Oggi ho cominciato...

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Almeno qua in Germania si legge dappertutto che se non ci sono problemi durante la gravidanza e se non si avvertono dolori alla cicatrice è possibile fare un parto naturale dopo il cesareo. Poi nella pratica non lo so, conosco solo una persona che l'ha fatto.
Comunque è vero che non mi devo fissare su un'ipotesi piuttosto che su un'altra. Innanzitutto se rimango incinta un'altra volta dovrò parlare con la mia ginecologa. Poi chiederò informazioni anche ad ostetriche ecc.

Certo, sallyna, è proprio come hai scritto tu: "non pensi che il fatto d'essere arrivata al cesareo già stremata dal travaglio, insieme al senso di sconfitta per "non avercela fatta", sia stata la causa scatenante del tuo malessere?" È esattamente questo che volevo dire.
Durante la gravidanza ripetevo sempre che non avrei voluto avere un cesareo, ma che se succedeva pazienza. E invece non ero preparata ad accettarlo. Credevo che non avrei avuto un cesareo, per lo stesso motivo per cui agli esami passavo sempre, e anche se dicevo "Se boccio pazienza", dentro di me sapevo che sarei passata... Ma come, mia madre ha avuto 6 figli senza neanche un taglio (nemmeno i punti), mia sorella due idem, e io avrei dovuto avere un cesareo?? Dentro di me ero convintissima che non sarebbe successo. Invece mi sono ritrovata a vedere il cesareo come la luce in fondo al tunnel... che sconfitta...

Adesso non la penso come allora. Ho solo dei dubbi sul cesareo perché a quanto pare le donne che lo hanno avuto sono più a rischio dpp. Senz'altro però dipende dallo spirito con cui lo si affronta, come dice sallyna.
Però mi dispiacerebbe ridurmi di nuovo a uno straccio... Dei dolori invece non ho tanta paura, anche se normalmente dopo il secondo cesareo sono più forti, perché so che qua danno antidolorifici a volontà.

Biah, io penso invece esattamente il contrario: il cesareo è molto meno doloroso del parto naturale!!! Del parto naturale ho provato solo il travaglio e non la fase espulsiva, e già solo il travaglio mi è sembrato atroce... In confronto alle doglie, il mio cesareo è stato praticamente indolore.

Avatar utente
Biah
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 4491
Iscritto il: 28 novembre 2005, 20:30
Località: Mamma di una bambola dai capelli lunghi

Messaggio da Biah »

Biah, io penso invece esattamente il contrario: il cesareo è molto meno doloroso del parto naturale!!! Del parto naturale ho provato solo il travaglio e non la fase espulsiva, e già solo il travaglio mi è sembrato atroce... In confronto alle doglie, il mio cesareo è stato praticamente indolore.
allora non avrei retto... a mio avviso la cosa migliore è naturale con epidurale

Avatar utente
Laura-70
Mollista Espertissima
Mollista Espertissima
Messaggi: 12321
Iscritto il: 12 settembre 2002, 16:13
Località: Mamma di Silvia (16.3.07)!

Messaggio da Laura-70 »

però poi ti danno i punti se ti fanno l'episio e io me la ricordo come la cosa più dolorosa e fastidiosa, anche quando sono tornata a casa... per non parlare della ripresa dei rapporti sessuali... brrrrrrrr

Avatar utente
sallyna
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 8453
Iscritto il: 4 ottobre 2005, 22:17

Messaggio da sallyna »

asteria69 ha scritto: Durante la gravidanza ripetevo sempre che non avrei voluto avere un cesareo, ma che se succedeva pazienza. E invece non ero preparata ad accettarlo. Credevo che non avrei avuto un cesareo, per lo stesso motivo per cui agli esami passavo sempre, e anche se dicevo "Se boccio pazienza", dentro di me sapevo che sarei passata... Ma come, mia madre ha avuto 6 figli senza neanche un taglio (nemmeno i punti), mia sorella due idem, e io avrei dovuto avere un cesareo?? Dentro di me ero convintissima che non sarebbe successo. Invece mi sono ritrovata a vedere il cesareo come la luce in fondo al tunnel... che sconfitta...

