Oggi ho cominciato...

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Oggi ho cominciato...

Messaggio da asteria69 »

Ciao, ho aperto una nuova discussione sia perché quella vecchia era quasi arrivata alla fatidica soglia della 50 pagine, sia perché oggi (a un anno esatto dalla mia entrata nel forum) forse è cominciata una nuova pagina nella mia vita, almeno lo spero...
IL PRIMO APPUNTAMENTO dalla psicologa... insomma, un po' mi ha deluso, perché questa tipa mi sembra gentile ma non mi ha impressionato con la sua personalità d'eccezione... Farò sicuramente delle osservazioni che niente hanno a che fare con quello che ci si deve aspettare da un terapeuta... Ma sarà che oggi mi ha fatto chiacchierare tutto il tempo senza dire quasi niente, e ho pensato che mi arricchisce di più una chiacchierata con un'amica che risponde e dice delle cose profonde e intelligenti...
Mio marito è stato via tre giorni e ho trascorso due serate con due amiche, cioè una serata per amica, a casa mia, e sono state delle serate meravigliose, proprio come vorrei fare con Biah (se ci sei torna, la discussione è un'altra ;) ) a bere (la cioccolata? no, ci abbiamo dato giù di vinello, una bottiglia di Frascati a sera) e a chiacchierare sul divano. Avranno più effetto terapeutico queste serate qui??
Comunque dalla psicologa ci torno. Mi ha detto che le do l'impressione di avere una personalità forte e stabile, ma che in determinate situazioni per tutti è difficile.
Che ne dite? Chi ha già fatto psicoterapia ha avuto un'esperienza così al primo incontro?

Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1963
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da Clizia »

asteria69 ha scritto: IL PRIMO APPUNTAMENTO dalla psicologa... insomma, un po' mi ha deluso, perché questa tipa mi sembra gentile ma non mi ha impressionato con la sua personalità d'eccezione... Farò sicuramente delle osservazioni che niente hanno a che fare con quello che ci si deve aspettare da un terapeuta... Ma sarà che oggi mi ha fatto chiacchierare tutto il tempo senza dire quasi niente, e ho pensato che mi arricchisce di più una chiacchierata con un'amica che risponde e dice delle cose profonde e intelligenti...
....
Che ne dite? Chi ha già fatto psicoterapia ha avuto un'esperienza così al primo incontro?
Tutto normale, direi. ;)
Io mi aspettavo che lui mi dicesse qualcosa che mi avrebbe folgorata, invece per moltissimi incontri e stato lì ad ascoltarmi, in silenzio, sorridendo ogni tanto... Io tornavo a casa e digitavo su google "psicoterapia parlo solo io?".

Però se dici che continuerai qualcosa di positivo deve avertelo lasciato... Io per un certo periodo sono andata avanti quasi per vedere "se avrebbe funzionato".
Quando hai la prossima seduta?

Avatar utente
Biberte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7972
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 13:12
Località: sono la cognata di argentero

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da Biberte »

eheheh
se non ha parlato e non sembra avere una gran personalità allora è brava! :lol:
in realtà la devi pensare come guida, il lavoro lo farai tu, lei ti serve da bussola, ti farà le domande giuste, ti darà gli spunti che occorrono ...
quindi ... la delusione che senti è normale.
io sono rimasta così per parecchio tempo, ma mi son fidata e ho fatto bene ;)

brava, baci, le amiche e il vinello fanno sempre benissimo!!!

Avatar utente
jolly65
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 agosto 2002, 14:18

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da jolly65 »

Biberte ha scritto:eheheh
se non ha parlato e non sembra avere una gran personalità allora è brava! :lol:
in realtà la devi pensare come guida, il lavoro lo farai tu, lei ti serve da bussola, ti farà le domande giuste, ti darà gli spunti che occorrono ...
quindi ... la delusione che senti è normale.
io sono rimasta così per parecchio tempo, ma mi son fidata e ho fatto bene ;)
idem, quoto :-)
Registrata il 16/8/2002. Anche io ci tengo all'anzianità!

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da Biah »

mi affaccio per dirti brava!

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Ok ragazze, mi avete rassicurato :D
Il prossimo incontro è già il prossimo lunedì.
Devo dire che da ieri l'altro sto rimuginando tutto il tempo su quello che le ho detto, perché gliel'ho detto, con che parole ecc. Ho tirato fuori una quantità enorme di cose...

Un salutone ed un abbraccione a Biah... Come stai?

