eccomi tra voi

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

Camola,si,credo di essere molto stanca :(

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Ciao biscotto, non ti aiuterò molto, ma volevo dirti che ti capisco in pieno quando dici che l'ultima cosa a cui pensi è salvare il tuo matrimonio. Siccome non mi piace predicare bene e razzolare male, predicherò male come razzolo, e ti dico di fregartene di tuo marito e di usarlo il più possibile. Alleato, mah... direi schiavo, se sei una führer ti dovrebbe riuscire ;) . Che sia poi così grave perdere questi mariti...
Però chiaramente fai quello che vuoi, se ci tieni è certo che ci devi lavorare un po' sopra...

Mi dispiace per quello che hai passato e stai passando.
Colgo l'occasione per ripetere ancora una volta che dopo il taglio cesareo bisognerebbe farsi aiutare il più possibile. Biah ha scritto in un suo post che dopo nessun'altra operazione si pretenderebbe dall'ammalato che si rialzi subito in piedi e faccia tutto come se stesse bene, invece dalle donne cesarizzate sì, (aggiungo io) quasi fossero colpevoli di non essere riuscite ad avere un parto naturale, o insomma... che non facciano tante storie, le altre mamme si alzano subito e in fondo hanno un bambino di cui si devono occupare ecc. ecc., comunque in qualche modo dobbiamo essere punite solo per il fatto di avere un bambino.
Immagino che tu avrai fatto tutto volentieri per il tuo bimbo, al contrario di me. In ogni caso ha ragione larous a dire che devi ordinare e pretendere, lo stesso errore l'ho fatto io e l'abbiamo fatto in tante, e tu hai mille volte più ragione di me che a tuo confronto sono una merdina, visto che non ho avuto questi problemi.
:abbr:

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

asteria69 ha scritto:. Che sia poi così grave perdere questi mariti...

Mi dispiace per quello che hai passato e stai passando.
:abbr:
:rrofl: mi scusino molte donne :mrgreen: ma è ciò che penso io ;)

per il cesareo,hai davvero ragione,in ospedale,l'ostetrica ha detto che è uno degli interventi più grossi che si fanno tutti i giorni,perchè vengono tagliate le fasce muscolari,e per le complicanze che ne derivano dalle aderenze,ma appunto,perchè è per far nascere un bambino,si finisce per non dare tutta questa importanza nel post intervento alla madre.

oggi abbiamo parlato molto,che fatica però :? ,anche perchè,dopo la sfuriata di ieri...oggi alle 13 è arrivato senza andare in mensa,ha preso lui il bimbo alla fermata del pulmino,io non mi sono mossa dal divanoo,mi sono addormentata dopo la poppata,lui ha guardato il piccolo e la fatto addormentare 8O x la prima volta!!al grande avevo già fatto il pranzo ha dovuto solo riscaldarlo...
ho dormito fino alle 16 dove è arrivata l'ora dell'ltra poppata,poi abbiamo cominciato a discutere,dai toni alti siamo scesi ai bassi,stranamente :mrgreen: io gli ho detto che questa volta,io metto i remi in barca e mi farò trascinare dalla corrente...

bene,non so come procederà,intanto ora mi ha aiutata a fare il bagnetto al bimbo :uaz:

insomma,bisogna sempre alzare i toni per avere un atteggiamento un po' più rispettoso...


asteria,non credo che i miei problemi siano più o meno gravi dei tuoi ;) sono differenti,tutto quì...

oggi poi,ho delegato 2 incombenze burocratiche,insomma,devo cercare di non farmi trascinare sotto,poi oggi,cosa successa raramente me,non mi sono ancora tolto il pigiama,questa mattina ho trovato un sms che è morta una ragazza con cui ho fatto diversi percorsi nella mia vita,lascia un bimbo di 6 anni,eravamo incinte assieme :(

queste cose fanno male e dovrebbero farmi riflettere e pensare che i problemi sono altri,ecco,questa volta non è bastato un dramma simile x ridimensionare il mio malessere :oops: questo un po' mi fa paura...

ma so che tirar fuori il mio malessere quì,può aiutarmi :giu:

grazie

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Ragazze, io sono separata e anche se continuo a pensare che sia stata la scelta migliore, quando ci sono bambini di mezzo, non è un passaggiata, credetemi. Mi riferisco ovviamente ai problemi che qeusto crea ai bambini.
E comunque, ci si può separare da moglie a marito, ma si resta sempre madre e padre, e quindi non è che dopo non ci si vede più.