Adesso non la penso come allora. Ho solo dei dubbi sul cesareo perché a quanto pare le donne che lo hanno avuto sono più a rischio dpp. Senz'altro però dipende dallo spirito con cui lo si affronta, come dice sallyna.
Però mi dispiacerebbe ridurmi di nuovo a uno straccio... Dei dolori invece non ho tanta paura, anche se normalmente dopo il secondo cesareo sono più forti, perché so che qua danno antidolorifici a volontà.

Biah, io penso invece esattamente il contrario: il cesareo è molto meno doloroso del parto naturale!!! Del parto naturale ho provato solo il travaglio e non la fase espulsiva, e già solo il travaglio mi è sembrato atroce... In confronto alle doglie, il mio cesareo è stato praticamente indolore.
Secondo me devi proprio prenderla come arriva, anche mettendo in conto che tu ti possa sentire uno straccio a prescindere dal parto. Se ora capitasse sapresti di averne diritto (di sentirti uno straccio intendo), e sapresti che non devi stare peggio all'idea di non essere l'immagine sorridente della maternità perchè quelle è tutta fuffa ;) ... :abbr:

stefaniata
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 476
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 11:56

Messaggio da stefaniata »

Ciao Asteria,

è tanto che non leggevo più di te e sono veramnete felice di questo tuo cambiamento, penso che la terapia sia un grosso aiuto e quindi vedrai che farai la scelta giusta e cmq è già molto importante che tu ti ponga la domanda se farlo o no, se non ricordo male all'inizio della tua storia non ne volevi proprio sentir parlare...
In bocca al lupo e vedrai che farai la scelta giusta.
Due bimbi sono impegnativi (i miei sono vivacissimi) però secondo me ne vale la pena...

ciao stefania

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Messaggio da asteria69 »

Biah ha scritto:allora non avrei retto... a mio avviso la cosa migliore è naturale con epidurale
Io ho avuto anche l'epidurale. Ha tolto un po' il dolore delle contrazioni, all'inizio, ma per me non è stata un grande soluzione, perché mi costringeva a stare distesa mentre alzandomi e muovendomi stavo meglio...

Viste le varie testimonianze, penso proprio come hanno detto alcune che il parto sia un'esperienza troppo soggettiva e che quindi non si possa dire: è meglio il cesareo, è meglio il parto naturale ecc. Nel mio caso il cesareo è stato meno doloroso del travaglio, ma con questo non voglio dire che sia migliore di un parto naturale, anzi! il mio sospetto è che sia meglio il naturale, per come si sta dopo, fisicamente e psicologicamente. Però dipende davvero dai casi, e anche da come lo si vive.

Certo ci sono casi in cui il giudizio può essere abbastanza oggettivo: una mia collega ha partorito un mese fa il terzo, naturalmente, in 40 minuti, con pochi dolori delle contrazioni e senza episio. Due spinte e la bambina era lì :D Insomma, questo è un bel parto.

Grazie sallyna di avere ribadito che è un mio diritto essere uno straccio, è proprio vero. Se lo sarò, non farò più come la prima volta che pensavo di dover fare tutto da sola comunque. Delegherò...

E grazie stefania per l'incoraggiamento! :bacbac:

:abbr: a tutte

Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da Titti1 »

Asteria, allora, hai intenzione di buttarti? da come scrivi, pare proprio di sì....

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da asteria69 »

Titti1 ha scritto:Asteria, allora, hai intenzione di buttarti? da come scrivi, pare proprio di sì....
Oh sì, mi sono già buttata... :yea:

Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da Lillafiore »

grande asteria :abbr:
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da asteria69 »

Va be', non è che ora ogni giorno sia banda come quando volevamo la Sara, eh... che lì ci eravamo messi proprio di buzzo buono (scusate le espressioni toscane, non riesco ad esprimermi altrimenti su queste cose ;) ).
Ma non lo escludo più. Insomma, ho smesso di prendere la pillola.
(Però mio marito osservava stamattina che con la frequenza che abbiamo sarà un po' difficile :mrgreen: )

