Non riesco a volerle bene...

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Messaggio da sarahbdm »

Scusa se rispondo solo ora. Per me ci sono volute sei settimane di cure prima di iniziare a vedere Davide come mio figlio e non come un animaletto di cui avrei fatto volentieri a meno.
Ci vuole tanta pazienza e soprattutto è importante non sentirsi anormali, o peggio, sottovalutare il problema
Sarah

Sometimes I need some time on my own...

Avatar utente
ALESSIETTINA
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 180
Iscritto il: 11 gennaio 2008, 8:55
Località: mamma di Alessia 02/04/2007

Messaggio da ALESSIETTINA »

Sto notando che è una cosa molto diffusa è successa anche a me.
Mamma di Alessia 02/04/2007

roberta_va
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 marzo 2003, 19:09

Messaggio da roberta_va »

ci ho messo una vita ad accettare mia figlia, altro che amore a prima vista.... se penso ai primi tempi mi ricordo i pianti e pianti e propositi suicidi... tornare al lavoro? mi ha letteralmente salvata!!!! parlare con persone adulte di cose che non fossero pappa, nanna, rigurgiti, tutine,. ciucci latte e tiralatte .... che salvazione! Certo poi pian piano il problema si è ripresentato e sono riuscita a superarlo solo con i farmaci, ma ci sono riuscita. Ma ci è voluto tanto e tanta fatica.... quello che mi sento di dirti è sicramente di non parlar male della bimba con tuo figlio perchè quando questo periodo passerà (e vedrai che passerà credimi) ti ritroverai ad amare tua figlia così come ora ami tuo figlio e lui non lo capirà il cambiamento che c'è stato in te e lo vivrà come un tradimento e diventerà geloso......

saab
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 maggio 2003, 9:32
Località: Provincia di Milano

Messaggio da saab »

In effetti ragazze, va un pò meglio. Sarà che la bimba ha compiuto i fatidici 4 mesi, sarà che mi sto curando con un antidepressivo e continuo i colloqui settimanali con la mia psicologa, le cose sono molto migliorate.
Adesso poi, da 3 giorni, la bimba dorme anche un paio di orette al pomeriggio e va nel suo lettino senza fare storie, di notte poi meglio ancora. Insomma il pianto si limita alla stanchezza pre nanna e alla fame, anche se il pianto è sempre da una che la stanno sgozzando ;) .
Le medicine, tranne la prima settimana che mi davano un pò di nausea, ora le tollero benissimo. Certo che ce ne vuole di pazienza e il brutto è proprio che ti sembra che non passi mai e di essere l'unica al mondo a sentirsi una schifezza !......
Grazie ancora a tutte per le vostre parole, è bello sapere che non si è mai sole... :lol: Sab

auracrespa
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 850
Iscritto il: 29 settembre 2007, 13:26

Messaggio da auracrespa »

che bello saab leggere che stai meglio, che l'antidepressivo pare indovinato e la bambina è più tranquilla ... che poi era prevedibile, per fortuna, andasse così, però finchè non succede non ci si crede ..
e poi i circoli sono circoli: quando sono perversi è un cane che si morde la coda, quando sono virtuosi un miglioramento tira l'altro :D :bacbac:

1160koneko
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 agosto 2006, 21:45
Località: Milano-1160koneko mamma di Alessia Yumi 04/10/2007-allattona 154

Messaggio da 1160koneko »

saab ha scritto:In effetti ragazze, va un pò meglio. Sarà che la bimba ha compiuto i fatidici 4 mesi, sarà che mi sto curando con un antidepressivo e continuo i colloqui settimanali con la mia psicologa, le cose sono molto migliorate.
Adesso poi, da 3 giorni, la bimba dorme anche un paio di orette al pomeriggio e va nel suo lettino senza fare storie, di notte poi meglio ancora. Insomma il pianto si limita alla stanchezza pre nanna e alla fame, anche se il pianto è sempre da una che la stanno sgozzando ;) .
Le medicine, tranne la prima settimana che mi davano un pò di nausea, ora le tollero benissimo. Certo che ce ne vuole di pazienza e il brutto è proprio che ti sembra che non passi mai e di essere l'unica al mondo a sentirsi una schifezza !......
Grazie ancora a tutte per le vostre parole, è bello sapere che non si è mai sole... :lol: Sab
:abbr: ciao :-) anche la mia bimba è nata esattamente il 4 ottobre dell'anno scorso :lol: e anche lei se nn sta in braccio urla come una pazza...sopratutto i primissimi mesi! e anch'io cm te nn ho avuto il fatidico innamoramento a prima vista ;) e all'inizio ho provato pero' un senso di frustrazione :***: mi sentivo io il mostro...ero sconvolta! :-| poi invece parlandone con delle neo mamme come me e con altre mamme un po' piu' "anziane" ho scoperto che molte, moltissime hanno vissuto la stessa cosa...e questo mi ha fatto sentire un po' piu' "normale" e mi ha dato piu' coraggio ad andare avanti :) ora ha quasi 6 mesi, i pianti ancora ci sono delle volte, ma sicuramente meno di prima e anzi, ci sono i sorrisetti, le pernacchiette, interagisce e.....mi sono innamorata! :D :love :D ...a volte ancora qnd piange a piu' nn posso che mi sentono anche dall'altra parte della città (e Milano è grande!?!..) vorrei cementarmi le orecchie e voltarmi dall'altra parte! :lol: ma diciamo che 5 mesi abbondanti dei suoi pianti...beh...mi sono quasi abituata...e a volte se mi concentro riesco anche a nn sentirli, ....quasi....a te nn capita? ;) ...cmq ancora oggi nn posso "allontanarmi" piu' di tanto perchè ha quelli che io chiamo "mammite"...e per allontanarmi intendo dire andare a stendere i panni con lei a 5 massimo 10 metri di distanza.... 8O o cucinarmi una pasta veloce e lei sul seggiolone a 2 metri da me! 8O ....insomma una cozza! :uaz: :twisted: :uaz: pero' mi sembra che piu' passi il tempo, piu' lei si annoia meno e qualche momento in piu' ogni giorno lo passa nn in braccio a me ....anche se ancora la "strada" è bella lunga!?! :mrgreen: ...scusa se mi sono dilungata, ma mi sono sentita abbastanza nei tuoi panni e sono contenta che anche tu ti senta meglio :lol:
dai!forza e coraggio ;) vedrai che sarà sempre un migliorare :bacbac: :abbr:
ciao ciao :mrgreen:

Ania152
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 46
Iscritto il: 25 maggio 2006, 14:57
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Ania152 »

Nn commento.

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”