEART]

Sent from my ALE-L21 using Mammeonline mobile app

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”