Sulla depressione post-partum

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
baden
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 luglio 2004, 22:36
Località: mamma di Paolo (04/04/04) e Pietro (19/03/08)

Messaggio da baden »

mi spiace tanto, stai vivendo davvero un momentaccio.

un abbraccio stretto.
Avatar utente
alipax
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 marzo 2003, 14:37
Località: matilda minnie 10/04-camilla dido 11/07

Messaggio da alipax »

connie ha scritto: Ma ditemi voi se è normale o no.
una delle prime cose di cui mi sono resa conto stando meglio e' di come sia facile, durante la depressione, perdere il contatto con la realtà.
niente mi appariva come realmente era, riuscivo a complicare tutto o a vivere come complicate situazioni banalissimi che ora, con occhi "sani" riesco a vedere nella giusta maniera.
tutto questo per dirti che ora non sei in grado di rapportarti con le cose che ti accadono ma, non ti preoccupare, tutto cambierà.
la tua situazione e' molto delicata, ci sono in gioco tante cose, ma tu devi essere forte e vedrai che con l'aiuto di una persona qualificata troverai la tua via d'uscita.
io sono qui se hai bisogno
ti abbraccio forte forte
alice
:) alice :)
Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

Connie cara, mi dispiace tanto per come ti senti....

Spero che quando leggerai le nostre righe, il tuo appuntamento con lo psicologo possa averti dato un po di sollievo, se non altro perchè finalmente stai camminando su una nuova strada: quella della guarigione.

Posso darti un consiglio spassionato? A mio avviso, spesso lo psicologo è una figura che ascolta tonnellate e tonnellate di bla bla bla e lo paghi tutta la vita per raccontargli pure che quando vai al cesso ti vedi i brufoli che non ci sono!!
Perchè invece non vai da uno psicanalista o neuropsichiatra?
Lo psicologo ti fa ragionare sui tuoi problemi ma in questo momento, secondo me, non hai bisogno di rimuginare e mettere tutto in discussione!
Tu ora hai bisogno di essere lucida per affrontare la crisi.
Quindi fossi in te io andrei da chi mi aiuta in qualche settimana a rimettere ordine e tranquillità in testa: dopodichè potrai fare il punto della situazione e affrontare, a testa alta o meno, la tua vita.

Anche io non ci volevo credere, ma prima bisogna stare in un certo equilibirio, che non significa "accettare ciò che ti accade e i problemi", ma significa smettere di piangere, smettere di sentirsi sempre male da vomitare senza motivo fisico, diciamo;significa semplicemente ritornare se stesse "in forma" (concedimi l'esagerazione) per poi passare al resto.

E' un cammino lungo lungo, ma porta a qualcosa di buono....vedrai!

Coraggio, siamo tutte con te!
Pensa a quello che ti ho detto....

Un abbraccio forte forte....se vuoi il mio numero o vuoi darmi il tuo, sono a tua disposizione per chiacchierare un po', se posso esserti utile.


baci
Tagliatella
paula75
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 1 giugno 2003, 22:51
Località: ho cinque bambini,un marito e un gatto.

Messaggio da paula75 »

non so se per me è deressione o prodromi di depressione ma io per tutte e tre le gravidanze ho avuto una fortissima malinconia post partum..............talmente forti da non riuscire proprio più a connettere realisticamente con la routine quotidiana.............mi dura per un mesetto e poi tutto scompare...........



ho già un pò di magone a scriverlo............
appena posso continuo...............
Avatar utente
topoLINDA
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 342
Iscritto il: 8 settembre 2004, 11:44
Località: mamma di un folletto (linda) 6/03 e di un hooligan (anita) 5/07

Messaggio da topoLINDA »

giulvia ha scritto:
tagliatella ha scritto: Non sono portata per fare la mamma, son brava nella pratica, ma psicologicamente non lo reggo.

Pensavo che fare la mamma sarebbe stata la realizzazione della mia vita invece ha cancellato completamente qeullo che ero.

[/color]

quoto anch'io la prima frase, la seconda no perchè io forse nemmeno prima che linda nascesse pensavo che la maternità mi avrebbe realizzato :lol: . però la amo follemente questa teppista pazzoide :D
Avatar utente
Raffaela
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 566
Iscritto il: 8 giugno 2004, 19:41
Località: chiara (2004) filippo (2005)

Messaggio da Raffaela »

Ragazze care,
rimpiango di essermi goduta veramente mia figlia mei primi mesi di vita.
Mi sentivo così inadeguata che pensavo di non essere tagliata per fare la mamma.
Ma ora che il mio amore ha 11 mesi ed è simpatica socievole,serane penso che in fondo loè perchè in cvasa lo siamo noi nonostante paure dubbi etc.
Il mio consiglio è mdi vivere un figlio con la maggior naturalezza possibile con gli alti e bassi con le gioie con tutto senza troppe pare che non esistono soprattutto.
W la vita!!!!!
Avatar utente
alipax
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: 25 marzo 2003, 14:37
Località: matilda minnie 10/04-camilla dido 11/07

