depressione maggiore post partum

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
sara34
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 dicembre 2008, 16:18

depressione maggiore post partum

Messaggio da sara34 »

Buongiorno a tutte

Mi sono iscritta perchè desidero riportare la mia esperienza perchè non voglio che mai più nessuna mamma debba passare quello che ho passato io

Mi chiamo Sara sono di Milano, ho 34 anni, ho sempre sofferto di depressione e , in passato , di anoressia, quando decisi di avere un figlio era un periodo in cui mi sentivo un pò meglio , credevo di avere la forza di affrontare tutto e che un figlio avrebbe risolto i miei problemi

Nulla di più sbagliato , ora so quanto sono stata ingenua a non chiedere aiuto prima

Restai incinta subito e , dopo un iniziale entusiasmo,mi prese il panico: io quel bimbo, tanto desiderato , non lo volevo più

Cominciai a piangere tutto il giorno e smisi del tutto di mangiare, ero ridotta ad una larva con dolori in tutto il corpo e senza la forza di alzarmi nemmeno dal letto

Mio marito era molto preoccupato ma io , testarda, rifiutavo sia un aiuto professionale che di ammettere di avere un problema , di essere malata insomma

Fin che , in fin di vita , non mi trovarono svenuta per terra, fui trasportata con la forza in ospedale, lì mi fecero parlare con uno psichiatra che mi spiegò che ero malata: depressione pre parto la chiamò e mi spiegò che era molto comune, specie in chi ha già sofferto di depressione ed altre nevrosi in passato.

Mi disse anche che l’unico modo per salvare la mia vita e quella di mio figlio sarebbe stato quello di farmi curare , per tutta la vita avevo rifiutato i farmaci ma, quella volta, forse fu Dio a guardare giù , accettai e cominciai una cura farmacologica /(era passato il 4 mese e non c’era più pericolo per il feto)

Mi ripresi un pò e, miracolosamente, diedi alla luce la mia Martina , una bambina bellissima e dolcissima

Ero felice , stanca ma felice, ma purtroppo , feci un altro grosso errore , nonostante le raccomandazioni di medici e famigliari mi rifiutati di vedere un terapeuta e di continuare la cura , ero convinta che la depressione non sarebbe tornata

Mai errore fu pagato così tanto

La depressione post partum tornò violenta e ingravescente , cominciai a perdere l’appetito , a diventare irritabile, intrattabile persino violenta, specialmente con mio marito , non dormivo non mangiavo ed avevo sensi di colpa devastanti nei confronti della bimba

Ma quel che è peggio , per la seconda volta, non riconoscevo di avere una nevrosi con nome e cognome : depressione maggiore post partum

Credevo di farcela ed il mio scetticismo verso i farmaci mi rendeva testarda e sorda ad ogni richiesta dei miei familiari che mi vedevano deperire ogni giorno di più

La bambina per fortuna fino ad allora non sembrava aver risentito del mio stato

Ma ..il peggio doveva ancora venire ed è da qui che desidero voi mi seguiate molto attentamente perchè sto scrivendo per evitare che mai più nessuna altra faccia i miei errori

Un brutto giorno cominciai a star male , peggio di prima , vomitavo tutto avevo dolori in tutto il corpo e, sopratutto, ero convinta che la bambina per colpa mia avrebbe avuto enormi problemi, mi presero ossessioni quasi deliranti e , per punirmi , smisi di nuovo di mangiare del tutto

Stavo morendo e non mi importava, davvero ormai non mi importava di nulla

Quando ormai tutti avevano perso le speranze di convincermi a curarmi Dio guardò giù di nuovo, per la seconda volta, ebbi un capogiro svenni battendo la testa violentemente , così , volente o nolente , fui trasportata in ospedale, urlavo imprecavo non volevo andare ma ... mi ci portarono

Fui sedata e, quando mi svegliai, con mia sorpresa non trovai il medico normale ma una dolce psichiatra , ero sorpresa e non capivo ma la dottoressa con dolce fermezza mi spiegò che ero malata , che avevo una depressione maggiore causata dal parto ma anche dalla mia storia di depressa e anoressica , malattie che avevo sempre trascurato , lei fu molto chiara:

ora non potevo più scegliere perchè ora da me dipendeva anche la vita di una bambina

mi fece leggere un opuscolo sulla depressione post partum, e poi mi convinse a prendere un appuntamento con lei ad un centro specializzato proprio in depressione post partum presso l ‘ospedale Macedonia Melloni A Milano

lì parlai con delle psichiatre e delle psicologhe che mi misero subito di fronte alla verità , se non avessi accettato di curarmi avrei rischiato di comprometter per sempre non solo la mia vita ma anche quella della piccola che non avrebbe mai potuto crescere serena

così , per amore della mia bambina, feci la scelta migliore della mia vita : intrapresi seriamente una cura sia farmacologica che terapeutica, e , con sorpresa di tutti , specialmente delle dottoresse , mi ripresi molto rapidamente ed allora compresi quanto tempo avevo sprecato : ora per la prima volta nella mia vita ero felice e serena pronta a crescere mia figlia con una gioia che non avevo mai provato

mi rimane un rimpianto : se mi fossi curata prima avrei risparmiato tutti quegli anni di sofferenza inutile, ora prendo una cura di mantenimento e vedo settimanalmente una terapeuta ma ...sono felice

non fate il mio errore se state male chiedete aiuto , la via per uscirne esiste !

Avatar utente
Elitanuki
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2243
Iscritto il: 3 giugno 2005, 23:41
Località: Tokyo-NYC-Boston-Virginia ora in New Jersey mamma di Sofia '06 e Leo '09

depressione maggiore post partum

Messaggio da Elitanuki »

Brava! Grazie per averci raccontato la tua storia.
Continua a scriverci magari la tua esperienza puo' essere di aiuto anche ad altre.

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

depressione maggiore post partum

Messaggio da Lillafiore »

Benvenuta e grazie per la tua storia
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

Avatar utente
Debbyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1690
Iscritto il: 18 giugno 2007, 20:27
Località: Mamma di Micol (18/01/2008)

depressione maggiore post partum

Messaggio da Debbyna »

Sara conosco quel Cnetro di cui parli. Sono in cura tutt'ora con loro e sono veramente tutti bravissimi.
Mi sono sentita subito meglio da quando li ho incontrati...
Sei in buone mani.
Grazie per la tua esperienza... davvero. Sei stata grande.
Ti abbraccio.
Sono Fiera di Me.

Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

depressione maggiore post partum

Messaggio da angel78 »

Grazie sara per lòe tue parole!!!
Sono convinta che saranno d'aiuto a molte!!!
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Avatar utente
indya
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 181
Iscritto il: 18 aprile 2008, 14:24
Località: RIVOLI (TO)mamma di sirya23/10/04 e di enya il 28/10/2008

depressione maggiore post partum

Messaggio da indya »

SARA SOLO CHI LO PROVA PUO CAPIRTI FINO IN FONDO.....COMUNQUE E GIUSTO FARSI AIUTARE...SIAMO SULLA STESSA BARCA O QUASI UN ABBRACCIO INDYA
ANNA MAMMA DI SIYA 23/10/04 E IN ATTESA DI ENYA PER IL 30/10/08

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”