PRESENTAZIONI

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Mirtilla
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 494
Iscritto il: 18 settembre 2002, 13:33
Località: Mamma di Ludovica (22/12/98) e di Leonardo (17/12/03) Club Della Fenice n.26
Contatta:

Messaggio da Mirtilla »

Ciao mi chiamo Teresa, ho due figli di 10 e 5 anni e non ho mai sofferto di DPP, solo grossi sbalzi d'umore e una gran voglia di piangere i primi giorni dopo il parto. Ho chiesto l'accesso a questo forum per comprendere meglio questo problema che mi ha toccato da vicino quando ha partorito una mia amica.
Mirtilla :D

Avatar utente
giusig
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: 13 ottobre 2004, 19:35

Messaggio da giusig »

ciao a tutte, mi chiamo giusi ho 36 anni ho 2 figli di 11 e 5 anni. sono entrata qui perchè da qualche tempo all'incirca un anno soffro di ansia. non ho mai sofferto di dpp, ma dopo la nascita del 2° gradualmente , forse per dei problemi di salute che ha avuto, penso di aver avuto un lento deterioramento nervoso. sento il bisogno di confrontarmi con altre mamme per avere un sostegno ed un aiuto.
grazie
giusi
giusi

Avatar utente
asdru76
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 86
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 10:18
Località: to.mamma di lolli 8/3/06 e un angioletto.2 piume dono di virgo e tarta.fratello/a inside dpp12/10/09

Messaggio da asdru76 »

Ciao a tutte,sono Donatella ho32 anni.Ho sofferto di depressione post-partum dopo la nascita di mio figlio,mi sono curata e ne sono uscita.
Mi sono iscritta a questo gruppo,perchè aspetto il mio secondo figlio,quindi penso un pò di più a quello che mi è capitato,e anche se penso di avere "fondamenta" più forti,sento il bisogno di confrontarmi con altre esperienze,e che il mio vissuto possa essere utile ad altre.

Avatar utente
angel78
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 809
Iscritto il: 27 luglio 2003, 11:11
Località: AR, Mamma di 2 bimbe (2004 e 2008) SONO UNA VALCHIRIA

Messaggio da angel78 »

Ciao a tutte!!!
Sono Marta, ho 30 anni e scrivo qui per un problema un po' diverso della tema della DPP, che è il disturbo da attacchi di panico e l'ansia generalizzata...
Purtroppo ho iniziato a soffrire di attacchi di panico quando avevo 10 anni e, sinceramente, non credo di esserne mai completamente uscita :***: .
Anche io feci a suo tempo una proposta per un forum dedicato ad ansia e depressione e D&D ci hanno concesso questo bellissimo forum.
Non credo di essere l'unica, qui, a parlare di attacchi di panico, e non credo nemmeno di essere fuori luogo, no? :burp:

Un bacio a tutte!
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Messaggio da larous »

Ciao belle donne che siete..
io sono Rosa, ho 24 anni e un figlio di un anno e mezzo circa. non ho sofferto, per quanto ne so, di dpp ma dopo la nascita di Euge ho passato un momento molto brutto di solitudine e "spaesamento", un isolamento quasi, da cui mi ha salvata il poter tornare a studiare.. nessuno attorno a me sembrava capire come mi sentissi sul fondo del baratro da sola a casa con il mio pupetto, tutto il giorno, e le mie amiche, quelle vere, non hanno figli. questo fu il primo forum su cui approdai arrivando su mol, e da qui nacque in me un progetto di vita che spero di portare avanti. in italia soprattutto si parla poco o niente del sostegno alla maternità, mol fornisce un servizio più unico che raro e io spero tanto di terminare gli studi e poter fare qualcosa che gli assomigli. partendo proprio dalla dpp, dalla maternità e dai suoi lati oscuri che la nostra società tanto rifiuta e rinnega, come impronunciabili, inaccettabili. non sto qui a studiarvi, ;), non fraintendetemi.. sto qui perché ho tanto da imparare questo si, e tanto da ricucire con me stessa dopo la nascita di euge.
grazie a tutte voi

Avatar utente
Gallura
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1217
Iscritto il: 8 agosto 2002, 18:24
Località: Ferrara

Messaggio da Gallura »

Ciao a tutte. Mi chiamo Ilaria e sono mamma di un bambino di quasi sei anni. Non ho sofferto di depressione ma vorrei saperne di più, un po' come larous e alcune altre. Grazie di avermi fatto entrare.

Avatar utente
pandasorridente
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1494
Iscritto il: 11 febbraio 2007, 14:58

Messaggio da pandasorridente »

ciao a tutte, ringrazio per l'accesso al forum..
sono panda, mamma di 2 bimbe: una di 3 anni e mezzo e una di 13 mesi
non ho sofferto di dpp ma conosco da vicino che cos'è.
ho chiesto l'accesso qui per trovare un angolino di rifugio in un certo senso

un saluto a tutte!

