antidepressivi in gravidanza.

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
silvy71

antidepressivi in gravidanza.

Messaggio da silvy71 »

Allora ragazze ,prima di tutto un bacio particolare a sara ,io in grav. prendevo sotto controllo medico .paroxetina 20mg al giorno e alla sera x conciliare il sonno una compressa di lorazepam da 1 mg ,e comunque e meglio nn oltrepassare queste dosi, a detta del gine. e dello psich. non tanto per problemi tossici al feto ,ma + che altro per pericoli di assuefazione che puo' avere il neonato alla nascita ,problemi comunque risolvibilissimi se si sospende piano piano la cura in prossimità del parto ,io avevo fatto così ed in effetti mio figlio nn aveva nessuna traccia nel suo sangue di questi 2 farmaci anche perche io prendevo la dose minima .Il suo indice apgar al primo minuto era 7 ai 5 min era 9 quindi ottimo.poi oltre tutto mio figlio sta crescendo stupendamente sia fisicamente che psicologicamente!! è un furbacchione simpaticissimo sempre col sorriso !ed intelligente .Insomma sta bene !! io comunque prima di intraprendere questa grav. mi sono strainformata dappertutto e mi avevano rassicurato che fa piu' male fumare sigarette che prendere questi suddetti farmaci!!!!!! spero di essere stata di aiuto aqualcuna di voi che vuol diventare mamma ! poi vi metterò anche qualche foto del mio cucciollotto! acui spero di poter dare un fratellino!! :abbr: chi volesse sapere di + sono qui avostra completa disposizione anche via e- mail se dovessero sparire gli mp.telefono rosso x avere informazioni su farmaci in gravidanza num. tel .06-3050077-- 028910207--0239005070

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

farmaci presi in grav. x depressione

Messaggio da sarahbdm »

Brava silvy, grazie, le tue informazioni sono preziose. Provvedo a importantizzare questo post e prego chiunque abbia altre informazioni in merito di aggiungerle, in modo da poter aiutare le altre mamme.

Io ho scoperto solo dopo la seconda depressione che i farmaci a base di paroxetina (come dice silvy) e di sertralina possono essere assunti sia in gravidanza sia in allattamento.
Sarah

Sometimes I need some time on my own...

Avatar utente
lucky71
Infermiera
Infermiera
Messaggi: 333
Iscritto il: 13 marzo 2005, 11:41
Località: Elena , Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

farmaci presi in grav. x depressione

Messaggio da lucky71 »

Prima di rimandere incinta assumevo una minima dose di sertralina (Zoloft 50 mg) in quanto ho avuto un periodo pesante sfociato purtroppo con attacchi di panico!
Appena eseguito il test di gravidanza ho contattato la ginecologa, le ho detto del farmaco e me l'ha fatto sospendere.
Ho poi parlato con la mia psichiatra dopo circa 2 settimane (era in ferie) e mi ha spiegato che nel primo trimestre è bene non assumere nessun antidepressivo in quanto sono farmaci non testati e quindi non si conoscono gli effetti sull'embrione!
Mi ha comunque rassicurata sul fatto che, se dovessi averne la necessità, posso ricominciare l'assunzione dal secondo trimestre (spero di no) in poi.
Posso comunque, all'occorrenza assumere l'ansiolitico.
Finora tutto bene, mi sento vulnerabile ma lo ero anche quando aspettavo Marta, soprattutto perchè mi pesa questo periodo nel quale sento nausea, stanchezza e la paura che qualcosa possa andare storto c'è (ho avuto due aborti spontanei prima di Marta).
Spero di farcela senza farmaci, ma il fatto di sapere che potrei usarli, paradossalmente mi tranquillizza!
Nel post parto vedrò, di Marta non ho avuto nulla, la batosta è arrivata quando lei aveva 9 mesi ma in seguito di un episodio acuto e stressante per me (mio padre ha avuto un'embolia polmonare con sincope ed è vivo grazie a me e mia sorella) che ha scatenato nel mio animo paure latenti dovute anche ad altre situazioni del passato che non avevo metabolizzato!
Comunque so che ci siete anche voi e tutto ciò è veramente di aiuto!
Grazie.
Elena, Marta (20/11/2004) e Sofia (5/5/2007)

camchiga
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 dicembre 2005, 20:12

farmaci presi in grav. x depressione

Messaggio da camchiga »

Brava Silvy...
anche la mia psichiatra conferma che si possono assumere sia la Paroxetina che la Sertralina senza problemi in gravidanza, ANCHE nel primo trimestre.
Una cosa importante che forse molte non sanno: il volume della massa corporea aumenta in gravidanza, per cui molte mamme aumentano la dose di antidepressivo con il passare dei mesi della gravidanza perche' la dose che funzionava per un certo peso e una certa massa coprorea puo' non fare piu' nulla verso la fine della gravidanza. L'ho scoperto perche' vedevo sul sito del babycenter.com, che qualche mamma prendeva in gravidanza 150-200 mg di Zoloft che a me sembrava una dose molto alta, e mi hanno spiegato che era per questo motivo quindi vi giro questa informazione............