Avatar utente
Simo76
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 602
Iscritto il: 28 maggio 2002, 20:55
Località: mamma di Micol (02/03/02) e Federico (30/06/05) club del giovedì n°79

Messaggio da Simo76 »

Ok ragazze, mi avete rassicurato
Il prossimo incontro è già il prossimo lunedì.
Devo dire che da ieri l'altro sto rimuginando tutto il tempo su quello che le ho detto, perché gliel'ho detto, con che parole ecc. Ho tirato fuori una quantità enorme di cose...
Ciao cara... vedrai che andrà benissimo, lo spirito mi sembra proprio quello giusto!
Anch'io trovo comunque che le chiacchiere con le amiche siano sempre moooolto terapeutiche.
Ciao

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Simo76 ha scritto:Anch'io trovo comunque che le chiacchiere con le amiche siano sempre moooolto terapeutiche.
Ciao
Stavo riflettendo che sono sì terapeutiche, ma che tendono sempre a incanalare i tuoi pensieri in una certa direzione. In un certo senso ti influenzano, e non sempre in maniera positiva. Io almeno sono sempre stata influenzabile e per questo mi aspettavo che la psicologa mi dicesse che cosa devo fare. Invece immagino che non sia l'aspettativa giusta, almeno non all'inizio.

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Messaggio da Biah »

Un salutone ed un abbraccione a Biah... Come stai?
:***: :gab
due faccine valgono più di mille parole... un abbraccione grande anche a te, fatti forza ed ascolta le altre ragazze.

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Biah ha scritto:fatti forza ed ascolta le altre ragazze.
Questo lo potrei dire anche a te però...
Biah, ascolta: perché non provi ad andare dallo psicologo anche tu? Lo so che te l'hanno detto cento volte, che è sempre la stessa solfa, che mi ci metto anch'io ecc. Però ti giuro che è bello, davvero! Prima di tutto è un'ora alla settimana in cui ti occupi solo di te stessa e c'è una persona a tua disposizione che ti sta a sentire, il che già di per sé è qualcosa. Poi la cosa forte è che questa persona non ti conosce, non ti ha mai vista prima, quindi è completamente immune da qualsiasi immagine precostituita, da qualsiasi cliché... Ricostruisce la tua personalità osservandoti e ascoltandoti. Si impara molto su se stessi, anche se a volte la cosa può ferire un po'... La cosa buffa è che dalla psicologa sul tavolino ci sono sempre dei fazzolettini di carta... nel caso in cui il paziente scoppi in lacrime, immagino.
Sai che adesso non mi sento per niente debole o sconfitta perché ho fatto questo passo? Al contrario, mi sento forte e per niente più "pazza" di altri.
Questo per dirti che te lo consiglio non perché penso che tu sia disturbata mentalmente, ma solo perché vedo che sei infelice. Invece di sprofondare nel gabinetto esci e butta fuori tutto quello che hai dentro!

Si capisce che sono appena tornata dalla seconda seduta e che oggi sono molto più euforica? Perché questa volta la tipa mi ha detto qualcosa, è stato più un dialogo anche se ho parlato più io, e mi ha dato anche i compiti per casa!

Avatar utente
Biberte
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 7972
Iscritto il: 18 gennaio 2006, 13:12
Località: sono la cognata di argentero

Messaggio da Biberte »

racconta! :D

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Messaggio da Biah »

ora sono malatuccia quindi non connetto molto... però voglio dirti che sono orgoliosa di te e felice per te... io oggi sono stata davvero tutto il giorno sul gabinetto... e quasi quasi mi ci fionderei pure dentro e tirare lo sciaquone!!! domani ti dirò... ora torno sulla tazza!

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Messaggio da Biah »

asteria dove sei? IO sono incasinata e ho un po' di problemi ma vengo sempre a vedere se hai novità... batti un colpo!

Avatar utente
larous
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 18579
Iscritto il: 14 maggio 2008, 12:57

Messaggio da larous »

asteria ti mando un abbraccio sconfinato. purtroppo questo periodo denso e impegnato mi tiene lontana dalle discussioni del forum, ma leggo sempre a spizzichi e bocconi e non sai quanto sono contenta per te, sei una donna coraggiosa e vitale..
potessimo prenderci un caffè faccia a faccia te lo darei a gran forza questo abbraccio.
continua così, e complimenti intanto, perché stai andando alla grande :D
un bacione
ro

Clizia
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1963
Iscritto il: 27 maggio 2002, 18:55
Località: Piemonte

Messaggio da Clizia »

Non scrive più nessuno? :-(

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”