toc toc..ci sarei anche io.....

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Maya70
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3894
Iscritto il: 18 febbraio 2005, 22:03
Località: CAI 35-Nottambula forzata 51 mamma di una dolcissima Bubi

toc toc..ci sarei anche io.....

Messaggio da Maya70 »

Ciao a tutte,
finalmente trovo il coraggio di scrivere in questo forum. :oops:

Ho dato un 'occhiata a vari post e leggo di mamme che scrivono se è possibile che una dpp si manifesti dopo un tot di mesi...

Ecco, se così fosse, mi sa che ho battuto tutte. La mia è arrivata quando la bimba aveva 22 mesi (ora ne ha quasi 32) e ho smesso di allattarla. L'evento scatenante è stato quello di lasciarla al mare col padre e la nonna, interrompendo contemporaneamente l'allattamento, per 5 gg. Dovevo obbligatoriamnente rientrare al lavoro, il mare dista circa 130 km, quindi impossibile fare avanti e indietro. L'allattamento è stato un periodo bellissimo, ma alla fine anche molto faticoso. Sono una nottambula forzata, all'epoca i risvegli erano tantissimi e la poppa serviva di notte per calmarla, farla riappisolare e concedermi un'ora di sonno anche io. A questo, aggiungo che lavoro al nido, sono una persona coscienziosa che cerca di fare al meglio il proprio lavoro...
Insomma, lasciare la bimba al mare, interrompere l'allattamento..è stato un trauma! Vi prego, non pensate male, so bene che ormai erano 22 mesi che la allattavo...
E poi il distacco dalla bimba...sono stati 5 giorni di pianto..
L'allattamento, probabilmente, è servito anche a riscattarmi da un parto vissuto male. Ho seguito 2 corsi preparto, gravidanza vissuta serenamente nonostante diabete gestazionale trattato con insulina. travaglio fatto in casa...ma arrivata in maternità ho trovato una bestia di ostetrica che mi ha trattata malissimo, infrangendo il mio sogno di partorire come volevo io...

Durante i 5 gg di distacco ho ripreso una pratica che pensavo non mi appartenesse più : ho ricominciato con le abbuffate. Ho ripreso rapidamente peso, più di 20 kg in questo anno, ma ho chiesto altrettanto rapidamente aiuto. Da circa 6 mesi ho iniziato una psicoterapia, l'umore è spesso nero, sono stanca e affannata nell'anima, spesso mi sento inadeguata nel mio ruolo di madre.
La mia dottoressa dice che è ansia da prestazione, associata ad una lieve forma di depressione (mi chiedo come si stia con una forma depressiva moderata o alta.. 8O ). Ho preso il Samyr, ma non mi ha fatto un granchè, da due giorno sono passata allo zoloft.
Non è stato facile accettare di prendere un farmaco, ma non ne posso nemmeno più di stare così male.
Grazie mille per avermi ascoltata, spesso mi capita di sentirmi così sola, anche se sono sempre in mezzo a tanta gente......

auracrespa
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 850
Iscritto il: 29 settembre 2007, 13:26

toc toc..ci sarei anche io.....

Messaggio da auracrespa »

:abbr:
sai anni fa quando ero ancora all'università parlando con una compagna che aveva avuto problemi di bulimia alle spalle come me, lei disse che gli ex bulimici sono come gli ex alcolisti: sempre a rischio ricadute, anche se possono riuscire a non caderci più. Ma è un lavoro lungo e soprattutto la ricaduta nel cibo è più facile e naturale di quella nell'alcool e come tale per certi versi più insidiosa, anche se molto ma molto meno pericolosa.
In fondo sei già a buon punto .. hai preso coscienza del problema, hai avuto quello scatto che ti ha permesso di reagire e di farti aiutare, hai iniziato una cura ... sei molto più avanti di tanti/e che si trascinano di giorno in giorno ..
Mi torna che l'evento scatenante sia stata la separazione dalla bimba: in un colpo solo botta di ormoni e vita anche se per poco diversissima .. è saltato il tappo che avevi messo sul disagio venendo meno la solita esistenza, i gesti di ogni giorno che erano il puntello per andare avanti ..
Ti dirò .. io ho molta paura del momento in cui metterò fede al nido e dovrò tornare al lavoro .. perchè da un lato è quello che mi ci vuole per riprendere una vita più normale, ma temo che un po' come è successo a te faccia emergere di un colpo la fatica e la preoccupazione ..
speriamo bene

Maya70
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3894
Iscritto il: 18 febbraio 2005, 22:03
Località: CAI 35-Nottambula forzata 51 mamma di una dolcissima Bubi

toc toc..ci sarei anche io.....