Sissi69
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 380
Iscritto il: 17 marzo 2003, 13:30
Località: fi .mamma di Elisa 26/05/04 e di Elena 10/09/07 Donato particella a barbie.

farmaci presi in grav. x depressione

Messaggio da Sissi69 »

Io ho preso anafranil che si può prendere tranquillamente per tutta la gravidanza detto da diversi professori di ospedali e psichiatri in genere ovviamente sotto controllo medico, poi io ho smesso ma questa è tutta un altra storia !!
Sissi69
Ricorda:la gloria dell'uomo non consiste nel non cadere mai ma nel risollevarsi ogni volta che si cade!!!
http://www.alfemminile.com/album?sissieilcavaliere
http://www.coccomeo.net/fm/utenti/sissi69.html

Dejavù
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1443
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 17:09
Località: Ludovica 2001 - Stella Greta 2007

farmaci presi in grav. x depressione

Messaggio da Dejavù »

Ciao, io vorrei sapere - se lo sapete - gli effetti della paroxetina e alprazolam sull'allattamento.

Sono 20 anni che ho gli attacchi di panico.
E ogni tanto devo fare un ciclo di paroxetina + alprazolam ( seroxat o eutimil + lo xanax per intendersi ).

Sto bene xchè ho imparato a gestirli, lavoro, guido la macchina ecc ecc. E mi occupo anche di Medicina Naturale, x cui un po' mi arrangio.

Ho un po' paura che, dopo il parto, mi possano riprendere e quindi volevo alcune informazioni.

Grazie.
Francy

Avatar utente
paolag
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1167
Iscritto il: 26 novembre 2004, 13:05

Messaggio da paolag »

Io ci sono caduta a gennaio scorso, dopo il secondo aborto...
Ho provato con la paroxetina (sereupin) ma oltre i 10 mg (cioè mezza pastiglia) non sono andata perchè mi dava insonnia, capogiri, pressione alta...
Così dopo 3 mesi ho sospeso, ho preso i fiori di bach, vitamine, mi sono dinamizzata al massimo e sono stata meglio.
Adesso ci sono ricaduta...ho iniziato l'agopuntura e riprendo i fiori di bach, eventualmente riprenderò i colloqui con la terapeuta, ma lei mi intimoriva, mi ha spaventata dicendo che ci sono tante emozioni che devono venirmi alla coscienza...mi sembrava di giocare agli indovinelli.
Ma anche a voi succede così????
Cioè che vi sembra di non amare più nessuno, vostro marito per primo, tutte le persone più care, io ho un peso al petto fortissimo al mattino appena sveglia e a volte mi viene proprio su lo stomaco...dopodichè si calma. L'altro guaio è la colite sul diarroico da un anno e mezzo che mi ha infiammato l'intestino. L'ago su questa inizia a funzionare, speriamo...
E mio marito più dice che mi ama più mi viene da nascondermi e penso che non sogno degna di lui..
e via tanti pensieri di poca autostima, nonostante le persone che mi amano dicono che sono una persona e una donna stupenda..
succede così anche a voi????
Sto bene...quando riesco a ridere di sciocchezze, quando pratico yoga, quando siamo in tanti amici e tutti ridono anche se inizialmente non vorrei uscire..poi quando torno in casa con mio marito poverone gli ricado addosso tutto e vorrei stare sola sola...
Succede anche a voi?
Si può guarire? Ditemi di sì... io il mio topolino lo cerco lo stesso, fra una colite e l'altra, fra un pianto e l'altro...
un abbraccio a tutte
Paola

Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

Messaggio da angel78 »

PER ANSIA ED ATTACCHI DI PANICO.

Ieri sono andata dal gine per il consueto controllo, dato che sono di 24 settimane; gli ho raccontato che sto passando un periodo molto stressante per ragioni familiari e spesso ho crisi forti di ansia per le quali, al bisogno prendo 1 mg di TAVOR EXPIDET (tra mille sensi di colpa).
Lui mi ha molto tranquillizzato dicendomi che dal 2 trimestre in poi il feto non risente assolutamente di questi farmaci e, anzi, è molto meglio che io sia tranquilla curandomi, piuttosto che avere continue crisi di ansia.

Scrivo questo anche per tutte coloro che hanno problemi simili al mio, che a volte, in gravidanza, si ingigantiscono.
Ciao a tutte
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Avatar utente
ananas
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 85
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 17:15
Località: sono SILVY'71 e mamma di enrico e sto a torino

Messaggio da ananas »

brava angel 78, ci servono queste testimonianze!!

Avatar utente
indya
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: 18 aprile 2008, 14:24
Località: RIVOLI (TO)mamma di sirya23/10/04 e di enya il 28/10/2008

Messaggio da indya »

ciao a tutte! mi chiamo anna sono mamma di sirya tre anni e in attesa alla 13 sett. Io ho sofferto molto di depressione e ora cerco un po di avere l'autocontrollo per me e il mio bimbo..il problema e' che non dormo la notte..1000 pensieri ecc...che faccio? che posso prendere secondo voi? aspetto presto vostre risposte..grazie :bacbac:

Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

Messaggio da angel78 »

indya ha scritto:il problema e' che non dormo la notte..1000 pensieri ecc...che faccio? che posso prendere secondo voi? aspetto presto vostre risposte..grazie :bacbac:
Prima devi sentire un medico, ma credo che qualche gocciolina di tavor o xanax o en per dormire, una volta entrata nel 2 trimestre, può aiutarti..
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Avatar utente
indya
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: 18 aprile 2008, 14:24
Località: RIVOLI (TO)mamma di sirya23/10/04 e di enya il 28/10/2008

Messaggio da indya »

grazie angel di avermi risposto..se il problema continua appena vado dal gine ne parlero'...un bacio anna

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”