La comunità si stringe...

La depressione post parto è una malattia subdola e grave, ed è un malessere sempre più frequente e silenzioso tra le neomamme. Parlarne e prendere atto che esiste è importante! Perciò parliamone insieme, non vergognamoci, chiediamo aiuto, perché se ne può uscire, se ne deve uscire.

Moderatore: sarahbdm

Rispondi
Avatar utente
Lillafiore
Moderatrice forum bimbi
Moderatrice forum bimbi
Messaggi: 10631
Iscritto il: 23 dicembre 2002, 15:13
Località: Forse quella che chiamate "accettazione" è solo la disperazione sotto mentite spoglie

La comunità si stringe...

Messaggio da Lillafiore »

e già certo adesso è facile, tutti a piangere al funerale.
http://www.teverenotizie.it/lutto-citta ... ,1115.html
e dove era la comunità quando questa madre viveva in incubo? quante delle persone che erano presenti l'ha aiutata, supportata, capita? quante invece le hanno detto "ma non sei felice?" "è sana cosa vuoi di più?" "ah anch'io non dormivo mai, i bimbi sono così"
sarò cattiva, non mi importa, ho una rabbia dentro che spaccherei qualcosa. Perchè poi tutti si stringono... e non capiscono che le bare sono due e non una.
A modo mio, e pazienza se a qualcuno il mio modo d'essere non piace. Di piacere a tutti, sinceramente, non mi sono mai illuso. R. Baggio
ho la scrivania in centro - larous dixit
Immagine
Avatar utente
lory2006
Mollista Junior
Mollista Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: 22 febbraio 2006, 16:56

Re: La comunità si stringe...

Messaggio da lory2006 »

Ho i brividi solo nel leggere...sono passata anch'io attraverso l'inferno della dpp solo pochi mesi fà..il mio Alessandro ha la stessa età della piccola Carlotta..cavoli..ci sono stati giorni in cui meditavo quale fosse il modo meno doloroso per me e per lui per "liberarmi" da quell'angoscia...
Sono stata fortunata..e forse anche un pò cocciuta..ho affrontato i commenti dei miei stessi familiari ("sei una madre e devi pensare al bene dei tuoi figli") , dei conoscenti (ma come? sembrava una ragazza così equilibrata?) e perfino lo sguardo smarrito e a volte seccato di mio marito..
Ho aspettato solo due settimane in quell'inferno (attraverso i racconti di MOL l'avevo riconosciuta benissimo), ho iniziato a confidarmi qui, Lilla, Pongi, sore 72,biscotto,(mi scuso se dimentico qualcuna) sono state i miei angeli custodi ...
Poi al DSM di zona..mi hanno subito accolta senza farmi aspettare le normali liste..precedenza assoluta..prima seduta di due ore con psichiatra e psicologa..sono tornata a casa con la mia bella cura farmacologica..
Dopo neanche due mesi di paroxetina ne ero fuori..ora stò meglio di prima psicologicamente..e soprattutto mi godo l'amore per mio figlio, versando qualche lacrima quando ricordo i giorni in cui meditavo di abbandonarlo....
Ma non mi vergogno..è una malattia e come tale và affrontata...
Se fosse possibile anch'io vorrei trovare una maniera di far capire a tutte le mamme che in questo momento si trovano a vivere quell'inferno di urlare, di tirare fuori il proprio dolore lottando anche contro il disappunto, le critiche o i rimproveri di chi vi stà accanto (che semplicemente non capisce cosa provate) e chiedere aiuto...nei consultori, nei DSM ci sono tantissime persone in gamba, pronte ad ascoltare e ad accompagnarvi fuori dal baratro.

Un abbraccio a questa mamma e al suo angioletto

Elisa
Titti1
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 1353
Iscritto il: 31 dicembre 2004, 10:38
Località: mamma di un bimbo (maggio 08)

Re: La comunità si stringe...

Messaggio da Titti1 »

giust'appunto! avete notato il commento in fondo all'articolo? dopo le belle parole, un bel MA LA MAMMA CI VA AL FUNERALE??
la mamma il funerale ce l'aveva in mente da tempo... poveretta lei....
ma nessuno o quasi, di solito, entra nei dettagli...
sei mamma? allora DEVI essere per forza FELICE. Ma chi l'ha detto???!!!
Avatar utente
sore72
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2067
Iscritto il: 20 febbraio 2006, 17:22
Località: mamma di Nicco 7/9/06 - Leo 30/09/09

Re: La comunità si stringe...

Messaggio da sore72 »

non lo leggo l'articolo non ce la faccio
lilla quando dici "le bare sono due" è la cosa più tremendamente vera che sento, ai giardini le mamme commentavano questa vicenda o un'altra simile non so, purtroppo ne capitano così tante , le mamme brave commentavano e io non ricordo neanche più i commenti so solo che me ne sono rimasta zitta , non ho detto niente non mi piacciono le chiacchere da bar
adesso piango per quella bambina e per la sua povera mamma
uccedere il proprio figlio è peggio che uccidere sé stessi , e vivere con questo tremendo peso è peggio che morire
certo la reazione di rabbia immediata è normale, una vittima così indifesa ti fa per forza reagire contro chi ha fatto questo
ma poi ragionando quanto doveva essere disperatamente sola questa mamma
inutile aggiungere altro
mando un abbraccio a tutte voi in particolare a lory2006, sono tanto tantocontenta che stai meglio
Avatar utente
katchan
Mollista Senior
Mollista Senior
Messaggi: 2070
Iscritto il: 16 marzo 2009, 14:33
Località: Milano

Re: La comunità si stringe...

Messaggio da katchan »

Lillafiore ha scritto:e già certo adesso è facile, tutti a piangere al funerale.
http://www.teverenotizie.it/lutto-citta ... ,1115.html
e dove era la comunità quando questa madre viveva in incubo? quante delle persone che erano presenti l'ha aiutata, supportata, capita? quante invece le hanno detto "ma non sei felice?" "è sana cosa vuoi di più?" "ah anch'io non dormivo mai, i bimbi sono così"
sarò cattiva, non mi importa, ho una rabbia dentro che spaccherei qualcosa. Perchè poi tutti si stringono... e non capiscono che le bare sono due e non una.
allora siamo cattive in 2!!!! Io non mi capacito!!!!

* Mamma di Lorenzo dal 19-12-2008
* Mamma di Michelangelo dal 14-02-2011
* Mamma di Isabella dal 7-02-2014
Rispondi

Torna a “Depressione post parto”