--
Valentina

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

Valentina72 ha scritto:Ragazze, io sono separata e anche se continuo a pensare che sia stata la scelta migliore, quando ci sono bambini di mezzo, non è un passaggiata, credetemi. Mi riferisco ovviamente ai problemi che qeusto crea ai bambini.
E comunque, ci si può separare da moglie a marito, ma si resta sempre madre e padre, e quindi non è che dopo non ci si vede più.

--
Valentina
ma infatti,era per sdrammatizzare,anche perchè,chi ha la peggio,credo,sono proprio i figli.

oggi io lo detto a mio marito,se non recuperiamo,che poi sarebbe assurdo,se bastano 2 mesi e questi problemi x buttate in aria 17 anni di unione,sarebbe ridicolo.dobbiamo riuscire a fare in modo che i bambini siano sempre sereni.

ma io voglio credere che sono io che vedo nero perchè ho cominciato ad allentare un po',dopo 2 mesi che andavo come un toro...

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Messaggio da Biah »

Che sia poi così grave perdere questi mariti...
ecco io qui non mi trovo daccordo... e non stò pensando ai figli ma proprio a noi stesse... sicuramente l'uomo ha molti limiti, però io non ce la farei a stare senza mio marito, per quanto inutile a livello pratico e sentimentale sia... per me lui è un po' il pilastro traballante a cui appoggiarmi , e poi scostarmi se non voglio che crolli, è quello che accoglie i miei sfoghi annunedo assente, è quello che mi dice che sparo cazzate e che ho sempre idee impossibili, è l'orso steso nel salotto... i figli hanno rotto il nostro equlibrio, eravamo una coppia molto appassionata, facevamo varie cose insieme, ma poi con il fatto che io dovevo stare con la bimba lui ha continuato a fare le stesse cose e io a casa..
ma se penso a come eravamo penso che eravamo una coppia felice e pensando al passato spero che il futuro possa essere di nuovo così... per questo magari per te Chiara sarà solo un momento dato dalla situazione, se con tuo marito a un armonia di base , anche se adesso è lui in secondo piano, questa rimarrà e avrete tempo per recuperare il vostro rapporto... tempo intendo il tempo materiale di farsi sue coccole, parlare in pace, uscire insieme , ecc.. se la sostanza c'è non ci andranno tanti sforzi a farvi ritrovare complicità e intesa.

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

ecco,mio marito non è mai stato il mio supporto,e in questi momenti,mi manca una persona a cui appoggiarmi,CHE NON HO MAI E POI MAI AVUTO,ecco,dopo 36 anni,ora desidererei fermarmi e sapere che c'è chi procede per me

ma non ho avuto i miei genitori da piccola ad aiutarmi e ora tantomeno ho un compagno

per questo in realtà non lo trovo indispensabile nella MIA vita,mentre lo è in quella dei nostri figli,e su questo non ci piove,è anche un bravo padre,anche se il bimbo viene sempre da me x risolvere tutti i problemi pratici...

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Messaggio da Biah »

però questa vita che hai avuto è come tutto una medaglia a due facce... se da una parte sei venuta su una persona forte, combattiva, vincente, dall'altra sicuramente è venuto a mancare qualcosa,che può essere un attimo di debolezza, il delegare e riposarsi anche mentalmente, pensare una volta: c'è X che lo fa per me... io invece al contrario ho sempre avuto molto appoggio dai miei genitori, bene o male mio padre ha sempre cercato di spianarmi la strada , di farmi stare tranquilla e senza problemi e dal canto mio ho sempre cercato di cavarmela abbastanza a sola per fargli vedere che non avevo bisogno di lui nè di quello che diceva che lui faceva per me e mia sorella... invece mi accorgo che io non so andare avanti e mi sono arenata ( come una balena, avendone anche le dimensioni:.) ecco, forse bisogna trovare un equilibrio con tuo marito, perchè anche se dici che non è indispensabile,se lo hai sposato, hai fatto due figli, io credo che invece lo sia, credo che le persone riusciamo ad apprezzarle nel momento in cui le perdiamo.. ma bisogna far sì che non accada... a livello pratico sarà inutile, a livello emotivo sarà inutile ( parlo di questo momento sia chiaro) ma lui è lì, con voi... prova a dargli importanza tu per prima, fallo sentire utile...tentare non nuoce!