Messaggio da alipax »

ieri sono andata al colloquio con la psichiatra. e' andata bene.
mi ha confermato la terapia e mi ha detto che lei farebbe un ciclo di sei mesi per stare tranquilla, così per agosto dovrei essere fuori!!!!
son troppo contenta e soddisfatta dei miei risultati.
abbiamo parlato di come sia difficile per tante donne superare lo scoglio del pregiudizio e di come per alcune sia difficile ricondurre alla depressione post parto i sintomi e il malessere con cui si vivono certe situazioni nel puerperio.
in questo periodo ho riflettuto su questo e mi son resa conto di essere stata fortunata perche' io ho realizzato abbastanza in fretta che c'era qualcosa che non andava perche' il mio carattere "sano" e' tutt'altro che depresso! tutte le persone a cui ho raccontato della mia dep. sono rimaste basite 8O, nessuno ci voleva credere, motivo in più per dirlo a tutti, se e' capitato a me vuol dire che purtroppo può succedere a chiunque e il messaggio che voglio che passi e' che per uscirne, basta davvero poco!
altra cosa che volevo dirvi e' che abbiamo affronteto l'argomento gravidanze future (cosa della quale fino a qualche mese fa non potevo nemmeno sentir parlare!!!) e mi ha spiegato che durante la gravidanza si possono fare degli incontri per monitorare l'umore in maniera tale da poter intervenire prima che la situazione degeneri.
questa cosa mi ha tranquillizzato parecchio e mi ha fatto venire una certa voglia...........
anche se ora e' presto!!!!
vi abbraccio tutte, voi come state?
alice
:) alice :)
Avatar utente
vali
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 99
Iscritto il: 12 settembre 2002, 17:04
Località: Rimini, mamma di Davide (6/5/03) e Linda (7/10/09)

Messaggio da vali »

Sono mesi che vorrei raccontare la mia storia ma non ho mai trovato nessuno che avesse affrontato questo argomento, poi venerdì scorso accidentalmente mi sono imbattuta in questo messaggio ed è stato bellissimo sapere che con voi posso parlare liberamente di questo argomento.
Vi racconto, se avete voglia di leggerla, la mia storia.
Dopo 9 mesi di tentativi scopriamo che mio marito soffre di varicocele, si sottopone ad un'operzione e dopo 2 sett. scopro di essere incinta.
La nostra felicità era immensa..... ma purtroppo è durata fino al mese successivo. Infatti dopo 4 anni di malattia mia suocera è morta.
Il mese dopo, a 12 sett., ho avuto una minaccia di aborto con rottura delle membrane e perdita del liquido amniotico, all'ospedale portata dall'autoambulanza, mi avevano già detto che avrei perso il bimbo e che mi sarei dovuta preparare ad una espulsione, non vi racconto i pianti miei e di mio marito...............
Ma il mio bimbo resiste e io torno a casa con il mio pacchettino di medicine da prendere e il divieto assoluto di alzarmi dal letto.
Dopo 3 settimana nuovo minaccia di aborto con distacco della placenta.
Il riposo continua mentre la vita delle persone che mi stanno intorno continua.........
Intanto io inizio a perdere appetito, inizia la debolezza che io attribuivo alla gravidanza, la malinconia che attribuivo al mio stato, e tutti quei segnali che ora mi fanno pensare alla depressione.
Poi dopo 1 mese muore mia nonna, i miei sono costretti a partire e mi lasciano sola, intanto iniziano i litigi con mio marito esasperato dalla situazione.
Io entro e esco dal prontosoccorso impaurita dalle contrazioni e dal fatto che non riesco più a mangiare neanche un omogeneizzato.
Seguono ricoveri all'ospedale dove mi fanno analisi su analisi ma nessuno scopre il perchè di questa inappetenza.
Sono arrivata a 8 mesi con le unghie e con i denti, pelle e ossa, avevo le ginocchia più grosse delle coscie, consideravo il mio bimbo come un piccolo tumore che si stava nutrendo di me e della mia vita senza ritegno.
ho convinto ancora non so come il mio gine che era il primario a farmi il TC sostenendo che non riuscivo a mangiare perchè il bimbo mi premeva sullo stomaco.
Così il 06/05/2003 è nato Davide.
Gli ho voluto subito bene, piangevo perchè non riuscivo a godermi la nascita di mio figlio e perchè avevo paura di morire e quindi di lasciarlo....
Da li i dott. hanno iniziato a parlare di depressione e per farla breve dopo una cura che all'inizio non volevo fare perchè volevo allattare e perchè mio marito era contrario, sono guarita nel giro di un mese, ma ancora ci penso, è come una cicatrice che rimane lì a ricordarmi quello che mi è successo e ho il terrore che mi ricapiti.
Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Messaggio da sarahbdm »

Vali, la tua esperienza è senza dubbio terribile, tutte le cose che ti sono capitate prima e durante la gravidanza giustificano perfettamente lo stato di depressione che hai vissuto.