Messaggio da Maya70 »

Auracrespa, grazie per la comprensione :abbr:
Il fatto è che pensavo di aver risolto in passato...

C'è stata una prima psicoterapia tanti anni fa che mi aveva aiutata a far emergere il problema.
Poi, una più recente, poco prima della gravidanza, che mi aveva resa molto più forte e mi chiedevo come fosse stato possibile che mi fossi ritrovata in questa situazione.
Mi sembra di essere travolta, ricominciare è molto faticoso; sento la responsabilità nei confronti della mia bimba, la paura...è una femmina, oltretutto, che modello di donna sono e sarò per lei? :(

Un grande abbraccio e tanti inboccaalupo per l'inserimento al nido, faccio il tifo per te!!

auracrespa
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 850
Iscritto il: 29 settembre 2007, 13:26

toc toc..ci sarei anche io.....

Messaggio da auracrespa »

Ahia .. mi pare di leggere la mia storia, breve psi qualche anno fa, breve psi prima della gravidanza .. farò mica come te? beh, se succede farò la terza psi ;)
crepi il lupo, cmq!!!!

Quanto a che modello sarai .. mah, come modello ti guarderà in toto .. riguardo a questo tipo di problemi capirà che si può essere deboli e reagire per diventare più forti .. non mi pare un modello tanto brutto, che dici? :-)

Maya70
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3894
Iscritto il: 18 febbraio 2005, 22:03
Località: CAI 35-Nottambula forzata 51 mamma di una dolcissima Bubi

toc toc..ci sarei anche io.....

Messaggio da Maya70 »

Grazie per avermi aiutata a vedere il "famoso" bicchiere mezzo pieno... :abbr:

E poi, ti auguro di continuare dritta come un fuso lungo la tua strada, vedrai che andrà tutto bene! :D

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

toc toc..ci sarei anche io.....

Messaggio da Lillafiore »

Maya :abbr: non pensare a "che modello sarò per mia figlia!!" pensi che sia meglio avere una madre perfetta e per questo inarrivabile?
sei un'ottima madre, con le tue debolezze come tutte noi, ma con la forza di affrontarle. Ecco cosa insegnerai a tua figlia, la forza di chiedere aiuto e la forza di affrontare le cose.
hai fatto bene a prendere lo zoloft, quando si è malati bisogna curarsi, la testa è un organo come gli altri, se per uno squilibrio chimico il cervello "zoppica" la cosa più giusta da fare è prendere una medicina che permetta al nostro cervello di funzionare bene, esattamente come qualsiasi altra malattia del nostro organismo. Lo zoloft ti permetterà di poter contare su tutte le tue potenzialità, sarà più facile venirne fuori. Non ti colpevolizzare, siamo tutte umane :abbr:
vedrai andrà tutto bene :bacbac:
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

toc toc..ci sarei anche io.....

Messaggio da sarahbdm »

Quoto Lillafiore.
E cmq il Samyr è un farmaco "ridicolo", non serve a niente
Sarah

Sometimes I need some time on my own...

Maya70
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3894
Iscritto il: 18 febbraio 2005, 22:03
Località: CAI 35-Nottambula forzata 51 mamma di una dolcissima Bubi

Messaggio da Maya70 »

Grazie anche a voi, Lilla e Sara :bacbac:
Rientrata 3 giorni fa per l'orale di un concorso, domani riparto per il mare per andare dalla mia bubina... mi manca tanto!! :love

Vi aggiorno sullo Zoloft. Mi sento meglio, tra l'altro sono contenta perchè credo che sia stata individuata dalla dottoressa la dose giusta, mezza pasticca al dì. Non ho, quindi, sbalzi umorali e senso di euforia, mi sembra che mi stia aiutando a recuperare un certo equilibrio.
Certo, lavora sul sinotmo e non sulla causa, ma va di pari passo con la psicoterapia ( per ora interrotta "per ferie") ;)

Che dire? Spero che questo equilibrio nuovo mi aiuti a sentirmi un pò più adeguata, non soltanto come madre, ma come compagna e come donna.

Vi abbraccio e vi auguro buone vacanze,
Caterina :abbr:

Avatar utente
sarahbdm
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 945
Iscritto il: 19 agosto 2002, 10:59
Località: NO - mamma di Chiara (02),Davide (04), Luca (07)

Messaggio da sarahbdm »

Spero che complici lo zoloft e il bel tempo tu stia riacquistando il giusto equilibrio.
Un abbraccione
Sarah

Sometimes I need some time on my own...

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”