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

Biah,si,forse o quasi sicuramente hai ragione,me ne accorgo ora che ho dormito alcune ore,svegliata poi di soprassalto con i sensi di colpa,perchè non ho messo il saturimetro al bimbo e temevo di trovarlo freddo :cry: ,invece stava benissimo ed era solo affamato :D .

la mia stanchezza è assolutamente notevole,non credo di essermi mai sentita così destabilizzata dalla mancanza di sonno,poi si è riacutizato il mio problema con la schiena,e l'insieme è sfiancante :oops:

a me è SEMPRE mancato l'aspetto di figlia che avrebbe isogno di protezione,SEMPRE...SEMPRE...ho imparato a farne a meno,mio marito dice che io sopporto tutti gli aspetti negativi della vita perchè sono cresciuta preparata verso l avversità,e non posso chiedere lo stesso a lui...sarà...

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Messaggio da raggiodisole »

Biah ha scritto: ecco, forse bisogna trovare un equilibrio con tuo marito, perchè anche se dici che non è indispensabile,se lo hai sposato, hai fatto due figli, io credo che invece lo sia, credo che le persone riusciamo ad apprezzarle nel momento in cui le perdiamo.. ma bisogna far sì che non accada... a livello pratico sarà inutile, a livello emotivo sarà inutile ( parlo di questo momento sia chiaro) ma lui è lì, con voi... prova a dargli importanza tu per prima, fallo sentire utile...tentare non nuoce!
Quoto in pieno biah.

Chiara la tua stanchezza è più che comprensibile, la mancanza di sonno manda davvero al manicomio (e te lo dice una nottambula forzata da due anni e mezzo!!!), se in più ci metti l'ansia delle apnee di Filippo ed il fatto che hai partorito da soli due mesi, hai tutto il diritto di manifestare il tuo disagio.
:abbr:

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

oggi per tirarmi su,ho fatto una pazia che non è da me :rrofl:

ma ho pensato che potrei essere giustificata :sorry

ho comprato 2 paia di scarpe in privalia :ahah

mio marito a gennaio entrera in cassa integrazione :paz

ma chi vivrà vedrà....

sono stanca...meglio che mi tolga la carta di credito :mrgreen:

in realtà,oggi mi sento meglio,ho fatto la nanna questa notte ;)

Avatar utente
Biberte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7972
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 13:12
Località: sono la cognata di argentero

Messaggio da Biberte »

ciao tesoro
carotina mia, mi spiace leggerti qua ma capisco che è inevitabile ...
quoto quel che t'hanno detto valentina e rosa ... occorre che selezioni per bene gli aiuti, che li pretendi e che cerchi di recuperare tutto il sonno arretrato che toglie tantissima lucidità. e poi scuoti tuo marito, per quel che ti conosco, non gli perdonerai tanto facilmente la mancanza di palle.
coraggio tesoro, faccio il tifo per voi tutti.

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Piccola correzione al mio sfogo di ieri sera sui mariti "inutili" (la sera ce l'ho sempre un po' con gli uomini...)
Ha ragione Valentina, per i bambini è brutto quando i genitori si separano, ed io infatti resto insieme al mio per la bambina. Se poi per una donna il marito è un appoggio o no, dipende dall'uomo, dalla donna e dalla situazione. Per me mio marito è un appoggio adesso che ho la bambina, un appoggio concreto intendo, non morale, non lo era prima quando non avevo bisogno di appoggi. Cerco che il rapporto vada avanti quel minimo che basta per non divorziare (forse è troppo poco, lo so), ma di andare d'amore e d'accordo e di avere un rapporto passionale proprio non mi interessa.