La nascita di un bambino è un evento che già di per sé sconvolge la vita delle persone quando va tutto bene, figuriamoci in un caso come il tuo.

Intanto complimenti per il tuo Davide, che si chiama come il mio secondo bimbo che ha appena compiuto un anno.

Poi, tranquillizzati, non sta scritto da nessuna parte che la depressione si debba verificare di nuovo in caso di una seconda gravidanza, te lo dico io anche se a me è ricapitato, ma non è detto che capiti.

E goditi il tuo bambino: non pensare a quello che non hai fatto in passato, ma cerca di ricavare il massimo dal futuro, goditi ogni minuto del tuo tempo con Davide.
E per ogni cosa noi siamo qui per ascoltarti!
Avatar utente
vali
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 99
Iscritto il: 12 settembre 2002, 17:04
Località: Rimini, mamma di Davide (6/5/03) e Linda (7/10/09)

Messaggio da vali »

GRAZIE MILLE.
E CHE LE MIE PAURE MI HANNO CAUSATO UNA RICADUTA O NON SO COSA.
L'HO AVUTA QUEST'ESTATE DURANTE LE FERIE IN QUANTO LE COSE CON MIO MARITO NON ANDAVANO AFFATTO BENE E AVEVO PROBLEMI AL LAVORO.
MI SONO DOVUTA REINSERIRE DOPO UN'ASSENZA DI 1 ANNO E LE COLLEGHE ERANO TUTTE NUOVE.
COSì MI RITROVO A CIRCA 2 ANNI DAL PARTO, DAVIDE COMPIE GLI ANNI IL 6/05, A SEGUIRE LA CURA FARMACOLOGICA CHE SOSPENDERò A SETTEMBRE.
IL MIO PSICHIATRA MI HA DETTO CHE SONO RIMASTA SENSIBILE AGLI ORMANI DELLA GRAVIDANZA CHE SONO UGUALI A QUANDO SI HA IL CICLO, INFATTI QUANDO CE L'HO MI PRENDE UN MAGONE.............
ORA VA MEGLIO, MA NON VEDO L'ORA DI SOSPENDERE LA CURA.....
QUELLO CHE MI SPAVENTA DI PIù è CHE DA ME è DIFFICILE ESSERE SEGUITE SIA DA UNO PSICHIATRA E ANCOR PIù DA UNO PSICOLOGO.
Avatar utente
Raffaela
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 566
Iscritto il: 8 giugno 2004, 19:41
Località: chiara (2004) filippo (2005)

Messaggio da Raffaela »

Cara Vali,
quello che conta è che tu sia cosciente dei tuoi alti e bassi e che faccia di tutto per combatterli.
Mi raccomando quado ti prende la malinconia pazzesca scrivici.
Ciao stella...ho visto che sei di Rimini: ma sei fortunatissima abiti in un bellissimo posto.
Goditi il mare :wink:
Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

Non so perchè ma non mi sono più arrivate le risposta al messaggio....
Forse avevo la casella piena...boo!! :(

Comunque vi aggiorno rapidamente: Martina ora ha 7 mesi ed è fantastico vivere con lei!!
E' meraviglioso crescerla e vedere che grazie al suo amore riesco ad essere una buona madre: le insegno le cose, la nutro felicemente, ritmo i suoi sonni e lei è una bambina felice e sorridente, sempre!!

Sono davvero rinata: farmi aiutare ha risoloto tutti le paranoie che avevo!!
Ora lo so: sono portata anche io per fare la mamma!! :wink:

Forza ragazze! Tenete duro!!!!!
La luce in fondo al tunnel, non è un miraggio!!!!


Tagliatella

ps
Aliiiiiiiiii!!!!! Pure noi pensiamo al secondo...anche se ci vengono ancora i peli dritti al momento!!!! :P
Tagliatella
Avatar utente
vali
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 99
Iscritto il: 12 settembre 2002, 17:04
Località: Rimini, mamma di Davide (6/5/03) e Linda (7/10/09)

Messaggio da vali »

SIETE TUTTE FANTASTICHE!!!!!
RICORDO ANCORA TUTTI GLI INCROCINI E LE PAROLE MAGICHE CHE MI AVETE DETTO IN QUESTO FORUM QUANDO HO AVUTO LE MINACCE DI ABORTO E ANCORA VI SENTO VICINE PER QUESTO ULTERIORE PROBLEMA CHE HO DI DEPRESSIONE.
UN GRAZIE A TUTTE VOI è VERAMENTE POCO....................
Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

vali


Come vanno le cose?
:bacbac:
Tagliatella
Avatar utente
vali
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 99
Iscritto il: 12 settembre 2002, 17:04
Località: Rimini, mamma di Davide (6/5/03) e Linda (7/10/09)

Messaggio da vali »

Adesso ho più giorni belli di quelli brutti ma finche prendo gli antidepressivi nn mi sentirò guarita.
Nn vedo l'ora di smetterli, inizierò a calare la dose da settembre. oggi ho la visita di controllo dallo psichiatra.

Grazie infinite dell'interessamento. :lol:
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”