Broncy
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 16:22

PRESENTAZIONI

Messaggio da Broncy »

Ciao. Sono Stefania ho 27 e sono mamma di Morgana nata il 6 settembre 2009.
Ho chiesto l'accesso perchè ho bisogno di confrontarmi con altre mamme nella mia situazione.
Le prime settimane a casa con Morgana sono state terribili, io piangevo spesso ed ero distantissima da lei, ero sempre triste.
Piano piano le cose sono migliorate, ora non sono triste, gioco con lei, rido. Ma... c'è un ma.
Non ne sono innamorata. E' come se fosse un lavoro, è come se me l'avessero affidata ed io devo accudirla. E per farlo devo cambiarla, giocare con lei. Ma non mi viene dal cuore. E questo mi fa stare male.
Dall'altra parte sento che lei non mi cerca, sento che lei non mi veda come mamma. E anche per questo ci sto male.
Ora sono in cura da un'omeopata. Vediamo se riesco ad uscirne.
Spesso penso ad una seconda gravidanza come una cura, magari me la godo di più sapendo già cosa mi aspetta, la prima non me la sono goduta a pieno perchè avevo sempre paura che succedesse qualcosa. Ma non credo sia una soluzione.

Piano piano leggo tutte le vostre presentazione, ne ho bisogno.
Grazie per avermi ascoltato.
Stefania

Fadette
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2115
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 17:28
Località: Noi, dolce parola... Noi credevamo.

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Fadette »

Io sono Francesca, sono mamma ado, ho chiesto di entrare qui perché ho una carissima amica che ha sofferto di dpp e vorrei capirne di più, capire meglio cosa fare per sostenere chi si trova in questa situazione.
Un abbraccio a tutte

Arimi
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1628
Iscritto il: 12 settembre 2004, 20:36
Località: Chioggia VE - Mamma di 2 angioletti. Insieme a Clara dal 06.09.08 e a Angela dal 19.07.10
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Arimi »

Ciao a tutte!
Sono Annalisa, ho 34 anni e sono alla mia 2° gravidanza.
Ho cercato Clara per quasi 5 anni con la pma, ed è arrivata al 3° tentativo e forse per questo i primi 3-4 mesi dalla nascita della piccola sono stati devastanti per me.
Non ho avuto una DPP vera e proprio ma i miei continui pianti tutto il santo giorno, anche dopo il 1° mese, mi hanno convinto a farmi seguire da una psicoterapeuta che mi ha aiutata a uscirne e a vivere la maternità come un bellissimo dono. Ero solo frastornata dagli anni di tentativi ai riusciti, da una gravidanza bruttissima, e dal fatto che il mio carattere mi portava a non accettare l'aiuto degli altri e cercare di fare tutto da sola. Quando vedevo che nn ci riuscivo, scattava in me la sofferenza verso la nuova situazione e il desiderio che tutto tornasse come prima.
Quando ho scoperto di essere di nuovo incinta, inaspettatamente e naturalmente, ho pianto tanto soprattutto per la paura che tutto potesse ricapitare...e ho rovinato i primi mesi di una gravidanza che avrebbe potuto essere davvero la realizzazione di un sogno.
Ora sto bene, sono felicissima di aspettare una nuova bimba e non vedo l'ora di conoscerla.
Leggere le esperienze di chi mi dice che è andata meglio mi riempie di speranza...

nanà
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 21000
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:21
Località: SMS n.12 - Molsaura

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da nanà »

son depressa, probabilmente i parti non c'entrano niente perché se torno indietro con i ricordi non individuo una vera depressione post parto, non come viene descritta di solito.
Cmq son depressa in generale, e spesso sotto cura (sia psicoterapia che farmaci).
And the memories bring back memories bring back you...

Avatar utente
pea_73
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7941
Iscritto il: 13 agosto 2010, 9:01
Località: Chi sa e chi non sa

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da pea_73 »

