Svezzamento

Affrontiamo insieme tutti i dubbi sull'allattamento nel suo complesso e la cura del neonato dalla nascita ai sei mesi.

Moderatore: Iaia71

Rispondi
Lucia 23
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gennaio 2019, 20:58

Svezzamento

Messaggio da Lucia 23 »

Buonasera vorrei un confronto da un mese ho iniziato lo svezzamento con la pappa a pranzo e frutta il pomeriggio e da 2 sere ho inserito pappa serale verso le 18.30... Il mio schema è 7 risveglio con latte, ore 10 40 gr di frutta ore 12.00 pappa con brodo e omogeneizzato di carne verso le 15.00 /15 frutta e all e 18.30 pappa serale con verdure parmigiano e olio e verso le 22.00 latte con 1 cucchiaini di granulato. Vorrei un consiglio se sto andando bene o meno xké certe persone dicono che dopo la pappa serale niente altro ma io penso che il latte è indispensabile x un neonato di 6mesi.

mikycap
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 27298
Iscritto il: 6 marzo 2008, 10:57
Località: tralallà :)

Re: Svezzamento

Messaggio da mikycap »

Lucia 23 ha scritto:
10 gennaio 2019, 21:08
Buonasera vorrei un confronto da un mese ho iniziato lo svezzamento con la pappa a pranzo e frutta il pomeriggio e da 2 sere ho inserito pappa serale verso le 18.30... Il mio schema è 7 risveglio con latte, ore 10 40 gr di frutta ore 12.00 pappa con brodo e omogeneizzato di carne verso le 15.00 /15 frutta e all e 18.30 pappa serale con verdure parmigiano e olio e verso le 22.00 latte con 1 cucchiaini di granulato. Vorrei un consiglio se sto andando bene o meno xké certe persone dicono che dopo la pappa serale niente altro ma io penso che il latte è indispensabile x un neonato di 6mesi.
io il latte serale l'ho sempre dato e tuttora, prima di andare a nanna, lo prende anche se ha 4 anni.

Tutto dipende dalla crescita.

La mia ha sempre mangiato pochino, il rinforzo serale del latte aiutava visto che magari di cena mangiava poco.

Guarda un po' come procede la crescita per i prossimi 3 mesi con questo schema insieme la pediatra :)
sono diventata madre della fantastica Matilde :)

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: Svezzamento

Messaggio da larous »

Paese che vai usanze che trovi. Dove vivo io la regola é che il cibo fino all'anno é "divertimento" quindi l'alimento principale permane il latte. Lo svezzamento non avviene mai prima dei sei mesi e raramente segue schemi ma va per tentativi ed errori. Se il bambino mangia con gusto bene, se no pazienza, si va avanti un altro po' con il latte, lasciandolo libero di esplorare quello che ha nel piatto. Anche di impiastricciarsi e giocarci. se il latte é artificiale sconsigliano di darlo prima della nanna ( a meno che non si lavino poi i denti) perché provoca carie.
Quindi sicuramente non toglierei il latte al bambino, anzi. Peró se stai allattando con latte artificiale quando spuntano i dentini inizia da subito a spazzolarglieli con lo spazzolino apposito.


Sent from my iPad using Mammeonline

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Svezzamento

Messaggio da Leya »

larous ha scritto:
11 gennaio 2019, 14:22
Paese che vai usanze che trovi. Dove vivo io la regola é che il cibo fino all'anno é "divertimento" quindi l'alimento principale permane il latte. Lo svezzamento non avviene mai prima dei sei mesi e raramente segue schemi ma va per tentativi ed errori. Se il bambino mangia con gusto bene, se no pazienza, si va avanti un altro po' con il latte, lasciandolo libero di esplorare quello che ha nel piatto. Anche di impiastricciarsi e giocarci. se il latte é artificiale sconsigliano di darlo prima della nanna ( a meno che non si lavino poi i denti) perché provoca carie.
Quindi sicuramente non toglierei il latte al bambino, anzi. Peró se stai allattando con latte artificiale quando spuntano i dentini inizia da subito a spazzolarglieli con lo spazzolino apposito.


Sent from my iPad using Mammeonline

in realtà ci sono le stesse indicazioni anche qui da qualche anno, non si parla più di svezzamento ma di introduzione di cibi complementari e "autosvezzamento". Dopo posto qualcosa.
Io non eliminerei il latte serale, dovrebbe essere ľalimento principale ben oltre i sei mesi ed è quasi sparito.

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Svezzamento

Messaggio da Leya »

Per larous se interessatata
Provo a mettere il link del documento scaricabile delľassociazione culturale pediatri
https://www.acp.it/wp-content/uploads/D ... v_7dic.pdf

Questo più immediato
https://www.nostrofiglio.it/neonato/sve ... zo-da-solo

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: Svezzamento

Messaggio da larous »

Leya mi sa che ci siamo fraintese, io ho fatto autosvezzamento con entrambi, sono una grande fan di Piermarini e quello che volevo dire é che le linee guida evidentemente sono molto diverse da paese a paese. in Uk non esistono gli omogeneizzati praticamente. L'ostetrica che segue nel post partum e la assistente sociale che segue nei primi anni di vita consigliano ardentemente solo autosvezzamento e ripetono come un mantra: "until one food is for fun".
Peró se Lucia sta seguendo lo schema della sua pediatra non ci metto becco. Giusto il latte appunto non toglierei mai a 6 mesi.


Sent from my iPad using Mammeonline

Avatar utente
Leya
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4442
Iscritto il: 31 ottobre 2003, 12:26
Località: Emilia

Re: Svezzamento

Messaggio da Leya »

Intendevo che anche qui si fa autosvezzamento, resiste qualche raro pediatra prossimo alla pensione con le pappine e lo svezzamento a 4 mesi, ma isolato da consultori e associazioni. Però mi viene il dubbio che la situazione sia a macchia di leopardo e non funzioni dappertutto così come in Emilia.
Lucia scusa, ho invaso il tuo post. Le indicazioni per lo svezzamento dovrebbero venire dal pediatra, chiedi anche a lui ma ad occhio il latte serale serve anche per il bilancio calorico

Rispondi

Torna a “Il neonato: allattamento e cure dalla nascita ai 6 mesi.”