Consigli su letture utili

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Consigli su letture utili

Messaggio da sarahbdm »

Se vi interessa approfondire l'argomento depressione, vi consiglierei due letture che ho trovato molto utili e interessanti, anche se purtroppo si tratta di libri che ho letto "a posteriori".

La prima è di Fiona Marshall e si intitola "Mamma in blu". Si tratta di una serie di esperienze analizzate dall'autrice per evidenziare cosa sia la depressione post partum e come la si possa affrontare.

L'altro, di Serena Zoli e G. Battista Cassano, si intitola "E liberaci dal male oscuro. Che cos'è la depressione e come se ne esce".

Non fanno miracoli, ma possono aiutare a prendere coscienza del nostro stato. Sono utili anche per chi si trova a vivere accanto a persone depresse e non sa come gestirle.

Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

Messaggio da angel78 »

Anche io vi consiglio: "E liberaci dal male oscuro", aiuta molto a prendere coscienza dei nostri disagi e a vederli come malattie curabili.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Avatar utente
ciciara
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 49
Iscritto il: 27 maggio 2002, 19:09
Località: roma

Messaggio da ciciara »

Lessi all'epoca il libro di Fiona Marshall e mi ci ritrovai con tutte le scarpe.
L'ho letto quando sono stata meglio, perchè per più di un anno a causa della dep.post-partum non ero più in grado di leggere nulla.
Cinzia

Avatar utente
tagliatella
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 413
Iscritto il: 5 ottobre 2002, 15:54
Località: Mi salvi chi può

Messaggio da tagliatella »

"E liberaci dal male oscuro" lo lesse mia madre quando in depressione ci finì anni fa. Lo consigliava a tutti.
peccato che poi lo prestò e andò perso.
Comunque grazie per averci ricordato il titolo. Non ce lo ricordavamo più.
Lo voglio recuperare ora.

Tagliatella e Agnolotto 15+5
Tagliatella

Avatar utente
gerbilla2+2
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: 16 maggio 2007, 17:38
Località: Milano

Messaggio da gerbilla2+2 »

Ciao ragazze,

volevo segnalarvi il libro/diario scritto da Brooke Shields (vi ricordate? l'interprete tra l'altro di "laguna blu" e film simili) sulla sua depressione post parto.

Io l'ho letto in inglese e si intitola "Down came the rain".Penso ci sia anche la versione in italiano

E' molto bello e mi ha commosso...tra l'altro riporta molte delle senzazioni che alcune molliste descrivono qui.

un abbraccio a tutte voi, siate forti....

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Re: Consigli su letture utili

Messaggio da larous »

la solitudine delle madri (marilde trinchero)

e una lettura un po' anomala forse, ma che insegna quanto gli ormoni facciano dei brutti scherzi ;)
il cervello delle donne, di louann brizendine

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”