Salve a tutte sono Pea, ho 37 anni e un bimbo di undici mesi e mezzo. La mia DPP è stata da manuale. Ho avuto tutti i sintomi, senso di fallimento totale, mancato attaccamento al bambino, disperazione nera che durava tutto il giorno, tutti i giorni per settimane. Pensavo continuamente al suicidio, volevo tremendamente tornare indietro, dare via il bambino, ricominciare a vivere come prima e l'impossibilità di farlo mi faceva piombare in una specie di baratro dal quale diventava sempre più difficile uscire. Tutto è cominciato quando il bambino aveva circa due mesi, avevo fallito l'allattamento al seno e già questo mi faceva sentire malissimo. Poi ogni giorno queste crisi di pianto, sempre più lunghe e intense. Le prime volte riuscivo a trovare un appiglio per smettere. Poi sempre meno, mi ero come impantanata nelle sabbie mobili, più provavo a pensare a ritrovare l'ottimismo e la positività, più sprofondavo sempre più in basso fino a soffocare. Le provai tutte, tutti i consigli letti e sentiti in giro, vestiti, cura la tua persona, esci, vediti con un'amica, non stare sola tutto il giorno. Non c'era niente che funzionasse. Mi ricordo una sera invitammo degli amici e non riuscii a spiccicare parola, ero annichilita e terrorizzata al pensiero che il bimbo si svegliasse e piangesse. Bimbo che, va detto, è sempre stato "buono", mangiava senza problemi, dormiva dodici ore a notte e non si svegliava quasi mai (e anche se si svegliava, bastava ridargli il ciuccio). Gravidanza desideratissima, arrivata subito, vissuta come un assoluto stato di grazia, parto naturale e indolore (grazie alla santa epidurale). Una coppia solida, il mio compagno era al settimo cielo, innamoratissimo (lui si) del bambino fin dal primo istante, che mi ha sempre sostenuto in tutto e assolutamente collaborativo.
Insomma non c'era davvero nessun motivo.
Sono andata in terapia naturalmente, mi sono curata anche se non ho preso psicofarmaci.
Grazie alla psicoterapia ho tirato fuori cose di me che non sapevo esistessero. Ho ripercorso un lutto mai elaborato risalente a decenni fa, ho pianto, ricordato e soprattutto PARLATO PARLATO PARLATO.
E oggi eccomi qui con il mio bimbo che gattona per casa, mi commuovo ad ogni suo "ghè!", non perdo occasione per sbaciucchiarlo, morderlo, mangiarlo (in senso buono eh!), a quello che ho perso non ci penso neanche più, d'ora in poi guardo solo al futuro. Un futuro in salita, lungo e faticoso si... ma BELLO!
Non prendetemi sul serio, io non lo faccio mai.

Avatar utente
dany78
Mollista Primizia
Mollista Primizia
Messaggi: 53
Iscritto il: 2 giugno 2010, 17:07

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da dany78 »

Ciao io sono Daniela ho tre bimbe l'ultima nata ha 8 mesi.Io non ho sofferto di depressione ma ho chiesto lo stesso di entrare a far parte di questo forum per capirne di più. Come ho detto prima non ho avuto la dpp, anche se ci sono stati e ci sono periodo in cui mi sento un po più stressata, tante cose a cui pensare, ho repentini cambiamenti di umore e momenti in cui vorrei stare sola. Io rispetto a altre donne ho comunque la fortuna di avere vicino persone che m aiutano,in primis mio marito e mia suocera, che mi danno la possibilità di staccare un po la spina e riuscire a stare con me stessa anche solo per un ora.

debo82
Mollista Nuovissima
Mollista Nuovissima
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 agosto 2010, 17:38

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da debo82 »

Ciao a tutte, scusate ma io ho gia' raccontato la mia storia senza presentarmi!(Ce l'ho fatta!ho vinto io!e tutte ce la potete fare e' il titolo del mio argomento)
Ho 28 anni, sono sposata e mamma di uno splendido bambino di 13 mesi!
Ho deciso di entrare in questo forum perche' purtroppo ho vissuto sulla mia pelle l'esperienza della dpp, quindi volevo confrontarmi con altre mamme che hanno passato le stesse cose che ho passato io, nonche' raccontare la mia storia che magari puo' essere utile a qualche altra mamma che sta passando la stessa esperienza che ho passato io e dirle CHE CE LA PUO' FARE AD USCIRNE!Con l'aiuto giusto....

Avatar utente
Ema
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 25 agosto 2002, 23:06
Località: skype ema1803 DONNETTA N° 100 unica tessera di cui mi cale e mi vanto
Contatta:

Re: PRESENTAZIONI

Messaggio da Ema »

Sono Ema, 50 anni nel 2010, da tanto su MOL, ma scrivo solo qui perché mi sembra giusto fare informazione.

Soffro di depressione maggiore ricorrente dai miei 18 anni almeno, ma credo di aver avuto un attacco depressivo anche intorno ai 16. Non penso che il mio stato d'animo fosse riconducibile solo all'adolescenza.

Paradossalmente, credo di non aver sofferto di depressione post partum, ma avevo cercato mia figlia per 6 anni ed ero piuttosto estasiata dalla sua nascita che depressa. Devo dire che avevo molti aiuti e una consapevolezza sulla depressione che mi ha fatto tenere alta la guardia.

Ho visto invece mia sorella soffrirne, dopo entrambi i parti.

Al momento sono seguita da un centro specializzato e vivo una vita piena e felice.
Ema

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”