Avatar utente
Simo76
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 602
Iscritto il: 28 maggio 2002, 20:55
Località: mamma di Micol (02/03/02) e Federico (30/06/05) club del giovedì n°79

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da Simo76 »

Ma che bellissima notizia asteria! Bene! Per quanto riguarda il parto ti posso dire che anch'io ho avuto 2 cesarei. Anch'io il primo non l'ho vissuto molto bene anche perchè ero totalmente invasata dal corso pre parto, all'ospedale in cui ho partorito io sono decisamente a favore del naturale (giustamente), però quando a repentaglio c'è la vita del bambino non bisogna farsi scrupoli di nessun tipo, Micol era in sofferenza e dopo solo 1 ora di travaglio hanno tagliato. La ripresa non è stata veloce, ma ero inesperta, piena di paura e soprattutto non mi aspettavo che finisse così. Per Fede siamo rimasti daccordo con il gine di aspettare verso l'ottavo mese e poi decidere e lì le cose si sono decise da sole nel senso che l'utero era troppo sottile e proprio in corrispondenza della cicatrice del primo cesareo avrebbe rischiato la rottura con le contrazioni. Abbiamo programmato il cesareo e 15 gg. prima della data presunta mi sono ricoverata (il mattino stesso dell'intervento). Sono una fifona perciò ho voluto l'anestesia generale... quando mi sono svegliata in camera lui dormiva nella culletta vicino al mio letto. Il dolore me l'hanno tolto con i calmanti, lui si è attaccato tranquillamente, insomma è andata tutto liscio come l'olio. Operata giovedì mattina, domenica mattina ero già a casa, il lunedì mattina sono andata da sola all'ospedale (con Micol al seguito) per la pesata. Che dire sono daccordo con Sallyna quando dice che una cosa è l'urgenza, ben diverso invece è il programmato che affronti con un altro spirito. Poi è ovvio che il tutto è sempre molto soggettivo. Ciao e... speriamo la cicogna arrivi presto!

Avatar utente
raggiodisole
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 3848
Iscritto il: 7 giugno 2004, 11:47

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da raggiodisole »

asteria69 ha scritto:
Titti1 ha scritto:Asteria, allora, hai intenzione di buttarti? da come scrivi, pare proprio di sì....
Oh sì, mi sono già buttata... :yea:

wow!!! Sono felice per te!!!! :abbr:

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da asteria69 »

Simo76 ha scritto:Per Fede siamo rimasti daccordo con il gine di aspettare verso l'ottavo mese e poi decidere
Questa mi sembra la soluzione migliore. Aspettare e vedere come si mette la gravidanza.
A meno che il ginecologo non consigli da subito un cesareo. In questo caso io per esempio non rischierei mai.

Avatar utente
Camola
Mollista Esperta
Mollista Esperta
Messaggi: 896
Iscritto il: 6 giugno 2002, 22:24
Località: mamma di L. S. e R

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da Camola »

Congratulazioni per la decisione presa!! Avrai tutto il tempo per pensarci a come partorire e ti ricordo che ci sono delle cure omeopatiche che io ho fatto per il secondo e terzo parto che a me hanno fatto l'effetto di aiutare nella dilatazione e smorzando l'intensità della contrazione stessa ma solo per il dolore aumentandone invece l'efficacia..insomma una figata!! :lol:
In bocca al lupo!!!

asteria69
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: 21 gennaio 2009, 12:00
Località: Monaco di Baviera, mamma di Sara (26/03/2008)

Re: Oggi ho cominciato...

Messaggio da asteria69 »

Camola ha scritto:ci sono delle cure omeopatiche che io ho fatto per il secondo e terzo parto che a me hanno fatto l'effetto di aiutare nella dilatazione e smorzando l'intensità della contrazione stessa ma solo per il dolore aumentandone invece l'efficacia..insomma una figata!! :lol:
Ehi Camola, grazie :bacbac:... se resto incinta mi devi assolutamente spiegare che cure sono!
L'altra volta avevo fatto l'agopuntura, ma a quanto pare non è servita a molto, o meglio, chissà come sarebbe andata se non l'avessi fatta... :***:

Rispondi

Torna a “Depressione post parto”