silenzio

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

silenzio

Messaggio da nanto »

ho agognato e contemporaneamente temuto questo momento, da quando ho avuto la certezza che il mio contratto non sarebbe stato rinnovato per il nuovo anno. Ho agognato e desiderato un po' di tempo solo per me, per le faccende di casa, per studiare un po' e tentare qualche concorso, adesso che le bambine sono tornate una a scuola e l'altra al nido; contemporaneamente però temevo quello che è successo: il silenzio che c'è è diventato il vuoto, la loro assenza non è libertà ma è solitudine e mi sento piombare addosso un senso di fallimento e frustrazione che mi annulla ed annulla tutti i propositi per rendere fruttuose queste ore mattutine.
Oggi sono triste, vedo tutti ricominciare ed io ho solo finito.

Avatar utente
Biberte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7972
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 13:12
Località: sono la cognata di argentero

silenzio

Messaggio da Biberte »

allora esci di casa, vai in qualche agenzia per il lavoro e fai qualcosa di produttivo. oppure compra un libro per concorsi e inizia a studiare. la casa vuota e la pigrizia mentale non vanno bene, no no. :D

Avatar utente
martamaria
Consulente forum psicologico
Consulente forum psicologico
Messaggi: 16024
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 11:37
Località: Mattamoana illuminata a basso consumo Facilona di turno

Messaggio da martamaria »

Sì,bisogna reagire,è vero. Però prima di riempire quel vuoto,cerca di comprenderlo. Cerca di capire perchè non può essere per te uno spazio per respirare,per concederti qualcosa di gradevole,cerca di confrontarti con quel senso di fallimento senza averne paura. Cerca di capire cosa vuoi veramente prima di fare dei passi in una direzione.

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Messaggio da Biah »

sono la meno indicata ma ... che fortuna...io anelo al silenzio, è così prezioso, così rilassante, il potere essere libere di fare ciò che si ha voglia... cerca di godere di questa piccola libertà facendo ciò che hai voglia... anche semplicemente nulla... mi spiace per il lavoro, io non ce lho e so bene quanto sia importante averlo, al di là dei soldi, ma per se stesse... prova a cercare qualcos'altro, giusto per non erdere il contatto con il mondo ( io l'ho perso da un pezzo ahimè)

nanto
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 15 ottobre 2002, 15:43
Località: Livorno mamma orgogliosa di ILARIA dal 2 marzo 03 e CAROLINA 13 febbraio 2009

Messaggio da nanto »

grazie a tutte, spero solo che sia lo sbandamento del nuovo, mi capita sempre, anche per dire quando ad eessere nuovo è solo l'anno (oh, io il primo gennaio c'ho un malessere particolare una specie di nostalgia).
Magari mi ci abituo pure presto, però sapere che lì al lavoro sono tutti rientrati e non hanno più bisogno di me mi rattrista non poco.
Io confido sempre nella staoria della porta e del portone, intanto cerco di essere presente con le bambine. Sarò una fallita lavorativamente parlando, ma voglio essere una buona madre! :D

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”