Biscotto, ho detto che hai più ragione di me a lamentarti perché mi ha fatto impressione quello che hai scritto degli stati di morte apparente. Mia figlia non ha mai avuto grossi problemi di salute, non sono mai dovuta stare all'ospedale, insomma esteriormente ho avuto tutta la fortuna di questa terra, e oltretutto ho una figlia sola, mio marito guadagna bene, abbiamo una bella casa ecc. - nonostante questo, è vero, sto male.

Comunque anch'io ho sottovalutato il problema del sonno. Probabilmente gli stati di depressione o nervosismo sono in gran parte provocati dalla stanchezza fisica, quindi cerca di farti aiutare più che puoi per recuperare un po' le forze. Io per esempio ho avuto tre volte l'ingorgo latteo con 39 di febbre: una notte sola c'era mia madre e mi ha tenuto la bambina di là - naturalmente me la portava per allattare, è chiaro, ma poi la teneva lei. Ecco, quella notte mi sono sentita riavere... Però ripensandoci non è giusto che nessuno abbia avuto pietà di me (a parte mia madre quella notte) e non mi abbia fatto dormire quando ero malata! È proprio vero che una mamma non si può permettere le cose più banali, che tutti si concedono, tipo stare a letto quando hanno la febbre.
Scusa, ho fatto questo sproloquio per consigliarti di imporre di più i tuoi diritti di essere umano.

Avatar utente
biscotto
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10856
Iscritto il: 7 febbraio 2003, 21:01
Località: Il coraggio non è l'assenza di paura e disperazione,ma la forza di vincerli

Messaggio da biscotto »

ora,io vorrei chiedervi se è normale secondo la vostra esperienza,alcuni episodi che mi fanno star male

allora,quando sono sul divano che allatto il bimbo,poi devo alzarmi x metterlo nella carozzina,io vedo delle immagini di lui che mi cade,io mi ci inciampo sopra e ciò che ne consegue

opure,sono in macchina,bene,rimango tesissima xchè sono certa arrivi un incidente...

e le notti che mi addormento,mi alzo di soprassalto perchè sto sognando il suo funerale

poco fa mi ero appisolata,ho immaginato cose assolutamente angoscianti,ma ci sta, ho pensato,ieri ho perso una persona vicino a me,era una morte annunciata,un tumore,oggi improvvisamente e in un modo brutto,scopro che ne è morta un'altra,leggendo il giornale e credendo in un omonimia,nvece vado su facebook,nel profilo di mia sorella,è sua amica,e scopriamo che colei che solo mercoledì abbiamo visto,giovedì il figlio l'ha trovata a casa in coma 42 anni,morta poi...

ecco,questi fatti,hanno accutizzato le mie immagini macrabe che faccio anche ad occhi aperti,mia sorella dice che succede ad ogni madre a prescindere dalla stanchezza...

io mi sento mentalmente più riposata,più ottimista,ma poi arrivano certe immagini e mi destabilizzano

mi sono buttata su un gioco di facebook,giusto per distarmi,cerco di trovare il metodo di non pensare a lui e a me,a ciò che mi circonda

mi sento poi una merda,perchè vedo quì persone che hanno davvero dirito di star male,loro hanno perso i loro bimbi,ed io sono quì a vitimizzarmi addosso,non è esattamente un mio comportamento

vabbe,ora provo a riposare,ma avevo necessità di mettere nero su bianco

Avatar utente
Valentina72
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 10598
Iscritto il: 11 aprile 2005, 12:19
Località: Firenze, mamma di Davide (1/8/2005)
Contatta:

Messaggio da Valentina72 »

Chiara, è normale. Hai addosso tanta ansia e il cervello lavora da solo per trovare un motivo per giustificarla: se il bambino sta bene, allora immagina che stia male. Non ti dico di rilassarti, perché so che è impossibile. D'altronde l'ansia è una risposta normale, perché è servita a tenerti vigile.
Pian piano passerà, e se non passa, io farei un pensierino agli ansiolitici da usarsi al bisogno (danno assuefazione!). Ma non so se sono compatibile ocn l'allattamento.

--
Valentina

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”